→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1787908666.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] scorso, in occasione del primo [...] della [...] morte nessuno si ricordò di Nanni Loy. Eppure di motivi per [...] ce ne sono tantissimi. A me preme di [...] quel suo essere un «cineasta particolare». In cosa consisteva la [...] particolarità? Nanni ebbe modo di [...] proprio qualche giorno prima della [...] scomparsa e proprio in [...]. Il giornale distribuiva la [...] colpo dei soliti ignoti» [...] consueto, venivano pubblicate alcune riflessioni [...]. E Nanni tornò a dire [...] per lui [...] cinematografica è [...] collettiva, in cui [...] dei diversi soggetti -come attori, [...] direttori della fotografia, scenografi, costumisti. Per lui non era [...] né un modo di dire. Questa impostazione si concretizzò [...] Cinema Democratico di cui Loy fu uno [...] presidenti. HO DEFINITO Nanni Loy [...] sottolineare la [...] rigorosa coerenza; perché anche [...] sul set non tradiva mai i principi [...] si batteva. In tutte le occasioni [...] e pubbliche o private) ribadiva i suoi [...] questo non lo favoriva. Strana storia quella di Cinema [...] chi non lo ricordasse era [...] aperta a tutte le [...] del cinema, sino ad allora rigidamente divise [...]. Questo attirò [...] persino [...] di essere una specie di [...] giallo legato agli interessi delle multinazionali e alle major [...]. Era [...] tanto nuova che furono [...] a non [...] anche nelle commissioni cinema [...] sinistra e nei sindacati, come tra le [...]. Ma, malgrado questi ostacoli [...] Cinema democratico col contributo decisivo di Nanni, [...] e [...] vita a tante iniziative. Il momento più alto [...] «Vertenza cultura» che, in nome della [...] del rilancio della nostra cultura riuscì a [...] Cinema [...] e [...] degli autori), sindacati e [...] critici. E Nanni era tra gli [...] instancabile e ironico di tavole rotonde, seminari, incontri coi [...] sui temi [...] delle nuove leve e delle [...] professionali. [...] per me non è un [...] dovuto, né una routine, è solo il tentativo di [...] una riflessione e una discussione su un «cineasta particolare» [...] su [...] per lui, per me e [...] tanti altri, così speciale. Nella foto grande [...] del regista Nanni Loy [...] oggi il secondo anniversario della morte In [...] Ugo Pirro Loy ROMA. ///
[...] ///
È stato questo il [...] Nanni Loy. A due anni dalla [...] quando un infarto lo stroncò [...] il vuoto che ha [...] dello spettacolo è ancora profon-do. [...] italiano, alla vigilia del [...] Venezia, si appassiona a po-lemiche «balneari» generate dalle [...] lanciate da attrici pronte poi a ritrattare [...]. Un piccolo detonatore che [...] ha scatenato la con-sueta [...] tra «favorevoli o con-trari», pronunciati da una [...] e autori, pronti ad ergersi come unici [...]. Nanni Loy, invece, dopo [...] macchina da presa, con la quale non [...] grande il nostro cinema (Le quattro giornate [...] Napoli, Dete-nuto in attesa di giudizio) ma ha anche [...] della nostra televisione (Specchio se-greto), non si [...] un «autore». Ha sempre rifiutato questa [...] il cinema, i film, siano il frutto [...] dello sceneggiatore, del regista, di tut-ti i [...]. Perché il film nasce [...] collettivo, destina-to non ad un limitato pubblico [...] ad una pla-tea il più vasta possibile. E proprio queste convinzioni, [...] Sessanta, gli costaro-no aspri scontri con [...] (As-sociazione degli autori), dalla [...] ad uscire per co-stituire «Cinema democratico», la [...] a tutte le categorie del cinema, de-stinata [...] diritti e nei doveri dai tecnici ai [...]. Al suo fianco, in [...] anche lo sceneggiatore Ugo Pirro, una delle [...] e significative del ci-nema italiano (ha appeno [...] un soggetto sul pre-sentatore Enzo Tortora insieme [...] Andrea Purgatori). Ed è delle battaglie [...] condivi-se in tanti anni con [...] scomparso che Pirro vuole [...]. Ugo Pir-ro va indietro [...]. Mi ricordo nottate interminabili nei [...] di [...] a discutere, a parlare fino [...]. Sono state le migliori [...] vita. Lui era sempre tra [...] dibattiti, pronto ad interve-nire con quel suo [...] con quella [...] grande capacità di colloquiare [...]. La politica cinematografica noi [...] non avevamo articoli 28 da spartirci, noi». La nota polemica di Pirro, [...] ieri, è rivolta al sistema di finanziamento [...]. Una delle battaglie di «Ci-nema [...]. Noi, con Umberto Turco [...] Massimo [...] volevamo un sistema di [...] volevamo i contri-buti legati agli incassi dei [...] costi reali di lavorazione». Eppure, allora, per que-ste [...] tirati die-tro le accuse di [...] fondare un sindacato giallo, [...] interessi del cinema americano. E siamo stati ostaco-lati [...] dei produttori, sia dagli uffici cine-ma dei [...] e penso in particolare a quelli che [...]. Eppure, ricorda ancora Ugo Pirro, «Nanni non si è mai perso [...] non si è mai scoraggia-to. Ha sempre proseguito con convinzione [...] sue battaglie. Una forza [...] che io, oggi, sinceramente [...] di avere». Eppure, anche se scoraggiato, Ugo Pirro [...] con i cam-biamenti che sono intervenuti di [...] legisla-tivo del nostro cinema. Non [...] più [...] 28 che è stato la [...] del nostro cine-ma. Ma non si può [...] discorso dei finanziamenti pubblici. Voglio dire che non [...] pubbli-che per sollevare le sorti della ci-nematografia [...]. Il proble-ma è più [...] serve è un nuovo linguaggio. Un nuovo stile in [...] al passo con i tempi. Così come è avvento [...]. E penso a Taiwan [...]. Da noi, anche se ci [...] dei talenti, manca proprio [...] e [...]. Quello che Nanni Loy, [...] re-galato con il suo cinema. Gabriella [...] Il cinema dalla parte [...] Ugo Pirro ricorda «Le nostre nottate per la dea Cultura» [...] Parte [...] settembre [...] di Venier dopo 4 [...] Rai Mara: «Sarò incosciente, ma non ho rimpianti» La [...] appena concluso le riprese di «Ritornare a [...] Ruggero Miti. E da Ferragosto è [...] in tv. ///
[...] ///
Mara è [...] transfuga (per ora) di una [...] televisiva che si annuncia molto aggressiva. [...] di Canale 5, che lancia [...] di guerra ogni giorno di questa estate polemica. Ma la Venier è [...] ha cominciato a lavorare subito dopo ferragosto, [...] film Ritornare a vo-lare che ha girato [...] di Ruggero Miti. E con «Ciao Mara», il [...] «Ho cominciato a registrare la [...] e a fare i servizi fotografici, ma andiamo in [...] settembre. ///
[...] ///
Per me è la [...] la-vorare. Del resto Renzo [...] giro con la tournée [...]. Ma prima o poi [...] lavoro insieme tu e Arbore? [...] «No. ///
[...] ///
[...] lui in Rai. Abbiamo vite [...] dal punto di vista professio-nale. Se penso ad Arbore [...] lavorare con lui, ma se [...]. ///
[...] ///
Sei a [...] dopo tanti anni in Rai. ///
[...] ///
Poi sono una che non [...] mai indie-tro. Anzi sono molto stimolata [...] dopo 4 anni di Domenica in. La mia decisione [...] presa e sono tranquilla, [...] ma penso che esista la tv senza [...]. La gen-te, se ti [...] guarda su qualunque rete. Vado sul sicuro, in [...] quindi adatto al mio pubblico. Poi non ne potevo [...] notai, delle magliette con scritto cacca e [...]. Ma adesso andrai in [...] giorni. ///
[...] ///
Non con uno stipendio [...]. Ho porta-to con me [...] e non sono mai stata così tranquilla [...]. ///
[...] ///
Con Sodano come va? È [...] che interviene molto sui pro-grammi. Si dice che ti stimi [...] tanto da [...] proporre anche la [...]. ///
[...] ///
[...] telo [...] «Non ci ho pensato. Devo fare un programma serale [...] gennaio, ma [...]. Qualunque cosa tu faccia [...] «Domenica in» sei diventata una diva. Quando hai successo in questo [...] diventi una leggenda me-tropolitana. È un mondo di [...] chiacchiere. Io mi faccio molto [...]. Qualcuno avrà detto: ma [...] la donna di Arbore, ma a me [...] pubblico. Diva proprio non [...]. [...] tutto quello che abbiamo [...] diventato il mio tormentone, avrei voluto magari [...] la testa. Invece ho avuto moltissimo, [...] ho anche pagato moltissimo. Sono una cresciuta a Campo [...] Fiori e tante cose non le ho vissute bene. Arriva [...] quarantenne e un [...] tettona e nessuno [...] niente. [...] anno sono una Madonna, poi [...]. [...] aspettata più solidarietà da [...] dalla quale ho avuto tanto, [...] alla quale ho fatto anche guada-gnare tanto. Avrei voluto qualche [...]. ///
[...] ///
A parte Tantillo. [...] dalla Rai sono [...]. Prima Madonna, poi sei [...]. Pensa che in un [...] che per gli ita-liani sarei la mamma [...]. ///
[...] ///
Ma, tanto per di-re, [...] su Classe hanno fatto un altro sondaggio [...] chi strapperesti il costume da bagno? Anche [...] al primo posto, seguita dalla Cu-cinotta. ///
[...] ///
Ma vorrei dire agli [...] sbagliano: non [...] poi tanto da vedere». ///
[...] ///
Ma vorrei dire agli [...] sbagliano: non [...] poi tanto da vedere».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL