→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 179008654.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Intervista [...] Archibugi [...]. Ma è anche un [...] gira a Roma Francesca Archibugi, la regista [...] Mignon [...] partita Lui è Marcello [...] lei Sandrine [...] divisi da quasi tutto [...] un sentimento platonico che alla fine smusserà [...]. Nove settimane di lavorazione, [...] Leo Pescarolo. ///
[...] ///
Capelli grigi, occhiali severi, [...] interpreta Ludovico Bruschi, anziano [...] comunista con un problema [...] due: la nipotino Me-scalina (detta "Papere») e [...] Stella. Cori la piccola, educata [...] ha raggiunto un [...] ma con quella ragazzo [...] che «scopa con tutti e ha amici [...] Intende proprio. ///
[...] ///
Almeno cosi dicono gli [...]. Quarta settimana di riprese [...] Verso [...] un villino liberty invaso di cavi, lampade [...]. [...] ha la grinta e [...] intensa, femminilità di Sandrine [...]. Recita in un francese [...] sulle grucce. Più in là Francesca Archibugi, [...] compiuti da poco, dirige la scena. Poco prima, [...] di pausa, ci aveva rilasciato [...]. Perché «Verso sera»? [...] della vita del professore. Luì [...] -se la sente tutta [...] scordato un pasto, un movimento, una emozione, Il [...] sgozzato subito, per non pensarci più. Ma «verso sera» è [...] semantica di chi, come Stella, non sa [...] tornerà a casa. Per questo (Un hai [...] cosa Intendi? Intendo un po' [...] d i Mignon i [...]. [...] mi ero ispira-ta al [...] tipo tradizionale, alla Federigo Tozzi, basato sulla [...]. Non necessariamente piccoli, visto che [...] al suicidio di un tredicenne. [...] c'è un impianto più [...] riferimenti letterari: a parte, forse. Padri e tigli di Turgenev. E soprattutto c'è un [...] il che rende i personaggi più metaforici, [...]. Hai scelto di ambientare [...]. Un anno cruciale, ma [...] rischio. E nel [...] questo conflitto si fece [...] spettacolare, Non ho conti da regolare con [...] Settanta, mi è sembrato però utile [...] sopra. Allora avevo 16 anni, [...] nel senso che militavo nella [...] e a scuola ne [...] I colori, ma ero molto attratta dal Disordine. Finii col buttarmi dentro [...] della mia generazione. Viaggi in India, rapporti [...] parlare di droga. Nel film c'è un [...] Andrea Canguro, che vende giacche usate, pascola [...]. Al professore sembra uno [...] ci parla dovrà riconoscere [...] sbagliato. ///
[...] ///
Era proprio necessario [...] cosi Cosi come? È [...] letteratura russa in pensione: comunista, aristocratico, del Parioli, [...] era ministro nel governo Nitti. Da qualche anno è [...]. C'è qualcosa di Amendola [...] Berlinguer, ma è anche il risultato di [...] conosco. Uomini a loro modo [...] hanno avuto solo i dolori che si [...] si sono messi nella condizione difficile [...] ricchi e di amare [...]. Odiano la violenza [...] della piccola borghesia. ///
[...] ///
Accardo a Napoli D mimo [...] a Mozart SANDRO [...]. Le Settimane musicali [...] in pieno svolgimento a Napoli [...] hanno raggiunto [...] sera al Teatro Mercadante [...] alto della loro parabola con la rappresentazione [...] Cosi [...] tutte di [...]. ///
[...] ///
La direzione [...] era affidata a Salvatore Accardo [...] delle «Settimane», è anche il direttore responsabile, oltre ad [...] il protagonista di maggiore spicco in [...] di primo violino. In Cosi fan tutte, le [...] napoletana, in qualche modo ancora [...] cedono il campo ai modi [...] sottile lirismo che investe i personaggi mozartiani. Delle particolari connotazioni [...] ci sembra abbiano tenuto [...] suoi interpreti. Salvatore Accardo ha potuto [...] dello [...] gruppo dei solisti delle Settimane [...] al quale si è aggiunto [...] vocale di Napoli diretto [...] Antonio Spagnolo. La dilezione di Accanto [...] il frutto [...] preparazione assai attenta c [...]. Si può dire che II [...] orchestra si è affiancato da qualche tempo [...] la qualità [...] di volta in volta [...]. Eccellente il cast dei [...]. Tra i ruoli femminili [...] distinta Cecilia Bartoli, una Despina vivacissima, perfettamente [...] del suo personaggio. [...] era Monica [...] mentre il soprano Lynne Dawson [...] adeguato rilievo al personaggio di [...] per stilistico discernimento e [...] risorse vocali. Molto bene affiatato il [...] maschili: da Raul [...] vocalmente raffinato nelle vesti [...] Ferrando, [...] Roberto Frontali, cordiale ed esuberante nei panni [...] Guglielmo. La presenza dì un [...] (Michele Monella), garbato punto di riferimento [...] scenica alla «commedia di [...] l'opera è ancora legata, non è risultata [...] equilibrio dello spettacolo, ma ne ha invece [...] con sapide notazioni, i momenti salienti. Aderenti alle indicazioni del [...] soluzioni adottate per [...] scenico da Giovanni [...] con gusto sobrio e [...]. Sulla stessa linea, vanno [...] raggiunti da Nanà Cec-chi, che ha ideato [...]. A sinistra, la regista Francesca Archibugi sul set del [...] «Verso sera» In basso, [...] nei panni del [...] comunista Gassman usciva da una [...] depressione, e a quel punto era Impegnato. Cosi è venuto fuori [...] Mastroianni. Lui ha letto la [...] ha accettato subito, senza chiedere credenziali. Persa, non aveva nemmeno [...] Mignon [...] partiti. Quando ci siamo incontrati, [...] «Lo so che è stato scritto per Gassman, [...] posso [...] meno [...]. In effetti, è bravissimo, non [...] accorgi [...] paziente, se gli viene [...] dice: [...] Francesca, io farei cosi s; [...]. ///
[...] ///
Non so bene perchè. Non vuol provarci? Scrivendo [...] finito col passare due anni con questo [...]. Un po' alla volta [...] di lui. E (ira mi turba vedere Marcello [...] 1 vestiti che ho pensato, [...] occhiali che ho [...] I capelli [...] cho volevo. E Sandrine [...] Fra proprio necessaria [...] francese? Lo so, lo [...]. Nanni Moretti [...] li. E cosi sguazzano nelle [...]. Come diceva [...] se ricordo bene, «frequentare il [...] ha viziato». E Stella? Stella è [...]. Viene da una famiglia piccolo [...] di [...] è una «movimentista» disimpegnata, una [...] ferita, aggressiva, infelice. Per [...] con il professore, una [...] Per un terzo del film [...] francamente insopportabile. La rissa degenera: lui, [...] in cui fa crescere la piccola, le [...] lei sparisce, ha [...] e quando [...] qualcosa è cambiato. Cambiato in che senso? È [...] un amore platonico, sottopelle, allusivo. Stella, magari, ci andrebbe [...] lui dà sempre risposte evasive, disarmanti. Non si rende nemmeno [...] sulla bocca di lutti. Alla fine della storia [...] ma non saprei [...] cosa. Lui, che ha sempre [...] Passi in [...] (il sapere, la conoscenza, [...]. Ma non per questo [...]. ///
[...] ///
Tu da che parte [...] Me [...] chiedono ogni giorno gli amici della troupe. Sto dalla parte del [...] Stella ho regalato lutti i miei impulsi [...] che poi ho imparato a tenere a [...]. Perché [...] In un primo tempo [...] di Vittorio [...] anche telefonato per rimproverarmi. Proprio io che laccio [...] presa diretta e il [...] ho finito con [...]. Ma ho cercato, ho [...] tanto. Anche Ira le [...] occupata. Il fatto è che Sandrine [...]. Ha lo sguardo giusto, [...] dolorante, istintiva. Ancora più difficile è [...] di «Papere». Ho fatto migliaia di [...] che una bambina di quattro anni non [...] delle riprese. E invece Lara Pranzoni [...]. TI «enti sotto tiro? Per [...] Impiegato tanto tempo a tornare dietro la [...] Dopo Mignon è partita si era creato [...] mi spaventava. Troppo clamore, perfino immeritato. Diciamo che, con quel [...] la orba in un paese di ciechi: [...] governare la storia, di non rischiare granché. Forse piacque tanto perché [...] poco da vedere in giro. Ma oggi le cose [...]. Il giovane cinema italiano ha [...] bei film. Due esempi? Porte aperte [...] Gianni Amelio. E II prete bello [...] Carlo Mazza-curati: è andato male, non se lo meritava. Prima hai detto: [...] professore viene dai Parlo», [...]. In «Mignon è partita» [...] al quartiere Flaminio. Perché bai bisogno di [...] I personaggi che scrivi insieme a Gloria Malatesta [...] Claudia [...] Nella vita è cosi [...] bisogno di scomodare Proust. Mi aiuta a definire [...] comportamenti, gli abbigliamenti. È un riferimento antropologico, [...] di quella scuola realistica alla quale sento [...]. Hai un maestro? Tanti, [...] persona a cui debbo di più è Furio Scarpelli. Mi ha fatto aprire [...] cinema, sulla letteratura, quindi sulla vita. Però è un problema [...] insieme. Abbiamo scritto per Lizzani una [...] sul primo caso di [...] una donna isterica che sarà [...] da Giuliana De [...]. E ora ci aspetta [...] fratelli Rosselli. Ma prima c'è Verso [...]. E sono solo a [...]. ///
[...] ///
Riproposto a Roma il [...] Paisiello scritto nel 1769 Il celebre eroe di Cervantes [...] tra irrisione e disagio esistenziale Don [...] fa il napoletano Il Teatro [...] riproposto a Roma (Teatro Valle) il Don [...] di Paisiello, nel [...] della nascita. Scrìtto nel 1769, il [...] visione riduttiva che nel Settecento si ebbe [...] Cervantes, ma svela anche nel compositore [...] di esprimere un disagio [...]. Festoso il successo dello [...] di Pino Micol e scene di Ugo Nespolo. ///
[...] ///
Per i [...] di Giovanni Paisiello (1740-1816), il Teatro [...] ha allestito al Teatro Valle [...] il compositore [...] a Roma, nel 1767, con [...] Marchese Tulipano) l'opera composta e [...] a Napoli nel 1769: Don [...]. ///
[...] ///
Vi si raccontano alcune [...] Cavaliere Errante, capitato con [...] Pancia In casa di [...] di una duchessa Indecise sul conto di [...] intanto attratte da un divertissement alle spalle [...]. La vicenda viene in [...] Napoli, e i due [...] sono suppergiù gli scemi [...]. SI poteva fare qualcosa [...]. C'è, infatti, qualcosa di [...] parabola esistenziale (1740-1816) e artistica (novanta opere [...] di Paisiello. Diciamo di un [...] eroico oltre che magico, [...] Paisiello. C'è in lui un [...] un personaggio omerico, un Ulisse non meno [...] che si inoltra nella vita e nella [...] trattando con gli Dei che lo sospingono [...] andare e andare Ira le vette di [...] Olimpo [...]. Ferdinando IV gli concede [...] e consolida a Napoli il musicista che [...] in altre città. Caterina di Russia -e [...] del famoso abate Galiani -lo chiama a San Pietroburgo. Dovrebbe [...] tre anni, ma non lo [...] più [...] via. Avendo detto che anche il [...] (Napoli era la [...] Itaca piena di sole) lo [...] a partire, Caterina, una volta si tolse di dosso [...] sontuoso manto di pelliccia, [...] sulle spalle di Paisiello, bene [...] come in abbraccio amoroso. Napoleone più lardi prese [...] cotta per il nostro compositore chiamato a Parigi [...] come un re della musica. Ma anche di [...] scena del «Don [...] di Paisiello [...] a [...] errante della musica, Ulisse [...] anche dal ritornare, Paisiello si allontana. In Beethoven, il [...] :o di cancellare il [...] Napoleone dalla terza Sinfonia fu di protesta: Paisiello, [...] andarono via e Ferdi landò IV fu [...] Napol, si mise anche lui a cancellare [...] Il dove figurava [...] sue musiche. Non fu la stessa [...]. [...] era finito, [...] e [...] si ricongiungono in Ferdinando IV, [...] volta ritira la mano al [...] clic Paisiello, [...] slava per dare. Siamo proprio al disincanto. Ha [...] anni, [...] vagheggiata come una Dulcinea raggiunta [...] perduta più volle svanisce ormai nel nulla. E lui, con le [...] musicisti stanno per [...] (quel Rossini con un [...] Barbiere) [...] sparisce di scena pressappoco come Don [...] quello della [...] opera, portato via in [...]. Nel Settecento rìtema Don [...] in musica, ma la cultura [...] che ritiene di [...] quella spagnola fa del personaggio [...] cosa da [...] sopra. Con una visione non [...] quale appare questa del Teatro Valle, ma [...] finale e al duetto Don [...] si poteva, si poteva [...] Paisiello che preavverte nel [...] il senso moderno del [...] del continuo fuggire nel sogno. [...] invocazione a Dulcinea nasce [...] espresso con un tormento che «insoffribile si [...]. Occorrerà, nelle riprese [...] (in autunno), vivacizzare la [...] suono è al momento compattamente monotono), allo [...] Pino Micol ha ben vivacizzato il gesto [...] Ugo Nespolo [...] di bei colori, vivi [...] pennacchio del Vesuvio, la stesa dei panni, [...] nati. Hanno cantato e recitato, [...] po' inclini [...] Paolo [...] (Don [...]. Romano [...] Nuccia Focile, Elena Zilio, Mario Bolognesi, Alfonso [...] Bernadette Lucarini, Francesca Anione, Annabella Rossi. Indispensabili al successo i [...] la coreografia di Marta Ferri, Applausi e [...]. Ancora una replica stasera, alle [...]. Ryszard [...] nel "Principe costante». Nessuno come lui, infatti, [...]. Dove il termine «santo» non [...] un abbandono della realtà quotidiana, rè -tantomeno -una scelta [...] quanto [...] la travolgente dedizione a un [...] di lare teatro [...] spasso si è [...] in scelta di vita; il [...] dì una chiamata al palcoscenico che prendeva il posto [...] tanto de! Proprio per questo, è difficile [...] oggi ai mitici spettacoli di [...] come II principe costante e [...] (visti entrambi in [...] senza avere la certezza che [...] di [...] ella [...] e perfezione, di quella corrente [...] emotività razionale e fisica che catturava il pubblico sarebbe [...] impossibile senza la fragilità allora quasi adolescenziale di Cieslak, [...] nascondeva una determinazione dura come [...] senza la [...] arte, senza quella cosa [...] che rende certi attori indimenticabili [...] altri no. È fuori di dubbio, [...] Cieslak rimarrà legato [...] alla giovane, folle, estraneità [...] Principe [...] che il polacco [...] aveva scritto guardando alla Vita [...] di Calderon, a quel suo corpo sottile [...] in pa-sto ai personaggi che lo circondavano [...] che lo guardava dalle feritoie che circondavano [...] nella lezione [...] di [...] pazzo di [...] che nella recita blasfema [...] crede di essere Cristo. Come ci appare sempre più [...] che nella [...] purezza, nella [...] presenza, [...] vedesse sommamente realizzata [...] di un teatro che fosse [...] come una malattia, concentrato sulla fisicità non solo del [...] ma anche della parola, come sostenevano [...] e [...] i due maestri riconosciuti del Teatro Laboratorio. Quando [...] fece -a metà degli [...] Settanta [...] gian rifiuto, allontanandosi dal teatro che si [...] Cieslak [...] forse quello che ne subì più di [...] anche lui conosceva il fascino di ciò [...] dietro [...] pubblico del teatro di [...] ma allo [...] tempo aveva bisogno di [...] con loro. Cosi ha iniziato a [...] e il mondo con il suo [...] ma anche da solo, [...] difficolta di non [...] comunicare né recitare con [...] meteco per forza e per scelta, impegnato [...] alla ricerca delle fonti del teatro, concedendo [...] la propria presenza carismatica a spettacoli che [...] altezza. [...] volta che ha recitato [...] nel ruolo di [...] il re condannato alla [...] le colpe dei suoi padri, nel [...] di [...]. Pallido e magro, forse [...] occhi senza espressione, avanzava nella scena incerto [...] la visione del mondo gli era negata [...] dava [...] forte e commovente di [...] sé un universo e di [...] visibile. ///
[...] ///
Le chitarre di [...] a scuola dalla [...] GIAN [...] PRATO. [...] nuova formula del Festival [...] Colline, [...] rassegna estiva promossa dal Comune dì Poggio [...] Calano [...] vede anche la partecipazione [...] Centro [...] contemporanea Luigi [...] e del Teatro Metastasio [...] Prato, [...] una di quelle che inducono alla riflessione. Un programma di concerti a [...] gradi, con [...] rivolto alla musica contemporanea e [...] sue punte più avanzate di sperimentazione. Il taglio interdisciplinare propone [...] mette accanto Robert [...] e Don [...]. I nastri di Luciano Berio [...] Beatles di Mike [...] le diafonie del coro [...] bulgara e la voce tenebrosa di [...] per citare alcuni r. Il concerto di apertura di [...] scorso la messo dentro la cornice [...] del Musco [...] la musica prodotta dalle 14 [...] della [...] di Robert [...]. Il fondatore dei King [...] ha formato cinque anni [...] che è anche -e [...] -una scuola di vita [...] quello del chitarrista, appunto. Sviluppare [...] basata su questo [...] «mettere [...] in comunicazione con il mestiere», [...] la tradizione per [...] progredire: sono [...] scopi [...] di questa lega in cui [...] forti [...] i richiami a una sorta [...] moderno «artigianato" sonoro. Il gruppo usa esclusivamente chitarre [...] con una particolare accordatura ideata [...] e anche i plettri sono [...] appositamente per loro. Il repertorio è (ormato [...] eseguite [...] al completo o da [...]. La musica è minuziosa, [...] intimi particolari, con intrecci poliritmia ed effetti [...] suggestione; a volte sembra quasi di ascoltare [...]. Il Rinascimento è stato [...] fioritura per la chitarra, e da quella [...] riprende il carattere colto [...] di un far musica razionale e [...]. [...] del progetto risiede in [...] scrittura delle parti, r. Il festival prosegue nel [...] con Don [...] insieme a percussionisti marocchini [...] Charlie Mariano e il [...] College [...] (26/6), Luciano Berio (29/6). Mike [...] (2/7), Maria Joao (6/7), Les [...] des [...] (10/7), Daniel [...] (12/7), [...]. ///
[...] ///
Mike [...] (2/7), Maria Joao (6/7), Les [...] des [...] (10/7), Daniel [...] (12/7), [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .