→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 175533710.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Delfina racconta TORINO Potenza [...]. Due ragazzine ge-melle sempre [...] gocce [...] nei lineamenti, nei gesti, [...] camminare, [...] ti-mide e simpatiche, che [...] da quella libreria di via Po gestita [...]. Un maestro di musica [...] le fa invitare [...] (la Rai [...] le ac-compagna per mano [...] del mondo della canzone. E il successo che [...] ali di un filo di voce usato [...] popolarità, il festival di Sanremo, il calore [...] lettere degli ammiratori, le [...] in mezzo mondo. È la storia del Duo Fasano, [...] «gemelle della can-zone», quasi mezzo secolo davanti [...] nelle sale di registra-zione, con alti e [...] a tutti gli artisti e non solo [...] buoni guadagni, [...] soddisfa-zione di [...] messo a frutto la [...] capita una volta sola nella vita, [...] portato le emozioni del [...] di ca-se. [...] Ora il Duo non [...] più, [...] spez-zato la morte. Si riga di lacrime [...] Delfina mentre parla della sorella Dina che [...] da poco, stroncata da un male senza [...] «Eravamo [...] mono-zigote, [...] lo stesso banco a [...] scelta delle magi-strali, unite a filo doppio [...] lavoro, negli interessi. Anche dopo sposate ci [...] almeno dieci volte al giorno. Con lei, [...] persa metà di me». Era un pomeriggio [...] del 1940 quando, chissà [...] il compositore Carlo Pra-to, autore fra [...] di «Ciao Turin», le [...] cantante Norma Bruni per sapere se avreb-bero [...] un provino al-la radio. In famiglia si misero [...] di fare di Dina [...] Delfina [...] ugole [...] lasciò proprio scettico papà Fasano, [...] solito dire che quelle due [...] avevano «una voce da [...]. Ed era vero, ma [...] casa deluse. Noi, incerte e [...] avevamo solo 16 anni, dicemmo [...] non lo [...] un motivetto del repertorio del [...] Trio Lescano, che era molto in voga. Avevamo delle voci-ne tenui [...] simili, ben intonate, andavamo perfetta-mente [...] anche nel pren-dere i [...]. Fatto sta che [...] del provino fu buono, [...] due gemelline vennero successivamen-te fatte ascoltare da [...] di musica leggera, Barzizza, Petralia, Angeli-ni, [...] cui responso fu di conferma: «Queste ragazze [...] musicalità». Per dimenticare la guerra Così Dina [...] Delfina cominciaro-no a frequentare le sale [...] della radio. Studiavano e si eser-citavano [...] can-tavano e studiavano cercando di dimenticare la [...] il terrore dei bombardamenti sotto i quali [...] anche il negozio di libri e [...] di via delle Rosine. Ricordo che una canzoncina, mi [...] fosse intitolata [...] tamburo della Banda [...] venne messa in quarantena dai [...] perchè per loro quel verso sui 350 pifferi puzzava [...] presa in giro nei con-fronti dei gerarchi del partito. Finì finalmente la guerra, [...] Fasano, col diploma di mae-strina sotto il [...] alla ricerca del posto di lavoro che [...]. Finchè un giorno, coi [...] tavolo e la te-sta fra le mani, [...] stessa idea: «E se riprovassimo al-la radio?» Carlo Porta [...] ricevette se-duto al pianoforte, gli occhiali sul [...] sorriso incoraggiante: «Oh, siete [...] brave». Questa volta [...] del canto fu molto professionale. Periodica-mente [...] una spe-cie di esame, chi [...] bene con-tinuava». E le gemelle continuaro-no, [...] tempo fra le le-zioni e le serate [...] da ballo alla moda o con [...] jazz di studenti. Ma si stava avvi-cinando [...] che scoccò [...] del [...] «Aveva-mo partecipato a un [...] e orchestre, e Cinico Ange-lini, che probabilmente [...] referenze sul nostro con-to, ci propose di [...] team di voci, accanto a nomi di [...] Nilla Pizzi e Luciano [...]. Poi sarebbero arrivati anche Achille Togliani, Car-la Boni, Gino Latilla. Tutti colleghi molto bravi, [...] volu-to bene». Esordirono accanto alla Pizzi [...] «Donde [...] donde va», un rit-mo sudamericano. Angelini era un direttore [...] sbagli, ma con lui le due sorelle [...] anche a mo-dulare meglio la voce che [...] era rafforzata. Altro che i comodi play [...] di oggigiorno! Tremava-mo come foglie, ma [...] fu giudicata con favore. Pensi che eravamo solo [...] due, la Pizzi e Togliani, e dove-vamo [...]. Una faticaccia, però allora [...] una cosa limpida, senza giochi dietro le [...] si pote-va andare volentieri. Altri tempi». Il sodalizio artistico con Angelini [...] durò undici anni, finchè a occupare la [...] «ur-latori». Cambiato il vento, relegati [...] terza fila, i melodici do-vettero arrangiarsi. E il Duo Fasano [...] il suo reperto-rio. Spettacoli «di giro» nei [...] America, a Buenos [...] e un [...] in tutta Europa, persi-no [...] della «cortina di ferro», esibendosi in più [...]. Per lo più cantavano [...] quando la riserva di titoli si esauriva, [...] proponeva i «suoi» pezzi. Dina prediligeva canzoni america-ne come «Georgia» e [...] la sorella era più portata [...] quelle francesi, da «La vie en rose» a «Les [...] lanciate da Edith Piaf. Sorride, ora, Delfina Fa-sano [...] quei giorni rimasti vivi nella memoria nonostante [...] tempo: «Dalla Cecoslovacchia, dove erava-mo andate per [...] scambi culturali, dovemmo ritarda-re il rientro di [...] la polizia ci faceva ammattire coi suoi [...]. In Spagna avevamo orari [...] no-stre abitudini: spettacolo al pome-riggio, e di [...] a partire dalla mezzanotte. Succedevano anche cose buffe. Dina ed io erava-mo [...] di quando in quando una delle due [...] dei testi. Ma sapevamo ca-varci [...] alla fine il pubbli-co [...] i no-stri errori». Il revival negli anni [...] Negli [...] settanta, col «revival» delle vecchie canzoni, tornarono [...] impegni e di gran-di soddisfazioni. Gli spettacoli alla Bussola [...] maestro An-gelini («prima si esibivano le balle-rine [...] le catenine alle caviglie, poi toccava a [...] potuto essere le loro mamme, ma furono [...] strepitosi»), i contratti con la radio svizzera, [...] Rai con Renzo Arbore che ripren-deva il vecchio «Cari [...] e lontani» di Nunzio Filogamo. In an-ni più vicini, la [...] con Paolo Conte, «una persona vera-mente deliziosa», per uno [...] suoi dischi; poi altre [...] in Italia e [...] in Germania, in Jugosla-via. Abbiamo smesso solo [...]. Ma alla Rai ci [...] volte, anche per esprimere solidarietà ai professori [...] Torino quando pareva che ci fosse [...] di [...]. Poco tempo fa sono [...] invitata da Paolo Limiti che nella [...] tra-smissione pomeridiana ha voluto [...] e la nostra lunga carriera». Una pausa prima che [...] nella voce di Delfi-na riemerga la pena: «Ho [...] telegrammi e telefonate di condoglianze per la [...] sorella, si sono fatti vivi ex colleghi [...] non sentivo più da tempo. È stato un grande [...] ha dato da riflette-re, sembra che solo [...] riavvicinare le persone. ///
[...] ///
[...] giovanissime Due gemelle, una [...] Sono state insieme davanti ai microfoni per quasi [...] due «gemelle della canzone». Questo il sopranno-me del Duo Fasano, [...] recente spezzato dalla scomparsa di Dina. Delfina Fasano ricorda la [...]. I timi-di inizi [...] nel 1940 cantando «Pippo [...] quan-do avevano appena sedici anni. [...] con Nilla Pizzi nel [...]. E nel [...] a Sanremo, ad aprire il [...]. Gli spetta-coli in giro [...]. ///
[...] ///
Gli spetta-coli in giro [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL