→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1770560745.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

SALÒ, PRAGA e [...] sembrano tre luoghi [...] ma forse la violen-za [...] riproduce in forme simili nel tempo e [...]. Un [...] un manicomio -ma am-metterete [...] inglese, nel suo latinismo, ha un fascino [...] non egua-glia [...] Nord degli Stati Uniti, [...] Eugene, può diventare un laboratorio di mani-polazione [...] quanto la «repubblichina» di Salò. Questo per stabilire un [...] la battuta [...] che folle) fra il [...] ha distribuito in cassetta la settimana scorsa, Salò [...] 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini, [...] di domani: Qualcuno volò sul nido del [...] Milos Forman. Dopo quattro anni di America, [...] tutti in una sola valigia. Dissi addio al Chelsea Hotel [...] New York e at-traversai il paese in macchina, [...] California». Co-sì Milos Forman in [...]. A [...] edito dalla Villard Books [...] New York, dal quale abbiamo tratto anche il curioso [...] alto a destra. In quello stesso anno Pier Paolo Pa-solini lavorava a Salò. Nessuno dei due poteva [...] visto il film [...] e forse a nessuno dei [...] sarebbe interessato. Due arti-sti e due [...] Pasolini e Forman: un poeta dalla fortissima, paradossale [...] un ruvido cineasta incline alla politica e [...] secondo, e non è un caso che [...] Forman sia divenu-to -nei trionfi come nei tracolli [...] america-ni. Quasi superfluo dire che, [...] altro interessantissimo li-bro, Forman non cita Salò [...] le considerazioni che, sulla malattia mentale e [...] col potere, faremo noi fra poco. ///
[...] ///
Inizia la [...] autobio-grafia dalla sera del [...] in cui vinse il suo secondo Oscar [...] Amadeus (il primo arrivò, appunto, per il Cu-culo), [...] una lucidi-tà che confina con il cinismo [...] voglia di vincere. Un competitore nato. Forse lui e Pasolini [...] -e fronteggiarsi -solo su un cam-po di [...]. Eppure, non solo Salò [...] Cu-culo sono due film su universi chiusi e [...] solo tratti da libri di «non scrittori» -Sade [...] Ken [...] -che avevano vissuto sulla [...] esperienze estreme di cui parlano. Sono due film sui [...] il Potere si difende, e ri-produce se [...]. Naturalmente, con differenze. Quello messo in scena [...] Pasolini [...] almeno ap-parentemente, un potere dispera-to: anche se [...] Salò non è un film sul fascismo mo-rente, [...] fascismo totale e «aggiornato» che, anche nei [...] soggiogan-do (omologando) le coscienze. Quello raccontato da Forman [...] lucido. ///
[...] ///
Che isola i «diversi» [...] e li castiga se si ribellano. IN FONDO, IL CUORE [...] Qual-cuno [...] sul nido del cuculo non è tanto [...] i matti «veri» e il Jack Nicholson [...] matto, e nemmeno la lotta furibonda tra [...] Ni-cholson e la perfida, terrificante infermiera [...] interpretata da Louise Fle-tcher. Il cuore del film [...] Rito, o la Regola: che gover-na la [...] e va preservata ad ogni costo. Pensate alla scena, straordinaria, in [...] si pone a capo di [...] rivendicazione per spostare [...] della terapia di gruppo, e [...] quindi vedere le finali di baseball in tv. Fletcher/ [...] non gli dice di [...] non è così rozzo). Gli dice che bisogna [...]. Mc Murphy tenta di [...] suo favore gli altri malati: alzano la [...] tre su nove. [...] dice che ci vuole la [...]. Mc Mur-phy insiste nella [...] convincimento e al secondo giro (al «ballottaggio», [...] alzano la mano tutti e nove. Di fronte al sorriso [...] Mc Murphy, [...] mormora -con un sorriso [...] e feroce -che occorre la maggio-ranza assoluta, [...] ricoverati del reparto sono diciotto. Inutil-mente Mc Murphy sostiene [...] nove presenti, che gli altri nove sono [...] non si alzano mai dal letto, non [...] e non si accorgerebbero nemmeno della tv [...]. ///
[...] ///
La rego-la è regola. La tv resta spenta. La scena non finisce [...]. Per-ché, a questa grottesca [...] Mc Murphy reagisce inscenando a [...] volta un rituale di [...] mette davanti al televiso-re spento e inventa [...] partita, coinvolgendo gli altri matti. Al rituale tutto «poli-tico» [...] rituale di ribellione, quasi «ses-santottino». Sul quale è [...] una doppia riflessione. ///
[...] ///
Forman non lo dice, [...] citato, ma non può non [...] pensato: [...] di Eugene, Oregon, è [...] clinica psichiatrica di quelle che lui, cecoslovacco [...] comunista dopo la Primavera di Praga, conosce [...]. Qualcuno volò sul nido [...] il film più «sovietico» -o antisovietico -che [...]. ///
[...] ///
Nel duello [...] il primo non può [...] motivo [...] perché recita. Mc Murphy non è [...]. Finge di essere paz-zo. E finge perché non [...] ai lavori forzati, chiama-ti nei dialoghi con [...] lavoro» -che ancora una volta, essendo il [...] venire i brividi. [...] invece, non recita. È asso-lutamente sincera quando [...] Regola. Il suo scopo di [...] rispetto [...] -e in questo, di [...] qua-dro della medicina di stato sovie-tica, piuttosto [...]. Anche se non si può [...] dire. A [...] il maggior merito del Cuculo [...] nel suo essere profondamente ameri-cano (nel personaggio [...] Will Sampson, e in tante altre cose) e nel [...] spesso [...]. E forse solo Forman, [...] in Boemia, poteva riuscirci. ///
[...] ///
An-diamo, quindi, per spunti. E partia-mo [...] per ricordare un film collettivo [...] fu [...] del dibattito intorno ai manicomi. ///
[...] ///
Matti da slegare fu [...] da Marco Bel-locchio, Silvano Agosti, Stefano Rulli [...] Sandro Petraglia. È uno dei film [...] e im-portanti di quel decennio. E sarà il caso [...] Belloc-chio ha più volte riflettuto sul te-ma, [...] I pugni in ta-sca al più recente Enrico IV. ///
[...] ///
Le donne fatali amate [...] Hollywood Per il resto del nostro viaggio, affi-diamoci a [...] Nelle fauci del-la follia, edito in occasione del [...] 1995 di Napoli [...] e curato da Marcello Garofalo. Partiamo dai pazzi [...]. Il prototipo del genere è [...] rutilante noir hollywoodiano Femmina fol-le, interpretato dalla superba Ge-ne [...] dove la follia (e [...] gesto estre-mo che «nega» la [...] nasce [...] del desi-derio [...]. [...] estremo -la follia come [...] un uomo che forse non esi-ste [...] Adele [...]. Il saggio, «Follia e [...]. Breve no-ta sul desiderio [...] Ma-riuccia Ciotta. Follia horror . Mastro Hitchcock e allievo [...] Anche [...] un prototipo: il pazzo [...] follia, mette in atto un piano criminoso [...] di Hitchcock e si [...] Nor-man Bates, padre di tutti i [...]. Se invece parliamo di follia [...] senso «manicomiale», esiste un film recente che va considerato [...] assoluto capolavoro del gene-re: Il seme della follia di John [...] 1994, dove il protagonista è [...] sano di mente in un uni-verso dove la pazzia [...] sta «inve-rando» [...] «Che Dio fosse il male [...] scoperta degli Gnostici e di Blake), [...] già enunciato in Il signore [...] male, 1987. Oggi insi-nua che potrebbe [...]. Il saggio, «Follia e [...]. Scan-dalo divino», è di Alberto [...]. Follia e risate . Ma preferiamo ricordarvi la [...] Prima pagina, di Wil-der, in cui lo psicoanalista [...] spiega al povero con-dannato [...] Earl Williams perché la pistola con cui ha [...] sostanza il fallo edipi-co rivoltato contro il [...]. Ma in tema di [...] presente Jerry Lewis (rifatto oggi da Eddie Murphy) [...] tutti i [...] e tutti i [...] che potete ricordar-vi. Follia finta . [...] a Fox») ricordiamo che, [...] Jack Nicholson nel Cuculo, anche Totò ha finto tante [...] paz-zo, da Totò [...] a Lo sme-morato di Collegno. I veri pazzi sono [...] lo curano». Per chiudere con i [...] si possono dimenti-care lo sguardo folle di Sordi [...] Accadde al commissariato dove prima fa [...] e fa ridere; poi, [...] rivela pazzo, (ed è inquietante) e il [...] Ciccio Ingrassia di Amarcord, di Federico Fellini, dove il [...] era lo zio che tutti vanno a [...] lo portano in gita, lui si arrampica [...] e urla «voglio una donna! ///
[...] ///
MILOS FORMAN Questo testo [...] volume [...]. A [...] autobiografia di Forman scritta [...] Jan Novak, Vil-lard Books, New York 1994. Kirk aveva visto i [...] a [...] e ci trovammo, reciprocamente, [...]. Glielo spedirò». Mi disse anche il [...] non mi diceva nulla, per cui lo [...]. Diedi a Kirk il [...] rimasi in attesa. Il mio inglese, allora, [...] sufficiente per leggere i nomi delle vie, [...] dovuto trovare qualcuno che me lo tra-ducesse [...]. Non ricevetti mai nulla, ma [...] me ne stu-pii. Kirk era un divo, [...] avesse detto quella cosa così, tanto per [...] se ne fosse subito scordato. Quando Michael e Saul [...] mi ingaggiarono per il Cu-culo, [...] California, e incontrai nuovamente Kirk a un [...] Douglas. La prima cosa che [...]. Forman, non le sembra [...] gran figlio di putta-na?». ///
[...] ///
Intorno a noi era [...]. E adesso che è arrivato [...] America, è tutto arrapato [...] di [...]. Solo in [...] realizzai che il libro [...] aveva parlato anni prima era proprio Qualcuno [...] del cuculo. Così, gli dissi: «Sa, [...]. Douglas, la cosa buffa [...] ho sempre pensato che lei fosse il [...]. Il romanzo di [...] quasi sicuramente, era stato [...] cecoslovacca, e né io né lui ne [...]. In realtà, era stato Kirk [...] per primo i diritti del Cuculo. Aveva persino recitato in [...] del libro, curato da Dale [...] a [...] nel 1963. Per anni, aveva cercato di [...] il film con una major. Nessuno glielo finanziò, per-ché [...] Hollywood dicevano che nessun film sulle malattie [...] fatto buoni incassi; così, alla fine, Kirk [...] «no» ricevuti e regalò i diritti a [...]. E così, quando il [...] Ken [...] mi raggiun-se finalmente per [...] Chelsea Hotel di New York, una decina [...] dopo la visita di Kirk Douglas [...] Praga, fu veramente un segno del destino. Jack Nicholson e Nathan George [...] Domani la cassetta con [...] La follia« Qualcuno volò sul [...] del cuculo» uscì nel [...] e vinse i cinque Oscar [...] film, regia, sceneggiatura, attore (Nicholson) e attrice (Fletcher), una [...] che in precedenza era riuscita solo a «Accadde una [...] e in seguito sarebbe stata replicata dal «Silenzio degli [...]. Alcune curiosità: produttore del [...] giovane Michael Douglas, allora pressoché sconosciuto. Nel cast, in piccoli [...] due future star: Danny De Vito e Christopher Lloyd, [...] scienziato pazzo di «Ritorno al futuro». Dean Brooks, che interpreta [...] è un autentico psichiatra. Anche Will Sampson, [...] alto due metri, non [...] professionista. Chi, guardando il film, [...] il sadismo degli psi-chiatri [...] delle loro di-sumane regole [...] poteva odiare la freddezza gla-ciale con cui [...] al suicidio di [...] ragazzino brutalmente internato? Come [...] senso di liberazione e di complicità nelle [...] in barca? Come non rimanere annichi-liti nel [...] svuotato di Jack [...] dopo essere stato ridotto [...] dalla lobotomia? La forza del film è [...] stessa matrice hollywoodiana: se avesse parlato di [...] una peri-feria parigina o londinese non avreb-be [...] stesso impatto emotivo. [...] è [...] della psichiatria mondiale a essere [...] sotto accusa, [...] il gotha della for-mazione universitaria [...] viene profondamente delegittimato, [...] viene colpito direttamente il cuo-re [...] grandi compagnie farma-ceutiche. Eppure in nessun altro [...] nostro «Qualcuno volò sul ni-do del cuculo» [...] solo una denuncia ma anche una grande [...] che in qualche piccola realtà del paese [...] realizzando. Per centi-naia di operatori [...] rappre-sentato la consacrazione popolare di un impegno [...] che fino ad allora era rimasto co-stretto [...] specialistici. Il giorno in cui Franco Basaglia [...] un noto quotidiano titolò: «è morto [...] che ha volato sul [...]. Era vero: per anni Basaglia [...] il volto, le idee, la forza dirompente [...] con il berrettino di lana blu in-terpretato [...] Jack [...]. Con la differenza che, [...] non era un folle ma uno psichiatra [...] cancelli di quei ma-nicomi non rimanevano sbarrati [...] una nuova diffusa consa-pevolezza. Ripensare oggi a «Qual-cuno [...] del cuculo» fa un certo effetto. Il mondo è cambiato, [...] rimasti. È crollato il muro [...] Berlino [...] il comunismo, ma i pazzi sono ancora [...] Londra, a Los Angeles come a Singapore sempre [...]. Jack [...] non è riuscito a [...] le nostre coscienze, la rimozione ha prevalso: [...] friggere centinaia di migliaia di cervelli, le [...] di tela o quelle chimiche co-stringono milioni [...] non pensare, a non sentire, a non [...]. Ma quel grido di [...] indiano impotente di fronte ai delitti della [...] caduto nel vuoto. In qualche parte del [...] una psichiatria più mite che non ha [...] e [...] per essere credibile. Un impegno, a no-me [...] intellettuali e familiari che hanno creduto nel-la [...] fuoriuscire la psichiatria italiana dal suo passato [...] vergognoso, a onora-re una semplice data: entro [...] i manicomi dovranno essere definitivamente avviati al [...]. Lo dice il gover-no, [...] coscienza dei cittadi-ni per bene. Politici, amministrato-ri e operatori [...]. Da qualche parte Franco Basaglia, Jack [...] e il gigante indiano [...]. ///
[...] ///
Da qualche parte Franco Basaglia, Jack [...] e il gigante indiano [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL