→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1792267898.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Siamo proprio contenti. Appena uscito, il I "I DA BUTTARE IN VALIGIA. Vacanze di lettura, magari [...] Brace Chatwin ha scalato [...] la classifica. I l i 1 [...] I magari rapsodica. Ci sta bene «Una [...] le pinne» Auguriamoci che quanti si accostano [...] volta a questo 1 [...] II I di James Hawes (Bompiani, [...] 27. Per non trascurare i classici Baldini Patagonia» e soprattutto «Le vie dei canti» (tutti sempre [...] da [...] Castoldi ha appena pubblicato il [...] Léonard, «A caio Adelphi). Per il re nessuna [...] Grisham prosegue [...] . [...] Mondadori [...] 000 prezzo» (lire 26. [...] e altrettanto fanno Stephen King [...] De Crescenzo. ///
[...] ///
[...] Niente dì più comodo della [...] si può leggere a spizzichi, un [...]. Sempre in zona classifica [...] il libro di Nadia [...]. Prendetevi «Tutte le poesie» [...] Carlo Betocchi Ristai, edito da Donzelli, «La bocca più [...] piaceva». ///
[...] ///
La tana del topo, [...] lire 6. Settimanale di arte e [...] a tura di Orette Rivetta. Redazione: Bruno [...] Antonella Fiori, Clorato [...] da «Fargo» a «Tutti in [...]. ///
[...] ///
Scriva Male [...] quarti dei [...] era consentito [...] la [...]. [...] accompagnati s [...] la [...] quatto» volte di più che [...]. Per colpa [...] mio [...] mio (da [...] punto di [...] Motorio aia [...] la vecchiaia potrebbe risultare meno [...]. ///
[...] ///
Sana Milani [...] I [...] disturbano [...] traffico. Il tempo Guide Viale compie [...] amplissimo excursus nella storia [...] (etnie [...] nel mondo del lavoro [...] e le [...] clic «la città è un [...] a un [...] militi [...] TI il [...]. [...] lisi mini [...] la Italia iene itali [...] settemila (li pai, nel [...] passe, [...] olire [...]. [...] lutti In cambio di dM [...] la [...] la Mite [...] In venti [...] i ni [...] il [...] li [...] (Mi [...] Mieti [...] Grassi, «Benzina», [...] un, ue fati nella nebbia, [...] pie-I cole luci che corrono sopra un foglio di [...] bianca, Poi Il quadro [...] e scopriamo che quei due [...] nel latte sono di una macchina, che trascina un [...] sul quale giace [...] macchina, una Siena color ambra, [...] cosi Fargo, uno dei più bei film dell'anno, dei [...] Coen, feroce e ironico ritratto di [...] e di [...] (poco diversa da quella che [...] da tante altri parti del mondo occidentale) vuota, leggera, Inconsapevole, senza memoria, senza destino. Un po' Altman un [...] Tarantino, [...] po' [...] un po' [...] Fiction, accentuando I tratti [...] la crudeltà della normalità. Un po' [...] di un paese. Il protagonista è un [...] vittima del suocero ricco Imprenditore. Dirige, male, Il settore [...] esposizione [...] organizza il sequestro della [...] i sicari con la Sierra color ambra [...] perchè con il riscatto che spera di [...] un enorme parcheggio e quindi un affare [...] It [...] triste carriera di mediocre [...] dal suocero con lo stesso scopo e [...] Mirra [...] al suocero un prestito [...]. La Sierra color ambra [...] rapitori, che fermati una volta da un [...] era senza targa, ammazzeranno prima [...] poi due occasionali testimoni, [...] ricco che consegna il riscatto, infine la [...]. Uno dei due, psicopatico [...] le frittelle e se sta sempre silenzioso, [...] socio, che pretende per sè la Sierra [...] ne triturerà il corpo in una macchina [...] il legno in segatura. Il venditore fallito verrà [...]. Mai [...] di commozione per i [...] volti dei «normali». Detective Mugic Eroe del [...] sceriffo particolare: la bruttina Margie, incinta di [...] affamata, dalle felici Intuizioni investigative, che vive [...] teledipendente e altrettanto affamato, che aspira solo [...] per i francobolli della contea (e a [...] soggetti nei laghi della zona). Protagonisti della scena sono I [...] proibito del venditore fallito, teatro [...] fatale Incontro tra uno [...] il padre della rapita e di altri [...] sempre vuoti, sempre candidi di neve intatta. E sono le auto [...] strade rettilinee di una pianura, che nel [...] neve e di ghiaccio perde ogni disegno. Siamo nel Minnesota. [...] è sempre stata protagonista [...] Negli irresistibili inseguimenti delle comiche o del poliziesco [...] versioni e atmosfere ha rimpiazzato cavalli e [...]. Neppure nella fantascienza, che [...] razzi siderali, navette spaziali e altre aggeggi [...] ha segnato il passo. Alla fine è diventata «cosa», [...] alla [...] quotidianità, simbolo mobile del male, [...] sorta di blob onnivoro che si materializza nel camion [...] o nella strategia diffusa [...]. Oppure, più banalmente, status [...] di primo significato (come, ad [...] nella commedia all' italiana). Il romanzo Italiano d'oggi non [...] occupa [...] e neppure di strade e [...] e tanto meno di parcheggi. Nel romanzo italiano d'oggi, divorato [...] sentimenti e sentimentalismi, una macchina non corre mai (peraltro [...] difficile trovare persino una sedia dove qualcuno si possa [...] 0 un letto dove [...] dormire). Eppure [...] è diventata, più delle [...] poltrone e dei letti, il motore decisivo [...] e di questo secolo, il panorama più [...] della nostra esistenza. C'è un libro molto [...] Guido Viale, Tulli in taxi, che racconta questa [...] ad esempio che una famiglia con una [...] il quaranta per cento del proprio reddito [...] in quaranta milioni, pari a due stipendi) [...]. Mercedes USO classica Altri [...] Viale per [...] il quadro, ad esempio [...] di alta cilindrata (è [...] Mercedes [...] classica), con una percorrenza [...] annui, occorre guadagnare almeno 126 milioni, con [...] Imponibile [...] doppio: «Se tutti coloro che corrono per [...] pagassero le tasse, la crisi fiscale dello [...] tempo risolta». Viale aggiunge che ipotizzando, [...] spesa media di dieci milioni di lire [...] delle automobili circolanti in Italia stimate in [...] «si calcola che il costo sopportato dagli [...] mantenere il proprio parco macchine si aggira [...] mi-liardi [...] un sesto del prodotto [...]. Una cifra che copre [...] ammortamento e di esercizio [...] e non quelli relativi [...] alla [...] delle strade o alla [...]. [...] vero che un terzo [...] se ne va in tasse (che finanziano [...] autostrade e sistema traffico), ma quanti altri [...] aggiungere? Inquinamento, devastazione del patrimonio ambientale, malattie [...] e psicologica, come quella riscontrata nelle classiche [...] imponderabilità negli spostamenti (in questo senso [...] è il mezzo meno [...] «lavori in corso» per accumulare ritardi su [...]. Viale cita più [...] certo Michael [...] von [...] che 84 anni fa, [...] lucidamente chiarito: [...] che la definizione e [...] strade e delle pubbliche vie debbano venire [...] traffico è sbagliata e priva di qualsiasi [...]. In particolare, le vie [...] delle aree metropolitane e dei centri abitati [...] più che corridoi di transito, come, per [...] della ferrovia. Fanno parte, In modo molto [...] stretto, [...] impianto della città. Sono il luogo [...] della popolazione; . [...] (credo ai più) von [...] (ma non era solo: [...] Grigioni promosse un referendum per impedire il [...] sul suo territorio, perchè il libero territorio [...] Alpi [...] «insozzato») aveva capito e svelato li grande [...] libertà, sotto le quattro [...] le più elementari aspirazioni [...]. Neppure una passeggiata ci sarebbe [...] più consentita. ///
[...] ///
Gli entusiasmi automobilistici [...] e [...] novecenteschi (Le [...] al contrario di von [...] scriveva: «Automobili, automobili. Veloci [...] o disegnava tra 1 [...] e rettilinee autostrade) hanno prodotto e continuano [...] città immersi nelle auto, mentre le auto [...] dove esiste, della città storica o comunque [...] vecchia, quella che ancora si misura nei [...] passeggiata. Impadronite, perchè di occupazione [...] si tratta, per la sosta, per lo [...] sui marciapiedi, in curva, in seconda fila, [...]. Sembra che un divieto silenzioso [...] sia imposto: non passerete, non passerete [...] pedoni, vecchietti ansimanti, carrozzine [...] malori [...] carrozzine di invalidi. Marciapiedi Guido Viale dedica [...] suo saggio [...] del marciapiede. Spiega che le funzioni [...] su dì essi si svolge una vita [...] essenzialmente tre: garantire la sicurezza sia dei [...] sia dei visitatori, attraverso la presenza in [...] sulla strada di una parte degli abitanti [...] ore del giorno e in parte anche [...] ì contatti umani tra cittadini di età [...] e culturale diversa, garantire uno spazio adatto [...] nuove generazioni. Peccato che il marciapiede non [...] più: è diventato un [...] continuo, interrotto da qualche passo [...] nessun ragazzino potrebbe tracciare sul suo nero manto bituminoso [...] pista per i «tollini», nessuno potrebbe allestirvi un dilettantistico [...] di calcio, come [...] una volta. Viale conclude proponendo alcune [...] e proprio della macchina, i mezzi di [...] taxi collettivo che funziona per più passeggeri [...] richiesta (ma ci pare assai completato), il [...]. Si congeda sostenendo a [...] rappresenta una minaccia radicale per quattro ragioni: [...] d'acquisto delle popolazioni dei paesi motorizzati, degrado [...] squilibrio tra Nord e Sud del mondo, [...] in [...] degli aspetti più deteriori [...] vita, distrugge la socialità. Minnesota Nel deserto bianco [...] Minnesota [...] socialità è morta da tempo. Camminare a piedi significa [...] neve, come se il movimento più naturale [...] stadio infantile. Resta il [...] simulacro di una collettività e [...] una modernità che non esistono più. Se il film racconta [...] cronaca, il paesaggio appartiene al futuro: vuoto [...] nel mediocre Quinte! Nascerà il piccolo dì Margie, [...] a letto stretta accanto al marito, davanti [...]. Stavolta non mangia. La vita riprende chiusi [...]. Quattro ruote Nel cielo di Thelma e [...] n uomo, bloccato [...] un tunnel da un inestricabile [...] getta [...] sguardi [...]. Dalle macchine che lo [...]. [...] comincia a levarsi del fumo. [...] cerca una via di fuga, [...] le mani sui finestrini, [...] di scardinare a calci la [...] e finalmente riesce a uscire; saltando sui tetti delle [...] raggiunga [...] aperta è, leggero e felice, [...] libra incielo. Se [...] felliniano dì «Otto e [...]. Mastroianni una salvezza, nella realtà [...] c'è alcun cielo pronto ad accoglierei poveri automobilisti bloccati [...] ingorghi, Si [...] testa 11, tutti noi, [...] nelle nostre solitudini di lamiera, [...] angosciosa attesa [...] togliere finalmente il piede dalla [...]. In quel momenti si [...] senso di fastidio. Forse, più di ogni [...] si riesce a sopportare [...] che [...] simbolo (anche se ormai [...] di potere e di libertà, trovi un [...] passo, Un pensiero del [...] può proprio concepire. È come se fosse [...] oltre che la nastra personale autorità, il [...]. [...] anche se soltanto per [...] e inarrestabile linearità che dovrebbe condurci chissà [...] che a volte, è successo in più [...] si trasformano in [...] anni fa, più di [...] i primi limiti di velocità in autostrada. La notte precedente [...] in vigore dei decreto, [...] con amici e un signore di mezz'età, [...] tavolo di fianco, ci spiegò che aveva [...] punto la [...] Alfa Romeo e che, [...] Il [...] pochi minuti, si sarebbe scaraventato sulla [...] 500 chilometri a tavoletta. Però, a dispetto [...] desiderio di non avere [...] è spesso caotico, di tanto in tanto [...] rossi e strisce pedonali, c'è perfino qualche [...] pretende di attraversare la strada ed esistono [...] dì velocità. La presunta onnipotenza [...] non è che uno [...] miti del moderno. Già un po' superato, [...] diceva prima. Come un divo invecchiato, [...] pelle cadente, rughe e guarda con invidia [...] nascenti. Difficile stare al passo [...] con solo quattro ruote; ì suoi orizzonti [...] anche per il più potente dei motori. Ricordate la scena finale [...] «Thelma [...] Louise» (parodiata di recente, forse anche net [...] da uno scanzonato spot pubblicitario) ? Le [...] a bordo della loro macchina, ferme [...] di un burrone [...] ì poliziotti alle spalle, [...] arrendersi. Una reciproca occhiata di [...] un colpo di [...] capelli al vento e [...]. Verso il cielo, proprio [...] «Otto e mezzo». Ma non un cielo [...] gravità le attende. E, insieme a loro, [...] di impossìbili sogni dì libertà. [...] delle lamiere, nel film, [...] e non sì sente. Sospesa nel vuoto, sullo [...] macchina sembra [...] muta, un lungo e [...]. ///
[...] ///
Sospesa nel vuoto, sullo [...] macchina sembra [...] muta, un lungo e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .