→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1754343222.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nella [...] rubrica «E se domani», [...] «Ci sono tantissimi giovani molto interessanti che [...] di farsi sentire. Se non vai a Sanremo [...] di promuovere un nome nuovo sono praticamente [...]. Per Mina è il [...] Sanremo e tv a mettere in ombra [...] validi. Ma per fortuna non [...]. È consolante sapere che [...] ancora molti di pazzi che vivono per [...]. Ad animare la trasmissione [...] Adriano Celentano: Fede potrà contare invece su Giuliano Ferrara, Alba Parietti, Milva e Daniele Vimercati, direttore del «Borghese». Dice Fede: «la Rai [...] non rapiremo la [...] né disturberemo le canzoni [...]. Cercheremo semplicemente di giocare sul [...] di una realtà, quella canzonettistica, tra il vero e [...]. Tra vecchi e bambini in [...] di [...] Arriva Madonna E [...] è salvo [...] 3. Dicono che manchi la [...]. Quella dai 35 ai [...]. Manca dappertutto, nelle aziende, [...] pò anche nei partiti. E naturalmente manca anche [...] a Sanremo. Non [...] tutti (a parte Madonna, ma [...] è un altro discorso). Ma non [...] neanche [...] da mezzogiorno e [...] chi deve scrivere gli articoli [...] colo-re. E non trova posto [...] file di poltrone di velluto rosso (quelle [...]. ///
[...] ///
Detto un [...] brutalmente: [...] giornalisti a par-te, sono tutti [...] e bambini. Gli anziani ci sono [...] nella Liguria che ha [...] media più alta di [...] Nord, Sanremo è an-cora più vecchia. E sono tutti [...] nella piazzetta, sono tutti per Via-nello. È [...] che conoscono be-ne, però [...] discorsi dei figli/e che vivono a La Spezia [...] conoscono «bene pure Spagna». Poi, ci sono gli [...]. La sociologia che ruota [...] Festival li [...]. [...] molto meno: ragazzini e ragazzi-ne, [...] dodici, tredici anni. So-no [...] da prestissimo, sono molti, qualcuno [...] anche da Geno-va (non da più [...]. Una [...] era la classica «folla da [...] quella di qualche [...] comizio del PCI che ve-ri [...] propri artisti [...] riu-scivano a trasformare nelle [...]. E la stessa professionalità ce [...] anche gli operatori della Rai. ///
[...] ///
In realtà, saranno un [...]. ///
[...] ///
Stazionano appoggiati alle transenne [...] i big sfileranno prima di cantare. So-no poco più che [...] a «interpretare» tutti i [...]. Urlano quando arriva Madonna che, [...] alla [...] amica e manager Liz [...] si guarda bene [...] la passarella. Urlano quando vedono arrivare [...] a Niccolò Fabi. Si muovono quattro, cinque [...] uno splendi-do effetto «folla in delirio», già [...] di Anto-nella Ruggiero, Alex Baroni, ecc. E continuano a giocare [...] dei giovanissimi, anche quando qualcuno gli mette [...] un microfono. [...] microfo-ni delle radio. [...] e così le emittenti, che [...] pos-sono trasmettere neanche un se-condo di [...] con le interviste. Dal vivo, natural-mente, «fra [...]. E quando so-no le [...] mezza del pomeriggio [...] radio che lasciano le [...] dentro i camion posteggiato a piazza Co-lombo [...] Sanremo, a [...] nella mischia. Ottenendo spe-ciali classifiche, dove [...] Antonella Ruggiero, votata a colpi [...]. Non manca neanche chi, intervi-stato, [...] logora espressione: «Eccezionale». Frase in voga almeno [...] fa. A di-spetto di chi [...] giovanissimi [...]. [...] età». E [...]. Sembrerà strano, ma questa [...] a Sanremo, almeno a [...] prima serata, manchi il clou, quella cosa [...] segna la rassegna (per capire: [...] stato Springsteen due anni [...]. [...] lampo di Madonna. Arrivata alle cinque e [...] senza fi-glia. [...] per la [...] necessa-rio alla performance, è durato [...] non di più. Poi, subito do-po la canzone, [...] andata. Quindi, non poteva essere [...]. E allora ognuno [...] cercato il «suo». Chi era a caccia [...] incontri si è accon-tentato di qualunque cosa [...] parti. Così, pure a chi [...] aveva un «passi», è stato chiesto se [...] staff dei [...] Boys e sarebbe andato [...]. Così i più piccoli [...] che alle nove e mezza devono stare [...] lun-ghe ed inutili attese hanno letteralmente assaltato [...] vestito che cam-minava in passerella. Anche i carabinieri, prima [...] gruppetto di cercatori di autografi, hanno chiesto [...]. Dove-vano valutare, forse, se [...] i rin-forzi. Una volta saputo che [...] «uno dei conduttori» di Ve-rissimo, trasmissione pomeridiana [...] hanno deciso che tre [...]. Ognuno col suo «evento», [...]. Anche quei si-gnori, cinque [...] tutti un pò [...] con gli anni [...] della sezione di An, che sporge a [...] «N» della scritta Ariston, sventolano una bandiera [...] e un tricolore, dove, almeno dalla stra-da, [...] stem-ma sabaudo. Tutto il pomeriggio aspettano Ignazio La Russa, il lea-der del loro partito che sa [...] mondanità. Alla fine arriva, un [...] -chissà però se lui lo sente -e [...] sei hanno vissuto la «loro Sanremo». Manca la «mezza età», manca [...] e manca pure la voce. [...] sala stampa [...] posto [...] accessibile ai giornalisti -qualcuno lascia [...] la tv a circuito chiuso. Si vedo-no le prove, [...] può ascol-tare la voce. Una Sanremo finta, insomma. La [...] sorride, elegante anche in [...]. ///
[...] ///
Vianello guarda sottec-chi, come [...] lui. Anche [...] è il più bravo. Stefano [...] 21:02 campione SPAGNA e che [...] sarà 21:08 nuova proposta COSTA compagna segreta 21:13 campione P. TURCI solo con me [...] F. STRA GÀ siamo noi [...] R. ROBERTSON [...] 21:38 campione S. CAPUTO [...] 21:44 nuova proposta L. TAMBE RI un graffio [...] campione N. FABI lasciarsi un giorno a Roma 21:57 nuova proposta TAGLIA 42 con il naso in [...] 22:04 campione A VI ON TR AVEL dormi e [...] 22:10 ospite straniero [...] never [...] 22:16 nuova proposta A. MINETTI senza te o [...] campione A. MIN G ARDI canto [...] nuova proposta SERENA C quante volte sei [...] S. SALEMI pathos 22:43 nuova [...] L. SEPE un [...] di te 22:49 ospite straniero [...]. BOLT ON [...] place [...] the [...] 22:58 FINALE -RISULTATI (classifica provvisoria [...] al [...] SANREMO. Pace in Medio Oriente, [...] a Sanremo. Nel ten-tativo di rianimare [...] si combattono a distanza [...] e Ricci, Dopofestival e Striscia. Durante il suo fuoco [...] Pierino aveva afferma-to: «Ricci ed io [...] a Sanremo, sia-mo tutti [...] dello stesso presepe». Per dire che il [...] coi suoi anti-corpi, coi suoi veleni e [...] demolitori, tutti comunque interessati e [...] il suo [...]. Ma Ricci non ci [...] alla [...] maniera: «Quale pa-store? Io [...]. Mi piace e mi [...] figura del cammello. Semmai, mi sento an-che [...] Re Mago, soprattutto per la soddisfazione di portare [...] non ho mai saputo che caspita sia. [...] lo porta Maffucci. E anche [...] visto che è uo-mo di [...]. Ma che soddisfazione [...] a spa-rare su questo Festival? E [...] si fa poi a sparare su Vianello? «Via-nello [...]. Non è un bel [...] Pippo o come Mike. Mi ha fatto un attimo [...] tenerezza [...] a Sanremo spintonato e coperto [...] guardie del corpo. Non [...] proprio bisogno». Nean-che fosse [...] Hussein, com-mentiamo noi. Tra fiori e tapiri, [...] di Striscia in quasi contemporanea col Festi-val [...] onda senza colpo ferire. Cioè senza i blitz [...]. Diver-tenti montaggi di spezzoni [...] con Vianello più complice che vittima di [...] affettuosa. E Ve-ronica [...] addirittura più catti-va di Greggio [...] indi-rettamente del titolo [...] di «buffoni» la sorella [...] che si esibiscono dovunque posso-no. ///
[...] ///
Mentre il bravo Dario [...] (uno straor-dinario Valentino) è [...] lunga [...] cui lo aveva costretto [...] abilità trasformistica. Nella mischia dei ragazzini [...] classifiche e vince sempre Antonella Ruggiero, votata [...] «fantastica» e «splendida». E dal balcone di An [...] leader viveur Antonella Ruggiero [...] Teatro Ariston [...] Morandi e Jannacci junior, Paola [...] Chiara, [...]. Una kermesse canora nel [...] Padri, figli e sorelle: un Festival tutto [...] Marco Morandi al debutto tra le Nuove Proposte [...] Paolo Jannacci che ha diretto [...] mentre cantava papà. E poi ci sono [...]. ///
[...] ///
Il Festival? Una Grande Famiglia. Di padri, figli, sorelle. Mica in senso figurativo. [...] la parentela imperversa. Ci [...] Chiara, [...] Veronica [...] che non ha il complesso [...] «sorella di» ma deve lo stesso fare continuamen-te i [...] col fantasma catodico della sorella Irene. [...] il figlio di Gianni Morandi, Marco, [...] debutto fra le «nuove proposte», e il [...] Enzo Jannacci, Paolo, che dirige [...] per il papà. E se proprio vogliamo [...] filone, ci sono anche le mogli; tante, [...] illu-stre è Sandra [...] arrivata a Sanremo ieri [...] seguire le gesta del marito. Marco Morandi è, forse, [...] a cui più pesa il discorso dei [...]. Anche perché non è [...] di niente, con tanto padre. A [...] poi in sce-na, non [...] a meno di sorride-re (di tenerezza) per [...] la voce, in parte i lineamenti del [...] a volte anche il mo-do di [...]. ///
[...] ///
In scena il ragazzo [...] di grinta e te-nerezza, e non si [...] pop abbia poca dimestichezza: «Eppure è così, [...] musica classica, che è stata la mia [...]. Suono il violino, ascolto Brahms, Beethoven, Bach: le Suites per vio-loncello di Bach sono [...] preferito». E la musica leggera? «Ho [...] seguire Battiato quan-do avevo quindici anni, poi [...] i Led Zeppelin, i [...] Floyd. ///
[...] ///
[...] a Sanremo Marco è [...] il servizio civile, è obiettore di co-scienza. E la storia [...]. [...] Gianni prestava servizio [...] vici-no, ad Arma di Taggia, [...] gli [...] a Sanremo. Che cosa pensa adesso Gianni Morandi [...] deci-so a seguire le [...] «Non si esprime molto -risponde Marco [...] non era [...] non mi ha molto [...] si è rasse-gnato». E se lo è [...] tournée, come membro della band. Adesso Marco è al [...] band, i [...] si sono esibiti ieri [...] han-no già pronto il loro primo album. [...] semplicemente, [...]. Paolo Jannacci è simpatico [...]. Ha 25 anni ma [...] di meno, ha entusiasmo, ironia, felice distacco [...] che si agita fuori [...] Des [...]. La cosa che mi [...] è quando mi fermano magari gli or-chestrali [...] complimenti, ecco, quello per me è un [...]. A Sanremo lui era [...] quan-do aveva firmato con [...] de I soliti accor-di, [...] Jannacci [...] con Paolo Rossi e più recente-mente, sempre [...] una serata dedicata a Chico Buarque de Hollanda. Stavolta è [...] perché di-rige [...] per Enzo: lui lo chiama [...] Enzo, con allegra complicità. È cresciuto in una [...] amici come Co-chi e Renato, Diego Abatantuono, [...] ha studiato al liceo [...] Conservatorio non garantiva una buona preparazione umanisti-ca», [...] a suonare il pia-noforte con maestri classici [...]. Con il padre collabora [...] 15 anni, «e ades-so per capirci ci [...]. Sono stato tentato dal [...] lui: sarei stato un buon chirurgo, ma [...] preferito la musica». E nel suo cuo-re [...] soprattutto il jazz. Ha messo in piedi [...] che si chiama Notes, e naviga tra [...] contemporanee. Ama Miles Davis e Debussy, [...] si illuminano gli occhi anche quando parla [...] Paola [...] Chiara. E intanto pensa al [...] dopo Sanremo, che si chiama co-me la [...] Quando un musicista ride, una raccolta di vec-chie [...] da lui, Paolo, e di qualche ra-rità, [...] in-cisa da Enzo e Dario Fo [...] un vec-chio disco quasi dimenticato. Alba Solaro [...] 2. ///
[...] ///
Alba Solaro [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL