→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1790316122.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Diverso è il criterio [...] i frutti degli studi [...] sono raggruppati per filoni [...] lettore si ritrova cosi affiancate riflessioni lontane [...]. È il caso ad esempio [...] formazione culturale e dei rapporti col sapere scientifico, tema [...] affrontò sin dal suo approccio [...] Leonardo nei primi anni [...] per poi [...] ripetutamente sino agli anni [...] riuscendo a smontare [...] sanza lettere». Le pagine di [...] hanno indagato su Leonardo [...] architetto; benché lo storico manifesti imbarazzo [...] di fronte ad un [...] («Quando si cerca [...] ecco un uomo di [...] quando si vorrebbe un pittore, ecco un [...] un ingegnere; e quando si giunge finalmente [...] è trattenuti non tanto dalle proposizioni e [...] teorico quanto dalle stesse realizzazioni» p. MARCO [...] Il maiale e il grattacielo. Chicago: una storia del nostro [...] Milano, Feltrinelli, 1995, [...]. [...] dettagliata, spesso aneddotica, che [...] ampie e sintetiche, nelle quali la città [...] «macchina» tecnologica della modernità, come luogo della [...] grattacieli, quartieri, come spazio [...] e della politica. [...] è uomo di buone, [...] non disde-gna di citare gli storici antichi, [...] gli ermeneuti postmoderni, e poi tanti testi [...] cinematografici a quelli narrativi alle strisce e [...]. Ispirandosi ai lavori di Benjamin, [...] e tanti altri, scavando [...] statistiche e ricerche locali, egli ci dà [...] della città di Chicago, cercando sempre di [...] dietro»: un certo genere di chiodi al [...] di legno che sono tipiche del paesaggio [...] certo genere di rapporti economici ai sistemi [...] in quella società, e cosi via. Scrive bene [...] e procede per grandi metafore, [...] analogie storiche. Per esempio, parlando dei [...] Chicago: «Una levità che solo la massiccia, [...] miliardi di dollari ha potuto sollevare [...]. Una levità finanziata dai [...] e salsicciai del mondo: ancora una volta [...] sul rapporto tra bottegai [...] nuovo Venezia, con i suoi droghieri, i [...] . Se gli edifici fossero [...] rivoluzione attuata dalla scuola architettonica di Chicago [...] che è stato per gli animali il [...] tradizionali il cui «scheletro» portante è la [...] muro maestro) [...] (vertebrati), la cui superficie [...] è un «rivestimento». Il [...] con i [...] oltre: il grattacielo non esiste senza un [...] senza un cuore (un motore, una potenza [...] elettricità, acqua, riscaldamento, esseri umani (cosa sarebbe [...] ascensori?) . Il grattacielo assolve perfettamente alla [...] funzione simbolica. In esso conta solo [...] di te, i «superiori», mentre gli «inferiori» [...]. Se dalla finestra il [...] giù, le [...] aspirazioni vanno su (la [...]. Viene il sospetto [...] stiano alla modernità industriale [...] Egitto: costosi monumenti [...] dei loro titolari e [...] momento: il culto dei morti allora, quello [...]. ///
[...] ///
Viene il sospetto [...] stiano alla modernità industriale [...] Egitto: costosi monumenti [...] dei loro titolari e [...] momento: il culto dei morti allora, quello [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .