→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 1777802655.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo avrebbero fatto «un [...] segnalano i giornali ben [...] «ripromettendosi fermamente di tornare quanto prima sulla [...] di progettare grandi cose, forse di varare [...] piano Marshall per la cultura». Quando si tratta di [...] con le dovute iperboli, nessuno è più [...] De [...]. Il quale è ministro [...] sono noti gli esiti dei suoi vari [...]. Ma quando parla di [...] credibile, perché è di Venezia e ha [...] essere lì per decidere se promuovere un [...] Rinascimento [...] recarsi a un ballo in costume. In una intervista al «Manifesto», [...] mescola un po' alla rinfusa restauri di Michelangelo [...] elettronici, [...] e la cappella Sistina, [...] e le schede [...]. [...] per concludere augurandosi che [...] «nel settore giacimenti culturali» siano investiti dai [...] miliardi di lire. Bene, meglio tardi che [...]. Scriveva Giacomo Leopardi nello Zibaldone [...] data, marzo 1827): «Quegli tra gli stranieri [...] della loro stima, che [...] la riguardano come terra classica, non considerano [...] noi italiani moderni e viventi, se non [...] di un museo, di un gabinetto e [...] hanno quella stima che si suole avere [...] di persone; quella che noi abbiamo in Roma [...] per così dire delle diverse antichità, luoghi, [...]. Oggi è assai remoto [...] gli stranieri ci considerino come ideali custodi [...] diffuso. Al contrario, domina la [...] non può visitare musei di grande prestigio [...] di custodi di professione. Ma non c'è dubbio che [...] degrado che ha colpito [...] in questi decenni di capitalismo [...] e di regime democristiano [...] tessuto di cultura storicamente accumulata, [...] alla [...] origine la medesima causa indicata [...] mezzo secolo di [...] e di solitudine; eppure il [...] di Greta [...] Garbo non è mai tramontato. Ecco come stanno le [...] Ministri [...] senza calcolare [...] comico di una tale [...] energetico si parla infatti da dieci anni, [...] e pentimenti non c'è ancora niente. La De, a questo [...] lasciarsi [...] fuori, mobilita non solo [...] Beni culturali, ma anche i suoi predecessori. La loro tesi è [...] e De [...] si sono tardivamente convertiti [...] sostenuta» dai ministri democristiani; e che adesso [...] di far presto perché le cose vanno [...] la spesa per i beni culturali ridotta [...] sia in percentuale sia in cifra assoluta. Tanto che il ministro [...] ottimista del suo collega socialista, si accontenterebbe [...] livello di spesa del 1980. Si potrebbe [...] pagina [...]. Ma la questione è [...] non meritare [...] pazienza e tenacia di [...] si batte da sempre per impedire il [...] del nostro paese. [...] dunque sulla parola, questi ministri. C'è un punto, [...] poeta di Recanatì: la [...] rapporto, di una integrazione feconda, tra [...] «terra classica» e [...] «presente», tra le testimonianze [...] degli «italiani moderni e [...]. [...] sta una delle ragioni [...] tempo affermiamo che [...] patrimonio storico, artistico, culturale [...] deve essere assunto come risorsa fondamentale e [...] nuovo sviluppo. Ma il suo inserimento [...] produttivo moderno (se non si vuole che [...] condizioni tali da [...] la devastazione) esige un [...] degli indirizzi di fondo della nostra economia. Alcuni governanti esaltano [...] privato in questo settore, [...] assumono come emblematica [...] Fiat di Palazzo Grassi [...] Venezia. Anche noi pensiamo che [...] privata possa avere una funzione [...]. Ma a condizione [...] si svolga con criteri [...] quelli che caratterizzano in questa fase [...] delle imprese nel complesso [...]. Gli osservatori più seri [...] il vizio [...] processi di ristrutturazione e [...] da vari anni nel nostro paese è [...] mancanza di un «disegno» programmatico (cioè di [...] processi) e dalle tendenze delle imprese a [...] una massa di obbiettivi individuali, secondo una [...] e dispersione che è alla base del [...] ai paesi più forti. Ora non c'è dubbio [...] ancora che negli altri casi [...] di una «strategia di [...] sine qua non», necessità imprescindibile, se si [...] circuito della produzione moderna e [...] risorse fondamentali sino ad [...] o addirittura lasciate degradare dalle cosiddette tendenze [...]. Occorre [...] presente, fra [...]. [...] esso ha raggiunto il [...] sessantamila miliardi, ma nello stesso tempo è [...] strozzature che mi-nacciano di [...]. Le maggiori città d'arte, [...] Firenze e Venezia, sembrano ormai giunte a [...] tolleranza, mentre altri centri e intere regioni [...] valorizzate e attrezzate. Un piano «di sistema» [...] dovrebbe tendere a valorizzare le ricchezze [...] territorio nazionale, ivi comprese [...] piccoli centri di valore storico disseminati in [...] e puntando a creare iniziative culturali e [...] di armonizzare la fruizione del paesaggio storico [...] paesaggio naturale. Nello stesso tempo, [...] ciclo d; valorizzazione del [...] essere inserito nelle modalità produttive e, direi, [...] questa nuova fase scienti: [...]. Un grande lavoro sistemico [...] manutenzione, prevenzione (si pensi [...] dei sismi sulle opere [...] come [...] la Campania, la Sicilia, [...]. Aprirebbe la strada a [...] invenzione di nuove tecnologie e [...] prodotti [...] ricadute oggi impensabili in agricoltura, industria, altri [...]. Sino a formare ex [...] qualificata su base di massa. Per tornare a crescere, [...] deve ormai affrontare un passaggio obbligato: da [...] sviluppo prevalentemente imitativo (basato [...] e [...] dei processi tecnologici dei [...] a un modello prevalentemente endogeno, fondato cioè [...] delle proprie risorse peculiari. Far valere le potenzialità [...] non significa affatto chiudersi in una qualche [...] puntare su una partecipazione meno subalterna e [...] grandi processi di internazionalizzazione. Mettendo in campo il [...] può non solo arricchire [...] innovazioni, ma portare il senso di un [...] fecondo tra antico e moderno, tra umanesimo [...]. Adalberto Minucci A Maratea [...] hanno annunciato la [...] della semiologia: sarà [...]. [...] intellettuali e studiosi hanno coltivato [...] della scientificità letteraria. Ma il nostro è il [...] della fine delle utopie, tutte [...] o meno destinate alla [...] secondo una delle ultime etichette [...] successo della critica. La fine dello scientismo [...] costi è stata dichiarata con decisione in [...] Maratea nel convegno «Raccontare [...] retorica" e racconto nelle [...] della Calabria e [...] italiana studi semiotici. Per quattro giorni le [...] culturale sono state discusse senza anatemi o [...] studiosi come [...] Calabrese, [...] Serpieri, Quintaval-le. La pura ricostruzione di [...] assoluti della scrittura, non è più sufficiente [...] presente ha detto Giulio Ferroni nella relazione [...]. [...] della finzione narrativa ha [...] Babele di discorsi incapaci di rispondere [...] ad un mondo che [...] più organizzando con assoluta indifferenza rispetto alle [...] statuti letterari. [...] ha spesso significato [...] di raccontare il mondo. Gli intellettuali italiani, ha [...] Ferroni, [...] esibiscono sotto il segno dello stupore, come [...] gigantesco granchio [...] nello stupore di massa. [...] deve essere invece la [...] circuiti di racconto. Che non si sia [...] -variante» di Ferroni, noto esperto del gioco [...] comico letterario, lo hanno dimostrato numerosi interventi, [...] meno all'insegna [...] di tutto ciò che [...] e che non fa parte della [...] storia [...] come ha scritto Ferruccio Masini [...] fa. Si si è partiti [...] di Federico Albano Leoni dalla lìngua, o [...] linguistica tedesca [...] Ottocento della nozione di [...]. Dalla funzione della storia [...] lingue si è rapidamente passati alle nuove [...] in una suggestiva sequenza cominciata con [...] finita con la leggerezza [...] Kundera [...] i misteri svelati della maschera punk. Serafino Gubbio, [...] romanzo di Pirandello, ha [...] Giancarlo Mazzacurati, racconta la competizione tra romanzo e cinema [...] Io scrittore siciliano è destinata a risolversi con [...] romanzo. La scrittura di Serafino [...] in una successione di immagini, smontate e [...] tecnica cinematografica. Tecnica che privilegia [...] frammento e il dettaglio [...] Omar Calabrese, sono diventate due estetiche, due [...]. Il dettaglio prevale [...] storiografica, e in quella semiotica [...] anche nella tecnica [...] siva sul dettaglio sono costruiti [...] esempio [...] e telefilm come il «Tenente Colombo». Oggi [...] ha detto Calabrese -vince il [...] perché permette [...] sempre più corteg-giata. È però [...] del frammento a vincere [...] è Incapace di raccontare il mondo assurdo [...]. Nessuna filosofìa può [...] ha detto Sergio [...] quando ogni differenziazione è [...] per [...] con Kundera, non c'è [...] e là mosca, tra Dio [...] merda. Sparita [...] del fatto in letteratura [...] da mostrare più che da narrare. Sulla fine delle differenze [...] Maurizio Grande in un intervento che ha [...] del volto e della maschera [...] della fotografia, e poi [...] infine in quella della società spettacolo? Le [...] ha continuato Grande [...] quando la faccia viene [...] il volto riprodotto della fotografia, del cinema [...]. La maschera ingoia la [...] volto «riprodotto», in cui non è più [...] maschera punk, trucco sociale e faccia; e [...] volto è semplicemente la sintesi visiva delle [...] del singolo. Annamaria [...] -f II Premio Balzati [...] Gombrich MILANO -r II francese [...] Serre, per la matematica, [...] Ernst Gombrich, per la storia [...] occidentale, hanno vinto i [...] «Balzan», [...] valore di 250 mila franchi svizzeri (circa [...] lire) ciascuno. Il previsto premio [...] per la paleontologia non [...]. [...] dal presidente del comitato generale [...] Carlo Ho. A [...] Serre il premio è [...] suoi numerosi ed importanti contributi alla topologia [...] algebrica ed alla teoria dei numeri e, [...] avere rinnovato con le sue vedute profonde [...] I fondamenti e le tecniche nei due primi [...]. La motivazione è stata [...] Giuseppe Montalenti, presidente del comitato speciale per le [...] naturali e per la medicina. A Gombrich il premio [...] «per [...] fondamentale a [...] storica e al tempo [...] psicologica [...] occidentale, classica e moderna, [...] le [...] prospettiva che la [...] "iconologia" ha aperto allo [...] e per lo sviluppo dato agli studi [...] di cui è direttore». Una zitella sensitiva e [...] taccagna, la cui aspirazione costante da almeno [...] lasciata In pace, compie [...]. E Improbabile che si azzardi, [...] che una muta di giornalisti fiuta da sempre le [...] orme, a uscire come [...] a far spesucce nel grandi [...] camuffandosi con pantaloni, impermeabile, cappellaccio e occhiali neri; improbabile [...] perché, alla [...] veneranda età, forse non ha [...] tanto bisogno di mascherarsi. Sarà più sicuro comunque, per [...] tappata nella [...] casa di New York, forse [...] i pochi intimi che d'altronde, col [...] del tempo, si sono andati [...]. Parliamo di una donna [...] mondo ha conosciuto col nome d'arte di Greta Garbo, [...] che rimane famosa anche se da [...] anni non è più [...] film di Sidney Lumet, [...]. ///
[...] ///
Non è riuscito a [...] di lei, e coloro che per caso [...] Ingrid Ber-gman [...] erede svedese a Hollywood, [...] Liv Ullmann che la vide per strada e ingaggiò [...] per [...] a Marcello Mastroianni di [...] Divina si limitò a fissare le scarpe, hanno [...] essersi imbattuti in un fantasma. Impressione che si poteva avere [...] al bei tempi, [...] si fa per dire, sul [...]. Sì, perché la Garbo [...] (e quale personaggio) facendo esattamente il contrario [...] si fa oggi per [...] ad [...]. Ha donato se stessa [...] solo sullo schermo. La [...] vita privata se l'è tenuta [...] sé. Ha rilasciato [...] interviste, per non dire nessuna. Non ha scritto [...] anche se le hanno [...]. Non ha nulla da [...] pensi debba interessare 11 prossimo. Dipende da riservatezza personale, [...] o si è comportata così perché abilmente [...] Certo una ritrosia che giunge alla soglia [...] avere i suoi fondamenti. In ogni caso [...] è stato che, una [...] donna misteriosa dello schermo e la donna [...] si sono identificate, enee uscito rafforzato il [...]. Può darsi che la [...] poco di Francesca Bertini, che fu grande [...] Garbo e che, dal canto suo, ha [...] novanta e si avvia baldanzosa verso i [...]. Certamente non sapeva nulla [...] Pina [...] ultranovantenne anche lei e [...] fa senza che la grande stampa [...] se ne accorgesse (lo [...] Vittorio Martinelli in una rivistina destinata agli storici). Mezzo secolo di assenza [...] fatale per chiunque, non per Greta Garbo [...] è stata programmata e, per così dire, [...] con il regolare stillicidio delle notizie riguardanti [...] ritorno al cinema, poi inevitabilmente smentite. Volevano [...] fare parti di grande [...] Sarah Bernhardt o Eleonora Duse, di grande santa [...] Giovanna [...] o Madre Teresa di Calcutta, di grande [...] George [...] di grandi eroine della [...] Madame [...] o la Duchessa di [...] che Balzac sembrava proprio [...] lei: protagonista di un devastante amore, finita [...] a ventinove anni. Ma la Garbo ha [...] aveva [...] non aveva più la [...] paura di non essere più [...] di non [...] più sostenere come donna [...] in senso fisico che spirituale. Né le interessava continuare [...] affrontare In pubblico [...] uscire dalle linee della [...]. A ve va già [...] tempo come si ama, come si soffre, [...]. Non voleva ripetersi, o, [...] stessa. [...] una certa autocoscienza, accanto a [...] narcisismo implacabile e ad uno [...] orgoglio, in quella ragazza di [...] anni che al culmine della fama chiude col cinema [...] non è più ritornata sulla [...] decisione. Intanto si riprendono periodicamente [...] film, nelle sale [...] oppure in televisione, e [...] qualche notizia adatta a risvegliare [...] dei [...] spettatori. Siccome oggi sono di [...] segreti, non poteva mancare la rivelazione che [...] accreditata di [...] sempre sognato di pugnalare Hitler, [...] parte durante la guerra dello spionaggio alleato. Anzi, che un [...] appartenga ai servizi segreti è [...] tutto naturale, specie se la notizia coincide col rilancio [...] delle sue interpretazioni più celebri ma anche più pericolanti: [...] spia Mata [...] che lei trasformava in una [...] dell'amore. Amore e perdizione avevano [...] le possenti molle del melodramma popolare, ma [...] degli anni Venti [...] davvero bisogno, an-che a Hollywood, [...] volto, di una figura, di [...] in grado di riscattare [...] a [...] sublime. Insomma [...] bisogno, se si voleva [...] il [...] e Greta Garbo fu [...] dal [...] la donna giusta al [...] dono del cielo per [...] e particolarmente perla più [...] società, quella del leone ruggente, che se [...] amministrò con estrema cura e cautela, disposta [...] mettere i piedi in testa da lei, [...] vista dei contratti e più tardi anche [...] ruoli, quando fu chiaro che la [...] presenza garantiva incassi favolosi. E una fotogenia concepita [...] bianco e nero; un miraggio che confina [...] che nessuno può pensare concreto e tangibile. Forse che si può [...] Garbo «a colori»? Affidato alle cure di un [...] William Daniels, quel volto enigmatico e irripetibile [...] diffondendo insieme bellezza, dignità, malinconia e facendo [...] lo possedeva, la svedese Greta [...] Gusta [...] che veniva dal Nord [...] dalla Lapponia) e in California si trovava [...] la signora incontrastata di Hollywood fino a [...]. Resse a tutto, al [...] alla grande depressione, al New Deal [...] al realismo che si faceva strada anche [...] America. Non resse alla seconda [...]. Dalla commovente agonia di Margherita Gautier [...] in commediante per Ninotchka nel 1939, la Garbo [...] fu ulteriormente costretta a modernizzarsi in Non [...] suo [...] e ultimo film americano. Fece anzi lo sforzo [...] tornò ad indossare, come agli esordi della [...] Svezia, un costume da bagno. Ma nemmeno lei poteva [...] storia, che avanzava travolgendo tutto, e le [...] unico e definitivo insuccesso. Non intellettuale ma sommamente [...] sue reazioni ma dotata di una sorta [...] senso, Sfinge svedese o signorina Amleto, fu [...] a rendersi conto che il suo momento [...] e si rinchiuse nel silenzio per [...] meglio perpetuare il fascino [...]. Il lunghissimo e profondissimo ritiro [...] Garbo fa anch'esso parte della [...] leggenda, la [...] solitudine innaturale e la [...] perenne stanchezza non sono un [...] snobistico, ma patologico. E stata usata come [...] e questo oggetto ha reagito come sapeva, [...] suo empireo. Dal quale la strappa [...] attimo fuggente, la cronaca dei suoi ottant'anni. ///
[...] ///
Dal quale la strappa [...] attimo fuggente, la cronaca dei suoi ottant'anni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL