→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1762347.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un realismo superiore, dunque, [...] più alto: un realismo dove la macchietta [...] cedono il campo ai personaggi costruiti (compresi [...] dove non si indulge (anche raffinatamente) [...] e al frammentario, ma [...] petto (rudemente perfino) un tema centrale, e [...] arrivando alle ultime conseguenze; un realismo che [...] più della cronaca con le necessarie limitazioni [...] che essa si porta appresso, ma ricerca [...] storia, quella del passato e quella del [...]. Dice infatti Gramsci: «Se [...] far storia del presente, è grande libro [...] che nel presente aiuta le forze in [...] più consapevoli di se stesse e quindi [...] e fattive ». [...] logico che Visconti, il [...] e [...] aristocratiche, abbia ristretto il [...] alla classe ch'egli conosce meglio, e che [...] e più spietata sincerità. [...] visuale da cui [...] ha scelto di guardare [...] Risorgimento [...] è certo molto ampio, ma non è [...] morto: domani un grande regista avrà il [...] i personaggi popolari con questa stessa forza [...] Visconti ci ha posto dinanzi, in tutta [...] evidenza, il destino di [...] e di una casta [...] Livia e Franz non dal di fuori, ma [...] stessi atti, attraverso le loro stesse parole. Da che cosa deriva, [...] forzato, di innaturale, talvolta di esagerato che [...] ricavano da una prima visione di Senso [...] qualche leggero difetto di recinzione o di [...] più che trascurabile data la vera potenza [...] Deriva proprio dalla novità e dalla sincerità di [...] non scorre certo liscio come [...] a somiglianza della quasi [...] correnti; deriva dal fatto che questa storia [...] storia di due esseri ormai incapaci [...] incapaci di soffrire se [...] « acuti » (sì, gli acuti melodrammatici) [...] pazzia; deriva dal fatto che Senso è [...] contraddizioni e di problemi, non [...] morta, e quindi inoffensiva, [...] Giulietta e Romeo premiata dai giudici di Venezia, [...] nel pubblico alcuna passione se non formale, [...] ha successo. Apprezzare Senso soltanto come [...] (è il punto di vista degli aristocratici, [...] colti). Non è uno spettacolo [...] : ma lo spettacolo di un mondo, [...] formale non nasconde più, anzi non fa [...] più crudo rilievo, il vuoto delle coscienze. Ed ecco perchè il [...] Visconti contrasta violentemente, clamorosamente con il « conformismo [...] » che tante volte ci siamo dovuti [...] schermi. Patrie glorie da operetta [...] un «1860», per un [...] Senso [...] o anche per una «Pattuglia sperduta», quanti [...] «Teresa [...] «Cavalcata [...] o «Camicie rosse», in [...] è vista secondo il più trito conformismo! Teresa [...] era Marta Ab-ba; il [...] 1934 (nello stesso anno Giovacchino Forzano trasportava [...] schermo uno dei suoi pletorici drammi patriottardi: Villafranca). Cavalcata [...] con Carla Del Poggio [...] recente: si parla della Repubblica Romana, ma [...] è la stessa. Ci sono mazziniani da una [...] papalini e francesi [...]. Ma perchè fossero assieme [...] che cosa difendessero i primi, non viene [...] tratta di gente simpatica e di gente [...] picchia, e basta. Del resto [...] concludeva il Renzi [...] « il film rientrava [...] corrente che considera il Risorgimento come un [...] " concluso " della nostra sto-ria: da [...] più che da rivedere nei suoi problemi [...] configurazione politica, sociale, culturale, di costume. Quella mentalità che, ritenendo [...] Risorgimento [...] e definitiva conquista della nazione, considera poi [...] " come un periodo in cui i [...] di dimostrare la loro bontà oppure la [...] ad una realità immutabile: cattivi tutti coloro [...] le situazioni sociali create in quel periodo [...] buoni quegli altri che le difenderanno (fino [...]. Non possiamo e non [...] i tanti esempi di Risorgimento oleografico [...] dai buoni cittadini: le [...] carbonari attorno al patriottico Conte di Sant'Elmo, [...] attorno alla vezzosa Contessa di Castiglione, le [...] da borbonici e da spie dei romanzoni [...] Carolina In-vernizio (La sepolta viva, Il bacio [...] morta), i bersaglieri operettistici, [...] alla politica papalina, i cospiratori senti-mentali e [...]. Meriterebbero più di un [...] il « tono minore » ma passabilmente [...] Un garibaldino \ al convento, una delle prime [...] De Sica; sia il sincero slancio epico, seppure [...] di un episodio, del Tamburino sardo di Blasetti [...]. Vogliamo però ricordare la [...] stesso Renzi che, mentre scriveva [...] preparava con alcuni suoi [...] scenario su Garibaldi che avrebbe dovuto rappresentare [...] altrimenti serio, di Cavalcata [...]. Dopo la caduta della Repubblica Romana, [...] ogni tentativo di resistenza, il Generale decide [...] in Toscana, finisce a Venezia assediata, scende [...] Romagna [...] la popolazione soccorre lui e il suo [...] un mese, e dove Anita gli muore. Conformismo delle " patrie [...] un articolo di Renzo Renzi che, alcuni [...] esponeva il fallimentare bilancio della nostra cinematografia [...] al Risorgimento. Per un 1860, quante Terese [...] e Cavalcate [...] « La concezione del Risorgimento, [...] sinistra : Marta Abba in « Teresa Gonfalonieri [...] di Guido Brignone. A destra: Anna Magnani (Anita) [...] Vallone [...] «Camicie rosse» di Goffredo Alessandrini [...] Franco Rosi. Invece, affidata la figura [...] Garibaldi [...] Vallone e quella di Anita [...] preponderante Anna Magnani, affidato il film a Goffredo Alessandrini [...] della Magnani, è vero, ma anche regista [...] cambiata la sceneggiatura, cambiato [...] i produttori, [...] diventò soltanto un altro [...] del nostro cinema : Camicie rosse. Tanto per cominciare, gli [...] commissione ministeriale quel famoso 18 per cento [...] si concede anche alle pellicole più ignobili, [...] La [...] sperduta (che inizialmente si chiamava Vecchio regno) [...] che persuasivo di un regista di talento [...] una giovane casa produttrice. Poi non lo si [...] Festival internazionale di [...] dove pure il film [...] da un Comitato di illustri intellettuali francesi [...] fuori concorso. Infine, sebbene abbia avuto una [...] più che lusinghiera da giornali [...] tendenza, e sebbene in provincia [...] bene, esso è oggetto [...] sorta di ostruzionismi da parte [...] padroni [...] volevamo dire dei ras dei [...] di sale delle grandi città. Quale può essere il [...] questo boicottaggio? Forse perchè la « fatai Novara [...] anche dal poeta fu una sconfitta, e [...] che i giovani sappiano che i loro [...] sempre vinto? Anche Visconti è stato rimproverato [...] Custoza. Forse perchè la ricostruzione [...] storica è così antiretorica da [...] quasi un documentario di quei tempi, e ciò scredita [...] i polpettoni . O forse se la [...] La pattuglia sperduta, perchè questi soldati di Carlo Alberto, [...] otto uomini laceri, sfiniti, ma coscienti e [...] napoletano, questo montanaro piemontese, questo marinaio ligure, [...] eroico vecchio contadino che sembra quasi un [...] Cervi, [...] tutti perchè combattono e perchè si sacrificano, [...] mano che il film procede e la [...] alla gola, ricordano i moderni [...] ci pare la spiegazione [...]. I nemici del Risorgimento [...] della Resistenza. [...] proprio strano che siano anche [...] nemici del cinema [...] « Cinema [...] n. ///
[...] ///
[...] proprio strano che siano anche [...] nemici del cinema [...] « Cinema [...] n.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL