→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1782367526.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Storia vera, con le [...] cercarono in ogni modo di [...] perché morissero indossando la [...]. Accoppiato al film il [...] Per [...] dimenticare di Massimo Martelli sulla strage di Bologna [...]. ///
[...] ///
Non si può proprio [...]. Ma [...] come si dice in [...] la notizia: lo storico Renzo De Felice [...] Roma che [...] in Italia 0 stato [...] delle posizioni della Chiesa c subito dopo [...] che ricostruisce, sulla base [...] rigorosi documenti storici, le [...] due ladruncoli ebrei condannati a morte nella Roma [...] Clemente X II. Ma in realtà la [...] Della Riccia e Abramo Galvani [...] pretesto per raccontare [...] dissidio tra coscienza e [...]. Si domanda l'autore nel [...] dì [...] «Perché due giovani ladri, [...] ebrei come potrebbero essere nati cattolici o [...] alla pretesa di [...] ad ogni costo ritrovano [...] religiosa e muoiono sulla lotta orgogliosi di [...]. Naturalmente, Il film non [...] due sventurati, consegnati al boia pontificio dalla [...] ghetto, degli eroi a tutto tondo, maRemo Remotti [...] Nicola Pistoia in una scena di «Per non [...]. Sotto il titolo, Emidio [...] nel film [...] di [...] perché nelle ore che [...] 24 novembre del 1736, le autorità ecclesiastiche [...] di loro, mobilitando i più grandi esperti [...] catechesi. Che qualcuno troverà magari [...] blasfemo, non cogliendo lo spirito alto e [...]. Corto, [...] (dal nome della congregazione [...] salvezza spirituale dei [...] a morte) è [...] atipica rispetto agli standard [...] italiano [...] cresciuto nel culto di [...] e [...] Benvenuti reinventa prodigiosamente a Pisa [...] della Roma papalina, im-merge i patimenti dei [...] una luce caravaggesca che accoglie echi di Reni [...] Gentileschi, fissa i suoi interpreti (Franco Pistoni, Emanuele [...] Carlucci, Emidio Si-mini) in [...] intontiti al clima [...]. È a suo modo [...] che i padri confortatori svolgono nei confronti [...] al ricatto, [...] al digiuno, ogni mezzo [...] piegare la volontà del condannati. Alla fine -è una [...] inquietanti -scenderà In campo arche II boia: [...] promettere una morte rapida, senza tormenti, in [...]. Dopo [...] al [...] di Locar-no, il presidente [...] Rai Pe-dullà lodò pubblicamente la qualità artistica di [...] promettendo adeguato sostegno [...]. ///
[...] ///
Con apprezzabile scelta, i [...] romano hanno accoppiato a [...] il mediometraggio Per non [...] si è occupata a più riprese. Diretto da Massimo Martelli [...] da una ventina di attori professionisti, il [...] 40 minuti che precedettero il boato delle [...] agosto 1980 bolognese, intrecciando frammenti di storie [...] solitudini, balordaggini. La bomba non si [...] come un macigno il silenzio di quel [...] Immagine. È morto Jorge [...] il danzatore preferito da [...] É morto prematuramente, a [...]. Era nato a Buenos Aires [...] febbraio 1947 [...] gli studi di danza [...] Teatro Cólon, aveva legato il suo nome e [...] al [...] du [...] di Maurice [...]. Alla compagnia del maestro [...] si legò [...] diventando ben presto uno [...] celebri solisti. Il suo corpo particolare, [...] alate, la bionda criniera contribuirono a dare [...] assai nuova e diversa di danzatore: più [...] tempo, agli [...] a cui non a [...] si ispirò per alcuni [...] Sessanta. [...] fu protagonista, nel 1966, del [...] Romeo e Giulietta [...] in cui i due amanti [...] Ve-rona vivono in un mondo ripacificato e pieno d'amore, [...] il mito di [...] clown de [...] (1971), per poi riprendere recentemente [...] stesso ruolo, in una versione corretta e ridotta da [...] appositamente per lui. Fu [...] nel Flauto Magico (1981), [...] Fenice di Venezia nel turbine di indimenticate [...] videro il [...] du [...] partecipe di regate sul Canal Grande, [...] Molta fortuna ebbe [...] al coreografo francese, ma [...] di incarnare e tradurre lo spirito [...] lo resero per oltre [...] prediletto, forse il più necessario [...] della compagnia di [...]. ///
[...] ///
[...] visse II doloroso, ma [...] con lui si trasferì [...] Bruxelles [...] Losanna, Lo ricordiamo ancora sorridente e malinconico, [...] natura, nel balletto che [...] dedico alla Rivoluzione Francese, [...] calò [...] di un clown. Qualche dissidio con il [...] di fare nuove esperienze lo portarono, in [...] unirsi ad altre compagnie; il nome di [...] comparve qualche anno fa [...] di Marcia [...] nel Balletto Stoccarda, Quindi [...] non ebbe mai velleità creative proprie, sognò [...] una [...] compagnia in Francia. Ma il progetto non andò [...] in porto. [...] il grande [...] mento a [...] clic aveva [...] lui una stella, lo ricondussero [...] nuovo a Losanna, dove [...] volentieri si incaricò anche di [...] della danza giovani promesse. Restano celebri anche le sue [...] comparve In Bolero di Claude [...] ed è Immortalato In tutte [...] produzioni filmiche [...] di fuoco a Romeo e Giulietta, su su sino a Le [...] del 1972. Di Jorge [...] ci piace ricordare una [...] lo resero [...] i A Milano grande [...] piano salverà la [...] MILANO È nato un [...] assai diverso dai moltissimi già esistenti e [...] capaci di opporsi al soffocante conformismo che [...] musicale corrente: ò il concorso [...] alla memoria di Umberto Micheli [...] e sostenuto da suo figlio Francesco e [...] comitato artistico formato da Luciano [...] (presidente) , Maurizio Pollini, Bruno Canino [...] Mario [...]. Molte le adesioni illustri [...] vi sono Pierre Boulez, che scriverà un [...] la prova finale, Goffredo Petrassi, Abbado, Muti, Solti, [...] Giulini, [...] e [...]. Il concorso avrà luogo [...] Milano, al Conservatorio e alla Scala ed [...] lunedi al Museo [...] Pezzoli. Fra le idee chiave [...] osservato Luciano Berio, c'é quella di «indirizzare [...] scoprire il presente con la consapevolezza del [...] con la coscienza del [...]. In ogni prova Beethoven sarà [...] da autori del nostro secolo: delle sue opere pianistiche [...] sono le principali raccolte di variazioni, le sonate contenenti [...] e le Bagattelle. Salvatore Accardo e Rocco Filippini. Il Novecento «storico» ò [...] Schoenberg, [...] Bartok, Debussy e Ravel, [...] sono Boulez, [...] Berio, Carter. ///
[...] ///
Accennando alla mancanza di [...] coraggio che inducono molti interpreti a chiudersi [...] consueto, Maurizio Pollini ha [...] Bruno Walter, che paragonava [...] certi musicisti alla scelta del drago [...] nel Sigfried di Wagner. Ma per Pollini [...] deve essere animato da [...] di ricerca, e la [...] sensibilità per il nuovo [...] comprendere [...] dei capolavori del passato. Perciò un concorso cosi [...] del Novecento, e con una novità assoluta [...] Boulez [...] appositamente per la prova finale, dovrebbe diventare [...] riferimento. Anche perché saranno in [...] Berio, Pollini, Canino, Elliott Carter. Gilbert Amy, André [...] Aloys [...] Leon Fleischer, Louis [...]. Bolero, In questo balletto [...] promanava la passione per [...] per il suo stesso corpo: un amore [...] di ogni pur plausibile narcisismo. Si immedesimava nella parte [...] avvolge i fedeli con la stessa generosità [...] vita di tutti i giorni. Schivo, modesto, felice di [...] ha eluso il divismo [...]. La [...] radiosa carriera resta come [...] dedizione, oltre che di raro talento. Jorge [...] il ballerino [...] nessuno. ///
[...] ///
Jorge [...] il ballerino [...] nessuno.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL