ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
E storia è e [...] che Fausta Cialente ci narra nel romanzo [...] «Natalia» (Mondadori, [...]. Ci viene da lontano, [...] nello spazio. [...] pagina reca una data, [...] e il nome di un luogo, Alessandria [...]. Il libro ha dunque [...]. Uscì nel 1929. Fausta Cialente lo ha [...] là riscritto, e ora lo ripropone ai [...]. Per coloro che in [...] hanno scoperto «Cortile e Cleopatra», «Ballata levantina» [...] «Le [...] ragazze [...] è un dono raro [...]. D'altronde, come raccontare la [...] donna così viva e moderna? Si dirà [...] bel giorno, prima della guerra mondiale del [...] con la moglie, la figlia Natalia e [...] necessità del suo impiego e delle sue [...] trova casa In una città che ognuno [...] come vuole. La famiglia entra in [...] subito la realtà si dissolve: a una [...] sovrappone una storia di metamorfosi meravigliose. II [...] molto amato dalla figlia, [...] Natalia [...] sposa con un tale Malaspina a cui [...] madrina durante la guerra, ha un figlio, [...]. Natalia scompare, alla fine [...]. Persona inscenata da una [...] o dalla fantasia di un poeta? Individuo [...] Ombra? Non diremo come finisce il libro: c'è sempre [...] a un principio e a una fine; [...] un patito del realismo e della narrazione [...] tal dei tali può bastare quanto si [...] quanto si è taciuto. Sarebbe sin troppo facile [...] fine, le convenzioni piccolo-borghesi hanno la meglio, [...] siffatta sarebbe giusta se Natalia non capisse [...] della vita quotidiana brilla un grano di [...] allegria. Ah, 1 borghesi, ripetiamo [...]. Ma quei borghesi cosi tristi [...] smorti, che non la vogliono, che non [...] non capiranno mai 11 segreto [...] immaginazione. [...] dunque? Perché no, considerato che [...] soli e padroni del campo sarebbe come uccidere [...]. /// [...] /// Si sa che 1 [...] di apparizioni. Nel giardino della casa In [...] ad abitare, Natalia incontra la bellissima Silvia. In quella casa e [...] (un po' in disparte: nella stanza do-ve [...] con Ivan, il figlio di un rabbino) [...] segreto. Silvia è una ragazza misteriosa, [...]. Basta poco, e subito Natalia [...] di lei. È un vero e [...] trasporto omosessuale che diventerà il suo segreto. Un mannello di lettere [...] rivelerà a Ivan e a Natalia che [...] (si pensa alle donne [...] la padrona di quella [...] al ricordo di una trasgressione d'amore nei [...] sonnolenti in poltrona. Silvia e la padrona [...] due persone in cui Natalia [...] se stessa, sono identificazioni [...]. Ad ogni incontro, Natalia [...] nuovo se stessa. [...] le apre un regno [...] può diventare Silvia, il fratello Jacopo, la [...] Teodora, [...] marito Mala-spina. Ma il lettore che [...] scrittura lavorata [...] preziosa del libro non [...] capire che la metamorfosi più significativa è [...] Natalia coltiva meno, la più involontaria. Valdemaro è un poeta [...]. È lui il personaggio [...] si addice il richiamo al [...]. /// [...] /// E toccherà a lui [...] quando Natalia ritornerà. Tutti [...] pianta, ipocriti o sinceramente [...] cuor suo [...] uccisa o dimenticata (che [...] immaginario). Valdemaro, invece, si è [...]. Natalia si è abbandonata [...] metamorfosi: è diventata pura immaginazione. Se il lettore ben [...] ce lo consente, diremo che la presenza [...] di comici senza trucco (lo spettacolo è [...] scarso pasto del dopoteatro, alza il sipario [...] Natalia rimane in noi, in Valdemaro e [...] Malaspina [...]. È un libro di [...]. Natalia, di metamorfosi in [...] sempre più dalla tranquilla dimora delle certézze [...] illusioni di [...] vincere. È [...] la via dello spaesamento, [...] dove conduca, nessuno sa se abbia un [...]. Lo spaesamento rivela la [...] romanzo: una modernità, che del resto si [...] avviene [...] del tempo lineare e [...] con il tempo avventuroso [...] e del richiamo della [...] il bisogno di liberarsi dalle abitudini e [...]. Ottavio Cecchi Capodanno [...] 20 dicembre DURATA: 17 giorni [...] Avana, [...]. [...] Trinidad, [...] Santiago, [...] Avana, [...] circondata [...] Mar dei Ca-raibi e ricca [...] spiagge dalla sabbia finissima. Scoperta da Cristoforo Colombo [...] rimase affascinato [...] Cuba vive oggi una [...] culturale tutta da scoprire e da capire, [...] da scoprire [...] del [...] cubano. Il motivo per cui Cuba [...] amata nel mondo e la maggior parte [...] è stato non la dimentica più e [...] non è solo per le sue bellezze [...] può dimostrare di essere il Paese più [...] Terzo mondo, perchè può essere fiera del suo [...] di ospedali, servizi sociali ecc. Il programma prevede la [...] toccate [...] visita al grande allevamento [...] a musei e alla casa di Ernest Hemingway. Soggiorno balneare a [...]. Sistemazione in alberghi di [...] locale) in camere doppie con servizi. Trattamento dì pensione completa Quota [...] partecipazione: L. Dopo la proiezione «a [...] settembre scorso, nel quadro della rassegna «Ladri [...] «Ultimo tango a Parigi» è finito di nuovo [...] tribunale. Indiziati di reato Fabrizio [...] e Daniele Costantini (presidente [...] cooperativa «Missione impossibile») e, naturalmente, il regista Bernardo Bertolucci, [...] proprio ieri mattina è stato ascoltato dal [...] Repubblica Antonio Marini. Che accadrà ora? Siamo [...] «crociata» contro Il film condannato (ovvero confiscato [...] qualche copia si è salvata) dalla Cassazione [...] 1976? Oppure il procedimento giudiziario, del resto [...] foriero di [...] novità? È troppo presto [...] risposta; resta però il fatto che 1 [...] e Bertolucci devono [...] del reato di spettacolo [...] come forse si poteva credere, della [...] ne di un film [...] (perché II codice penale non prevede una [...]. [...] sta il punto giuridico che [...] portare a rosi [...] regista, raggiunto per telefono dopo [...] con il magistrato di ieri [...] na: «Certo, sono Indiziato [...] e rischio il carcere, ma [...] che la situazione sia interessante. Un giudizio irrevocabile come [...] Cassazione trova solo cosi la possibilità di [...]. Dovendo infatti il magistrato [...] I soci della cooperativa in base [...] o meno di "Ultimo [...] credo che ci siano [...] ripensamento. Per questo attendo con [...] dei giudici, anche alla luce della proiezione [...] e credo effettuata ieri, dal sostituto procuratore Marini. Il quale, in ogni [...] in merito al giudizio e-spresso dalla Corte [...] dalla Cassazione poi. Marini [...] è parso un magistrato [...] poi, è la prima volta, dal giorno [...] che si apre uno spiraglio di [...]. Bertolucci non aggiunge altro. E si capisce il [...]. [...] lare della riammissione del film [...] sale è decisamente prematuro (del resto una [...] del caso può venire sodai [...] tra una [...] sentenza assolutoria di oggi e [...] sentenza di condanna di 6 anni fa); ma [...] è clic qualcosa si sia [...] in moto. Una [...] moderna che [...] la decisione [...] della Cassazione sarebbe un atto [...] notevole coraggio. Le proiezioni avverranno alla [...] Europa [...] Palazzo della Cultura e dei Congressi, capace [...]. [...] accordo è stato raggiunto [...] e dalla distributrice [...] di Bo-logna con gli [...] che si pone come contraltare del Sim [...] Mi-lano. Alla Biennale Musica di Venezia [...] per «Pulcinella», un balletto nel quale [...] inserito anche tre arie [...] «Flaminio» [...] Giovan Battista Pergolesi: ma chi dei due [...] il classicismo e la popolarità del teatro [...] diventato napoletano Picasso e [...] in un disegno di Cocteau [...] servizio VENEZIA [...] 1 nostri bisnonni, educati [...] forme, manifestavano il loro ossequio lasciando un [...] della persona omaggiata. [...] se credeva, rispondeva. Nel primo giorno, cinque [...] alcune loro pagine o [...] in onore del gran [...] si celebra il centenario, e questi ha [...] I [...] che videro la luce [...] Venezia nel 1953. Poi, nella sera successiva, [...] ha fatto capolino, a [...] veste di ammiratore: abbiamo rivisto, infatti, quel [...] Battista Pergolesi da cui [...] trasse tre arie da inserire (assieme ad [...] vere o false) nel proprio balletto [...]. Delle due [...] la seconda è stata [...] se non altro perché lo scambio [...] avviene alla pari, tra [...] secoli ma egualmente grandi e disinvolti [...] la musica, propria o [...] da costruzione. Travasando le arie del [...] in [...] si comporta come i contemporanei [...] Pergolesi che proprio dal [...] duetto per [...] un [...] di Masse. Il sistema, irrispettoso, come il [...] amore [...] dice [...] non toglie nulla al valore [...] saccheggiato. [...] ripresa del [...] nella sede del Teatro Goldoni, [...] collaborazione tra la Biennale, 11 San Carlo [...] Napoli [...] le voci [...]. [...] dà una prova convincente. L'opera, [...] nel 2735, è un [...] quel teatro comico [...] lo stèsso Pergolesi andava [...] popolarità e classicismo. La storia è quella consueta [...] tre coppie amorose che, male accoppiate [...] trovano alla fine [...] sistemazione, [...] a bocca asciutta II più [...] del galanti. [...] però, oltre agli Innamorati [...] c'è un pretendente napoletano e un palo [...] Checca e Bastiano [...] che, parlando il più [...] si intromettono nella faccende proprie e altrui. Si crea così una [...] realtà, da commedia goldoniana, che produce una [...] bizzarre, di scenette comiche, contrapposte alla dolcezza [...] In lingua colta. TUtto ciò che Pergolesi aveva [...] concentrato nella preziosa brevità delia [...] padrona» si amplia [...] nella dimensione della commedia, più [...] di intrigo e [...] anche se ancora imperfettamente realizzata [...] meccanico susseguirsi di recitativi e arie. Avanziamo questa riserva, ma [...] ci chiediamo se sia vera perché, dopo [...] difficile riproporre le condizioni che davano vita [...] di spettacolo. Sommersa la tradizione, scomparsi [...] teatro dell' arte, l'opera viene mutilata del [...] alcune arie, delle libere variazioni [...] e soprattutto, del profumo [...]. Ciò che resta è [...] moderna cristallizzazione, rispecchiata non senza eleganza [...] di Mario [...] Odette Nicoletti e Roberto De Simone [...] ispirato alle ceramiche di Capodimonte. Dal punto di vista [...] adeguata al garbo delle giovani voci, un [...] cui spicca la coppia buffa Silvano [...] Balano, oltre a Daniela [...] nel panni di Flaminio) [...] scrupolosamente diretta da Marcello Panni. [...] decorosa, ci ha fatto [...] capolavoro di cui sembrava dovessero sopravvivere soltanto I [...]. Non era così e [...]. Da [...] riprendendo il tema della «Presenza [...] che ha concluso la Biennale, [...] prima giornata cui abbiamo già accennato: la [...] che non a [...] hanno ricordato I biglietti [...] In visita. Non più di educate [...] sono In fatti le pagine di Berto, [...] Henze, [...] Carter. Gli altri due autori, [...] e Castiglione han fatto [...] lasciando un mazzetto di biglietti su cui [...] particolari stilemi: tra 11 funebre e 11 [...] Igor [...] presentato da [...] nella chiesa del cimitero [...] San Michele; scintillante di virtuosismi strumentali e canori, tra [...] e richiami di uccelli, il [...] concerto» In tessuto da Niccolò [...]. Infine, come ricapitolazione e risposta, Gianluigi [...] romana delia RAI, Dorothy [...] e altri eccellenti solisti han [...] una magistrale esecuzione del [...] di [...] che, or sono 24 anni, [...] perfetto [...] con la storia e con [...]. Lo scrivemmo allora e [...] mo soltanto [...]. Rubens Tedeschi ROMA [...] «E solo da "Salto [...] poi, cioè dal mio penultimo film, che [...] diritto di chiamarmi autore»: Marco Bellocchio lo [...] e con molta fermezza. Ha [...] di rispondere a chi [...] crisi e a chi commemora il lui [...] Anni Sessanta, il ragazzo che ha smosso acque [...] dipinto fisionomie livide di educatori repressivi prima. Ma che, «purtroppo», sarebbe [...] a quarant'anni dalla psicanalisi. Risponde a chi ha [...] i conti, che li vecchio ribelle del [...] esiste più. Tanto, si tratti de ci [...] in tasca» (opera prima del [...] o de «Gli occhi, la [...]. E, «per fortuna», e-sclusivamente [...]. Agli spettatori riuniti nel-Io [...] per questo nuovo appuntamento [...] «Ladri di [...] il regista ha dato [...] de «Il volto», [...] de [...] e [...] i tre film che [...] altri ispirato: una sequenza ossessiva da [...] e due episodi freschi [...] Jean VI-gò. In chiusura, ecco la [...] di un corrosivo «amarcord»: «Nel nome del [...]. Bellocchio ci è sembrato affaticato [...] una vita interiore complicata. Eppure [...] a trovare proprio in [...] del suo essere cineasta. [...] dell' ultimo firn, che a Roma ha tenuto cartellone per poche settimane, non si e [...] parlato direttamente. Questo film, visto da [...] infatti il Imo e [...] che mi [...] fatto piangere allo [...] Bellocchio come mai sei [...] suo ultimo film va male ma il [...] di una «lezione» tenuta a Roma si [...] «Non [...] vero che non so più creare. Farò un film da Pirandello» Una [...] dì [...] occhi, la bocca»: il [...] Bellocchio non è già più in programmazione [...]. Vigò insomma è un [...] un autore che ho rapinato. Il [...] dei "Pugni in tasca" [...] ribelle e iconoclasta quanto I suol. Ma io ancora non [...] una sequenza poetica come Invece na fatto [...] i morto a 29 [...]. Cos'è allora, veramente, il [...] Qualcosa di più sotterraneo ed esistenziale. Ho rubato fino a "Salto [...] perché molti momenti della lavorazione di un [...]. Per esemplo ero costretto a [...] compiere ad altri il montaggio. Solo [...] non rubo più mi sento [...] vero autore». Però proprio «Salto nel [...] -Gli occhi, la bocca» danno [...] che lei sia definitivamente [...] stesso, incapace di elaborare delle storie nuove. Ammetto, senza ironia, che [...] collocare i miei temi in ambienti e [...]. Riuscire, cioè, a [...]. È lo stesso stato [...] che mi fa provare disagio [...] impiegare due anni a scrivere un film, per poi [...] sul set, in poche settimane. Però da "Salto nel [...] "Gli occhi, la bocca" c'è un passaggio importante: [...] esclusivamente [...] del giudice protagonista. Nel secondo ho deciso [...] il rapporto fra Lou Castel e Angela Molina. Infatti ho a-dottato una tecnica [...] campo, controcampo, [...]. E proprio su questo [...] semplicità, che batte la mia speranza». Nel primo di questi [...] telecamera sembra inseguire Michel Piccoli, fino a [...]. È una tecnica efficace: [...] ancora?« Questo sistema è stato teorizzato anche [...] carrello può anticipare o [...]. Oppure, come avviene in [...] arrivare a vivere di vita propria. E una strada che mi Interessa [...]. Da [...] lei voleva fare [...]. Perché allora non ha mai [...] direttamen-te i suoi film visto che comunque è sempre [...] il protagonista [...] recitare ci vuole una costituzione [...] molto solida. Non ho sbagliato a rinunciare [...]. Le piacerebbe lavorare su commissione, [...] gli [...] una domanda molto classica. Non credo che un [...] buon affare a farmi dirigere un film [...] Celentano. Per [...] italiana comunque è un [...]. Ma allora come pensa [...] questa solitudine di [...] per esemplo, a Pirandello. Realizzerò una versione cinematografica [...] IV". E un modo per [...] lungo che attraverso fra un film e [...]. In [...] trovare ispirazione in un test [...] la considero una soluzione un po' [...] e un [...] infantile». Ma lei ha voglia [...] «Nel nome del padre» che propone al [...]. Sono dieci anni che [...]. E un film cosi [...] vita. No, tutto sommato credo [...] ne andrò via». /// [...] /// No, tutto sommato credo [...] ne andrò via». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL