ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Seneca in un bronzo [...] I [...] d. A Polibio, il potente [...] vive nel fasto della capitale, Seneca ricordava [...] caduco, anche i monumenti più saldi: non [...] ma faceva intendere che pensava anche a Roma. Per [...] della morte del fratello, [...] una volta che fati, natura, fortuna sono [...] umane, che [...] è troppo debole per [...] essere felice, che la morte è il [...] rifugi. Tutto nella vita è [...] che si affanna, che si muove frenetica [...] senza scopo, oppressa da dolori. In [...] dedicata [...] Seneca conduceva una critica radicale [...] tutta la vita emotiva umana. Si sa che quello [...] un tema importante della morale antica: i [...] IV sec. Ai difensori della vita [...] sembrata [...] più nobile: essa mobilita [...] dello uomo quando gli si manifesta [...] sotto la specie di [...]. Seneca si attiene [...] precetto stoico, che [...] in quanto emozione, deve [...] può essere evitata o [...] con altri mezzi, puramente razionali. Ma mentre lo stoicismo [...] e del suo scolaro [...] aveva in qualche modo [...] le forme di vita che si manifestano [...] Seneca è su questo punto intransigente, e [...] dello stoicismo originario. Gli uomini mossi [...] nelle piazze e sui campi [...] battaglia, nei tribunali e nella vita privata sono schiavi [...] vizi. Se [...] la più nobile delle [...] travisamento della giustizia, tutta la vita giornaliera, [...] quella che si vive nel foro, è [...]. Il sapiente autentico deve [...] pubblica, deve staccarsi dai beni sociali e [...] perché essi sono caduchi. La vita di tutti [...] di tutti, con le sue regole, i [...] sue competizioni, è per il sapiente follia, [...] falsi e apparenti. Il sapiente si stac-ca [...] che dal punto di vista della ragione [...]. [...] il più grande rappresentante [...] di [...] filosofo, scienziato e storico, [...] nella visione stoica tutti [...] vita umana. La ragione stoica, nelle [...] lo strumento per ricomporre le fila di [...] provvidenziale nel quale rientra tutto, dai grandi [...]. In quel disegno anche [...] un posto. Cicerone conobbe [...] e da lui apprese [...] del patrimonio ideale stoico. Ma quando gli ideali [...] senatoriale rappresentata da Cicerone si [...] realizzati nella forma [...] di Augusto, quando il [...] Augusto fu sostituito da quello di Tiberio, lo [...] non si riconobbe più nella nuova realtà [...]. Via via che [...] universale diventava una realtà, [...] di un oratore filosofo, [...] futuro come unica alternativa alla morte della [...] intellettuali dello stoicismo non riconoscevano più [...] romano il regno della [...]. Sembrava che Roma potesse [...] di tutti gli uomini i tesori intellettuali [...] aveva elaborato per il sapiente; e invece [...] Augusto lo stoicismo rinasceva come scuola di [...] possono sì accedere uomini di ogni condizione, [...] la possibilità della liberazione dalle cure di [...]. Quando, probabilmente tra il [...] 56 d. Seneca guardò con simpatia [...] nel quale Cicerone aveva [...] privata poco adatta a un uomo pubblico [...]. Ma ora Seneca poteva [...] principi di Epicuro: la morale comune, con [...] e le sue illusioni, è sbagliata, è [...] violenta della natura. /// [...] /// Ma ora Seneca poteva [...] principi di Epicuro: la morale comune, con [...] e le sue illusioni, è sbagliata, è [...] violenta della natura. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL