KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un realismo superiore, dunque, [...] più alto: un realismo dove la macchietta [...] cedono il campo ai personaggi costruiti (compresi [...] dove non si indulge (anche raffinatamente) [...] e al frammentario, ma [...] petto (rudemente perfino) un tema centrale, e [...] arrivando alle ultime conseguenze; un realismo che [...] più della cronaca con le necessarie limitazioni [...] che essa si porta appresso, ma ricerca [...] storia, quella del passato e quella del [...]. Dice infatti Gramsci: «Se [...] far storia del presente, è grande libro [...] che nel presente aiuta le forze in [...] più consapevoli di se stesse e quindi [...] e fattive ». [...] logico che Visconti, il [...] e [...] aristocratiche, abbia ristretto il [...] alla classe ch'egli conosce meglio, e che [...] e più spietata sincerità. [...] visuale da cui [...] ha scelto di guardare [...] Risorgimento [...] è certo molto ampio, ma non è [...] morto: domani un grande regista avrà il [...] i personaggi popolari con questa stessa forza [...] Visconti ci ha posto dinanzi, in tutta [...] evidenza, il destino di [...] e di una casta [...] Livia e Franz non dal di fuori, ma [...] stessi atti, attraverso le loro stesse parole. Da che cosa deriva, [...] forzato, di innaturale, talvolta di esagerato che [...] ricavano da una prima visione di Senso [...] qualche leggero difetto di recinzione o di [...] più che trascurabile data la vera potenza [...] Deriva proprio dalla novità e dalla sincerità di [...] non scorre certo liscio come [...] a somiglianza della quasi [...] correnti; deriva dal fatto che questa storia [...] storia di due esseri ormai incapaci [...] incapaci di soffrire se [...] « acuti » (sì, gli acuti melodrammatici) [...] pazzia; deriva dal fatto che Senso è [...] contraddizioni e di problemi, non [...] morta, e quindi inoffensiva, [...] Giulietta e Romeo premiata dai giudici di Venezia, [...] nel pubblico alcuna passione se non formale, [...] ha successo. Apprezzare Senso soltanto come [...] (è il punto di vista degli aristocratici, [...] colti). Non è uno spettacolo [...] : ma lo spettacolo di un mondo, [...] formale non nasconde più, anzi non fa [...] più crudo rilievo, il vuoto delle coscienze. Ed ecco perchè il [...] Visconti contrasta violentemente, clamorosamente con il « conformismo [...] » che tante volte ci siamo dovuti [...] schermi. Patrie glorie da operetta [...] un «1860», per un [...] Senso [...] o anche per una «Pattuglia sperduta», quanti [...] «Teresa [...] «Cavalcata [...] o «Camicie rosse», in [...] è vista secondo il più trito conformismo! Teresa [...] era Marta Ab-ba; il [...] 1934 (nello stesso anno Giovacchino Forzano trasportava [...] schermo uno dei suoi pletorici drammi patriottardi: Villafranca). Cavalcata [...] con Carla Del Poggio [...] recente: si parla della Repubblica Romana, ma [...] è la stessa. Ci sono mazziniani da una [...] papalini e francesi [...]. Ma perchè fossero assieme [...] che cosa difendessero i primi, non viene [...] tratta di gente simpatica e di gente [...] picchia, e basta. Del resto [...] concludeva il Renzi [...] « il film rientrava [...] corrente che considera il Risorgimento come un [...] " concluso " della nostra sto-ria: da [...] più che da rivedere nei suoi problemi [...] configurazione politica, sociale, culturale, di costume. Quella mentalità che, ritenendo [...] Risorgimento [...] e definitiva conquista della nazione, considera poi [...] " come un periodo in cui i [...] di dimostrare la loro bontà oppure la [...] ad una realità immutabile: cattivi tutti coloro [...] le situazioni sociali create in quel periodo [...] buoni quegli altri che le difenderanno (fino [...]. Non possiamo e non [...] i tanti esempi di Risorgimento oleografico [...] dai buoni cittadini: le [...] carbonari attorno al patriottico Conte di Sant'Elmo, [...] attorno alla vezzosa Contessa di Castiglione, le [...] da borbonici e da spie dei romanzoni [...] Carolina In-vernizio (La sepolta viva, Il bacio [...] morta), i bersaglieri operettistici, [...] alla politica papalina, i cospiratori senti-mentali e [...]. Meriterebbero più di un [...] il « tono minore » ma passabilmente [...] Un garibaldino \ al convento, una delle prime [...] De Sica; sia il sincero slancio epico, seppure [...] di un episodio, del Tamburino sardo di Blasetti [...]. Vogliamo però ricordare la [...] stesso Renzi che, mentre scriveva [...] preparava con alcuni suoi [...] scenario su Garibaldi che avrebbe dovuto rappresentare [...] altrimenti serio, di Cavalcata [...]. Dopo la caduta della Repubblica Romana, [...] ogni tentativo di resistenza, il Generale decide [...] in Toscana, finisce a Venezia assediata, scende [...] Romagna [...] la popolazione soccorre lui e il suo [...] un mese, e dove Anita gli muore. Conformismo delle " patrie [...] un articolo di Renzo Renzi che, alcuni [...] esponeva il fallimentare bilancio della nostra cinematografia [...] al Risorgimento. Per un 1860, quante Terese [...] e Cavalcate [...] « La concezione del Risorgimento, [...] sinistra : Marta Abba in « Teresa Gonfalonieri [...] di Guido Brignone. A destra: Anna Magnani (Anita) [...] Vallone [...] «Camicie rosse» di Goffredo Alessandrini [...] Franco Rosi. Invece, affidata la figura [...] Garibaldi [...] Vallone e quella di Anita [...] preponderante Anna Magnani, affidato il film a Goffredo Alessandrini [...] della Magnani, è vero, ma anche regista [...] cambiata la sceneggiatura, cambiato [...] i produttori, [...] diventò soltanto un altro [...] del nostro cinema : Camicie rosse. Tanto per cominciare, gli [...] commissione ministeriale quel famoso 18 per cento [...] si concede anche alle pellicole più ignobili, [...] La [...] sperduta (che inizialmente si chiamava Vecchio regno) [...] che persuasivo di un regista di talento [...] una giovane casa produttrice. Poi non lo si [...] Festival internazionale di [...] dove pure il film [...] da un Comitato di illustri intellettuali francesi [...] fuori concorso. Infine, sebbene abbia avuto una [...] più che lusinghiera da giornali [...] tendenza, e sebbene in provincia [...] bene, esso è oggetto [...] sorta di ostruzionismi da parte [...] padroni [...] volevamo dire dei ras dei [...] di sale delle grandi città. Quale può essere il [...] questo boicottaggio? Forse perchè la « fatai Novara [...] anche dal poeta fu una sconfitta, e [...] che i giovani sappiano che i loro [...] sempre vinto? Anche Visconti è stato rimproverato [...] Custoza. Forse perchè la ricostruzione [...] storica è così antiretorica da [...] quasi un documentario di quei tempi, e ciò scredita [...] i polpettoni . O forse se la [...] La pattuglia sperduta, perchè questi soldati di Carlo Alberto, [...] otto uomini laceri, sfiniti, ma coscienti e [...] napoletano, questo montanaro piemontese, questo marinaio ligure, [...] eroico vecchio contadino che sembra quasi un [...] Cervi, [...] tutti perchè combattono e perchè si sacrificano, [...] mano che il film procede e la [...] alla gola, ricordano i moderni [...] ci pare la spiegazione [...]. I nemici del Risorgimento [...] della Resistenza. [...] proprio strano che siano anche [...] nemici del cinema [...] « Cinema [...] n. /// [...] /// [...] proprio strano che siano anche [...] nemici del cinema [...] « Cinema [...] n. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|