→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1780513373.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Profilo di un [...] Giulio [...] passivo adeguamento al regime [...] quando non divenne attiva collaborazione [...] improntò [...] della magistratura italiana durante il [...]. Non mancarono tuttavia le [...] caso del magistrato Pier Amato Perretta è [...] cui Giulio Trevisani ha voluto [...] testimonianza. IP, I padre era [...] « Le-I I i ] [...] lucana »; chiamato alle [...] i scoppio della prima guerra mondiale col [...] dei bersaglieri, venne congedato alla fine del [...] di [...] Capitano, dopo essersi guadagnato [...] ed una promozione sul campo (nel [...] il Comando del Distretto Militare [...] Como aprirà contro di lui [...] militare, [...] per il suo antifascismo [...] già da alcuni anni, giovanissimo, dopo essersi [...] voti e lode, era [...] in magistratura dopo [...] risultato il primo nella [...] e, nel [...] Congresso Nazionale della Magistratura [...] soli ventotto anni quale relatore sul problema [...] aveva affermato principi che costituiranno la [...] guida di magistrato e [...] la [...] prima e fondamentale ragione [...] fascismo. [...] della magistratura, che Perretta [...] (« non è fine a se stessa, [...] un mezzo [...] buon funzionamento della Giustizia [...] anni dopo, essere calpestata e schiacciata dal [...]. Nei primi mesi del [...]. Teruzzi, sottosegretario agli Interni, [...] Perretta, presidente e relatore in un giudizio [...] permesso nientemeno che di condannare la Confederazione Generale [...] Sindacati . Improvvisamente, il Perretta, nonostante [...] inamovibilità dei [...] giudicanti, si vide, da Como, [...] Lanciano in Abruzzo. Non tacque ma, giusta [...] ancora vigenti, inoltrò un ricorso straordinario al [...] veemenza il provvedimento « 1), per violazione [...] per traviamento [...] potere, 3), per iniquità [...]. Aggiungeva: « Non sono [...]. Il mio scritto costituisce [...] costituzionale, che non può essere menomato o [...] soggettivi o da pretesti disciplinari. Qualora questa mia concezione [...] non fosse condivisa, converto sin [...] la mia risposta in [...] collocamento a riposo dopo venti anni di [...] la seguente [...] motivazione: "Domando di essere [...] a tenore delle vigenti disposizioni, avendo creduto [...] un magistrato indipendente [...] libero, e non [...] di questo o di quel partito " [...]. ///
[...] ///
Nel 1941 fondò [...] a Como la « Lega [...] Italia Libera». Gli giungeva, intanto, la [...] di un figlio sul fronte greco. Questa la lettera [...] in tale [...] federale fascista di Como e [...] nitida risposta del [...]. Federazione Fasci [...] Il Segretario [...] 31 Marzo 1941, [...]. [...] Cavour, [...] appreso la notizia [...] morte del vostro FORTUNATO sul [...] greco. Egli è caduto per [...] Causa [...] Giustizia combattendo da prode per il [...] delle plutocrazie anglosassoni. Il suo sangue come quello [...] tutti farà germogliare -la Vittoria. Qualunque possano essere stati [...] io mi inchino davanti al vostro dolore [...] che nel pensiero di vostro figlio il [...] potrà non ridestarsi [...] della Patria e del Duce [...] guida. Accogliete le [...] profonde condoglianze. Il segretario Federale Como 2 Aprile [...] Segretario [...] COMO Condoglianze offensive. Ricevo la Vs/ lettera [...]. Nulla vi obbligava ad [...] dolore e non [...] fare con sincerità e [...] almeno astenervi, tanto più, che voi non [...]. Con le vòstre inopportune [...] voi non avete onorato il figlio ed [...] rispetto al padre. I dubbi da voi [...] sentimenti e sul mio amor di Patria [...] me sdegnosamente respinti, insieme con le apparenti [...]. Certo voi ignorate molte [...]. Pochi hanno difeso la Patria [...] sempre fatto, quale studioso, [...] cittadino [...] tutto sacrificando per questo [...] scevro da ogni particolare interesse. Se la vostra visione [...] consente di essere sereno, io non so [...]. Piuttosto che pretendere di « [...] me [...] della Patria » [...] voi che ignorate che cosa [...] la guerra ed il sacrifizio [...] cercate di acquistare una certa [...] e saggezza. Versando sul mio dolore, [...] recente, [...] della intolleranza politica, voi [...] atto molto grave, sul quale mi auguro [...]. ///
[...] ///
Pier Amato [...] il 25 luglio, nella [...] a uno dei figli lontani scriveva: «. I fatti dimostrano che [...] la voce della mia coscienza, non ingannavo [...] meno voi ». [...] settembre 1943 (ormai la [...] pensiero lo aveva portato al partito comunista) [...] del Broletto a Como incitando i comaschi [...] tedeschi, ed a costituire la Guardia Nazionale. Nel triste periodo che [...] a Milano dove entrò a far parte [...] Comando [...] Brigate Garibaldine. Il 13 settembre 1944 [...] uri traditore portò nella casa ove si [...] viale Lombardia 46, una pattuglia di SS [...]. In possesso di importanti [...] fuggire gettandosi dalla finestra . Così chiudeva la [...] vita di combattente per [...] magistrato dimissionario Pier Amato Perretta. ///
[...] ///
Così chiudeva la [...] vita di combattente per [...] magistrato dimissionario Pier Amato Perretta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .