KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
È Hurt, la tartaruga [...] elmetto, a canticchiare il ritornello nel cartone [...]. Sullo schermo appare una [...] a fare il compito in classe; poi [...] offre un gelato al pistacchio alla fidanza-tina; [...] altro bambino che corre in bicicletta. Riappare la tartaruga saggia. Giù la testa, al [...]. Un lampo accecante e [...] la scolaresca, insegnante compreso, si butta sotto [...] ragazzo con gelato spinge la fidanzatini! Chi può credere che basti [...] poco per salvarsi dalla bomba atomica? [...] ovviamente, ma la propaganda è [...] e [...] America degli anni Cinquanta anche [...] era un modo per preparare [...] la gente [...] bambini compresi [...] alla logica del grande scoppio. Ce lo racconta un [...] del 1982, uscito in questi giorni nel [...] ARCI [...] (poi andrà a Firenze e a Milano), [...] The [...]. Sì, caffé atomico, titolo [...] troppo per questo lungometraggio prodotto e diretto [...] cineasti statunitensi (Kevin [...]. Jayne [...] e Pierce [...] e costruito « [...] materiale propagandistico [...] atomica del quindicennio [...] va dal 1945 al [...]. Potremmo [...] un film sulla storia e [...] cultura dell' età atomica, o, meglio, sul cattivo ruolo [...] dai [...] soprattutto dalla tv, [...] di sostegno [...] nucleare. Interviste, programmi televisivi e [...] militari, le famigerate canzoni sulla bomba; il [...] fuori da The [...] è impressionante. È quello di [...] nazione che ha vissuto [...] continua a [...] in amichevoli rapporti con [...] via via abitudini e comportamenti, teorizzando le [...] Bom-ba. Adesso afferriamo davvero 11 [...] di Nicholas Meyer, 11 regista [...] celebre The day [...]. E capiamo perché esso [...] frantumare quel muro di silenzio, di imbarazzante [...] è un modo per non rimettere in [...] che imprigiona la coscienza [...]. In fondo, The [...] può essere visto In rapporto [...] The day [...] come testimonianza di una pazzia [...] di una sbornia propagandistica destinata [...] scontrarsi, anni dopo, con la terrificante minaccia [...] nucleare. E bene hanno fatto [...] film a [...] a montare il materiale [...] intromissioni polemiche o forzature di sceneggiatura. Non servono, perché le [...] parlano da sole. Si parte con un [...]. Nel deserto del Texas, [...] di tecnici e scienziati [...] dando gli ultimi ritocchi al primo ordigno [...]. La bomba, simile ad [...] viene Issata in cima ad una specie [...]. I colori verdastri, imperfetti, [...] i tecnici che armeggiano attorno alla bomba [...] tenaglie. Il «debutto» della bomba [...] Gay» non sa niente, [...] colonnello Paul [...]. Eccolo [...] davanti a noi, capelli a [...] occhi inquieti, in [...] mai resa nota. Diventai un "mostro" per [...]. Ma non ero il [...] la coscienza sporca. Per questo mi ordinarono [...] in pubblico-. Ecco Hiroshima «il giorno [...] «uno stadio alla fine di un campionato [...]. Ed ecco il presidente Truman, [...] si fa bello per la telecamera un [...] storico discorso nel quale dirà; [...] Iddio di averla noi, [...] non i nostri nemici». [...] è felice, perché è [...]. Ma poi qualcosa si [...]. Per effettuare gli «esperimenti pacifici» [...] Bikini, [...] polemica sul Festival [...] Esplode la polemica fra la Mostra del cinema europeo di [...] e il PIADE (festival degli [...] di Catania. Gastone Fave-ro, commissario straordinario [...] ha accusato infatti [...] («non si comprendono le [...] gli [...] di [...] del genere») di [...] plagiato Catania, che ha [...] nel novembre scorso, sia [...] polemiche provocate dagli altissimi costi della manifestazione [...] degli [...] della città. Pronta la replica di Felice I. Favero sa bene [...] e la mostra di [...] non hanno nulla in [...] tranne la parola Europa. Il primo si occupa, [...] di audiovisivi europei prodotti in toto o [...] enti pubblici. La seconda presenterà invece [...] produzione commerciale e indipendente che registi, critici [...] undici paesi riterranno, per referendum, i migliori [...] nelle sale nella stagione precedente. Temo però [...] ha aggiunto Laudadio [...] Arriva [...] giovani registi USA hanno [...] di spezzoni di propaganda degli anni Quaranta [...] Cinquanta [...] favore della bomba. Ne esce fuori un [...] e grottesco insieme Pentagono fa evacuare decine [...] convince i re locali che tutto è [...] però, subito dopo lo [...] di radiazioni spinte dal vento (un errore [...] si riversa sugli indigeni. Scatta la paranoia del [...] è una spia», e cosi finiscono in [...] sulla sedia elettrica, i coniugi Rosenberg. È la caccia alle [...]. Alla tv senatori fascisti auspicano [...] lancio di una, due. Una vecchietta intervistata per [...] sulla guerra In Corea risponde «fuori copione» [...] dovrebbe richiamare in patria quei «poveri ragazzi [...] morire», ma lo speaker fa finta di [...]. /// [...] /// Il pulviscolo radioattivo, frutto [...] meteorologica «imprecisa», investe la cittadina di Saint George, [...] radio [...] militari dicono che tutto [...] niente Due immagini tratte dal film a The [...] «Una poltrona per due», una satira ambientata [...] finanza interpretata da Eddie Murphy e Dan [...] risate a [...] l [...] SA POLTRONA PER [...] John [...]. [...] Timothy Harris [...]. Interpreti: Ilan [...]. /// [...] /// [...] El-liott, . /// [...] /// Una satira sui meccanismi [...] capitalistica? Un omaggio divertito ai [...] degli anni Trenta (da In colpo di formile ai [...]. Ragazzo d'oro delia Hollywood degli Spielberg. E esagerato, spendaccione, [...] forse si è montato [...] non manca di buona stoffa. Quando «gira» si vede [...] e questo divertimento. Anche quando dirige una [...] vista rigorosa, dalle scansioni obbligate, come [...]. Siamo a [...] città americana, ma non [...]. I proprietari sono due [...] nobile casata, [...]. Del tipo: vediamo se [...] direttore [...] Louis [...] III (Dan [...] bianco e bellissimo, con [...] negro Billy Ray Valentine (Eddie Murphy) che [...] strada fingendosi cieco e [...] giochetto, piuttosto razzista, riesce [...]. I due miliardari [...] in pubblico [...] Club (gli hanno piazzato addosso [...] rubati e droga) e introducono lo stupefatto Billy Valentine [...]. Il resto è facilmente [...] sconvolto [...] precipita dalle stelle alle [...] barbone sporco e violento e facendosi mantenere [...] Ophelia (Jamie Lee Curtis), Valentine affina le proprie [...] mette a segno buoni colpi in borsa. Ma ii gioco non [...] lungo, in fondo per 1 Duke quella [...] I [...] solo un passatempo. Er-rore, perché il furbo Valentine, [...] si allea col suo predecessore e insieme [...] Elliott) e alla prostituta [...] irresistibile quartetto mobilitato contro la «Duke and Duke». Con uno stratagemma fanno [...] del succo [...] e si impossessano del [...] sul lastrico i due ricconi. /// [...] /// Nel tempio de! [...] poltrona per due non [...] film, ma ha se non altro il [...] prendersi sul serio. Merito dei due mattatori, [...] fratello blues Dan [...] e il ne-gretto tutto pepe [...] ore Eddie Murphy. Landis, dal canto suo, [...] il gioco, autocitandosi ampiamente (quello scimmione preso [...]. Forse era lecito [...] qualcosa di più corrosivo [...] le forze schierate in campo (da Ralph Bel-lamy [...] Don [...]. /// [...] /// Al [...] di Roma Una scena di [...] di [...] e [...] di «Finale di partita» curato [...] Mario Santella Una [...] scacchi con Beckett FINALE DI PARTITA di Samuel Beckett. Traduzione di Carlo Frutterò. Regia di Mario Santella. Ideazione scene e costumi [...] Maria Luisa Santella. Musiche di Massimo [...]. Interpreti: Rosario Crescendi, Francesco [...] Carlo Di Maio. /// [...] /// Produzione Nuovo Teatro Contro [...] Napoli. Roma, Teatro in Trastevere [...] A). Finale di partita è [...] classico della drammaturgia contemporanea, e la stessa [...] stretta. [...] è dunque, secondo noi, che [...] o [...] lo frequentino con una certa [...] senza soggezione, come [...] opera aperta a molti significati, [...] a nessuno, disponibile solo, in definitiva, alla propria radicale [...]. Su [...] terreno si incontrano Mario Santella, [...] in veste di regista, e [...] Rosario Crescenzi: per [...] si tratta di accentuare il [...] ilare delia disperazione, la strana allegria di quei naufraghi [...] spiaggia [...] mondo desolato; per [...] compito primario sembra quello di [...] i richiami di Beckett al gioco degli scacchi, dalle [...] mosse e [...] dietro queste reazioni vi sia [...]. È proprio sicuro Favero clic [...] abbia a-vuto successo? A leggere [...] perché le abbiamo lette [...] le cronache [...] si direbbe di no, tranne [...] interessata eccezione. E sono note altresì [...] delle forze culturali catanesi ad una manifestazione, [...] totalmente sopra la testa della città. Comunque [...] ha concluso Laudadio [...] non vedo la ragione perché [...] di [...] debba chiedere il permesso [...] cinema per le sue iniziative. Se da questo scontro, [...] un confronto, la Mostra di [...] sarà lieta di ospitare [...] per la salvezza del cinema europeo-. Una squadra dì spaventati [...] lanciata, un attimo dopo [...] nel deserto, proprio sul [...] dello scoppio, senza un motivo apparente. Una tempesta di polvere [...] centra in pieno. Chissà quanti vivranno? C'è [...] decanta la [...] bomba, mentre un altro [...] «dobbiamo costruire più bombe, in quantità». Questo il versante tragico, «scientifico» [...] The [...]. Ma ce n'è un [...] agghiacciante se possibile, che riguarda il costume, [...] la strategia dei [...] e che potremmo definire: «Come [...] amare la [...]. /// [...] /// Dagli archivi setacciati da [...] e dai fratelli [...] escono fuori rock and [...] sulla bomba composti da Bill Ha-ley e Glenn Miller, [...] previdenti (e imbecilli) che mascherano i figli [...] foderate di piombo, famigliole [...] cocktail», modelle che sfilano [...] militari, davanti a missili lucidi c stellati, [...] ultimo grido, motivetti country, allegri e squillanti [...] de! Prodotti demenziali offerti col [...] pezzi di una gigantesca bugia [...] volta a rassicurare, a [...] della bomba. The [...] è un film importante [...] svela) i meccanismi preposti alla costruzione del [...] e perché ci ricorda, pescando ora nel [...] (ma i militari sono [...] macabro, che quegli anni allucinanti non [...] poi cosi lontani. Non a caso il [...] con due esplosioni a-tomiche «moderne», simbolo eloquente [...] possibile, dal quale non si scampa seguendo [...] («Giù la testa, sotto i banchi! Una «sveglia» atomica dunque, [...] «caffé», ma da gustare come la più [...]. Michele [...] sarebbe ispirata (al di [...] esplicitamente allusivo) la struttura del famoso testo. Da un verso abbiamo, [...] canzone [...] e lo sdoppiamento (novità [...] di C Iov in due figure speculari, [...] equamente gesti e battute, ostentando un evidente [...]. Dall' altro, avvertiamo una [...] la rigorosa spazialità e dinamica della situazione, [...] progredire verso lo [...] matto»; dove il Re, [...] che Crescenzi avvolge del [...] prevalente aura tragica, quantunque «bassa», la quale [...] maggior autorità o sostenutezza vocale. Elemento unificante, e di [...] rappresentazione, è il disegno scenografico dì Maria Luisa Santella; [...] effigia al suolo un percorso labirintico, più [...] e sulle tre [...] un sistema di quadrati [...] rese grazie a [...]. Se ne ricava [...] immagine complessiva [...] grosso balocco, una scatola delle [...] nella quale si dissipa [...] apocalittica (un po" ovvia nei [...] allestimenti beckettiani) per [...] luogo al piacere [...] geometria, almeno esso recuperabile nella [...] disincantata delie visioni del nostro universo. Gli attori che affiancano Crescenzi [...] di una notevole bravura; ci ha colpito, [...] che Raffaele Piscopo dà di [...] il vecchio padre nel [...]. Caldi consensi [...] tutti, alla «prima» romana (e [...] dello spettacolo. Aggeo [...] edicola [...] FISCALE [...] commento esplicativo di tutte le [...] 1984 alla rivista "il fisco". Se pagato entro il [...] avrà diritto a ricevere tempestivamente i 10 [...] ottobre al 31 dicembre [...]. Versamento con assegno bancario [...]. /// [...] /// Una testimonianza autentica, che [...] rivelazione di un sorprendente scrittore. [...] e il materialismo storico [...] e violenza politica [...] Zanardo Il marxismo e gli [...] due linee a confronto [...] Vacca Marx, Engels e la [...] nazionale [...] Finzi Oltre il rifiuto marxiano [...]. /// [...] /// Importo lavori a base [...] L 141. Le richieste di invito [...] debbono essere inviate impersonalmente al Comune di Ivrea [...] non oltre 10 [...] dalla data di pubblicazione [...]. [...] dei lavori sarà effettuata con [...] procedura di cui [...]. /// [...] /// [...] giorno 22 febbraio 1984 ad [...] 11. /// [...] /// Bartolomeo [...] si [...] alta vendita ai pubblici incanti, [...] un sol lotto, [...] porzione immobiliare. /// [...] /// Prezzo base L. [...] entro dieci giorni dalla [...] prezzo di acquisto. /// [...] /// [...] entro dieci giorni dalla [...] prezzo di acquisto. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|