→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1785412220.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pensieri di [...] Una filosofia senza più [...] Una «Mecca» di grandi opere contemporanee tutte da vedere [...]. Ogni cinque anni, la [...] la città in una specie di Mecca [...]. Alcuni degli oggetti esposti [...] «Documenta» [...] ormai parte della città. Molto note le «7 [...] blocchi di basalto eretti accanto ai tronchi [...]. [...] anche il celebre Foro di [...] nella [...] dove Walter De Maria affondò [...] sbarra in ottone lunga mille metri, il [...] «Chilometro terrestre verticale». Proviene dalla nona edizione [...] un centro di esposizione [...] Museum [...]. ///
[...] ///
Al castello di [...] sono esposte opera [...] plastica e dipinti anteriori [...]. Opere del romanticismo, [...] e [...] si trovano invece nella [...] al [...]. CARLO CARLINO [...] di [...] definitivamente risolto [...] i problemi del-la filosofia, come [...] nella prefazione al suo [...] e perciò esaurita parte dei [...] compiti, [...] decise di abbandonare la ricerca [...] per dedicarsi a un lavoro «normale». Così, dal 1920 al [...] alcuni villaggi austriaci nelle scuole elementari. Ma [...] si concluse in maniera umiliante [...] il filosofo. Che, rientrato a Vienna, [...] gli amici filo-sofi, anche se i suoi [...] di Cambridge erano ancora molto solidi, in [...] John Maynard [...]. Fu proprio [...] a favorire il suo [...] Inghilterra, nel 1929, anche perché per il filoso-fo, [...] ponevano problemi di sostentamento. Doveva rimane-re qualche mese; [...] soggiorno in Inghilterra si prolungò a tem-po [...] che in molti consideravano un genio iniziò [...] di studente di dottorato sotto la supervisione [...] matematico, più giovane di undici anni, Frank [...]. Proprio discutendo con [...] si convinse degli errori [...]. È questo il periodo [...] «di flusso» del pensiero di [...] di transizione dal-la filosofia [...] al [...] «secondo» [...] la cui espressione si [...] Ricerche filosofiche. Dalle conversazioni con [...] si avviò una nuova [...] che trovò esito nelle Osservazioni filosofiche. In questo testo , [...] definito come il più fenomenologico di [...] si articola quella posizione [...] nel [...] con una riflessione compiuta [...] verifica», e quindi sui differenti «tipi di [...] di carattere diverso, e sulla funzione del [...] pluralistica. La riflessione sulla differenza [...] «che esprime ciò che davvero sappiamo, cioè [...] fenomeni», e quello «seconda-rio», pubblico, di cui [...] portò [...] alla [...] di [...] chiarito le proprie idee [...] trovato un «meto-do». Da queste riflessioni nacque il [...] Big [...] che dettò [...] del 1932 mentre era in [...] in Austria. Un volumino-so manoscritto di [...] cui genesi e revisione e [...] molto si è scritto, [...] ai tagli apportati nella [...] pub-blicazione da Rush [...] nel 1969. Il quale escluse anche [...] Fi-losofia, che adesso la Donzelli pubblica per la [...] italiano a cura di Diego Marconi, autore [...] articolata introduzione che ripercorre in maniera brillante [...] filosofica del Big [...] e [...] di questo scritto (Ludwig [...] Filosofia, Donzelli editore, [...]. [...] lire 25. Un testo fondamentale, che chiarisce [...] del pensiero di [...] e che mette in di-scussione [...] stesso concetto di fi-losofia, che «non è una scienza [...] ma «una terapia». La base è [...] critica che si esprime [...] proprio attraverso [...] del linguaggio, e di [...] le relazioni e la sensatezza delle rela-zioni. In fondo se «il [...] pensiero», bisogna chiarire il modo di funzionamento [...]. Questo è il compito [...] si propone e che [...] espone negli enun-ciati di [...] pur senza giungere a produrre una teoria [...]. Ma la con-traddizione si [...] stesse parole di [...] e nel-la feconda complessità [...]. Quello che demolisce [...] della filosofia: «I filosofi [...] bambini piccoli, che prima scarabocchiano con la [...] segni qualsiasi su un fo-glio di carta, [...] agli adulti. ///
[...] ///
Cento giorni di incontri, [...] e atti-vità concrete. Ieri a Torino, sotto [...] Goethe [...] è stata presentata la [...] Documenta, che si svolgerà a [...] dal 21 giugno al [...]. Sale [...] cineforum, teatri, lungo un [...] il centro della città dalla vecchia sta-zione [...] e alle rive della Fulda. ///
[...] ///
Guardare quel che è [...] questo secolo, [...] sulle esperienze com-piute, per [...] essere domani, e che rapporto avrà con [...] marcia ver-so la globalizzazione. Le risposte, quelle che [...] si cercheranno a [...] nella deci-ma edizione di «Documenta», [...] del nuovo millennio. [...] è ancora relati-vamente lontano, [...] al 28 settembre, ma i riflettori sono [...] quello che la direttri-ce artistica Catherine David [...] internazionale più importante nel campo [...] contemporanea». Lo ha presentato ieri a Torino, sotto [...] del Goethe [...] con una raccomandazione: non [...] mostra, perché i ca-noni di [...] mostra sono troppo ri-gidi, e [...] sarà invece un articolato momento [...] riflessione, di analisi e confronto a tutto campo [...] contemporanea. Sarà inevitabile, ma sicuramente [...] costruttivo, il [...] con la Biennale veneziana. Registi, filosofi e architetti A [...] saranno presentati cir-ca 250 [...] il mondo e i loro lavori. Registi teatrali e cine-matografici, [...] il sapere e il creare ai mi-gliori [...]. Cento giorni di incon-tri [...] letterati, cento gior-ni di dibattito e di [...] di «esplorazione», di attività concreta. La definizione più appropriata? Per [...] David è [...]. Dovrà «offrire una pluralità [...] com-prensione dello stato attuale del mondo». E per [...] si partirà da una [...] cin-quantennio trascorso e quindi del-le prime nove [...] Docu-menta, che esordì nel 1955. Si voleva, allora, soddisfare [...] di «riscatto culturale» della Germania [...] gli anni [...] del nazismo e della messa [...] bando della [...] «arte degenere». Il mondo era spaccato [...] blocchi [...] ed era di-visa tra Est [...] Ovest anche la nazio-ne tedesca. Si dette spazio alle [...] nelle tappe successive, [...] astratta, alla fotografia e [...] di-mensione storica e sociale [...]. Ma «Documenta [...] sarà nuo-va e diversa [...] non è passato invano, non è mutato [...] politico del mondo. [...] da prendere atto della molteplici-tà [...] culture contemporanee, del «valore» [...] che viene da-gli ex paesi [...] dal [...]. E di quanto sta mu-tando [...] stesse forme di espres-sione [...] dei processi di [...] che avanzano. La pittura non è [...] tra le «specialità» della rasse-gna. Perché la pittura, dice [...] David, «uno spazio [...] contemporanea, non un campo [...] Tra [...] artisti che porteranno a [...] i lo-ro lavori [...] però Michelangelo Pi-stoletto, intervenuto [...] la cui «arte povera già rappresentava, a [...] sessanta, un momento di esame critico [...] «tradizionale» ver-so se stessa [...] mondo. È guardando a quanto nel [...] già conteneva gli embrioni [...] che Catherine David ha coniato, [...] il termi-ne [...] il tentativo di individuare (privilegiando [...] ciò che oggi è «più [...] di cogliere le linee di [...] che ha dato luogo a [...] artistiche» etero-genee e complesse, forse avviate a «vanificare» le [...] tradizio-nali. Cento giorni, cento ospiti I [...] conto seguendo il «percorso» [...] il centro di [...] partendo dalla vecchia stazione [...] snoda poi lungo i sottopassaggi costruiti ne-gli [...] zona pedona-le della [...] il museo settecentesco del [...] e [...] primo teatro stabile in Germania; [...] la Documenta [...] si giunge al pa-lazzo [...] riva del-la Fulda. Sale [...] cine-forum, teatri, aule. Uno dei punti focali del [...] è denominato «100 [...] ospiti». Una sorta di forum [...] e ai «pionie-ri» del vasto mondo della [...] agli architetti, dagli ar-tisti ai filosofi e [...]. Ogni giorno, alla stessa [...] David presenterà uno di lo-ro al pubblico; [...] una conferenza, di un dibattito, oppure di [...]. [...] comunque, di mettere a confronto [...] e correnti diverse, di far emergere «le nuove realtà [...]. Ed è prevista, nelle [...] 6 e 7 settembre, una vera e [...] artisti del teatro, re-gisti, attori, scenografi, coreografi, [...] libertà creativa» pro-durranno una serie di sketch. A re-gisti cinematografici di [...] invece stato chiesto di realizzare alcuni progetti [...] «Documenta X», che verranno presentati nel [...]. [...] del «nuovo», la ras-segna di [...] non proporrà un catalogo, ma [...] Libro che riper-correrà le implicazioni politiche, filosofiche e [...] e della cultura, dal [...] a oggi. Testi e immagini spazieranno sui [...] più vari, dalla poesia al sag-gio storico, dalla fotografia [...]. Le informazioni sugli artisti [...] loro opere saranno invece contenuti in una [...]. Documenta sarà presente in [...] consentirà, a partire da giugno, di seguire [...] giorno e di ottenere in-formazioni sul programma. Inizia-tiva più che mai opportuna [...] è che non tutto sia [...] definito nei minimi dettagli. [...] degli artisti parteci-panti si è [...] poco o nulla. Ri-spondendo alle domande dei [...] Catherine David ha assicura-to che «le donne a [...] ci saran-no, ma non [...]. E a proposito di [...] dato questo parere: «Sono favore-vole a lasciare [...] mezzi, ma senza trionfalismi». Roma, tre giorni di [...] «Donne, [...] e scrittura» «Il Puro e [...]. Donne, scrittura, teatro» è [...] dedicata alla scrittura femminile per il teatro [...] a Roma dal 7 al 9 marzo. Durante gli incontri, ideati [...] Franca Angelini e Bianca Maria Frabotta, verrà [...] modalità il panorama della scrittura di donne [...]. [...] il 7 marzo alla Facoltà [...] Lettere [...] «La Sapienza» (ore 9. Nel pomeriggio (ore 16) [...] lavoro di alcune autrici italiane: dalla drammaturgia [...] Titina De Filippo alla scrittura di Elsa Morante. Sabato 8, presso la Sala [...] sarà la volta delle [...] cui parleranno, fra le altre, Nadia Fusini, Rossana [...] e Sandra Petrignani. Nel pomeriggio autrici e [...] per discutere di scrittura ed interpretazione. Interverranno Lidia Ravera, Maria Luisa Spaziani, Melania Mazzucco. Domenica 9 marzo, in [...] da Stefania Casini al Teatro Argentina, attrici [...] esibiranno in letture, recitazione e momenti di [...]. ///
[...] ///
Domenica 9 marzo, in [...] da Stefania Casini al Teatro Argentina, attrici [...] esibiranno in letture, recitazione e momenti di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .