→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 176056420.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di primo mattino con Mastroianni [...] lido per accompagnare due dei film in [...] «Un due tre stella» e [...] «Di questo non si [...] «Il [...] serve a viaggiare. Adesso lavorerei in Africa» Un [...] Ha sorpreso tutti convocando una conferenza stampa [...] Marcello Mastroianni, il più pigro dei nostri [...]. E ha parlato [...] di sé, di Venezia, della [...] età, di Fellini, di [...] figlia Chiara che non ha [...] lavorare con lui. Oltre, naturalmente, che dei [...] ha [...] al lido in concorso: [...] Un due tre stella e [...] Di questo non si [...]. ///
[...] ///
Arriva dicendo che è [...] prima mattina (sono le 9,30) chissà che [...] a sentirsi sveglio e [...]. [...] perché sono [...] con due film stranieri? Ma [...] che vi meravigliate, scusa. E allora? Quando vengono [...]. Marcello é grande, come [...]. Ed è cosi difficile [...]. Un antieroe, [...] un antidivo, un antidoto, [...] in vena di giochi di [...] parole, contro quelli che [...] sul serio, E nei festival se ne [...]. Non ha voluto incontri [...] Marcello, e ora eccolo circondato [...] un mucchio di giornalisti nel bar [...] con una sigaretta in mano, [...] quelle superleggere «che ce volete [...] sono ridotto a fumare gli [...] stuzzicadenti». Allora, era il [...] e io mi sono [...] Venezia dove mi sono nascosto a casa di [...] un anno, stavo in soffitta. E stato molto più [...] ai festival, perché, diciamo la verità, i [...] pippa. Sara che poi il [...] . Non vinsi per niente [...]. Certo un premio è [...] sassata in testa, però mi ricordo quella [...] Tognazzi prese un premio a [...] rimase un anno senza [...]. Ammazza che parlantina che [...] e poi a [...]. Mica che sono malato. Hanno tutti scritto di [...] tra Roma e Parigi. No Fellini non sono [...] anche perché quando uno è malato non [...] gente [...]. E [...] un tale circo [...] a Federico. Ci andrò ora che [...]. Paura della morte? lo ho [...] paura tremenda. Un tempo dicevo: mi fa [...] baffo, non vorrei mai ridurmi su una sedia a [...] o rimbambito. Adesso, invece, a 68 [...]. Per carità, pure su una [...] rotelle, pure spinto da un [...] vendetta, ma vivo. SI, pure rimbambito. Cosa faccio per [...] mangio, fumo tre pacchetti [...] giorno. Mica ci si può avvilire [...] tutto». Da giovane uno ha [...] la testa, invece quando sei vecchio hai [...] dedicare al lavoro, ai figli che ne [...] a meno. Poi io se non [...]. Non è che io [...] interiori. Non leggo, non guardo [...] ne parliamo. Gli attori in genere [...]. A parte Gassman che [...] legge, traduce, lo ammiro tanto. E poi andare sul [...] riposante. Arrivi e tutti "Marcé [...] trovo bene", la sarta ti [...] caffè, poi ti mettono [...] tu 11. Quando ti svegli, ti [...] e dici "peròche bel giovanotto". Poi vai dal regista [...]. Marcò non siamo ancora [...] po' e tu ti fai un altro [...]. Io quelli che dicono [...] e stressante proprio non li capisco. Il teatro, quello si, [...] sere stai 11 e non puoi barare, [...] davvero. Al cinema un bel [...] ma a teatro no. I set italiani, poi, li [...] più di tutti. ///
[...] ///
Chiedi: [...] cominciamo? Lunedi. ///
[...] ///
Invece in America ti [...] de mappe: allora con questa strada ci [...] con [...] venti, però se vuoi [...] là allora. E i cestini pranzo? Che [...] che le cucine mobìli, quelli si è [...] sicurezza, la calza della befana. E in fondo c'è [...]. La salvezza». Però per mia figlia Chiara [...] altre cose, uno spera che i figli [...] gli archeologi, i professori. Anche perché io e Catherine [...]. Comunque lei ha voluto [...]. E ha fatto pure [...] di no quando le hanno proposto di [...]. Mi ha detto: "«Papà, una [...] una volta co' te. Lasciamo stare". Poi i giornali ci [...] caso. ///
[...] ///
Cosi come quando dicevano [...] fidanzata con il figlio di Sofia. E Repubblica [...] messo in prima pagina. ///
[...] ///
Sopra la Bosnia e [...] mica perché era falsa, ma perché era [...] stesso, pure se era vera. Ho telefonato e gliel'ho detto [...] era una vergogna». Uno si aspetta un [...] neri, invece niente, ma che li avete [...] chiesto. Dice, no si fermano [...] Brasile. Come faranno a bloccare [...] pure bella. La storia di [...] che si innamora di una [...] mi è piaciuta subito. ///
[...] ///
Lavorare con la [...] è stato bello. A me piace lavorare [...] sono materne, delicate. Ricordo quando recitai con [...] Archibugi. Dovevo fare una scena in [...] salivo e scendevo le scale. Lei a un certo [...] «Forse le prime prove è meglio se le [...]. Proprio carina, lo ho [...] registe e ne vado orgoglioso». Una volta [...] detto anche a quel [...] paese africano, il Burkina Fa-so, [...] che ha fatto quel [...] La luce, ah ecco, [...] lavorare in Africa, guarda [...] trucco pure da negro. Lui me guardava e [...] ridono bene i neri e non m'ha [...]. [...] rivisto a [...] gliel'ho ridetto e lui [...] con quei bei denti, ma [...] ancora non [...] scoperta». [...] galà tutto esaurito e [...] «Biglietti ai giovani» DA UNO DEI NOSTRI [...]. Senza colpi di scena, [...] rilievo, senza vip, ma solo con gli [...] si è [...] ieri sera la cinquantesima Mostra [...] di Venezia. Ospiti [...] Martin Scorsese con il [...] lussuoso film [...] la bionda [...] Pfeiffer, in [...] nero (ma sembra che [...] il colore [...] alla Columbia, che vi [...] le sue addette), la brunetta Wynona Rider, [...] alle tradizioni si è presentata in viola, [...] sia pure sconfinante nel prugna, [...] Daniel Day Lewis in [...]. E poi Marcello Mastroianni [...] niente con Scorsese, ma per non far [...] dei due registi con i quali ha [...] per poi scappare via [...]. La cronaca «rosa» finisce [...]. Si potrebbe partire con [...] è solo per registrare una falsa voce [...] allarme che annunciava una bomba. La cronaca dello spettacolo [...] poche parole di Gillo Pontecorvo, che ricorda [...] di cinema a Venezia, [...] culturale di questa [...] che, malgrado tutto, ha [...] cinema e la cultura d'Italia e del [...]. A [...] un breve documentario su [...] Leoni d'oro, rapido ed essenziale, un Bignami della Mostra, [...] tutti i Bignami, ha la capacità di [...] evidente la storia, il valore di alcuni [...]. Ritornano, scanditi dalla voce [...] Simona Marchini, anche lei in nero, volti noti, volti [...] cosi decisiva per il [...]. Poi arrivano i giurati, [...] bella vista, sembrano degli sco-lari pronti per [...]. Spicca [...] di Carla Gravina, in [...] e piede ingessato. Non c'è nessuna suspense, [...] un po' di canea monti quando sale [...] Antonio [...]. ///
[...] ///
Un solo fischietto, miserello, [...] cadere nel vuoto qualsiasi possibilità di polemiche. ///
[...] ///
A parte la lavata [...] Corte dei Conti le disfunzioni minano un [...] cosi fragile. E ancora ieri Gillo Pontecorvo [...] di non [...] riuscito a far mettere [...] biglietti per la serata inaugurale. Era un modo, dice [...] far entrare i giovani e gli appassionati, [...] stato risposto che era tutto preso da [...]. Malgrado le sue proteste la [...] è rimasta inesorabilmente chiusa. Delude il primo film in [...] Che tortura in [...] UNO DEI NOSTRI [...] VENEZIA. Non vorremmo essere volgari, [...] film del concorso è da martellata sugli [...] la [...] Band che nelle telecronache [...] si costringe a moderare [...]. Una tristezza, un cerchio [...] dolori! Tranne che per Kieslowski, [...]. Vero, ma è altrettanto [...] Kieslowski in sedicesimo cominciano a [...] troppi: tutti tetri, quaresimali [...] la profondità filosofica e il talento visivo [...]. Il titolo, dunque: Conversazione cori [...] liberamente ispirato a un racconto [...] lan McEwan. Pensare che su un [...] folli vicissitudini dei due ometti condannati a [...] Roman Polanski aveva architettato un piccolo capolavoro, secoli fa. Questo per dire che [...] polacchi sono lugubri, ci mancherebbe. Ma [...] ahimè, lo è. Già McEwan non è [...] barzellette, e anche II giardino di cemento [...] Andrew [...] a lui ispirato, in [...] Berlino -lo aveva confermato. [...] si parte da [...] lievemente [...] indubbiamente "forte», ma ci si [...] per strada. ///
[...] ///
Karol (nome a caso?), [...] recluso nel guardaroba, e fin dalla prima [...] Cristo con cuo-re trafitto da spine) la [...] voce fuori campo ci [...] bene. E non voglio cambiamenti». Va da sé che Karol [...] male, malissimo, Ed è tutta [...] della mamma. Una mamma che [...] partorito da sola, per [...] recluso per [...] dal mondo. Affettuosa, iperprotettiva, ma pronta [...] il bimbo non mangia, mamma tante ne [...] ne pensa, che Karol cresce [...]. Non ha un lavoro, [...] assunto come [...] capocuoco neonazista lo chiude [...] lo fa arrosto; non sa comunicare con [...] giorno la madre si porta a casa, [...] papà! Voi che fareste? Forse [...] voi [...]. Bisogna [...] povero Karol. Conversazione è uno di [...] trasformano il critico in ultrà: si ha [...] voglia che arrivi la polizia, che chiudano [...] manicomio e buttino via la chiave. [...] enuncia un problema vero, [...] in modo troppo rozzo, non dà alcun [...] credibilità -ai personaggi e riempie il film [...] Cristi [...] Madonne forse per farci capire che la [...] Karol, nato senza padre, è quella di Gesù [...] Karol, appunto, non è un nome a caso! Per la cronaca: ci [...] con madri allucinanti, aspettate Dove siete? lo [...] Cavani e [...] Boy [...] e poi ne riparliamo. E se fosse il [...] O AI. Immagini e musica, [...] dei linguaggi, un percorso [...] Il [...] muto. Dai repertori alle avanguardie [...] due parti con la partecipazione di Bruno Moretti [...] Riccardo Redi). Finestra sulle immagini: La [...] Pier Paolo Gandini, [...] der [...] di Lutz [...]. Proiezioni speciali: [...] de [...] (La nascita dell'amore) di Philippe [...]. Finestra sulle immagini: [...] di Monica Pellizzari, Hercules [...] di David [...]. Proiezioni speciali: Johnny [...] (1953) di Nicholas [...]. Finestra sulle immagini: [...] (Vita nervosa) di [...]. Manhattan [...] (Il mistero del delitto di Manhattan) di Woody [...] (fuori concorso). Manhattan [...] di Woody [...] (fuori concorso). A seguire Dove siete? [...] di Liliana Cavani (in concorso). Dies [...] il cinema del 1943, [...] Fuga [...] due voci di Carlo Ludovico Braga-glia. Dove siete? lo sono [...] di Liliana Cavani. [...] (Il perduto amore) di [...]. Notti veneziane: Posse, the re [...] Lee (Posse: la vendetta di Jesse Lee) di Mario Van [...]. Il saluto di Pontecorvo [...] Rondi« Ritorneremo primi del [...] O A l II. ///
[...] ///
Gian Luigi Rondi alla [...] giusto in tempo per partecipare, come spetta [...] Biennale, alla conferenza stampa [...] della Mostra del cinema. ///
[...] ///
Incontro breve, pressato [...] in Sala Perla di Scorsese [...] suoi divi, con poche domande, quasi tutte [...]. Quali? «Le Assise, che [...] una certa [...] mai raggiunta prima, tra [...] difendere gli spazi di libertà creativa contro [...] standardizzazione». Pontecorvo, pur ammettendo il [...] certa carica di utopia», insiste sulla linea [...] e in questo quadro inserisce tatticamente il [...] con gli americani. Il direttore punta anche [...] otto tempi dedicati al rapporto «tra immagine [...] visiva». [...] una fuga in [...] poco [...] ai ritmi frenetici del festival: «Ma io vi prego [...] lo stesso», ha scongiurato Pontecorvo. E infine, terzo punto, [...] duecento ragazzi delle scuole medie superiori ospitati [...] dalla Mostra. Saranno loro a conferire [...] la migliore opera prima. Poche le notizie vere [...]. Spielberg, come tutti scrivono [...] il primo dei quattro Leoni alla carriera [...] Mostra del cinquantesimo ha deciso di assegnare. Non verrà invece il giurato [...] a Sarajevo:, fino [...] la Mostra ha tentato di [...] ma non è stato possibile avere [...] militare promesso. Infine un collega inglese [...] direttore la qualità non eccelsa del catalogo: [...]. ///
[...] ///
Aperte le «Notti» e la «Finestra» Ercole, Maciste e i doppi sensi DA [...] roi NOSTRI INVIATI MICHELE [...] VENEZIA. Partenza loffia alla «Notti Veneziane», [...] forse è una scelta. C'è ancora poca gente [...] Lido, [...] riservare le cartucce migliori, ovvero i titoli [...] giorni, quando arriveranno -se arriveranno -le grandi [...] Ponte-corvo. Di sicuro [...] lion avrebbe figurato meglio al [...] di Giffoni Vallepiana. Non a caso, il [...] Patrick [...] lesse da ragazzino il [...] Renò [...] affascinato; e più di [...] i suoi figli, a cui dedica il [...] la voglia di tentare una trasposizione cinematografica [...]. Fiaba che pesca nella leggenda [...] in un [...] di magia ancestrale e crudeltà [...] lion è la storia di [...] bambino nero con una facoltà tutta speciale: [...] parla infatti il linguaggio degli [...] e del vento, con una particolare predilezione per i [...]. Cresciuto avendo per sorellina [...] (i temibili felini vegliavano [...] comunità), il bambino viene strappato alla famiglia [...] e rivenduto come schiavo, insieme alla futura [...] Lena. Ma guai a [...] prigioniero: dalla [...] bocca esce il [...] del leone che spaventa cavalli [...] cammelli, mentre le api guariscono la [...] spalla ferita e [...] magico rinchiuso nella fortezza lo [...] di aprire la gabbia. Venticinque settimane di lavorazione. Ma se il messaggio [...] scontato (nel suo speciale rapporto con la [...] non smarrisce il senso [...] anzi alla fine rifonda il villaggio bruciato [...] il film si sottrae quasi sempre ai [...] animalista, largheggiando in scene [...] e dettagli cruenti. Dentro uno «speciale Quark» [...] alla Mostra di Venezia fa uno strano [...] mattina [...] alla proiezione per la [...] mancati degli applausi. Anche se eravamo in [...]. Non molti di più [...] debutto della «Finestra sulle immagini», ma almeno [...]. Introdotto da uno strillo [...] «Più divertente di Gandhi. Che [...] infatti, il regista australiano David Parker? Prende un vecchio film italiano di Giorgio Capitini, Ercole, Sansone, Maciste e [...] gli invincibili (1964), e [...] in diretta, in sala di proiezione, in [...] di un cinema chiuso da anni. [...] non è proprio originale (il [...] Pangallo ha costruito la [...] fortuna sul giochetto), ma [...] questi mattacchioni di australiani adattano [...] verve particolare il filmetto mitologico [...] malizie sessuali dei nostri tempi, [...] praticamente tutto. Cosi Ercole diventa un [...] Grecia dal bicipite espanso e dalla virilità dubbia, Sansone [...] sotto il giogo della moglie vamp Moira Orici, [...] un buttafuori isterico che [...] di Braccio di ferro, Maciste [...] mamma. Tra battute del tipo «Ercole? Sembra un preservativo pieno di [...] di Elvis applicate [...] Grecia, il film si gusta [...] una burla cinefila di grana grossa ma si sicuro [...]. Chissà se gli autori [...] Capitani, il quale già [...] pigiò il pedale [...] sgangherata, girando tra Spagna [...] Italia [...] gesta cretine dei quattro Schwarze-negger [...]. Piccola curiosità: Maciste, in [...] Machismo, nome che 6 lutto un programma se [...] culturista gay. ///
[...] ///
Piccola curiosità: Maciste, in [...] Machismo, nome che 6 lutto un programma se [...] culturista gay.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL