→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1794435808.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedì 4 marzo [...] O MAN DO» DI ROCCO CARBONE Vivendo sotto la pioggia Il c Mo è [...] oscura, piene di pioggia. Nel contro, un po' Milla [...] la striscia discontinua di una strada [...] cuna, dal tutto [...]. Sul fondo, niente: solo [...]. È questa la copertine [...] seconda di Rocco Carbone. È un romanzo In [...]. Slamo In città, e [...] fastidiosa a rendere plumbeo le cose. Il simbolo non avrebbe [...] esplicito. A [...] raccontata è Infatti la [...] Incolori, avviate [...]. Un dio malevolo e [...] dietro le nostro azioni-, spiega [...] professor Logoteta nella [...] ultima lettera. Ma è una verità [...] I [...] non si rassegnano ad accettare; ed [...] allora consumare le energie [...] un destino che dia un senso al [...]. A riferirei fatti provvede [...] un medico che gli eventi strappano alla [...] a fare I conti con il passato [...] stesso. Le figure con le [...] trova a confrontarsi non si lasciano però [...] di semplici [...] spazio, una loro autonomia. Le vicende dunque si [...] II narratore a seguire ora la sorte [...] la sorte [...] Ne risulta una struttura [...] che riflette sul piano compositivo la frammentarietà [...] percepiscono la propria esistenza [...]. [...] parte, il montaggio dà evidenza [...] messaggio pessimistico che [...] intende comunica». Il libro In effetti [...] al chiude allo stesso modo, con un [...]. Dalla motte alla morte. Altro percorso non è [...]. Ma perché? Lo chiarisce [...] proprio al centro della parabola narrativa. Insieme a Hà moglie e [...] giovane amica lidia, Il narratore ai [...] una manifestazione a favore delle [...] fra II nostro [...] e [...]. A un tratto un [...] anziano si fa strada urtando. Le guardie gli [...]. Tra tanta confusione, solo [...] comprendono: [...]. Nomi che la coscienza [...] di ; rimuovere. Ma allora è chiaro: [...] senso ci appare [...] è perché senza [...] la storta In cui v Mamo, una volte [...] abbiamo rinunciato a [...] memoria dal passato. Il fascismo dalla «poltiglia» [...] Castelli [...] seta passata la rabbia Dopo «Castelli di [...] «Oceano mare» (1993), Alessandro [...] torna ai suoi fans [...] «Seta»; [...] pagine pubblicate da Rizzoli (diciottomila lire il [...] veste gràfica raffinata e scrittura altrettanto raffinata [...] d'amore pronta per una versione cinematografica, gran [...] pubblica in teatro, autore che si mostra, [...]. Quanto vale [...] I ideogramma [...] nese che campeggia I sulla [...] libro dì Alessandro Baricco significa, [...] il risvolto, e al pari del titolo, seta La [...] in [...] la trama della vicenda, una [...] d'amo-re (o meglio: una storia di amori) che ha [...] protagonista un certo Hervé [...] mercante dedito [...] di bachi [...] in una cittadina della Francia [...] negli anni Sessanta del secolo scorso Ma 6 soprattutto [...] maniera in cui la storia è narrata che mira [...] una qualità serica: ad una levità morbida e vellutata, [...] una lucentézza vaporosà; e Impalpabile, the già era nella [...] del precedenti romanzi (Castelli di rabbia, 1991; Oceano mare, [...] e che [...] viene ad un tempo esaltata [...]. Non mi soffermerò [...] tanto più che la [...] misura [...] racconto di [...] brevissimi, gli a capo), [...] della scrittura, Il ritmo studiato e sapiente [...] E riconosceranno, nella presentazione dei personaggi, la tecnica [...] perentoria semplicità le stravaganze più irrevocabili, le [...] e apparentemente prive di motivazioni; il gusto [...] simbolici, assaporati con assorta sensualità; e, più [...] singolare mescolanza di fatalismo e di [...] A tale [...] è vero, si potrebbero [...] sulla [...] del mondo di Baricco, [...] esordi mi pare stia annacquando la «rabbia» [...] altri atteggiamenti, come lo stupore (e fin [...] o [...] (che va bene solo [...] Ma forse è un [...] La [...] bravura, invece, resta fuori [...]. Baricco sa inventare una storia, [...] come [...] e sa [...] sa [...] gli [...] evitando zavorre c lungaggini cosi [...] In narratori meno abili. Con questo; non che tutto [...] alla perfezione; In particolare -come Oceano mare, pur nella [...] e [...] espressivo e non sarà un [...] -la vicenda di Seta culmina in un acme (la [...] lettera misteriosa) tanto felice sul [...] narrativa, quanto eccepibile sul piano [...] per via [...] esuberanza che concede [...] media, e gravita verso un [...] di scena conclusivo in cui si gioca gran parte [...] efficacia. Basterà dire che parla [...] trasporto [...] uomo verso una donna misteriosa [...] lontana; e. Gli: estimatori di Baricco [...] ritrovare in Seta [...] d) cui da tempo [...] Disporre. [...] Irato del suo stile, e [...] le iterazioni [...] patate a intere frasi, che Sottolineano la [...] della vicenda), [...] di [...] reticenze, [...] frequente e a tratti compiaciuto [...] pause (la segmentazione, i [...] Baricco Giovanni Giovanetti Prima tiratura: [...]. Baldini [...] Castoldi lancia molto [...] dove ti porta II cuora», [...] una Carlo Emilio Gadda Pasticciaccio [...] un po' troppo alla platea. Poca cosa, se vogliamo, [...] racconto che può vantare molti [...]. Senonché il cedimento allo spettacolo [...] di un pencolo reale, da [...] Baricco dovrebbe guardarsi: quello di indulgere agli effetti [...] simbolismo esangue e vano, che [...] anche le migliori risorse [...] nelle finezze gratuite [...] capriccioso, decorativo liberty. Non siamo ancora a [...] chiaro. [...] di gran classe, Baricco [...] e se domani mattina vedessimo in libreria [...] (o monologo teatrale, come Novecento: chissà che [...] la [...] più autentica vocazione), ;i [...] si chiamasse pur anco Cachemire. Ma, certo, allora non [...] giorno che dovremo dire, che non potremo [...] di dire, (e ci verrà di [...] proprio dal cuore, senza [...] così) Acrilico, Sandro. ///
[...] ///
Se queste sono le [...] arrivare [...] spettacolo che Luca Ronconi [...] Quel pasticciaccio brutto de ma [...] ài Gadda è basato [...] di far «parlare» teatralmente il testo narrativo, [...] con una sceneggiatura, ma [...] ai diversi [...] sia la parte narrativa [...] sia le battute in discorso diretto che [...] pronunciano: ciò crea una polifonia multipla, continuamente [...] che fa parlare in termini integralmente «teatrali» [...] linguistica storica e antropologica del romanzo di Gadda, [...] dei suoi significati, il suo continuo [...] visceralmente nella realtà e [...] straniarsi da essa: Oltre a costituire una [...] il lavoro di Ronconi offre moltissime suggestioni [...] e [...] del teatro di Gadda, [...] la forza e la fascinazione, di questo [...] (che paradosso! Le vicende del Pasticciaccio [...] di poche settimane, tra il febbraio e [...] 1927, in un momento in cui. I due «delitti» che [...] palazzo di via [...] (la rapina ai danni [...] e [...] della bella e infelice Liliana Balducci) [...] le indagini svolte dal commissario molisano Ciccio [...] (conoscente e frequentatore della [...] Balducci), [...] ad altri poliziotti e carabinieri, fanno emergere [...] di figure umane e una variopinta miriade [...] groviglio di persone e di cose, dando [...] sorta di rappresentazione integrale, corale e polifonica, [...] di realtà italiana in [...] 1927. Con [...] naturalistica che sempre è stata [...] in Gadda il romanzo mira a toccare i [...] scoprì [...] Gadda [...] pasticciaccio brutto dal via [...] In prima redazione tra li [...] e il [...] su [...] nel 1957 per Garzanti. La famosissima versione cinematografica diletta [...] Pietro Germi [...] al [...] il titolo -Un maledetto [...]. La sceneggiatura ara dello [...] Germi Insieme con Alfredo [...] e Ennio De [...]. Tra gli Interpreti, con Germi [...] di questa realtà, con un linguaggio che [...] ai particolari fisici, che illumina fino [...] la superficie delle cose, [...] tempo mira a penetrare nel loro interno, [...] le viscere, [...] e profonda piegatura. Ma Gadda è ossessionato [...] della realtà, dalla [...] natura di groviglio e [...] ad ogni esaustiva cognizione e interpretazione. [...] poliziesca e la struttura [...] le difficoltà, [...] di ogni conoscenza del [...] di Gadda non è di quelli che [...] scoprire in tutta sicurezza [...] ricostruendo rigorosamente le concatenazioni [...] il suo lavoro, insidiato [...] dei fatti e dalla [...] crudeltà dal vivere, si svol-gè nel dubbio, [...] diffidenza, in un singolare «essere altrove» rispetto [...] e ai personaggi incontrati. Ma la grandezza della [...] Gadda sta nel fatto che il principio linguistico [...] pasticcio coincide per così dire con un [...] antropologico: il [...] non è solo quello [...] e poliziesca, ma è quello stesso della Roma [...] nel romanzo, di [...] fascista di cui i [...] fattaccio 1927 delineano i più pro-)fondi segni [...]. Molti interpreti hanno messo in [...] la presenza del fascismo gioca [...] moltissimi sono nel romanzo gli [...] del narratore contro il regime e contro il suo [...] designato con tutta una sene di ingiuriosi ma [...] appellativi (come «il [...] il «Testa di Morto», [...] fez», il «Truce in cattedra», [...] Merda», ecc. [...] personale di Gadda nei [...] è incarnato: nei movimenti e negli scatti [...] e in un personaggio [...] Angeloni, vecchio scapolo solitario, che lo stesso [...] spedisce in carcere senza [...] dirà Gadda che «codesto fermo risponde pienamente. E al di là [...] Roma del Pasticciaccio il fascismo si pone [...] più integrale di una vera e propria [...] (come a produrre la dimostrazione della definizione [...] diede Piero Gobetti): il romanzo dà voce [...] linguistico ed antropologico del [...] verificarsi in quegli anni precisi, al suo [...] antico costume nazionale, nella perversa e distorta [...] tradizione italiana che risale [...] ad un Lazio arcaico, [...] suo partecipare, nel contempo, ad un presente [...] ottusa, costipata, irrazionale configurazione della modernità. Sul presente convergono le [...] passato, la persistenza di una storia che [...] fondazione stessa di Roma, e si manifesta [...] insistenti richiami a. Come sa far coincidere la [...] più dolorosa e [...] più minuta; la razionalità più [...] e gli assalti dell! Il Pasticciaccio vede vivere [...] deforme confusione dei comportamenti e nel miscuglio [...] vede sorgere dal fondo oscuro [...] italiana, da una perversa [...] stona, da germi e da fantasmi annidati [...] vicende italiche, da una sotterranea resistenza a [...] e razionale, da una corrotta tensione [...]. [...] del fascismo si svolge [...] sullo stato presente dei costumi degli . Un analogo tormentato, referto [...] «autobiografia della nazione», hanno fatto in molti [...] due autori peraltro molto lontani da Gadda, [...] Corrado Alvaro e Vitaliano Bratteati: ma [...] analisi; spietata Gadda procede [...] il suo plurilinguismo, che si riallaccia a [...] tradizione italiana, ma che si lega più [...] quella tradizione e il coacervo linguistico [...] moderna. I dialetti [...] si incontrano e si [...] Pasticciaccio (soprattutto il romanesco con varianti -albane», e [...] con le varianti «molisane» di [...] ina non fiancano escursioni Verso [...] regionali, come il Veneto della vedova [...] non offrono al lettore [...]. Il fascismo non si [...] come la continuazione del baraccone. [...] moderna, [...] il suo ingresso nella società [...] massa, provengono anche dia lì; il fascismo ne ha [...] un passaggio determinante e fondamentale; e Gadda è stato [...] il sólo Scrittore a [...] e a [...] in profondità, nella [...] dei processi linguistici. Una lezione essenziale anche [...] baraccone e la poltiglia presenterà melassa [...] e televisiva [...] di fine millennio, il [...] a scorrere nelle vene delle genti italiche. Germi, [...] a De [...] liberamente II romanzo. Intanto spostarono [...] anni Cinquanta [...] quindi [...] d Mero un nome [...]. Pare che comunque Gadda avesse [...] film. Tutta le opero di Cario Emilio Gadda sono state [...] più anche In edizione economica) [...] Garzanti. ///
[...] ///
Tutta le opero di Cario Emilio Gadda sono state [...] più anche In edizione economica) [...] Garzanti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .