KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il concerto fissato per [...] allo stadio [...] di Milano segnerà così [...] tour europeo dei Rol-ling Stones. Keith Richards osserverà solo una [...] cin-que settimane di riposo [...]. [...] Film È pronta la [...] Ray [...] organista dei [...] i «Cure», [...] Noel Galla-gher, Bjork, sono [...] che hanno parteci-pato alla realizzazione della colonna [...]. Il film, ispirato alla [...] uscirà nelle sale [...] degli Stati Uniti il [...] e [...]. Plagio [...] copia i [...] Il brano di Alanis [...] analogia» con [...] famose [...]. [...] viene dalle Edizioni [...] società editoriale del gruppo Sugar, [...] «Pensiero», che hanno dato mandato ai loro [...] nei confronti [...] e degli autori della [...]. /// [...] /// [...] un cielo sotto Bolo-gna dove [...] angeli. Cadono da un buco [...] di Teatri di Vita, e vengono giù [...] alla [...] impermeabile e borsa in [...]. Anime allo sbando [...] la vita in grandi valigie [...] la [...]. [...] perimetrale la Lotta [...]. Messaggi da un uomo [...] An-drea Adriatico, pièce visionaria al-ternata fra esplosioni [...] buio totale. Lo spettacolo -un co-produzione [...] con la Fonderie di Le [...] (dove ha debuttato lo [...] di Berlino (dove verrà [...] -è una sorta di per-corso a ostacoli [...] della coscienza, monologa-re intermittente su quesiti senza [...] dio a di-stanza, che i tre pro-tagonisti (Patrizia Bernardi, Daniele Cantalupo e Gabriella Fabbri) si palleggiano a [...]. Lo spunto, metafisico, parte [...] lotta di Gia-cobbe con Dio e approda [...] esistenziale molto terreno, fatto di paesaggi domestici, [...] quando da una del-le borse salta fuori [...] piume e ossa e si mette a [...] «angelo custode» terre-stre per ogni dove. La papera, al-meno, si accontenta [...] visione [...] per [...] mentre agli uomini e alle [...] di Lotta [...] resta addosso [...] perenne, un trafficare senza metà, [...] sbattersi sul letto pensan-do a un altrove impossibile. Filo rosso di un [...] è il copione arran-giato ad alta definizione [...] Milena Magnani, giovane scrittrice «coin-volta» da Adriatico nella trama [...]. A raccordare le isole di [...] di Magnani, un ri-tornello [...] che canta [...] attrito fra due creature po-ste [...] davanti [...] senza tramite. Recitato prima in tedesco, [...] francese e infine [...] in italiano, il ritor-nello [...] via più riconoscibile, mentre la cupezza del [...] dei contenuti e si va stemperando da [...] al parlottìo lieve come quello di due [...] tram. Fun-ziona meno bene, in-vece, [...] corpo con le parti scritte di Magnani. [...] è che la regia [...] Adriatico [...] qual-che timore a maneg-giare una materia tan-to [...] la spinge prima [...] in primo piano, [...] altre volte la frammischia a gio-chi [...] in corso, ma la [...] filtra dai varchi troppo elastici, si smar-risce [...] come un corpo estraneo non assimilato. La Lotta riprende quota [...] andare del tutto, quando gli echi si [...] resta solo un intervallo televisivo (un montaggio [...] i video di [...] e Pastore, Ciprì e Maresco) [...] il vuoto. Un finale in smor-zando, [...] colom-bine sul tetto, che rilancia allo spettatore [...] rituffarsi nella mischia. Rossella Battisti MILANO. Siete dei bastardi, questa [...] dei bastardi». Lo dice forte e chiaro [...] spettatori, [...] rivendicando an-cora una volta la [...] a una tribù multirazziale e [...] che rompe le barriere di stili, ge-neri, nazionalismi e [...] per tro-vare una sintesi contaminata e feli-ce. Nella musica degli [...] Tunisi. O, se preferite, Europa, Afri-ca, Mondo. Tutto assimilato, me-scolato, riveduto, [...]. Il cuore di questo [...] già macinato una decina di tappe, è [...] Lingo, che fonde le varie anime migranti del [...] partenopea, le passio-ni etniche [...] e Oriente, le ultime [...] Londra e din-torni. Un crogiolo di suoni e [...] dance, [...] e via eti-chettando) che sanno [...] speri-mentazione e, al tempo stesso, di pura fisicità: perché [...] più che mai gli [...] vogliono far ballare. I messaggi sociali (chi [...] sono meno proclamati e [...] attraverso una musica che già di per [...] di ogni razzismo. È una musica che [...] inquieta per il pianeta, musica meticcia, musica [...]. Il profeta del migliaio [...] convenuti al Rol-ling Stone è [...] che ostenta i muscoli [...] ma-glietta da calcio col numero dieci sulla [...]. È il numero di [...] mena le danze e guida la squadra: [...] per [...] che appare e scompare, [...] successi e lascia ampio spa-zio alla vocalist [...] incita il pubblico e [...] in possenti trame dance. È lui il ful-cro [...] ruota [...] di una formazione dal [...] che piace agli intenditori [...] ma si sta ritagliando [...] più ampio di consensi e collabo-razioni oltreconfine. Lo spettaco-lo è semplice: [...] sono due grandi postazioni dove si lavora [...] campionamenti, die-tro [...] la batteria, davanti basso [...]. Niente chitarre, del resto [...] un concerto rock. Tante luci, invece. A volte sullo sfondo [...] i suo-ni, a volte sparate direttamente sul [...] i momenti più tirati e intensi. Gli [...] partono len-ti, come se [...] rincorsa, viaggiando sulle note di un [...] raffinato e di tenden-za: [...] Gramigna [...] una Black Athena a due voci, molto [...] «nera» che sul disco. Ma ben presto si [...] la serata [...] complice una veloce sterzata [...] au-menta, raddoppia, si complica e stordisce la [...] becca versioni inaudite di [...] e [...] e [...] te [...] fra balli, batti-mani e [...]. La sca-letta prevista va [...] malora, fra improvvisazioni, parti strumentali, rimaneggiamenti: tanto [...] è quasi impos-sibile seguire il filo degli [...] gruppo. Poco male, almeno finché resta [...] lo spiri-to del divertimento: ci pensano [...] Respiro [...] e [...] a tenere alta [...] del pub-blico. Che, a fine serata, [...] il gran caldo ma non ha intenzione [...] presa. [...] per i bis, com-pare sul [...] un grande cartello con una scritta che non ha [...] di molti commenti: «Tra po-che ore in Texas verrà [...] un altro uomo». Dalla platea si alza [...]. Ma poi si ritorna [...] e tutti reclamano anco-ra musica. Dal fondo urlano [...] ma ben presto [...] un [...] è un richiamo cui [...] e soci non possono fare [...] meno di rispondere. E al [...] napoletano replicano con un modernissimo [...] ipnotico e magnetico, che introduce una versione stravolta e [...] di Figli di Annibale. Occasione buona, per i fans [...] accaniti, per perdere [...] residuo [...] e versare [...] lacrima di sudore. Si replica a Vicenza [...] Pa-lazzetto), Pescara (22, Teatro Ten-da), Roma (25, [...] Terminal), Ao-sta (29, Libera [...]. Diego Perugini Il gruppo [...] TEATRO Al [...] ciclo di spettacoli classici Moriconi, [...] Troia tra dolore materno e realpolitik A Siracusa [...] «Ecuba», regia di [...]. Pagliaro dirige invece le «Baccanti» Le [...] del direttore artistico Nuccio Messina per contrasti [...]. /// [...] /// Doppio Eu-ripide al Teatro Greco, [...] Ciclo di spettacoli classici, [...] guida illumi-nata e aperta di Umber-to Albini, [...] nazionale del dramma antico [...] Fondazione. Le Baccanti ed Ecuba [...] alle pre-se con essi, due diversi registi, Walter Pagliaro [...] Lorenzo [...] e due nutrite compa-gnie. Euripide, si sa, è, [...] grandi tragici [...] quello che, in genere, [...] a noi. E del-le Baccanti ricordiamo, [...] lontana edizione «sessantottesca», ma sorvegliata da spirito [...] Squarzina. Ades-so Pagliaro volge decisamente [...] la nota vi-cenda: il Dio dello strèpito, Dioni-so, [...] di Giove, e che [...] giunge a Tebe (sotto [...] per im-porre il suo culto, si trascina [...] di invasate, ma trova vi-le accoglienza anche [...] Cadmo e Tiresia, il profeta cieco, ansiosi di [...] costu-mi, mentre [...] nipote di Ca-dmo per [...] sovrano autoritario della città, si oppone agli [...] ne è morbosa-mente curioso. Finirà sbranato da quelle [...] e autrice principale dello strazio sarà la [...] Agave, [...] di senno, troppo tardi rinsavita. Schematizzando, si potrebbe di-re [...] il conflitto [...] tra una ci-viltà urbana [...] ma già in decadenza, e un vitalismo [...] premente e fre-mente alle sue porte: si [...] di Luciano Damiani, quel traslucido simulacro di [...] del potere, che i prodigi di Dioniso [...]. [...] la rappresentazio-ne (due ore [...] nono-stante i tagli apportati) si divarica in [...] il «parlato», da un lato, e il [...] a tratti eccessivo, [...] su tale ultimo versante, [...] voci [...] stru-mentiste delle nostre parti; [...] musiche (Arturo [...] e le coreografie [...] sembrano andare mol-to [...]. E gli interpreti prin-cipali [...] loro meglio: sono Paolo Graziosi (Dioniso), Pie-ro Di Iorio [...] Franco Alpe-stre (Tiresia), Piero Sammataro (Cadmo), Micaela Esdra (Agave). [...] più convinto, forse, lo ha [...] Edoardo Siravo, effica-ce Messaggero. Maggiori consensi di pubblico [...] Ecuba, dove campeggia una Valeria Moriconi di potente [...] panni della regina di Troia, che dopo [...] vede [...] via, per [...] sacrificata sulla tomba di Achille, [...] figlia Polissena; mentre le arriva morto ammazza-to, [...] in sogno, il figlio Polidoro, che ella [...] presso [...] ospite [...]. Su costui ella trarrà [...] cinico assenso di Agamennone (che, intanto, ha [...] Cassandra, anche lei prole di Ecuba, la propria [...]. Ed è una tragedia, [...] tesa fra i poli del nudo dolore [...] realpolitik, che variamente ma spietatamente Agamennone e Ulisse [...]. Gli Dèi, [...] sono appena nomina-ti, e si [...] che esistano. Bene ha fatto [...] a mantenere la storia [...] arcaico, ma senza sottolineature: quelle schiave troiane [...] Coro, con le loro scure povere vesticcio-le, [...] tempo di guerra e di rovina, e [...] azioni collettive non prevari-ca sul tessuto verbale [...] al centro (i movimenti sono curati da Gloria [...]. Anche la spoglia scenografia [...] Da-miani, [...] dalla precedente e non stridente con la [...] Teatro Greco, ha la [...] giusta fun-zione; mentre gli [...] della Moriconi) si mostrano tutti in forma [...] agio: da Daniele Griggio a Luca Lazzareschi, [...] Ar-naldo Ninchi a Gigi Angelillo, a Vincenzo [...] da Rosa Ma-ria [...] a Laura Panti, a Sel-vaggia Quattrini. E il tutto, con [...] tiene entro [...] e mezza di durata. /// [...] /// E il tutto, con [...] tiene entro [...] e mezza di durata. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL