→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1764357951.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È Hurt, la tartaruga [...] elmetto, a canticchiare il ritornello nel cartone [...]. Sullo schermo appare una [...] a fare il compito in classe; poi [...] offre un gelato al pistacchio alla fidanza-tina; [...] altro bambino che corre in bicicletta. Riappare la tartaruga saggia. Giù la testa, al [...]. Un lampo accecante e [...] la scolaresca, insegnante compreso, si butta sotto [...] ragazzo con gelato spinge la fidanzatini! Chi può credere che basti [...] poco per salvarsi dalla bomba atomica? [...] ovviamente, ma la propaganda è [...] e [...] America degli anni Cinquanta anche [...] era un modo per preparare [...] la gente [...] bambini compresi [...] alla logica del grande scoppio. Ce lo racconta un [...] del 1982, uscito in questi giorni nel [...] ARCI [...] (poi andrà a Firenze e a Milano), [...] The [...]. Sì, caffé atomico, titolo [...] troppo per questo lungometraggio prodotto e diretto [...] cineasti statunitensi (Kevin [...]. Jayne [...] e Pierce [...] e costruito « [...] materiale propagandistico [...] atomica del quindicennio [...] va dal 1945 al [...]. Potremmo [...] un film sulla storia e [...] cultura dell' età atomica, o, meglio, sul cattivo ruolo [...] dai [...] soprattutto dalla tv, [...] di sostegno [...] nucleare. Interviste, programmi televisivi e [...] militari, le famigerate canzoni sulla bomba; il [...] fuori da The [...] è impressionante. È quello di [...] nazione che ha vissuto [...] continua a [...] in amichevoli rapporti con [...] via via abitudini e comportamenti, teorizzando le [...] Bom-ba. Adesso afferriamo davvero 11 [...] di Nicholas Meyer, 11 regista [...] celebre The day [...]. E capiamo perché esso [...] frantumare quel muro di silenzio, di imbarazzante [...] è un modo per non rimettere in [...] che imprigiona la coscienza [...]. In fondo, The [...] può essere visto In rapporto [...] The day [...] come testimonianza di una pazzia [...] di una sbornia propagandistica destinata [...] scontrarsi, anni dopo, con la terrificante minaccia [...] nucleare. E bene hanno fatto [...] film a [...] a montare il materiale [...] intromissioni polemiche o forzature di sceneggiatura. Non servono, perché le [...] parlano da sole. Si parte con un [...]. Nel deserto del Texas, [...] di tecnici e scienziati [...] dando gli ultimi ritocchi al primo ordigno [...]. La bomba, simile ad [...] viene Issata in cima ad una specie [...]. I colori verdastri, imperfetti, [...] i tecnici che armeggiano attorno alla bomba [...] tenaglie. Il «debutto» della bomba [...] Gay» non sa niente, [...] colonnello Paul [...]. Eccolo [...] davanti a noi, capelli a [...] occhi inquieti, in [...] mai resa nota. Diventai un "mostro" per [...]. Ma non ero il [...] la coscienza sporca. Per questo mi ordinarono [...] in pubblico-. Ecco Hiroshima «il giorno [...] «uno stadio alla fine di un campionato [...]. Ed ecco il presidente Truman, [...] si fa bello per la telecamera un [...] storico discorso nel quale dirà; [...] Iddio di averla noi, [...] non i nostri nemici». [...] è felice, perché è [...]. Ma poi qualcosa si [...]. Per effettuare gli «esperimenti pacifici» [...] Bikini, [...] polemica sul Festival [...] Esplode la polemica fra la Mostra del cinema europeo di [...] e il PIADE (festival degli [...] di Catania. Gastone Fave-ro, commissario straordinario [...] ha accusato infatti [...] («non si comprendono le [...] gli [...] di [...] del genere») di [...] plagiato Catania, che ha [...] nel novembre scorso, sia [...] polemiche provocate dagli altissimi costi della manifestazione [...] degli [...] della città. Pronta la replica di Felice I. Favero sa bene [...] e la mostra di [...] non hanno nulla in [...] tranne la parola Europa. Il primo si occupa, [...] di audiovisivi europei prodotti in toto o [...] enti pubblici. La seconda presenterà invece [...] produzione commerciale e indipendente che registi, critici [...] undici paesi riterranno, per referendum, i migliori [...] nelle sale nella stagione precedente. Temo però [...] ha aggiunto Laudadio [...] Arriva [...] giovani registi USA hanno [...] di spezzoni di propaganda degli anni Quaranta [...] Cinquanta [...] favore della bomba. Ne esce fuori un [...] e grottesco insieme Pentagono fa evacuare decine [...] convince i re locali che tutto è [...] però, subito dopo lo [...] di radiazioni spinte dal vento (un errore [...] si riversa sugli indigeni. Scatta la paranoia del [...] è una spia», e cosi finiscono in [...] sulla sedia elettrica, i coniugi Rosenberg. È la caccia alle [...]. Alla tv senatori fascisti auspicano [...] lancio di una, due. Una vecchietta intervistata per [...] sulla guerra In Corea risponde «fuori copione» [...] dovrebbe richiamare in patria quei «poveri ragazzi [...] morire», ma lo speaker fa finta di [...]. ///
[...] ///
Il pulviscolo radioattivo, frutto [...] meteorologica «imprecisa», investe la cittadina di Saint George, [...] radio [...] militari dicono che tutto [...] niente Due immagini tratte dal film a The [...] «Una poltrona per due», una satira ambientata [...] finanza interpretata da Eddie Murphy e Dan [...] risate a [...] l [...] SA POLTRONA PER [...] John [...]. [...] Timothy Harris [...]. Interpreti: Ilan [...]. ///
[...] ///
[...] El-liott, . ///
[...] ///
Una satira sui meccanismi [...] capitalistica? Un omaggio divertito ai [...] degli anni Trenta (da In colpo di formile ai [...]. Ragazzo d'oro delia Hollywood degli Spielberg. E esagerato, spendaccione, [...] forse si è montato [...] non manca di buona stoffa. Quando «gira» si vede [...] e questo divertimento. Anche quando dirige una [...] vista rigorosa, dalle scansioni obbligate, come [...]. Siamo a [...] città americana, ma non [...]. I proprietari sono due [...] nobile casata, [...]. Del tipo: vediamo se [...] direttore [...] Louis [...] III (Dan [...] bianco e bellissimo, con [...] negro Billy Ray Valentine (Eddie Murphy) che [...] strada fingendosi cieco e [...] giochetto, piuttosto razzista, riesce [...]. I due miliardari [...] in pubblico [...] Club (gli hanno piazzato addosso [...] rubati e droga) e introducono lo stupefatto Billy Valentine [...]. Il resto è facilmente [...] sconvolto [...] precipita dalle stelle alle [...] barbone sporco e violento e facendosi mantenere [...] Ophelia (Jamie Lee Curtis), Valentine affina le proprie [...] mette a segno buoni colpi in borsa. Ma ii gioco non [...] lungo, in fondo per 1 Duke quella [...] I [...] solo un passatempo. Er-rore, perché il furbo Valentine, [...] si allea col suo predecessore e insieme [...] Elliott) e alla prostituta [...] irresistibile quartetto mobilitato contro la «Duke and Duke». Con uno stratagemma fanno [...] del succo [...] e si impossessano del [...] sul lastrico i due ricconi. ///
[...] ///
Nel tempio de! [...] poltrona per due non [...] film, ma ha se non altro il [...] prendersi sul serio. Merito dei due mattatori, [...] fratello blues Dan [...] e il ne-gretto tutto pepe [...] ore Eddie Murphy. Landis, dal canto suo, [...] il gioco, autocitandosi ampiamente (quello scimmione preso [...]. Forse era lecito [...] qualcosa di più corrosivo [...] le forze schierate in campo (da Ralph Bel-lamy [...] Don [...]. ///
[...] ///
Al [...] di Roma Una scena di [...] di [...] e [...] di «Finale di partita» curato [...] Mario Santella Una [...] scacchi con Beckett FINALE DI PARTITA di Samuel Beckett. Traduzione di Carlo Frutterò. Regia di Mario Santella. Ideazione scene e costumi [...] Maria Luisa Santella. Musiche di Massimo [...]. Interpreti: Rosario Crescendi, Francesco [...] Carlo Di Maio. ///
[...] ///
Produzione Nuovo Teatro Contro [...] Napoli. Roma, Teatro in Trastevere [...] A). Finale di partita è [...] classico della drammaturgia contemporanea, e la stessa [...] stretta. [...] è dunque, secondo noi, che [...] o [...] lo frequentino con una certa [...] senza soggezione, come [...] opera aperta a molti significati, [...] a nessuno, disponibile solo, in definitiva, alla propria radicale [...]. Su [...] terreno si incontrano Mario Santella, [...] in veste di regista, e [...] Rosario Crescenzi: per [...] si tratta di accentuare il [...] ilare delia disperazione, la strana allegria di quei naufraghi [...] spiaggia [...] mondo desolato; per [...] compito primario sembra quello di [...] i richiami di Beckett al gioco degli scacchi, dalle [...] mosse e [...] dietro queste reazioni vi sia [...]. È proprio sicuro Favero clic [...] abbia a-vuto successo? A leggere [...] perché le abbiamo lette [...] le cronache [...] si direbbe di no, tranne [...] interessata eccezione. E sono note altresì [...] delle forze culturali catanesi ad una manifestazione, [...] totalmente sopra la testa della città. Comunque [...] ha concluso Laudadio [...] non vedo la ragione perché [...] di [...] debba chiedere il permesso [...] cinema per le sue iniziative. Se da questo scontro, [...] un confronto, la Mostra di [...] sarà lieta di ospitare [...] per la salvezza del cinema europeo-. Una squadra dì spaventati [...] lanciata, un attimo dopo [...] nel deserto, proprio sul [...] dello scoppio, senza un motivo apparente. Una tempesta di polvere [...] centra in pieno. Chissà quanti vivranno? C'è [...] decanta la [...] bomba, mentre un altro [...] «dobbiamo costruire più bombe, in quantità». Questo il versante tragico, «scientifico» [...] The [...]. Ma ce n'è un [...] agghiacciante se possibile, che riguarda il costume, [...] la strategia dei [...] e che potremmo definire: «Come [...] amare la [...]. ///
[...] ///
Dagli archivi setacciati da [...] e dai fratelli [...] escono fuori rock and [...] sulla bomba composti da Bill Ha-ley e Glenn Miller, [...] previdenti (e imbecilli) che mascherano i figli [...] foderate di piombo, famigliole [...] cocktail», modelle che sfilano [...] militari, davanti a missili lucidi c stellati, [...] ultimo grido, motivetti country, allegri e squillanti [...] de! Prodotti demenziali offerti col [...] pezzi di una gigantesca bugia [...] volta a rassicurare, a [...] della bomba. The [...] è un film importante [...] svela) i meccanismi preposti alla costruzione del [...] e perché ci ricorda, pescando ora nel [...] (ma i militari sono [...] macabro, che quegli anni allucinanti non [...] poi cosi lontani. Non a caso il [...] con due esplosioni a-tomiche «moderne», simbolo eloquente [...] possibile, dal quale non si scampa seguendo [...] («Giù la testa, sotto i banchi! Una «sveglia» atomica dunque, [...] «caffé», ma da gustare come la più [...]. Michele [...] sarebbe ispirata (al di [...] esplicitamente allusivo) la struttura del famoso testo. Da un verso abbiamo, [...] canzone [...] e lo sdoppiamento (novità [...] di C Iov in due figure speculari, [...] equamente gesti e battute, ostentando un evidente [...]. Dall' altro, avvertiamo una [...] la rigorosa spazialità e dinamica della situazione, [...] progredire verso lo [...] matto»; dove il Re, [...] che Crescenzi avvolge del [...] prevalente aura tragica, quantunque «bassa», la quale [...] maggior autorità o sostenutezza vocale. Elemento unificante, e di [...] rappresentazione, è il disegno scenografico dì Maria Luisa Santella; [...] effigia al suolo un percorso labirintico, più [...] e sulle tre [...] un sistema di quadrati [...] rese grazie a [...]. Se ne ricava [...] immagine complessiva [...] grosso balocco, una scatola delle [...] nella quale si dissipa [...] apocalittica (un po" ovvia nei [...] allestimenti beckettiani) per [...] luogo al piacere [...] geometria, almeno esso recuperabile nella [...] disincantata delie visioni del nostro universo. Gli attori che affiancano Crescenzi [...] di una notevole bravura; ci ha colpito, [...] che Raffaele Piscopo dà di [...] il vecchio padre nel [...]. Caldi consensi [...] tutti, alla «prima» romana (e [...] dello spettacolo. Aggeo [...] edicola [...] FISCALE [...] commento esplicativo di tutte le [...] 1984 alla rivista "il fisco". Se pagato entro il [...] avrà diritto a ricevere tempestivamente i 10 [...] ottobre al 31 dicembre [...]. Versamento con assegno bancario [...]. ///
[...] ///
Una testimonianza autentica, che [...] rivelazione di un sorprendente scrittore. [...] e il materialismo storico [...] e violenza politica [...] Zanardo Il marxismo e gli [...] due linee a confronto [...] Vacca Marx, Engels e la [...] nazionale [...] Finzi Oltre il rifiuto marxiano [...]. ///
[...] ///
Importo lavori a base [...] L 141. Le richieste di invito [...] debbono essere inviate impersonalmente al Comune di Ivrea [...] non oltre 10 [...] dalla data di pubblicazione [...]. [...] dei lavori sarà effettuata con [...] procedura di cui [...]. ///
[...] ///
[...] giorno 22 febbraio 1984 ad [...] 11. ///
[...] ///
Bartolomeo [...] si [...] alta vendita ai pubblici incanti, [...] un sol lotto, [...] porzione immobiliare. ///
[...] ///
Prezzo base L. [...] entro dieci giorni dalla [...] prezzo di acquisto. ///
[...] ///
[...] entro dieci giorni dalla [...] prezzo di acquisto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL