→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1777696826.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Potremmo dire che la [...] e si esprime compiutamente nei vari livelli [...] che intellettuali e ideali. In altri termini, ciò [...] storico afferma è sostanzialmente questo: vogliamo capire [...] di un dato periodo agivano e pensavano [...] Vogliamo capire perchè si governavano in quellé [...] tra di essi esistevano quegli elementi di [...]. Così, ad esempio, i [...] della fedeltà personale, la concezione statica e [...] la teoria [...] divina dei sovrani, la [...] essenzialmente teologica sono concretamente spiegabili in riferimento [...] di tipo feudale; [...]. Sarebbe [...] interpretare il materialismo storico come [...] esso sostenesse che un ente o una forza (la Materia. Benedetto Croce ha particolarmente [...] questa interpretazione che in realtà travisa il [...] marxistico, anche se trova riscontro nelle enunciazioni [...] maldestri seguaci. A più riprese Marx [...] Engels [...] che sono gli uomini stessi a fare [...] precisano soltanto che non la fanno a [...] arbitrio loro, in circostanze da essi prescelte, [...] di « condizioni reali antecedenti » che [...] campo [...]. Il modo di produzione [...] surrogato della « causa prima » cara [...] della storia, non è una specie di [...] diceva Croce) che domini dal basso invece [...] atti [...]. Il modo di produzione [...]. ///
[...] ///
[...] Storia della filosofia, Torino, [...]. II, parte seconda, [...]. Mentre in quegli scritti si [...] a risolvere la dialettica nella [...] ossia si propende per una [...] qualificata dalla presenza attiva [...] la formulazione [...] del materialismo dialettico afferma una [...] cosmica che opera prima [...] e di cui la dialettica [...] (umana) sarebbe una prosecuzione. E quando, [...] si acuisce la lotta [...] (in declino) e classe soggetta (in ascesa). E perciò è anche probabile [...] il nome di [...] resti legato proprio al Placido Don, cioè [...] attorno alla quale egli ha [...] negli anni della [...] prima maturità, e certamente in [...] disposizione [...] felicissima, quale in seguito stenterà [...] ritrovare, se proprio mai più raggiungere. E se attorno al Placido Don, [...] per la [...] esemplarità e per il [...] si sono svolte battaglie culturali, [...] Sovietica e in Occidente, [...] in Italia, come si è detto, si [...] negli anni di espansione realistica della nostra [...] prendendo la mano [...] stessa nel suo oggettivo [...] poetico; tutto ciò, ripetiamo, non è avvenuto [...] è successo proprio perchè l'opera si prestava, [...] e autonomia, come nei suoi significati e [...] ad apparire di confronto e di stimolo [...] opposizione e di rifiuto, nel solco difficile [...] ricerche letterarie e dei propositi culturali, [...] Sovietica, e in occidente; [...] tale è stata digerita o non assimilata, [...] pezzo o non presa in dovuta considerazione. Ma la vitalità di [...] un romanzo, come è il caso nostro, [...] dirette dipendenze di un successo incalcolabile, come [...] a 11 Placido Don, è invece più [...] qualità delle discussioni che provoca, degli stimoli [...] opposizioni stesse che incontra. Giuseppe [...] che non esista modo migliore [...] di Michail [...] in occasione [...] del Premio Nobel, se non [...] la [...] dolcissima e [...] ciascuno di noi ha fatto [...] suo Il Placido Don. Erano anni in cui [...] in particolare il romanzo, tentava, con successo [...] grande strada della narrazione oggettiva, convogliando. In realtà la prosa [...] Placido Don risaliva lungo la tradizione [...] russo sino al grande [...] come è stato pur [...] modelli meravigliosi su cui sorreggersi ed espandersi, [...] vicenda che nello sviluppo dei personaggi. E se appariva chiaro [...] a [...] doveva essere soltanto emblematico, [...] la statura artistica dì [...] perchè quella, anche prestigiosa, [...] non subisse negativamente il [...] stesso riferimento appariva pieno di significati e [...] se veniva fatto concretamente, ossia analizzando la [...] del suo personaggio principale Gregori [...] nel suo affrontare e [...] russa dalla prima guerra mondiale sino agli [...] bolscevica. Allora, e la lettura [...] di [...] acquistava ima straordinaria abilità [...] disporre questo personaggio, su sentimenti contrastanti e [...] precisi. E già gli affetti [...] Gregori [...] le due donne Natalia e [...] testimoniavano della [...] duplice possibilità di non [...] di travisare la verità [...] come del resto anche [...] politica nel parteggiare prò o contro i [...] bianchi era una immagine non bugiarda della [...] perdersi e di offuscarsi. Se però [...] fosse stato soltanto abile [...] avesse ordito il suo personaggio non positivamente, [...] soltanto alla invadenza appunto dei personaggi positivi [...] o perchè aiutato da una vocazione artistica [...] modelli letterari e di [...] in produzioni sue con [...] ci sì potrebbe spiegare, non dico il [...] « Placido Don » presso milioni di [...] il mondo (il che potrebbe essere stato [...] mode di narrazione o da momentanei suggerimenti [...] altro ancora di [...] utile ai fini della [...] romanzo siffatto) ma anche nel corso delle [...] generazioni, quella resistenza al tempo, questo implacabile [...] e di occasioni; una resistenza avvertibile ancora [...] si prenda una pagina, un capitolo del «Placido Don», [...] che ci si lasci afferrare dalla dolcezza [...] stesso con la [...] solida ma limpida successione [...]. Certo si può essere [...] narrare cosi esteso e complesso, voglio dire [...] nella comunicazione degli stati [...] dei personaggi e nello [...] azioni su assolute [...] ma abbiamo visto che [...] è consapevole [...] della totalità di un [...] deve [...] nel dubbio e [...] per [...] consapevolezza e maturità, ed [...] che le azioni possono e sono realmente [...] narrativo quando non vengono dispiegate nella loro [...] Allora, dunque, è impossibile non riconoscere quella tessitura [...] assieme con cui [...] ricama i suoi capitoli [...] quella [...] visione della società profondamente [...] fuori dal seno amaro [...]. ///
[...] ///
Certo si può essere [...] narrare cosi esteso e complesso, voglio dire [...] nella comunicazione degli stati [...] dei personaggi e nello [...] azioni su assolute [...] ma abbiamo visto che [...] è consapevole [...] della totalità di un [...] deve [...] nel dubbio e [...] per [...] consapevolezza e maturità, ed [...] che le azioni possono e sono realmente [...] narrativo quando non vengono dispiegate nella loro [...] Allora, dunque, è impossibile non riconoscere quella tessitura [...] assieme con cui [...] ricama i suoi capitoli [...] quella [...] visione della società profondamente [...] fuori dal seno amaro [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .