→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1786084546.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Però tutto funziona [...] 5. ///
[...] ///
A [...] è Sergio [...] leader [...]. [...] lirica, [...] in un articolo scritto ieri [...] il «Messaggero», si ci-menta in una dotta dissertazione sulla [...] di Giacomo Puccini che, [...] ieri, è rappre-sentata allo Stadio Olimpico di Ro-ma. Secondo [...] -che indivi-dua in [...] il «vero motore del [...] corrotto che incombe perennemente» -, il melodramma [...] Puccini [...] «infede-le» rispetto al testo originale di Vi-ctorien Sardou [...] ispirato. Puccini non sembra amare Tosca, [...] è gelosa, possessiva, cre-dente, ed è anche debole e [...] lei stessa [...]. Ma poco importa, oggi [...] Tosca [...] Sardou è lontana da noi, quella di Puccini [...] -«è [...] e ancora com-muove». ///
[...] ///
E niente di sno-bistico. E niente di clamorosamente nuovo, [...] sem-pre stata, vedi Cara-calla, [...] di Vero-na, Spoleto. Solo che questa [...] è qualcosa di più [...]. La Tosca che ieri [...] ventimila fans, è la replica del tutto [...] inedita dimensione [...] e scenografica osannata un [...] quasi cinquantamila [...]. Questa Tosca grondante di [...] e dei protagonisti, è un vero assaggio [...] Giubileo. Avrà molte repliche al [...] ventimila lire, ed è facile [...] e avrà alla fine [...] migliaia di spettatori. Ma soprattutto, è facile [...] si sta già pensando), con [...] del Giubileo il cartellone [...]. Insomma, ieri era [...] oggi è Tosca, domani, [...] con [...] dei milioni di pellegrini, [...] Nabucco e [...] si presti ad essere [...] punto da rag-giungere le dimensioni di un [...] molto grande e in [...]. E chi potrebbe impedire [...] visto il successo, che [...] da stadio» non in-globi [...] di musica classica? Queste cose si sa [...] non si sa dove fini-scono. Perchè la visione di To-sca, [...] degli ultrà, potrà anche [...] fastidio a molti «puri-sti» [...] uno spetta-colo che non disturba affatto le [...] turisti e romani, che affollano le gradi-nate. [...] è da stadio, ma [...] ha una [...] ma-gia. Ci sono tante famigliole [...] politico, (che però, [...] è una bella tro-vata), [...] appassionati pallidi, che sono in città e [...] serata con Puccini, ci sono tanti turisti [...] musica. Po-chi, molto pochi, storcono [...]. ///
[...] ///
Perchè se si supera [...] post-moderno che uno stadio dà [...] cupa vicenda di Tosca, [...] musicale si fa apprezzare. Il suono arriva pulito [...] la voce è chiara, con tut-te le [...] scenografia appare geniale nella [...] obbliga-ta semplicità. Si potrà dire che [...] che [...] fanno parte, lo sfondo [...] limitazione degli spazi, la densità della musica, [...] i protagonisti. Ma al-la fin fine [...] cui suono e voci vengono restituite, danno [...] la dimensione di un esperimento che funziona. Che sia anche questo anche [...] futuro [...]. E dicia-mo: la musica da [...] può di-ventare una dimensione abitua-le per [...] ma [...] pa-recchio da fare e da [...] per rendere fruibile il fenomeno. Vedi ieri sera, dove [...] gustosa scenetta prima che lo scatenato maestro Oren [...] bacchetta dal suo po-dio. Tipo il tifo da [...] un tifoso operista con ban-diera italiana (applausi, [...] tipo [...] fila sulle gradinate per [...] imposto anche a vip e mini-stri. Il povero [...] che ha già i [...] lavoro, ha impiega-to una ventina di minuti [...] gradinate e prendere po-sto. E in questo clima [...] coretto «Viva il sin-daco» (che ha voluto [...]. E che dire dei [...] da sfondo al primo quarto [...] «Complimenti per il tempi-smo», [...] spet-tatore quando il telefonino del vicino è [...]. Il tenore aveva appena [...] «Recondita armo-nia», una delle arie più belle [...]. Se avesse squillato venti [...] rischiava la ris-sa. ///
[...] ///
Poi un gran traffico [...] qualche bullo che prova a tirare la [...] Lungo Tevere, fanno rimpiange-re le sale ovattate [...]. Epperò lo spettacolo valeva [...] pena di essere visto e infatti gli [...] applaudito e si sono accalorati. Anche se la luna [...] hanno nascosto le stelle, quelle che [...]. Bruno Miserendino Tosca in curva [...] 3. Su «Tosca» di Giacomo Puccini, [...] debuttato ieri sera alla curva nord [...] (lo stesso posto dove [...] data [...] che registrò oltre 50 [...] la direzione musicale di Daniel Oren e [...] Giuliano Montaldo, i cantanti che [...] danno un giudizio discorde. Nettamente favorevoli il tenore Vincenzo La Scola, che impersona [...] e il basso Ruggero Raimondi, [...] «perché -dicono [...] -liberano il melodramma dai [...] e allargano la platea dei suoi sostenitori. Così è anche più [...] tutti». Nettamente contraria invece il [...] Maria [...] che ha il ruolo [...] Tosca, [...] quale sostiene che «la lirica non è [...] si può essere costretti a utilizzare il [...] qualsiasi sfumatura alla voce. In tal modo, posso [...] una qualsiasi cantante pop». Lirica allo stadio? Cantanti [...] Roma [...] tribuna tifa contro [...] Prove di Giubileo [...] 2. Ancor più sbalorditivo che quello [...] scorso, [...] il ritorno di Puccini alla Cur-va Nord dello Stadio Olimpico. Per [...] un ammiccan-te manifesto con [...] maglietta e pantaloncini, pronto ad azzeccare i [...] formi-dabili tiri melodici. [...] Tosca, [...] cioè che più di ogni [...] è amata dal pubblico romano, annunciata da un mani-festone [...] trecento metri. Quasi un secolo fa [...] ebbe al Teatro Co-stanzi, [...] Roma, la «prima» ac-colta felicemente, non tanto da-gli [...] «prime» (e [...] anche la Regina Margherita), [...] delle repliche. È [...] che si svolge a Roma [...] pur sempre Amor. Un amore infinito, tanto [...] pathos in quanto amore anche di libertà. Anche o proprio per questo, Tosca è [...] così popolare, [...] ad-dirittura «sacra». [...] qualcosa, nei romani di og-gi, [...] accosta la figura di Tosca a quella di [...] Magnani, sca-tenata nel [...] fede alle sue ra-gioni. [...] un pubblico sem-pre avvinto [...] amo-re e morte vissuta dai protagoni-sti [...] si è riversato [...] allo Stadio, ieri, trovando [...] un rispetto, poi, nella ec-cezionale qualità dello [...]. Mai vista una Tosca così. [...] tornato alla mente quel [...] indiani che scendo-no dalle colline per riappropriarsi [...]. Allo stesso modo dagli [...] Curva Nord, il pubblico si è riversato a [...] che sente profondamente [...]. La Curva diventa uno [...] geniale. La scena si stende [...] innalzati su piattaforme gire-voli. Nel primo atto entriamo [...] della Valle, di fronte [...] lati le due cappelle: quella in cui [...] dipinge la [...] Ma-donna e quella in [...] da Castel [...] si rifugia per chiedere [...]. Sarà, alla fine [...] gran-diosa la processione per il Te [...] che vuole celebrare la vit-toria [...] un generale [...] di Napoleone. Il quale però, nel [...] lui il vinci-tore degli Austriaci. È una super-ba mascherata [...] ai danni di Tosca [...]. Nel secondo atto, siamo [...] Pa-lazzo Farnese, nel salone dove [...] trama i suoi inganni [...] lasciarci la vita. Ai lati del salone [...] con la festa per Tosca che canta [...] ombre che si accaniscono nel tor-turare [...]. Nel terzo, sia-mo a Castel [...] sulla terrazza dove avverrà [...] e il suicidio di Tosca [...] per un sottopas-saggio e riesce fuori, avviata [...] quali si getterà giù, nelle sembianze, però, [...] toglie alla protago-nista ogni rischio. Sono scene di Luciano [...] soprattutto intelligenti [...] ingombri di materiali. Sono scene che vedremo [...] e nel Duemila per il Giu-bileo e [...] di Tosca che Puccini cento anni fa [...] mettere in musica. Abbiamo rievocato il cinema, [...] Giuliano Montaldo, regista di prestigio, ha ben dato il [...] cinemascope splendidamente colorato e in rilievo. Una realizza-zione che tranquillamente [...] Puccini [...] Tosca nel terzo millen-nio. Tanto più prezioso [...] scenico, in quanto ancor [...] il risultato musi-cale dello spettacolo. Daniel Oren è un [...] questa partitura che ha curato pure nelle [...] tengono lontano il suo-no da eccessi frastornanti. [...] partecipa con entusiasmo e nuova [...]. I cantanti (co-stumi di Elisabetta Montaldo Bocciardo) sono il meglio del me-glio. Tutto quel che alcuni [...] Puccini (il generoso abbandono [...] al pezzo «chiuso») è [...] esaltato dallo splendore di un canto mira-coloso. Un avvolgente «crescen-do» ha delineato Maria [...] (Tosca) dalle melodie del pri-mo [...] anche in duetto con [...] prima e poi con [...] al Vissi [...] e [...] del se-condo atto (e [...] tutta la grande scena [...] di [...] ai fremiti del terzo. Una grande cantante, una intensissi-ma [...]. Vincenzo La Scola ha [...] gli «indiani» sali-ti e discesi [...] per por-tarsi a casa Tosca, [...] bel canto della Recondita armonia, del [...] le stelle (applausi a [...] delle Dolci mani mansuete e pure, ma [...] giustizia [...] tiranno. Un «tiranno» del calibro [...] Ruggero Raimondi che ha dato a [...] la perfidia di Jago, [...] Mefistofele che porta Faust alla rovina, la [...] Don Giovanni. ///
[...] ///
Nella fila dietro (si sta [...] sui seggiolini della Curva) un [...] diceva al vicino: «Bi-sognerebbe scendere e andare lì a [...] quattro fatte bene». Aderenti alla sontuosità dello [...] Alfredo Mariotti (sa-grestano), Carlo Striuli (Angelot-ti), Mario Bolognesi (Spoletta), Mario Bertolini [...] Giuseppe [...] nonché il coro [...] e quello delle voci [...]. Applausi e chiamate non [...]. Repliche domani, ve-nerdì, il [...] 12. Erasmo Valente Spettacolo grandioso [...] qualità. ///
[...] ///
Erasmo Valente Spettacolo grandioso [...] qualità.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL