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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1789285152.

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Per Herbert «Se Stalin [...] di un siste-ma, Hitler lo incarnava». ///
[...] ///
Per Herbert, quindi, «i [...] forza terroristica di entrambi i regimi riflettono [...] della visione del mondo che ne è [...]. ///
[...] ///
Il regime nazi-sta, invece, [...] una minoranza, ben presto si tra-sformò in [...] di una politica distruttiva contro le popolazioni [...] e contro gli ebrei e gli zingari [...]. ///
[...] ///
Per i sovietici furono [...] dove la fame e le malattie uccidevano [...] mano [...] sostituibi-le; il lavoro forzato [...] nazi-smo [...] allo sterminio. ///
[...] ///
Da [...] la differenza fra i gulag. ///
[...] ///
La collettivizzazione forzata, [...] ac-celerata comportarono la repres-sione verso [...] popolazioni e le et-nie [...]. ///
[...] ///
Vi fu adesione da [...] «La maggioranza della popo-lazione tedesca -osserva [...] -non si sentiva minimamente [...] della dittatura nazista che rivolgeva [...]. Le cifre lo testimonia-no. La presenza di cittadini [...] vittime della persecuzione e dello sterminio, ri-mase [...] del 10 per cento di tutte le [...] nazista. Dei sei milioni di [...] 150 mila erano tedeschi. ///
[...] ///
Herbert ha colto alcu-ni [...] capire possibilità e limiti del parallelismo fra [...]. ///
[...] ///
Lo storico ha preso [...] dittature na-zista e stalinista, che a quella [...] risposte diverse nella motivazione e nella individuazio-ne [...] termini ri-voluzionari. ///
[...] ///
Herbert ha collocato [...] dei totalitarismi nella crisi [...] a partire dalla fine del secolo scorso. ///
[...] ///
Gli interventi hanno affrontato [...] punto di vi-sta [...] sovietica ( [...] della resistenza ebraica (Marchetti) [...] della singolarità di Au-schwitz (Traverso); [...] e dei gulag in Primo Levi [...] del caso polacco [...] del-la memoria dei gulag [...]. ///
[...] ///
Sono stati [...] (che [...] ha invia-to la relazione) e Ulrich Herbert, ad aprire il convegno con due in-terventi, sui [...] nel [...] e sui paralleli possibili fra [...] e stalinismo. ///
[...] ///
Da tempo storici e [...] tendenze scavano per ca-pire se sia possibile, [...] limi-ti, un parallelo fra il nazismo e [...]. ///
[...] ///
Una im-pressione confermata [...] con gli studenti, su Barbarie [...] tra presente e storia, che ha impli-citamente [...] della memoria per costruire il futuro; e [...] con Todorov, Collotti, Pavone, [...] con il confronto sulla Categoria [...] del Novecento. ///
[...] ///
Per tre giorni, [...] senese di Pontignano, si [...] totalita-rismi nel XX secolo, in un convegno [...] un tentativo di bilancio alla fine di [...] co-me lo ha definito lo storico inglese Eric Hobsbawm, [...] fra ri-voluzioni, guerre e feroci dittature, campi [...] gulag. ///
[...] ///
Empedocle ritratto dal Signorelli [...] San Brizio ad Orvieto; in alto Gabriele [...] Il convegno di Pontignano [...] contemporanea Il male del [...] gulag e lager Secondo alcuni studiosi Hitler [...] una base di massa, Stalin instaurò il [...] minoranza. ///
[...] ///
Gli uomini, ammonisce Empedocle, [...] delitti attraverso una serie di reincarnazioni, e [...] potrà evitare questo destino, [...] tra gli Dei. ///
[...] ///
È nel [...] che Empedocle espone la teoria [...] metempsicosi, ossia la reincarnazione di cui inizia a parlare, [...] stesso periodo ma in una realtà molto diversa, il [...]. ///
[...] ///
Di nuovo entra allora [...] dando luogo, nel cammino verso la riconquista [...] alla varietà e molteplicità degli esseri e [...]. Su questa base teorica, che [...] conciliazione tra [...] e fissità [...] e la realtà del divenire, Empedocle conduce [...] attenta e originale dei fenomeni [...] elaborando una sorta di dottrina della evoluzione e della [...] che ha dei punti di contatto con [...] e che sarà la base [...] molti trattati di medicina. ///
[...] ///
Quando prevale totalmente [...] si genera la condizione [...] indifferenziata armonia, ma [...] entra allora in azione [...] alla separazione completa del caos. ///
[...] ///
[...] e [...] tendono a congiungere e [...] elementi (il primo attrae il dissimile, il [...] simile), definendo di volta in volta realtà [...]. ///
[...] ///
Al principio del mutamento, provvedono [...] forze cosmiche, [...] che si misurano in una [...] contesa guidata dal Destino. ///
[...] ///
[...] del suo pensiero sta appunto [...] nel tentativo di conciliare la posizione [...] ossia la necessità e perennità [...] con il divenire, il cambiamento che [...] testimonia agli uomini. Per questo Empedocle individua [...] quattro radici, che più tardi saranno riconosciute [...] elementi naturali fondamentali: il fuoco, [...] la terra. Queste radici sono originarie [...] pensiero di Empedocle, ma il mondo non [...]. ///
[...] ///
[...] cosa ti dirò: non [...] di tutte le cose mortali, nè alcuna [...] funesta, ma solo mescolanza e cangiamento di [...] nascita si chiama tra gli uomini». ///
[...] ///
La difficoltà a ricostruire il [...] integrale del suo pensiero, non ha impedito di [...] non solo la continuità con [...] dottrina [...] che sempre è», ma anche [...] originalità. ///
[...] ///
Empedocle è il presocratico [...] sono ritrovati più scritti, anche se sotto [...] e, come fu per Parmenide, le sue [...] in versi. ///
[...] ///
La [...] figura poliedrica, la [...] vita a cavallo tra [...] (lo si vuole suicida [...] ne hanno fatto un [...] di romantici, [...] in testa, e il [...] compreso e apprezzato nella [...] grandezza da Aristotele e [...] Lucrezio, [...] nel tempo costantemente rivalutato. ///
[...] ///
Capo della fazione democratica [...] Agrigento, [...] questo fu esiliato nel Peloponneso), profetico, sempre [...] di discepoli fedeli, bizzarro nel vestire (succedeva [...] secolo a. ///
[...] ///
Francesco Rea Poeta, sapiente, [...] Un [...] Filosofo e poeta, mago [...] taumaturgo, medico, mistico, grande [...] e del corpo umano, assertore della reincarnazione. ///
[...] ///
È sicuramente sbaglia-to assumere il [...] Empe-docle solo come tale, ma risultereb-be altresì riduttivo [...] solo [...] reale. ///
[...] ///
Ma tutta la storia di Agrigento [...] tra mito e realtà. ///
[...] ///
La stessa [...] morte appartiene al mito, una [...] spettacolosa, nel cratere [...] che poi di lui restituirà [...] calzari di bronzo. ///
[...] ///
Bisogna però considerare che è [...] filosofo stesso a [...] salvando [...] o anche girando con vesti [...] poco stravaganti, piene di colori [...] con un gran cappello in testa. ///
[...] ///
Sino a che punto [...] nel concetto di mito esistente [...] Gre-cia? «Innegabilmente il concetto [...] Grecia contribui-sce a questa figura. ///
[...] ///
Empedocle è un personaggio politico [...] primo pia-no di [...] figura sacerdo-tale di rilievo un [...] per merito un [...]. ///
[...] ///
Si parla infatti anche di [...] so-cratica e medicina [...] del coinvolgimento sociale del filosofo. ///
[...] ///
C? «Sicuramente la figura [...] Empe-docle [...] è spiegabile soltanto dal [...]. ///
[...] ///
E quanto al personaggio [...] Empedocle, figura di primo [...]. ///
[...] ///
Que-sto fa sì che Aristotele [...] giu-dizio positivo del filosofo [...] e che di lui [...] a [...]. ///
[...] ///
Diversa-mente Empedocle pone un [...] principi, quattro. ///
[...] ///
Il grande filosofo greco [...] trattano della filosofia della natura, ritiene Pitagora [...] il numero non è una sostanza, ma [...] vede di buon oc-chio i monisti perché [...] numero limitato di principi e questi ne [...] non definibili. ///
[...] ///
Il suo intervento al [...] la testimonianza di Aristotele su Empedocle. Eppure [...] filosofo greco era [...]. Nel caso speci-fico, però, [...] ari-stotelica su Empedocle, il discorso diventa particolarmente [...] prendiamo in esa-me la polemica esistente tra Aristo-tele [...] filosofi presocratici. ///
[...] ///
È un punto molto controverso, [...] può [...] da Democrito, Empe-docle considera la [...] degli elementi come diretta conse-guenza della dicotomia tra Amore [...] Odio». ///
[...] ///
Per alcuni storici della [...] Empedocle e Democrito vi è qualche affinità. [...] la recente scoperta del papiro [...] la possibile esistenza di [...] «A mio parere non esiste [...] pas-saggio tra [...] del filosofo agri-gentino e Democrito, [...] vale a [...] la teoria della casualità nella [...] degli elementi. ///
[...] ///
La scoperta del papiro però [...]. ///
[...] ///
Inoltre che Empedocle avesse risen-tito [...] teorie di Parmenide risulta anche [...] poeti-ca. ///
[...] ///
La differenza è che siamo [...] di fronte ad una prova diretta e non al-la [...] apocrifa della [...] opera. ///
[...] ///
Sia chiaro, si tratta [...] anni si è cominciato a [...] che tale contrasto fosse inesistente. ///
[...] ///
Viene meno così quella [...] che sembrava caratterizzare [...] di questo artista. ///
[...] ///
Così come Parmenide, Empe-docle affronta [...] temi della fisica e della metafisica [...] di una struttura complessiva. ///
[...] ///
E qual è [...] di tale conclusione? [...] di tale conclusio-ne consiste [...] testimonia una contiguità tra Parmenide e Em-pedocle, [...] dal punto di vista del pensiero filosofi-co, [...] struttura [...]. ///
[...] ///
In particolare comparando il frammen-to [...] con parti conosciute della [...] opera, si è giunti alla [...] non solo che si tratti di una sola orga-nica [...] ma che in particolare vi fosse un Proemio [...] stessa, nel quale il filosofo [...] come abbia ri-cevuto da una dea [...] della [...]. ///
[...] ///
Ciononostante, ed era que-sto lo [...] della tre giorni di conve-gno, si è potuto finalmente [...] avanzata da tempi dagli studiosi [...] filosofia, e cioè che gli scritti [...] (della fisica) e [...] (della dottrina [...] non sono due poemi distinti, [...] due parti dello stesso poema. ///
[...] ///
[...] che assume la scoperta [...] di Empedocle, parliamo con il professore Gabriele [...] ordinario di Storia della Filoso-fia [...] La Sapienza di Ro-ma, direttore del Centro studi [...] del Cnr. ///
[...] ///
Il papiro, rin-venuto dal [...] Alain Martin fu acquistato [...] di Strasburgo nel 1904 [...] per quasi un secolo. ///
[...] ///
Il convegno, organizzato ai [...] del pensiero antico del CNR, [...] dalla Provincia di Agrigento, si è posto [...] di [...] il pensiero fi-losofico di Empedocle [...] luce [...] scoperta. ///
[...] ///
Ma nessuno ne ha mai [...] tantomeno [...] che allude [...]. E delle valenze [...] e [...] di tali influssi. Perché [...] frottole per meglio colpire [...] Un papiro [...] versi inediti di Empe-docle, [...] un filosofo presocratico, sono stati [...] centro di un Convegno sulla figura del filosofo di Agrigento, dal titolo «Empedocle e la cultura della Sicilia antica». ///
[...] ///
Come quando scrive del-« Gramsci [...] cui qualcuno ha parlato. ///
[...] ///
Però poi spaccia a [...] come veri, «fatti» che veri non sono. [...] colpe immaginarie alla si-nistra. ///
[...] ///
E sul «Corriere» [...] bacchetta la sinistra, rea [...] storia a modo suo, di alterare i [...]. ///
[...] ///
Come quella del paginone [...] «Repubblica» [...] della ve-rità». La scheda biografica sul filosofo [...] «Il teorico [...]. Lui, che [...] affannato a spiegare che la [...] filosofia non aveva nulla in comune con [...]. ///
[...] ///
Morale: più del buoni-smo, [...] «facilismo». Che, uni-to alla moda [...] cui Sanremo è eguale a Salisburgo) produ-ce [...]. ///
[...] ///
Al-tro che fumetto! ///
[...] ///
Lì con Giotto, nasce [...] occidentale nuo-va. ///
[...] ///
E va bene [...] a caldo. Ma parago-nare il cosiddetto [...] Giotto a un fumetto è come definire «stornello» [...] di Beethoven. ///
[...] ///
Così Enzo Biagi sul «Corrie-re». Mirabile raffronto estetico! ///
[...] ///
E allora? ///
[...] ///
Meno serio invece un [...] Mentana, di-rettore del [...]. Che nello scusarsi per [...] cronista, ha tirato in bal-lo [...] di chi «finge di [...] distruzione di Giotto fa più no-tizia delle [...]. ///
[...] ///
Una cui singola manifestazio-ne [...] per-ché unica e irriproducibile. E questo sarebbe un [...]. ///
[...] ///
Ma il potere metaforico [...] solo della vita umana. ///
[...] ///
In astratto è così: [...] è meta-fora infinita [...]. ///
[...] ///
Stucchevole il di-battito nato [...] una cronista del [...] sulla tragedia di Assisi: «Quat-tro [...] e un patrimonio arti-stico che vale di [...]. Ma, a [...] tor-nare, aveva ragione Monsignor Toni-ni: «Una [...] umana vale più di cento basiliche. Né persuade quanto ha [...] Umberto Galimberti sulla inse-parabilità di arte e vita umana, [...] distruzione [...] nega anche [...]. ///
[...] ///
Né persuade quanto ha [...] Umberto Galimberti sulla inse-parabilità di arte e vita umana, [...] distruzione [...] nega anche [...].

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .