ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Delfina racconta TORINO Potenza [...]. Due ragazzine ge-melle sempre [...] gocce [...] nei lineamenti, nei gesti, [...] camminare, [...] ti-mide e simpatiche, che [...] da quella libreria di via Po gestita [...]. Un maestro di musica [...] le fa invitare [...] (la Rai [...] le ac-compagna per mano [...] del mondo della canzone. E il successo che [...] ali di un filo di voce usato [...] popolarità, il festival di Sanremo, il calore [...] lettere degli ammiratori, le [...] in mezzo mondo. È la storia del Duo Fasano, [...] «gemelle della can-zone», quasi mezzo secolo davanti [...] nelle sale di registra-zione, con alti e [...] a tutti gli artisti e non solo [...] buoni guadagni, [...] soddisfa-zione di [...] messo a frutto la [...] capita una volta sola nella vita, [...] portato le emozioni del [...] di ca-se. [...] Ora il Duo non [...] più, [...] spez-zato la morte. Si riga di lacrime [...] Delfina mentre parla della sorella Dina che [...] da poco, stroncata da un male senza [...] «Eravamo [...] mono-zigote, [...] lo stesso banco a [...] scelta delle magi-strali, unite a filo doppio [...] lavoro, negli interessi. Anche dopo sposate ci [...] almeno dieci volte al giorno. Con lei, [...] persa metà di me». Era un pomeriggio [...] del 1940 quando, chissà [...] il compositore Carlo Pra-to, autore fra [...] di «Ciao Turin», le [...] cantante Norma Bruni per sapere se avreb-bero [...] un provino al-la radio. In famiglia si misero [...] di fare di Dina [...] Delfina [...] ugole [...] lasciò proprio scettico papà Fasano, [...] solito dire che quelle due [...] avevano «una voce da [...]. Ed era vero, ma [...] casa deluse. Noi, incerte e [...] avevamo solo 16 anni, dicemmo [...] non lo [...] un motivetto del repertorio del [...] Trio Lescano, che era molto in voga. Avevamo delle voci-ne tenui [...] simili, ben intonate, andavamo perfetta-mente [...] anche nel pren-dere i [...]. Fatto sta che [...] del provino fu buono, [...] due gemelline vennero successivamen-te fatte ascoltare da [...] di musica leggera, Barzizza, Petralia, Angeli-ni, [...] cui responso fu di conferma: «Queste ragazze [...] musicalità». Per dimenticare la guerra Così Dina [...] Delfina cominciaro-no a frequentare le sale [...] della radio. Studiavano e si eser-citavano [...] can-tavano e studiavano cercando di dimenticare la [...] il terrore dei bombardamenti sotto i quali [...] anche il negozio di libri e [...] di via delle Rosine. Ricordo che una canzoncina, mi [...] fosse intitolata [...] tamburo della Banda [...] venne messa in quarantena dai [...] perchè per loro quel verso sui 350 pifferi puzzava [...] presa in giro nei con-fronti dei gerarchi del partito. Finì finalmente la guerra, [...] Fasano, col diploma di mae-strina sotto il [...] alla ricerca del posto di lavoro che [...]. Finchè un giorno, coi [...] tavolo e la te-sta fra le mani, [...] stessa idea: «E se riprovassimo al-la radio?» Carlo Porta [...] ricevette se-duto al pianoforte, gli occhiali sul [...] sorriso incoraggiante: «Oh, siete [...] brave». Questa volta [...] del canto fu molto professionale. Periodica-mente [...] una spe-cie di esame, chi [...] bene con-tinuava». E le gemelle continuaro-no, [...] tempo fra le le-zioni e le serate [...] da ballo alla moda o con [...] jazz di studenti. Ma si stava avvi-cinando [...] che scoccò [...] del [...] «Aveva-mo partecipato a un [...] e orchestre, e Cinico Ange-lini, che probabilmente [...] referenze sul nostro con-to, ci propose di [...] team di voci, accanto a nomi di [...] Nilla Pizzi e Luciano [...]. Poi sarebbero arrivati anche Achille Togliani, Car-la Boni, Gino Latilla. Tutti colleghi molto bravi, [...] volu-to bene». Esordirono accanto alla Pizzi [...] «Donde [...] donde va», un rit-mo sudamericano. Angelini era un direttore [...] sbagli, ma con lui le due sorelle [...] anche a mo-dulare meglio la voce che [...] era rafforzata. Altro che i comodi play [...] di oggigiorno! Tremava-mo come foglie, ma [...] fu giudicata con favore. Pensi che eravamo solo [...] due, la Pizzi e Togliani, e dove-vamo [...]. Una faticaccia, però allora [...] una cosa limpida, senza giochi dietro le [...] si pote-va andare volentieri. Altri tempi». Il sodalizio artistico con Angelini [...] durò undici anni, finchè a occupare la [...] «ur-latori». Cambiato il vento, relegati [...] terza fila, i melodici do-vettero arrangiarsi. E il Duo Fasano [...] il suo reperto-rio. Spettacoli «di giro» nei [...] America, a Buenos [...] e un [...] in tutta Europa, persi-no [...] della «cortina di ferro», esibendosi in più [...]. Per lo più cantavano [...] quando la riserva di titoli si esauriva, [...] proponeva i «suoi» pezzi. Dina prediligeva canzoni america-ne come «Georgia» e [...] la sorella era più portata [...] quelle francesi, da «La vie en rose» a «Les [...] lanciate da Edith Piaf. Sorride, ora, Delfina Fa-sano [...] quei giorni rimasti vivi nella memoria nonostante [...] tempo: «Dalla Cecoslovacchia, dove erava-mo andate per [...] scambi culturali, dovemmo ritarda-re il rientro di [...] la polizia ci faceva ammattire coi suoi [...]. In Spagna avevamo orari [...] no-stre abitudini: spettacolo al pome-riggio, e di [...] a partire dalla mezzanotte. Succedevano anche cose buffe. Dina ed io erava-mo [...] di quando in quando una delle due [...] dei testi. Ma sapevamo ca-varci [...] alla fine il pubbli-co [...] i no-stri errori». Il revival negli anni [...] Negli [...] settanta, col «revival» delle vecchie canzoni, tornarono [...] impegni e di gran-di soddisfazioni. Gli spettacoli alla Bussola [...] maestro An-gelini («prima si esibivano le balle-rine [...] le catenine alle caviglie, poi toccava a [...] potuto essere le loro mamme, ma furono [...] strepitosi»), i contratti con la radio svizzera, [...] Rai con Renzo Arbore che ripren-deva il vecchio «Cari [...] e lontani» di Nunzio Filogamo. In an-ni più vicini, la [...] con Paolo Conte, «una persona vera-mente deliziosa», per uno [...] suoi dischi; poi altre [...] in Italia e [...] in Germania, in Jugosla-via. Abbiamo smesso solo [...]. Ma alla Rai ci [...] volte, anche per esprimere solidarietà ai professori [...] Torino quando pareva che ci fosse [...] di [...]. Poco tempo fa sono [...] invitata da Paolo Limiti che nella [...] tra-smissione pomeridiana ha voluto [...] e la nostra lunga carriera». Una pausa prima che [...] nella voce di Delfi-na riemerga la pena: «Ho [...] telegrammi e telefonate di condoglianze per la [...] sorella, si sono fatti vivi ex colleghi [...] non sentivo più da tempo. È stato un grande [...] ha dato da riflette-re, sembra che solo [...] riavvicinare le persone. /// [...] /// [...] giovanissime Due gemelle, una [...] Sono state insieme davanti ai microfoni per quasi [...] due «gemelle della canzone». Questo il sopranno-me del Duo Fasano, [...] recente spezzato dalla scomparsa di Dina. Delfina Fasano ricorda la [...]. I timi-di inizi [...] nel 1940 cantando «Pippo [...] quan-do avevano appena sedici anni. [...] con Nilla Pizzi nel [...]. E nel [...] a Sanremo, ad aprire il [...]. Gli spetta-coli in giro [...]. /// [...] /// Gli spetta-coli in giro [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL