→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1783176257.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo animano [...] artisti fra danzatori, cantanti [...] inciso si tratta di una delle migliori [...] il [...] Mayor di José Libertella [...] Luis [...]. Diviso in due tempi, [...] nel primo atto un tango più classico [...] coreografie più contemporanee. Le firma Hector [...] coreografo argentino [...] al teatro Colon di Buenos Aires [...] già direttore del Joffrey [...]. Le musiche comprendono le [...] di [...] Piazzolla, Mores, Discepolo, Scarpino, Carlos [...]. Il Tango? Un pensiero [...] balla in qualche milonga. Una canzone da bassifondi [...] che diventa senti-mento, nostalgia. Che trasforma i suoi [...] mito. Come è successo a Carlos [...] morto [...] anni fa, quasi cinquantenne [...] di nascita non è [...] 24 giugno del 1935, [...] uno stupido scontro fra ae-rei sulla pista [...] in Colombia, dopo [...] trionfato in un concerto [...] Bogotà. E riportato in patria, [...] da apoteosi, allo stadio Luna Park di [...] persone, qualche mese dopo, fra manifestazioni di [...]. Da allora, soggetto di [...] stanchez-za. Al cimitero di [...] la [...] tomba è meta di [...] e ancora oggi, ogni 24 di giugno, [...] la voce del Bruno dei Mercati Ge-nerali, [...] Mago, [...]. La [...] voce, appunto. Pastosa ma non «leccata», dolcissi-ma [...] non femminea, dotata di [...] vocale rag-guardevole, frutto di [...] incredibile e di una strepitosa [...] e nei fiati e perfino [...] racconta una profonda conoscitrice del tango come Meri Lao [...] pronuncia. Perché Carlos [...] è stato anche un [...]. Un attore di cinema [...] un [...] asse-diato dalla pinguedine, ma [...] trenta chili con una dieta ferrea per [...] dei primi film sonori girati in Francia [...] o in quelli nordamericani [...]. E poi [...] il mito. Sostiene [...] uno dei più importanti [...] caratteristiche fondamentali del mito sono il mistero [...] di scatenare la fantasia popolare. Carlos [...] è un mito fin nel [...] delle sue origini. Per qual-cuno, infatti, è [...] Tolosa, in Francia ed è arri-vato in Argentina [...] la madre Bertha [...] per altri e per [...] è uruguaiano; per al-tri [...] Carlos ce ne sarebbero stati addirittura due: uno [...] quella che tutti considerano madre di [...] e poi lui, figlio [...] proprietario terriero. E la «verità» nulla [...] inattingibile grandezza. Perché [...] certo, è stato grandissimo [...] di tango. Però solo a lui [...] sorte quel fascino partico-lare che trasforma un [...] di ciò che tutti gli argentini, e [...] voluto essere. Uno che ce [...] fatta. Belle macchine, bei viaggi, begli [...] molte donne. ///
[...] ///
E a Buenos Aires, a [...] si ricordano solo due nevicate. [...] uno e centomila. La voce che ci [...] più impensati e non solo come protagonista [...] de [...] di Solanas (1985), ma [...] sono-ra» di Profumo di donna con Al Pacino, [...] di [...] lies, che accompagna la [...] Philippe Noi-ret con Anna [...] e poi con Maria Grazia Cucinotta [...] Il postino, ultimo film di Troisi. Il cittadino del mondo [...] accontenta dei confini del suo [...] del suo quartie-re e [...] Parigi con Josephine Baker, che è amico [...] Chaplin, [...] trionfa a New York, che gira film [...] in uno di questi El dia [...] me [...] «il giorno che mi [...] lo accompagna [...] un ragazzo, che interpreta [...] dello strillone di giornali, che ha solo [...] Piazzolla). Un autodidatta che, con [...] paroliere Le Pera, morto con lui, rivolu-ziona [...] riesce a mettere dei contenuti autenti-camente argentini [...] parole e musica che possono essere comprese [...]. [...] che ha più successo [...] che non a casa [...] perchè ormai, si dice, a [...] o giù di lì, non [...] più la voce di una volta. Il ritorno, la nostalgia, [...] malinconia del tem-po che passa, le rondini, [...] radici: tutto questo e molto altro [...] nei tanghi di [...]. Esagerazioni? Ma [...] cantare almeno una volta e [...] non solo la [...] grandezza oltre le mode ma [...] colletti-vo che ci fanno ancora [...] argentini, [...] del resto fedele ai suoi miti come [...] la venerazione per [...] attricet-ta con i capelli decolorati [...] biondo, Nostra Signora della Nazione, Evita Peron. Capirete anche il senso [...] poeta Humberto Costantini: «Secondo me lo abbiamo [...]. E ci uscì bruno, [...] un Dio o come un disco». Maria Grazia Gregori Alberto Morra [...] Claudia Diaz in «Tango [...] II, Lo [...] anima Tango solco [...] «Penso che si possa definire [...] Tango in tre maniere -ha afferma-to [...] Piazzolla in una vecchia intervista [...]. [...] il Tango classico tradizionale argentino; [...] il Tango [...] maniera di [...] a mio parere è un [...] ridicolo, ma non è colpa [...] bensì [...]. E quando sono arrivato [...] è apparso un altro Tango, un Tango [...] Tango da pensa-re». È uno schema rapido, [...] da un uomo sempre [...]. Uno schema che dice [...] quella che illu-stra grosso modo i periodi [...] tango, e quella che parla delle strade [...] ha intra-preso nel mondo, portando sulle sue [...] di un paese, [...] e di un [...]. Dalla fine del secolo [...] in cui la Confederazio-ne argentina consentì [...] delle masse migratorie, la [...] da poco più di un milione e [...] della prima guerra mondiale. Nel 1914 gli [...] per cento della popolazione complessiva. Lo scrittore Ernesto Sàbato [...] i milioni di immigrati [...] nel paese nei primi [...] hanno dato origine ai due attributi [...]. Enrique Santos Discépolo, uno [...] tra le due guerre [...] la meravigliosa [...] de Buenos Aires), diede [...] delle definizioni più sugge-stive : «un pensiero [...] balla». Quasi [...] contrario del «tango da pensare» [...] Piaz-zolla. Ma perché, inesorabil-mente, questa musica [...] è mai soltanto musica ? Che sia cre-sciuta [...] dei postri-boli o nella tragica [...] degli umidi caminiti (vicoli), po-co importa. Che sia autentica soltanto [...] chitar-ra, dal violino e dal flauto, come [...] tanghi di un secolo fa, o sia [...] dal soffietto del bandoneòn, è anco-ra meno [...]. Che sia balla-to, cantato o [...] a chi inte-ressa ? Il tango le sue sette [...] non finisce mai di [...]. Forgiato dalla miscela umana di [...] e schiavi liberati prove-nienti [...] occidentale (tango era chiamato lo [...] dove si vendevano gli uomini e i mercanti portoghesi [...] toccare), il tango fu an-zitutto [...] lamento dei [...] (che pascolavano il bestiame) e [...] ritmato [...] dei giovani duri di periferia, [...] di [...] e perfezionarsi nel suono [...] nella «città del porto», Buenos Aires. Enrique [...] Roberto Firpo, il primo [...] Eduardo [...] e poi il poeta Pascual Contursi, [...] scrisse uno dei primi grandi successi di Carlos [...] Mi no-che triste, sono [...] sto-ria di questa musica. Altri com-positori la raffinarono [...] violinista Anibal Troilo, il pianista Osvaldo Pu-gliese, [...] Franci-sco Canaro, che nel 1925 portò i [...] da falsi [...] nelle strade di Parigi. Dopo la mor-te di Piazzolla, [...] 5 lu-glio di cinque anni fa, la [...] mia musica è fat-ta da un [...] di tango puro e [...] di musica classica con-temporanea») si è come [...] ma-ni di grandi musicisti che ne hanno [...] a fon-do la bellezza. Richard Galliano, che non fu [...] allievo di Piazzolla, ma ami-co e giovane ammiratore, ha [...] molti suoi dischi portato a ter-mine [...] di [...] delle melodie [...] pra-tica sempre accennata dal suo [...] e mai, neppure nel duo con Jerry Mulligan, compiuta [...] intero. Ma soprattutto in ambito [...] dopo [...] rilettura a suo tempo [...] Quartet, ci so-no venute [...] argentino Daniel [...] che in Mi Buenos Aires [...] rivisita Piazzol-la, Alberto [...] e Carlos [...]. Il risulta-to più alto [...] è però quello del violinista [...] che in [...] à Piaz-zolla [...] è prevista a set-tembre [...] secondo volume, El Tango e il violinista [...] a taranto il 15 giugno e a Milano [...] Lirico il 18), porta a sublime compimen-to il [...]. La [...] musica, liberata [...] più personalistico, tro-va nuova [...] equili-brio timbrico non esente da ab-bandoni, in [...] senso del tragico di Piazzolla è decla-mato [...] con adesione palpitante, mentre [...] dolcezze dei cla-rinetti di Michel [...] e Paul [...] e il bandoneòn di Per Arne [...] si ritaglia sottili smalti [...]. Che sia già il [...] Alberto Riva Il violino di [...] declama il sogno di [...] Piazzolla LA CURIOSITÀ Nascono [...] western: musica country, lezioni di danza, rodei Tutti [...] il sabato sera. [...] e [...] è stato aperto alla periferia [...] Roma, sulla Casilina. Si chiama «Go West». Un fenomeno in crescita, e [...] pure una rivista. Non era vero: niente Marini [...] Non era vero. Il remake [...] Azzurro» con Sordi e Valeria Marini [...] si farà. Valeria Marini è una [...] non farò un film con lei». [...] romano smentisce seccamente quanto riportato [...] settimanale «Chi». Ma vi pare possibile che [...] rifaccia un film di [...] fa? Nella mia carriera non [...] mai diretto o interpretato del remake. Ho sempre attinto alla [...]. Basta guardarmi intorno per [...] venire le idee giuste. Altro che [...] ha concluso [...] nazionale. ///
[...] ///
Arrivano a gruppi, a [...] di solito il venerdì e il sa-bato. Indossano [...] Justin o Tony Lama, cappelloni [...] camicie a rigone con bottoni di madreperla, cinture lavo-rate [...] fibbione dorate. Sono per lo più uomini, [...] ma non mancano le [...] forse in [...] da Gus Van Sant. ///
[...] ///
[...] regolarmente alle gare di [...] selle e fi-nimenti americani, ascoltano solo musica [...] di line dance e mangiano in stile [...]. Unica deroga alla «divi-sa»: [...] alcuni di loro portano appeso alla cinta, [...] Colt 45. Per [...] basta andare nei fine [...] locale romano a ridosso della Casilina. Per la preci-sione in [...] Fontana Candida 48 A, in località Borgata Finocchio, poco [...] Vermicino. È [...] tra case abusive e [...] si staglia il «Go West»: sulle ceneri [...] «Trattoria Tito», Giulio De Cinti e Loredana Simo-netti hanno [...] sa-loon tappezzato in legno che si propone [...] av-verte una scritta -«il vero spirito della Frontiera». Al nord, raccolti sotto [...] Western [...] ce ne sono parecchi: [...] a Mila-no, il «Black Hill» [...] Alzano Scri-via, il «Country Dance» vicino Ber-gamo. Nomi che evocano fiumi [...] meccanici, reti [...] (ricordate The Blues Brothers?), [...] appesi alle pareti, scazzottate e soavi note [...]. Ma, nel caso del «Black Hill», [...] riferimento si fa più sofisticato: le Black Hills [...] le colline sacre del South Ca-rolina dove [...] india-ni per sferrare [...] contro il generale [...]. Il «Go West», salvo [...] primo saloon ufficiale nato sotto il famoso [...] a Fer-rini. Ma per fortuna i [...] non sono «leghisti», neanche quelli [...]. [...] insieme uno di Ab-biategrasso [...] Fara Sabina e finiranno col cantare una [...] Brooks e maledire le [...] che maltrattano così tanto la musica country. Alla faccia di Bossi e [...] sue «camicie verdi». [...] Volendo si può sorridere [...] ad uno sguardo meno frettoloso scopri che [...] in Italia i patiti della mitolo-gia western. E il bello è [...] «travestono» da [...] si sento-no [...]. Sfogliare, per credere, Western Si-de, [...] interamente de-dicata ai cavalli, al mito e [...]. Diretta da Moni-ca Russo, [...]. [...] pagine ricolme di fotografie, [...] rodei, pubblici-tà di selle, speroni, protezioni equine, [...] recensioni di tornei di mon-ta e rubriche [...] letteratu-ra western. E [...] anche -come po-teva mancare? -una [...] Inter-net battezzata [...]. Gli [...] nostrani gareggiano nei tornei [...] Voghera [...] Portogruaro con aria molto professionale, non si [...] baraccone, i loro miti non sono mica [...] Steve McQueen [...] o il John Travolta [...] Urban Cowboy ma i veri campioni della specialità, gente [...] John Ward o Todd Bergen. Alcuni di questi [...] in erba li potrete [...] «Go West», tra esposizioni di selle, esibizioni di [...] concerti di musica country e affini (a Roma [...] i New Country [...] e i [...]. Magari viene da [...] quanti di loro conoscano [...] ma per una volta non [...] i pignoli. [...] Nando [...] di Un ameri-cano a Roma [...]. Michele Anselmi [...] 2. ///
[...] ///
Michele Anselmi [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL