ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Però tutto funziona [...] 5. /// [...] /// A [...] è Sergio [...] leader [...]. [...] lirica, [...] in un articolo scritto ieri [...] il «Messaggero», si ci-menta in una dotta dissertazione sulla [...] di Giacomo Puccini che, [...] ieri, è rappre-sentata allo Stadio Olimpico di Ro-ma. Secondo [...] -che indivi-dua in [...] il «vero motore del [...] corrotto che incombe perennemente» -, il melodramma [...] Puccini [...] «infede-le» rispetto al testo originale di Vi-ctorien Sardou [...] ispirato. Puccini non sembra amare Tosca, [...] è gelosa, possessiva, cre-dente, ed è anche debole e [...] lei stessa [...]. Ma poco importa, oggi [...] Tosca [...] Sardou è lontana da noi, quella di Puccini [...] -«è [...] e ancora com-muove». /// [...] /// E niente di sno-bistico. E niente di clamorosamente nuovo, [...] sem-pre stata, vedi Cara-calla, [...] di Vero-na, Spoleto. Solo che questa [...] è qualcosa di più [...]. La Tosca che ieri [...] ventimila fans, è la replica del tutto [...] inedita dimensione [...] e scenografica osannata un [...] quasi cinquantamila [...]. Questa Tosca grondante di [...] e dei protagonisti, è un vero assaggio [...] Giubileo. Avrà molte repliche al [...] ventimila lire, ed è facile [...] e avrà alla fine [...] migliaia di spettatori. Ma soprattutto, è facile [...] si sta già pensando), con [...] del Giubileo il cartellone [...]. Insomma, ieri era [...] oggi è Tosca, domani, [...] con [...] dei milioni di pellegrini, [...] Nabucco e [...] si presti ad essere [...] punto da rag-giungere le dimensioni di un [...] molto grande e in [...]. E chi potrebbe impedire [...] visto il successo, che [...] da stadio» non in-globi [...] di musica classica? Queste cose si sa [...] non si sa dove fini-scono. Perchè la visione di To-sca, [...] degli ultrà, potrà anche [...] fastidio a molti «puri-sti» [...] uno spetta-colo che non disturba affatto le [...] turisti e romani, che affollano le gradi-nate. [...] è da stadio, ma [...] ha una [...] ma-gia. Ci sono tante famigliole [...] politico, (che però, [...] è una bella tro-vata), [...] appassionati pallidi, che sono in città e [...] serata con Puccini, ci sono tanti turisti [...] musica. Po-chi, molto pochi, storcono [...]. /// [...] /// Perchè se si supera [...] post-moderno che uno stadio dà [...] cupa vicenda di Tosca, [...] musicale si fa apprezzare. Il suono arriva pulito [...] la voce è chiara, con tut-te le [...] scenografia appare geniale nella [...] obbliga-ta semplicità. Si potrà dire che [...] che [...] fanno parte, lo sfondo [...] limitazione degli spazi, la densità della musica, [...] i protagonisti. Ma al-la fin fine [...] cui suono e voci vengono restituite, danno [...] la dimensione di un esperimento che funziona. Che sia anche questo anche [...] futuro [...]. E dicia-mo: la musica da [...] può di-ventare una dimensione abitua-le per [...] ma [...] pa-recchio da fare e da [...] per rendere fruibile il fenomeno. Vedi ieri sera, dove [...] gustosa scenetta prima che lo scatenato maestro Oren [...] bacchetta dal suo po-dio. Tipo il tifo da [...] un tifoso operista con ban-diera italiana (applausi, [...] tipo [...] fila sulle gradinate per [...] imposto anche a vip e mini-stri. Il povero [...] che ha già i [...] lavoro, ha impiega-to una ventina di minuti [...] gradinate e prendere po-sto. E in questo clima [...] coretto «Viva il sin-daco» (che ha voluto [...]. E che dire dei [...] da sfondo al primo quarto [...] «Complimenti per il tempi-smo», [...] spet-tatore quando il telefonino del vicino è [...]. Il tenore aveva appena [...] «Recondita armo-nia», una delle arie più belle [...]. Se avesse squillato venti [...] rischiava la ris-sa. /// [...] /// Poi un gran traffico [...] qualche bullo che prova a tirare la [...] Lungo Tevere, fanno rimpiange-re le sale ovattate [...]. Epperò lo spettacolo valeva [...] pena di essere visto e infatti gli [...] applaudito e si sono accalorati. Anche se la luna [...] hanno nascosto le stelle, quelle che [...]. Bruno Miserendino Tosca in curva [...] 3. Su «Tosca» di Giacomo Puccini, [...] debuttato ieri sera alla curva nord [...] (lo stesso posto dove [...] data [...] che registrò oltre 50 [...] la direzione musicale di Daniel Oren e [...] Giuliano Montaldo, i cantanti che [...] danno un giudizio discorde. Nettamente favorevoli il tenore Vincenzo La Scola, che impersona [...] e il basso Ruggero Raimondi, [...] «perché -dicono [...] -liberano il melodramma dai [...] e allargano la platea dei suoi sostenitori. Così è anche più [...] tutti». Nettamente contraria invece il [...] Maria [...] che ha il ruolo [...] Tosca, [...] quale sostiene che «la lirica non è [...] si può essere costretti a utilizzare il [...] qualsiasi sfumatura alla voce. In tal modo, posso [...] una qualsiasi cantante pop». Lirica allo stadio? Cantanti [...] Roma [...] tribuna tifa contro [...] Prove di Giubileo [...] 2. Ancor più sbalorditivo che quello [...] scorso, [...] il ritorno di Puccini alla Cur-va Nord dello Stadio Olimpico. Per [...] un ammiccan-te manifesto con [...] maglietta e pantaloncini, pronto ad azzeccare i [...] formi-dabili tiri melodici. [...] Tosca, [...] cioè che più di ogni [...] è amata dal pubblico romano, annunciata da un mani-festone [...] trecento metri. Quasi un secolo fa [...] ebbe al Teatro Co-stanzi, [...] Roma, la «prima» ac-colta felicemente, non tanto da-gli [...] «prime» (e [...] anche la Regina Margherita), [...] delle repliche. È [...] che si svolge a Roma [...] pur sempre Amor. Un amore infinito, tanto [...] pathos in quanto amore anche di libertà. Anche o proprio per questo, Tosca è [...] così popolare, [...] ad-dirittura «sacra». [...] qualcosa, nei romani di og-gi, [...] accosta la figura di Tosca a quella di [...] Magnani, sca-tenata nel [...] fede alle sue ra-gioni. [...] un pubblico sem-pre avvinto [...] amo-re e morte vissuta dai protagoni-sti [...] si è riversato [...] allo Stadio, ieri, trovando [...] un rispetto, poi, nella ec-cezionale qualità dello [...]. Mai vista una Tosca così. [...] tornato alla mente quel [...] indiani che scendo-no dalle colline per riappropriarsi [...]. Allo stesso modo dagli [...] Curva Nord, il pubblico si è riversato a [...] che sente profondamente [...]. La Curva diventa uno [...] geniale. La scena si stende [...] innalzati su piattaforme gire-voli. Nel primo atto entriamo [...] della Valle, di fronte [...] lati le due cappelle: quella in cui [...] dipinge la [...] Ma-donna e quella in [...] da Castel [...] si rifugia per chiedere [...]. Sarà, alla fine [...] gran-diosa la processione per il Te [...] che vuole celebrare la vit-toria [...] un generale [...] di Napoleone. Il quale però, nel [...] lui il vinci-tore degli Austriaci. È una super-ba mascherata [...] ai danni di Tosca [...]. Nel secondo atto, siamo [...] Pa-lazzo Farnese, nel salone dove [...] trama i suoi inganni [...] lasciarci la vita. Ai lati del salone [...] con la festa per Tosca che canta [...] ombre che si accaniscono nel tor-turare [...]. Nel terzo, sia-mo a Castel [...] sulla terrazza dove avverrà [...] e il suicidio di Tosca [...] per un sottopas-saggio e riesce fuori, avviata [...] quali si getterà giù, nelle sembianze, però, [...] toglie alla protago-nista ogni rischio. Sono scene di Luciano [...] soprattutto intelligenti [...] ingombri di materiali. Sono scene che vedremo [...] e nel Duemila per il Giu-bileo e [...] di Tosca che Puccini cento anni fa [...] mettere in musica. Abbiamo rievocato il cinema, [...] Giuliano Montaldo, regista di prestigio, ha ben dato il [...] cinemascope splendidamente colorato e in rilievo. Una realizza-zione che tranquillamente [...] Puccini [...] Tosca nel terzo millen-nio. Tanto più prezioso [...] scenico, in quanto ancor [...] il risultato musi-cale dello spettacolo. Daniel Oren è un [...] questa partitura che ha curato pure nelle [...] tengono lontano il suo-no da eccessi frastornanti. [...] partecipa con entusiasmo e nuova [...]. I cantanti (co-stumi di Elisabetta Montaldo Bocciardo) sono il meglio del me-glio. Tutto quel che alcuni [...] Puccini (il generoso abbandono [...] al pezzo «chiuso») è [...] esaltato dallo splendore di un canto mira-coloso. Un avvolgente «crescen-do» ha delineato Maria [...] (Tosca) dalle melodie del pri-mo [...] anche in duetto con [...] prima e poi con [...] al Vissi [...] e [...] del se-condo atto (e [...] tutta la grande scena [...] di [...] ai fremiti del terzo. Una grande cantante, una intensissi-ma [...]. Vincenzo La Scola ha [...] gli «indiani» sali-ti e discesi [...] per por-tarsi a casa Tosca, [...] bel canto della Recondita armonia, del [...] le stelle (applausi a [...] delle Dolci mani mansuete e pure, ma [...] giustizia [...] tiranno. Un «tiranno» del calibro [...] Ruggero Raimondi che ha dato a [...] la perfidia di Jago, [...] Mefistofele che porta Faust alla rovina, la [...] Don Giovanni. /// [...] /// Nella fila dietro (si sta [...] sui seggiolini della Curva) un [...] diceva al vicino: «Bi-sognerebbe scendere e andare lì a [...] quattro fatte bene». Aderenti alla sontuosità dello [...] Alfredo Mariotti (sa-grestano), Carlo Striuli (Angelot-ti), Mario Bolognesi (Spoletta), Mario Bertolini [...] Giuseppe [...] nonché il coro [...] e quello delle voci [...]. Applausi e chiamate non [...]. Repliche domani, ve-nerdì, il [...] 12. Erasmo Valente Spettacolo grandioso [...] qualità. /// [...] /// Erasmo Valente Spettacolo grandioso [...] qualità. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL