→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1790849289.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Scene e costumi: Ulrike [...]. ///
[...] ///
[...] di Milano [...]. Ecco uno spettacolo da [...] ed emotivo, criptico e fascinoso, recitato con [...] fantasia. Un vero e proprio [...] sintonia con il nome [...] appunto) che questo ensemble, [...] del teatro tradizionale negli anni Settanta, si [...] al circolo letterario di E. [...] e a un gruppo che, [...] lo stesso nome, fu [...] in Unione Sovietica nei 1921. [...] e [...] nati attorno a un [...] in parola d'ordine: raccontare solo quello che [...] di vedere non tanto nella realtà quanto [...] agli occhi della fantasia, agli occhi della [...]. La prima immagine di Doublé [...] è [...] fantastica una grande calotta [...] metà del mondo, che si costruisce sotto [...] avvoltolandosi su se stessa, come un gigantesco [...] lento di un girevole posto sul piano [...]. Uno scenario apocalittico che [...] i densi vapori che invadono la scena [...] ritualmente, verso la platea. A far da sfondo una [...] da galassie perdute, da odissea nello spazio. [...] il mondo, non sai [...] o del futuro, ecco [...] misterioso in movimento. Improvvisi squilli di tromba ci [...] alia mente [...] del circo. E del resto [...] non ricorda un tendone da [...] Ecco, infatti, apparire una banda di [...] raggelati e metafisici, il sorriso [...] a una smorfia non sai se di stupore o [...] derisione. Sono [...] beffardi, dal trucco esagerato, [...] rese fonde dal bistro, eroi di un [...] quale ad Arlecchino non importa più nulla [...] Colombina. [...] perplessi che sarebbero sicuramente piaciuti [...] grande Aleksandr Blok. Questo gruppo di personaggi [...] per tutto lo spettacolo in una serie [...] di [...] guidate da una colonna [...] mescola Saint Saens a Carosone, [...] viennese al tango, [...] rock al country. Il risultato sono immagini [...] quella [...] della quale, con lo [...] neri sul fondo, come se si trattasse [...] in movimento, ci viene mostrato il cammino [...] seduto che, alla fine, non troverà più. Una donna che pare [...] notturni e sanguinari di [...] Poe passati al setaccio [...] di [...] Keaton. Ma c'è anche un [...] scatola al posto della testa, che bicicletta [...] con pedali: poi la [...] si lacera e viene [...] di nastri rossi. C'è un grande pranzo [...] e un po' mafioso con piatti di [...] in platea, abiti che non ne vogliono [...] a posto, pistole, spogliarelli, amplessi e suicidi. C'è un mare di [...] a poco a poco il palcoscenico e [...] che sugli alti coturni, i movimenti affaticati [...] fra colonne che hanno veri e propri [...]. E c'è una festa [...] dove tutti ballano spensierati ed eccessivi fino [...] pistola finale che fa nascere dalla macchina [...] gran fumata bianca. Su tutto domina un [...] rosso, [...] che sale e scende, [...] che si apre un piccoli spiragli mostrandoci [...] o sguardi [...] fissa, in una folle [...] carica eccessiva di energia che tenta sempre [...] normali confini del palcoscenico e di invadere [...] le frequenti discese degli attori fra il [...]. C'è una gran voglia [...] di cinema in questo spettacolo del [...] recitato in prima persona [...] divertenti e folli, dalla pettinatura punk, bravissimi [...]. E nel gran buio [...] di luci e colori, di immagini e [...] stato Doublé [...] dove la parola, quasi [...] sostituita dai corpi in movimento, da [...] che equamente si divide [...] tenerezza, e gli attori scompaiono inghiottiti di [...] che ricostruisce, fra i densi vapori, [...] iniziale [...] metà del mondo, di [...] circo del duemila, di quei doppio della [...] il teatro. Pubblico attentissimo e grandi [...] Teatro [...] dove ancora fervono i [...] e che, [...] sera è la nuova [...]. Maria Grazia Gregari Il [...] Business» con Tom Cruise e Rebecca De [...] una squillo Tom Cruise. Rebecca De [...] e [...] Danese nel film [...] BUSINESS -FUORI I VECCHI. I [...] BALLANO -Regìa e sceneggiatura: Paul [...]. Interpreti: Tom Cruise, Rebecca De [...] Joe [...] Richard [...]. ///
[...] ///
Musica: Tangerine [...]. Fotografia: [...] c Bruce [...]. ///
[...] ///
Chi si fa risucchiare in [...] giro d'affari alquanto rischioso (appunto [...] è Joel [...] classico rampollo di una ricca [...] di Chicago. ///
[...] ///
Frequenta una scuola esclusiva che [...] i [...] imprenditori e sta per [...] di [...]. Eppure sotto quella crosta [...] cuore in rivolta, o forse solo la [...] un po'. Fatto sta che quando [...] in vacanza, [...] padrone della lussuosa villa, Joel [...] darsi da fare. Prima goffamente (rimorchia una [...] realtà è un travestito negro), poi con [...] di cervello. La grande occasione gliela offre [...] Lana, una misteriosa, seducente, scaltra «ragazza [...] che. Per Joel è la [...]. Spinto dalla ragazza, Joel [...] un altra «lucciola», saccheggia la cantina di [...] scempio della [...] nuova di zecca di [...]. Ma non è finita; [...] suoi amichetti «sono forti, ben forniti e [...] Joel. Come finisce? Che Lana [...] scusa di una notte d'amore in metropolitana, [...] Joel. Ma poi si ravvede e [...] da buon amica nel parco, lasciando al [...] di [...] guadagnato 8 mila dollari in [...] sola notte. [...] Business (titolo al quale [...] hanno aggiunto, chissà perché. A prima vista [...] come ha notato il critico [...] sembra la solita commedia [...] sessuale di un adolescente [...] e sicuramente in parte lo [...]. Ma poi, attraverso curiose [...] si trasforma in qualcosa di più [...] e ipnotico. Probabilmente [...] regista esordiente (ma già [...] Paul [...] ha voluto infarcire [...] Business di materiali estetici [...] appunto per deviare [...] dello spettatore dal nucleo [...] in sé piuttosto [...]. II risultato è bislacco [...] ma non manca di un certo fascino, [...] «ragnatele» musicali elettroniche dei Tangerine [...] e le riprese notturne, [...] operatori Reynaldo [...] e Bruce [...]. Un po' come Miriam [...]. [...] Business è il trionfo [...] della levigatezza formale, di [...] al neon che vale [...] a prescindere dalla narrazione dei fatti. TUtto ciò può infastidire. Eppure [...] riesce furbescamente a governare [...] visivo (valga per tutte la [...] in metropolitana) senza degradare il [...] «rischioso gioco d'affari» a carosello [...] di belle inquadrature. Intendiamoci: [...] commerciale è spudorata, cosà [...] di ingraziarsi quel pubblico di [...] che, negli USA come [...] Italia, [...] incarnare [...] speranza del cinema. Ma questo è un [...] troppo lontano. ///
[...] ///
Da tenere d'occhio per il [...] i [...] attori protagonisti, [...] Cruise (ironico e frastornato al [...] giusto) e Rebecca De [...] (satanica e bollente come una [...] dark lady). Michele [...] II di Roma Di scena Un ciclo di spettacoli sul ruolo [...] del drammaturgo Beckett, ovvero [...] del teatro ROMA [...] o [...] del [...] sotto questa insegna si sta [...] nella sala piccola del Politecnico, un programma che ha [...] Finale di partita, Giorni felici, [...] che ora mette capo a Compagnia, le cui repliche [...] annunciate sino alla (ine del mese. Sudano, con Anna [...] è tuttora [...] della [...] uno dei gruppi [...] della ricerca teatrale italiana. Entrambi (fui come [...] lei come Neil) furono [...] interpreti di [...] lontana, ma per noi [...] Finale di partita (1965, regista Carlo Quartucci). È seguito, nelle settimane [...]. Giorni felici, protagonista Anna [...] (e Sudano in veste ài [...]. [...] la [...] della situazione diveniva lampante: [...] Winnie emergeva infatti (dalla vita in su, e [...] sola testa) non da un [...] desertico, più o meno [...] un buco nello stesso bianco sipario, al [...] fatta a maglia, sotto un rettangolo di [...] indicare il cielo. Non è che, in [...] stesse più comoda, a dire con puntiglio [...]. Ma, certo, la metafora [...] Giorni felici comprende, acquistava un aspetto almeno [...] da quello di altri allestimenti, anche famosi. Diciamo più familiare. E veniamo a Compagnia. Che non è, in via [...] principio, [...] per la ribalta, ma il [...] di «una [...] a qualcuno riverso nel [...] narrando a brandelli una [...] forse di altri. Una voce che fa, o [...] fa, compagnia, [...] seconda. [...] féRino [...] le [...] (terza, seconda. Anche la severa, sintetica [...] Rino Sudano ne offre (lettura, per qualche [...] specifico, giacché [...] tiene in mano un [...] sfoglia) è [...] quasi neutra: interrotta, per [...] straniamento, dai numeri che Sudano pronuncia, e [...] frequente variare [...] (luci gialle o azzurrine, [...] totali o limitate a qualche scorcio della [...] con [...] paio di panche e [...] panneggio, al fondo, che sa di lenzuolo [...] copula e morte, per [...] con un altro poeta). Tutto sommato, é come [...] libro [...] a mezza strada, in [...] nessuno che la «voce recitante» incorpora, [...] in differenti posizioni attraverso [...] (in piedi, seduto, ginocchioni) [...] a quel supremo atteggiamento di quiete e [...] dalle pagine giovanili, Beckett ricavava da un [...] il pigro liutaio [...] un di lor, che [...] sedeva e abbracciava le ginocchia/, tenendo il [...] esse basso. Di [...] in Compagnia e altrove, Beckett [...] era stato capace di strappare a Dante [...] sorriso. Aggeo Sa [...] possibile [...] ma è poi giusto? [...] essere più becket-tiani di [...] Rossi Teresa [...] ritratto di una donna e [...] straordinaria che va oltre gli angusti limiti [...] cattolica. ///
[...] ///
Aggeo Sa [...] possibile [...] ma è poi giusto? [...] essere più becket-tiani di [...] Rossi Teresa [...] ritratto di una donna e [...] straordinaria che va oltre gli angusti limiti [...] cattolica.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL