→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1765645540.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il concerto fissato per [...] allo stadio [...] di Milano segnerà così [...] tour europeo dei Rol-ling Stones. Keith Richards osserverà solo una [...] cin-que settimane di riposo [...]. [...] Film È pronta la [...] Ray [...] organista dei [...] i «Cure», [...] Noel Galla-gher, Bjork, sono [...] che hanno parteci-pato alla realizzazione della colonna [...]. Il film, ispirato alla [...] uscirà nelle sale [...] degli Stati Uniti il [...] e [...]. Plagio [...] copia i [...] Il brano di Alanis [...] analogia» con [...] famose [...]. [...] viene dalle Edizioni [...] società editoriale del gruppo Sugar, [...] «Pensiero», che hanno dato mandato ai loro [...] nei confronti [...] e degli autori della [...]. ///
[...] ///
[...] un cielo sotto Bolo-gna dove [...] angeli. Cadono da un buco [...] di Teatri di Vita, e vengono giù [...] alla [...] impermeabile e borsa in [...]. Anime allo sbando [...] la vita in grandi valigie [...] la [...]. [...] perimetrale la Lotta [...]. Messaggi da un uomo [...] An-drea Adriatico, pièce visionaria al-ternata fra esplosioni [...] buio totale. Lo spettacolo -un co-produzione [...] con la Fonderie di Le [...] (dove ha debuttato lo [...] di Berlino (dove verrà [...] -è una sorta di per-corso a ostacoli [...] della coscienza, monologa-re intermittente su quesiti senza [...] dio a di-stanza, che i tre pro-tagonisti (Patrizia Bernardi, Daniele Cantalupo e Gabriella Fabbri) si palleggiano a [...]. Lo spunto, metafisico, parte [...] lotta di Gia-cobbe con Dio e approda [...] esistenziale molto terreno, fatto di paesaggi domestici, [...] quando da una del-le borse salta fuori [...] piume e ossa e si mette a [...] «angelo custode» terre-stre per ogni dove. La papera, al-meno, si accontenta [...] visione [...] per [...] mentre agli uomini e alle [...] di Lotta [...] resta addosso [...] perenne, un trafficare senza metà, [...] sbattersi sul letto pensan-do a un altrove impossibile. Filo rosso di un [...] è il copione arran-giato ad alta definizione [...] Milena Magnani, giovane scrittrice «coin-volta» da Adriatico nella trama [...]. A raccordare le isole di [...] di Magnani, un ri-tornello [...] che canta [...] attrito fra due creature po-ste [...] davanti [...] senza tramite. Recitato prima in tedesco, [...] francese e infine [...] in italiano, il ritor-nello [...] via più riconoscibile, mentre la cupezza del [...] dei contenuti e si va stemperando da [...] al parlottìo lieve come quello di due [...] tram. Fun-ziona meno bene, in-vece, [...] corpo con le parti scritte di Magnani. [...] è che la regia [...] Adriatico [...] qual-che timore a maneg-giare una materia tan-to [...] la spinge prima [...] in primo piano, [...] altre volte la frammischia a gio-chi [...] in corso, ma la [...] filtra dai varchi troppo elastici, si smar-risce [...] come un corpo estraneo non assimilato. La Lotta riprende quota [...] andare del tutto, quando gli echi si [...] resta solo un intervallo televisivo (un montaggio [...] i video di [...] e Pastore, Ciprì e Maresco) [...] il vuoto. Un finale in smor-zando, [...] colom-bine sul tetto, che rilancia allo spettatore [...] rituffarsi nella mischia. Rossella Battisti MILANO. Siete dei bastardi, questa [...] dei bastardi». Lo dice forte e chiaro [...] spettatori, [...] rivendicando an-cora una volta la [...] a una tribù multirazziale e [...] che rompe le barriere di stili, ge-neri, nazionalismi e [...] per tro-vare una sintesi contaminata e feli-ce. Nella musica degli [...] Tunisi. O, se preferite, Europa, Afri-ca, Mondo. Tutto assimilato, me-scolato, riveduto, [...]. Il cuore di questo [...] già macinato una decina di tappe, è [...] Lingo, che fonde le varie anime migranti del [...] partenopea, le passio-ni etniche [...] e Oriente, le ultime [...] Londra e din-torni. Un crogiolo di suoni e [...] dance, [...] e via eti-chettando) che sanno [...] speri-mentazione e, al tempo stesso, di pura fisicità: perché [...] più che mai gli [...] vogliono far ballare. I messaggi sociali (chi [...] sono meno proclamati e [...] attraverso una musica che già di per [...] di ogni razzismo. È una musica che [...] inquieta per il pianeta, musica meticcia, musica [...]. Il profeta del migliaio [...] convenuti al Rol-ling Stone è [...] che ostenta i muscoli [...] ma-glietta da calcio col numero dieci sulla [...]. È il numero di [...] mena le danze e guida la squadra: [...] per [...] che appare e scompare, [...] successi e lascia ampio spa-zio alla vocalist [...] incita il pubblico e [...] in possenti trame dance. È lui il ful-cro [...] ruota [...] di una formazione dal [...] che piace agli intenditori [...] ma si sta ritagliando [...] più ampio di consensi e collabo-razioni oltreconfine. Lo spettaco-lo è semplice: [...] sono due grandi postazioni dove si lavora [...] campionamenti, die-tro [...] la batteria, davanti basso [...]. Niente chitarre, del resto [...] un concerto rock. Tante luci, invece. A volte sullo sfondo [...] i suo-ni, a volte sparate direttamente sul [...] i momenti più tirati e intensi. Gli [...] partono len-ti, come se [...] rincorsa, viaggiando sulle note di un [...] raffinato e di tenden-za: [...] Gramigna [...] una Black Athena a due voci, molto [...] «nera» che sul disco. Ma ben presto si [...] la serata [...] complice una veloce sterzata [...] au-menta, raddoppia, si complica e stordisce la [...] becca versioni inaudite di [...] e [...] e [...] te [...] fra balli, batti-mani e [...]. La sca-letta prevista va [...] malora, fra improvvisazioni, parti strumentali, rimaneggiamenti: tanto [...] è quasi impos-sibile seguire il filo degli [...] gruppo. Poco male, almeno finché resta [...] lo spiri-to del divertimento: ci pensano [...] Respiro [...] e [...] a tenere alta [...] del pub-blico. Che, a fine serata, [...] il gran caldo ma non ha intenzione [...] presa. [...] per i bis, com-pare sul [...] un grande cartello con una scritta che non ha [...] di molti commenti: «Tra po-che ore in Texas verrà [...] un altro uomo». Dalla platea si alza [...]. Ma poi si ritorna [...] e tutti reclamano anco-ra musica. Dal fondo urlano [...] ma ben presto [...] un [...] è un richiamo cui [...] e soci non possono fare [...] meno di rispondere. E al [...] napoletano replicano con un modernissimo [...] ipnotico e magnetico, che introduce una versione stravolta e [...] di Figli di Annibale. Occasione buona, per i fans [...] accaniti, per perdere [...] residuo [...] e versare [...] lacrima di sudore. Si replica a Vicenza [...] Pa-lazzetto), Pescara (22, Teatro Ten-da), Roma (25, [...] Terminal), Ao-sta (29, Libera [...]. Diego Perugini Il gruppo [...] TEATRO Al [...] ciclo di spettacoli classici Moriconi, [...] Troia tra dolore materno e realpolitik A Siracusa [...] «Ecuba», regia di [...]. Pagliaro dirige invece le «Baccanti» Le [...] del direttore artistico Nuccio Messina per contrasti [...]. ///
[...] ///
Doppio Eu-ripide al Teatro Greco, [...] Ciclo di spettacoli classici, [...] guida illumi-nata e aperta di Umber-to Albini, [...] nazionale del dramma antico [...] Fondazione. Le Baccanti ed Ecuba [...] alle pre-se con essi, due diversi registi, Walter Pagliaro [...] Lorenzo [...] e due nutrite compa-gnie. Euripide, si sa, è, [...] grandi tragici [...] quello che, in genere, [...] a noi. E del-le Baccanti ricordiamo, [...] lontana edizione «sessantottesca», ma sorvegliata da spirito [...] Squarzina. Ades-so Pagliaro volge decisamente [...] la nota vi-cenda: il Dio dello strèpito, Dioni-so, [...] di Giove, e che [...] giunge a Tebe (sotto [...] per im-porre il suo culto, si trascina [...] di invasate, ma trova vi-le accoglienza anche [...] Cadmo e Tiresia, il profeta cieco, ansiosi di [...] costu-mi, mentre [...] nipote di Ca-dmo per [...] sovrano autoritario della città, si oppone agli [...] ne è morbosa-mente curioso. Finirà sbranato da quelle [...] e autrice principale dello strazio sarà la [...] Agave, [...] di senno, troppo tardi rinsavita. Schematizzando, si potrebbe di-re [...] il conflitto [...] tra una ci-viltà urbana [...] ma già in decadenza, e un vitalismo [...] premente e fre-mente alle sue porte: si [...] di Luciano Damiani, quel traslucido simulacro di [...] del potere, che i prodigi di Dioniso [...]. [...] la rappresentazio-ne (due ore [...] nono-stante i tagli apportati) si divarica in [...] il «parlato», da un lato, e il [...] a tratti eccessivo, [...] su tale ultimo versante, [...] voci [...] stru-mentiste delle nostre parti; [...] musiche (Arturo [...] e le coreografie [...] sembrano andare mol-to [...]. E gli interpreti prin-cipali [...] loro meglio: sono Paolo Graziosi (Dioniso), Pie-ro Di Iorio [...] Franco Alpe-stre (Tiresia), Piero Sammataro (Cadmo), Micaela Esdra (Agave). [...] più convinto, forse, lo ha [...] Edoardo Siravo, effica-ce Messaggero. Maggiori consensi di pubblico [...] Ecuba, dove campeggia una Valeria Moriconi di potente [...] panni della regina di Troia, che dopo [...] vede [...] via, per [...] sacrificata sulla tomba di Achille, [...] figlia Polissena; mentre le arriva morto ammazza-to, [...] in sogno, il figlio Polidoro, che ella [...] presso [...] ospite [...]. Su costui ella trarrà [...] cinico assenso di Agamennone (che, intanto, ha [...] Cassandra, anche lei prole di Ecuba, la propria [...]. Ed è una tragedia, [...] tesa fra i poli del nudo dolore [...] realpolitik, che variamente ma spietatamente Agamennone e Ulisse [...]. Gli Dèi, [...] sono appena nomina-ti, e si [...] che esistano. Bene ha fatto [...] a mantenere la storia [...] arcaico, ma senza sottolineature: quelle schiave troiane [...] Coro, con le loro scure povere vesticcio-le, [...] tempo di guerra e di rovina, e [...] azioni collettive non prevari-ca sul tessuto verbale [...] al centro (i movimenti sono curati da Gloria [...]. Anche la spoglia scenografia [...] Da-miani, [...] dalla precedente e non stridente con la [...] Teatro Greco, ha la [...] giusta fun-zione; mentre gli [...] della Moriconi) si mostrano tutti in forma [...] agio: da Daniele Griggio a Luca Lazzareschi, [...] Ar-naldo Ninchi a Gigi Angelillo, a Vincenzo [...] da Rosa Ma-ria [...] a Laura Panti, a Sel-vaggia Quattrini. E il tutto, con [...] tiene entro [...] e mezza di durata. ///
[...] ///
E il tutto, con [...] tiene entro [...] e mezza di durata.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .