→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1786581059.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La trasmissione che avrà [...] andare in onda entro [...]. Un programma che prende spunti [...] e la [...] in chiave musicale e di [...]. Ogni puntata sarà a [...] un corpo di bal-lo e un coro. E sarà, dice anco-ra Roberta Torre, «una rivisita-zione in chiave musicale della commedia e del [...]. ROMA Non [...] niente di più a [...] matrimonio a Natale. In quella zona [...] che sono le feste [...] tempo di bilanci: le famiglie si con-tano, [...] vanno a cercare o [...] trovati. Così è per Giulia (Francesca Neri), [...] di Matrimoni, il film di Cristi-na Comencini che sarà nei cinema dal 28 ottobre. Lei è una donna [...] con Paolo (Diego Abatantuono) e con due [...] alla vigilia di Natale, qua-si senza [...] lascia la fami-glia per [...] Trani. Da [...] tutta una serie di [...] vedranno coinvolta la famiglia di Giulia (la [...] la madre, il fratello) in un andiri-vieni [...] equivoci. La [...] Cristina Co-mencini, sottolinea come [...] nata da idee diverse che si sarebbe-ro [...] più lavori, ma che ha preferito accorpare [...] corale. Per il produttore, Riccardo Tozzi, [...] ricalca sì la commedia [...] ma in una prospettiva [...] sfotteva i suoi protagonisti, non si riconosceva [...] invece [...] stata la volontà di [...] un certo tipo di borghesia accogliendo così [...] di un pubblico che così si vede [...]. Il personaggio di Giulia, [...] Francesca Neri, che dalla settimana prossima sa-rà sul set [...] Dolce [...] della vita, nuovo film di Giuseppe Bertolucci, [...] mio modo di vedere la vita, di [...] -con-divido solo alcuni tic». Il discorso non poteva [...] scivolare sul matrimonio. Per la Comencini resta [...] la Sandrelli, che fa la madre, «una [...] Abatantuono «quando parte un matrimonio, partono anche [...] coda». ///
[...] ///
Tutti pazzi per il [...] di [...] È diventata una trasmissione di [...] su [...] con protagonista un finto condannato [...] morte [...] Diego [...] «La gente lo ama perché Jack è uno qualunque». E i fans chiedono di [...] Scaccia, ritratto [...] da vecchio DANIELA AMENTA ROMA «Ciao fratelli, sono Jack Folla. Mi arrostiranno tra poco [...] ho un paio di cose da [...] dalla mia cella [...]. E per 45 minuti Jack [...] maledice, benedice, profetizza, insulta. Non ha nien-te da perdere, [...] parte. È un [...] nel braccio della morte di [...] carcere americano. Il 25 giugno sarà giustiziato. Quel giorno fini-rà [...] raro e riuscito caso [...]. Un programma che qualcuno [...] culto e che sta di-videndo pubblico, commenta-tori, [...]. In onda alle 14. Attacchi al presidente della Repubblica, [...] Arbore e Boncompagni («quelli di Alto Tradimento»), agli Articolo [...]. È «incazzato nero» Jack. Lo ripete come in una [...] intervallando gli indistinti strali contro [...] con undici can-zoni, [...] indistinte, e che vanno [...] a Jimi [...]. Ha la lingua lunga [...] Folla»: macina perfidie e luoghi co-muni, retorica e [...] prende con tutti -troppi -per risultare credibile. Eppure la trasmissione fun-ziona. Ha ritmo, è veloce [...] un formato pro-prio, diverso dai soliti magazi-ne, [...] dai contenitori «che tengono compagnia», dai fili [...] con musica «per giovani». Ha le cadenze di [...] ne prende in prestito [...] pause, il lin-guaggio, il gusto ridondante della [...]. La voce di Jack, [...] quella del doppiatore di Bruce Willis. E la creatura di [...] «condanna-to [...] 3957», è una sintesi [...] Robin Williams di [...] Vietnam e il not-turno, [...] Eric Bogosian di Talk Radio. In mezzo, nel fiume [...] parole (e pa-rolacce) del [...] prigioniero», ci sono citazioni [...] Lenny Bruce e un piglio da anti-eroe che può [...] ma che difficilmente lascia in-differenti. Così [...] è diventato un «caso» [...] di 80 te-lefonate a trasmissione, centi-naia di [...]. E anche se Jack Folla [...] i grigi funzionari Rai», gli stessi gli [...] in più: nelle prossime settimane il programma [...] di notte. Un successo insperato per [...] che il 25 giugno [...] uccidere il suo [...]. In mol-ti sono convinti [...] Jack [...] davvero. Segno che [...] sta muovendo qualcosa [...] degli ascoltatori. I critici mi accusano di [...] creato un personaggio qualunquista. ///
[...] ///
Jack è uno qualun-que [...] identificarsi in lui è più facile», sostiene [...]. Mancano meno di 260 giorni [...] fatale per il [...] più scomodo e manicheo [...] nostrano. Siete esen-tati [...] dei fiori a viale Mazzini, [...]. La si-tuazione di base [...] di fondo o di [...] crepuscolo [...] si-gnore della scena, è [...] almeno da Ce-chov in giù (ai nostri [...] nomi di Thomas Bernhard e di David [...]. Ma [...] nel caso attuale, Attilio e Carlotta, compagni nella vita e [...] «interpretano il dramma della vecchiaia [...] che crede solo alla pubbli-cità [...] giovani», come scrive [...]. Insomma, che i due [...] siano atto-ri è circostanza quasi seconda-ria. E i momenti più riusciti [...] lavoro sono quelli in cui si esprimono una rabbia, [...] risen-timento, [...] comu-ni a quanti abbiano raggiunto [...] certa età. Dinanzi a una platea [...] vuota (le pre-senze tocche-ranno al mas-simo la [...] poi rimarrà in sala una sola «si-gnora [...] ma a un dato punto si addormen-terà), [...] Attilio lancia le sue invettive contro la [...] giornali (in particolare di quello che si [...] maggior quotidiano italiano), la volgari-tà della televisione, [...] la smania di arric-chire. Gli fa da spalla [...] volte, del resto, tradita e abbandonata), che [...] ai fasti [...] passato glorioso, vissuto soprattutto [...] Americhe. Ed ecco le inevitabili [...] Romeo e Giulietta, Amleto, Macbeth, fino a Re Lear, [...]. Noi non sappiamo se [...] Attilio Vecchiatto (di cui il [...] dello spettacolo reca una succinta biografia) sia real-mente esistito. Sappiamo che esiste il [...] Mario Scaccia, il quale ci offre [...] prova del suo singolare, [...]. Non gli è da [...] Marisa Belli, che speria-mo recuperata stabilmente [...] teatrale. La rappre-sentazione [...] e mezza cir-ca, ma dovrebbe [...] qualco-sa di meno) ha inaugurato la stagione del Quirino; [...] mo-strava, [...] le sue strutture fisse a [...] con [...] scarna attrezzeria. Motivo di conforto per chi [...] gli eccessi delle [...] scenografiche. Prima fra tutte Il [...] un «must» per la mattina di [...]. La con-duzione rimane affidata [...] Mar-co Presta e Antonello Dose, due «psicopatici» che control-lano [...] temi e trombette con piglio giocoso. Programma difficile da gestire [...] co-stante con gli ascoltatori che intervengono in [...] né censure. Presta e Dose, [...] parte, sono bravissimi a tenere [...] bada anche gli animi più focosi, incanalando le tele-fonate [...] solco di [...] scoppiettante, mai volgare. E infatti, «Il ruggito» [...] abitudine mattutina per mi-gliaia di italiani. Puntuali, alle 9. A [...] è ormai un piccolo [...] che ad Abano Terme ha perfino fondato [...] proliferano gli iscritti al sito Internet della [...] loro libro ha venduto oltre [...] copie. Il ritorno di Alto Gradimento [...] 9. Tra frammenti del passato [...] presente curate dai «figli» di [...] e Marenco, il pro-gramma [...] di ieri e di oggi, confondendo voluta-mente [...]. È ancora [...] a tenere banco con La [...] amorevole zuffa radiofonica giunta al terzo anno [...] al brio di Fabio e Fiam-ma. Sempre sulle stesse fre-quenze [...] zecca e de-dicati agli ascoltatori più gio-vani [...] (15. [...] ideato da Stefano Pistolini, [...] cinema, inter-venti di varia [...] e [...] sulle scelte sonore di Fabio De Luca. Tra gli esperimenti del [...] meritano di essere citati ci sono Senza [...] 14. ///
[...] ///
MARINELLA GUATTERI NI TORINO Sepolta [...] monta-gna di scarpette a punta di raso [...] inghiottita in un tutù che dalla gola [...] e infantile da un copricapo a tam-burello. Non ci sono [...] grazia ora estenuata ora maliziosa [...] di Maurice [...] è una ballerina. O meglio la declinazione [...] Winnie di Giorni felici, che, [...] inghiottita dalla terra, innalza [...] un suo desolato inno alla vita. E però chi cercasse [...] che ha de-buttato al Teatro Carignano (per [...] «Torino Danza [...] un turgore e un [...] potrebbe rimanere deluso. Non tanto perché il [...] grande danzatrice non è quello di Beckett, [...] con spruzzi beckettiani) -fatto [...] una «va-riazione» sul tema di Giorni feli-ci [...] nel macinìo di gesti, ricordi, momenti di [...] quel «vecchio stile», cui per altro, misteriosamente, [...] Beckett [...] esegue un [...] passo tipi-co [...] traspare, per ora, una [...] trop-po artificiale per diventare me-tafora di vita [...]. Vero è che questo [...] autoreferenziale, ma sareb-be bastato che i divaganti [...] ballerina, su belle musiche di Mahler, We-ber [...] Mozart, [...] rappresi in un discorso coreografico preciso per [...] più pregnanti. Tanto più che la [...] ha accanto un partner [...] la [...] eva-nescente e sensibile bellezza [...] Micha Van [...] ( Willie in Giorni [...] mi-mica, corposa, che le si contrap-pone nel [...] in [...] a parole, sugli aspetti [...] (le assemblee, gli scioperi ) che ben [...] di una ballerina. [...] proprio come il recente Schiaccianoci [...] trova ancora in Fellini e [...] in Ginger e Fred, un appi-glio consistente. Verso il finale della [...] accenna a passi di tip tap: un [...] si posa anche sulle no-te della loro Vedova [...] è pure un estratto [...] Lehár). Subito si me-morizzano i lacerti [...] parti-tura [...] grave del revolver, quel brandi-re [...] rosso (anziché bianco), la minuziosa [...] dei nastri delle scarpine, la discesa dai ruoli romantici [...] una spontaneità da bambina. Carla [...] avrebbe meritato scarpine non [...] torta che si apre a metà ma [...]. Un urto beckettiano meno [...] vero. ///
[...] ///
Un urto beckettiano meno [...] vero.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL