→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 1754326809.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come mai? Forse perché [...] al romanticismo [...] ore di Amleto Nostro [...] BERLINO -Varcata [...] lo spettatore è immerso [...] totale. Siamo [...] sala curva della [...] a Berlino, la nuova [...] anche solo con la [...] ampiezza, [...] del teatro berlinese, sicuramente [...] templi della drammaturgia tedesca ed europea. Le regie di Peter Stein [...] Klaus Michael [...] fanno ormai scuola, il [...] raduna quanto di meglio la scena tedesca [...]. Si recita [...]. La prima è avvenuta [...] dicembre. E sono previste repliche [...] stagione. Ogni giorno file al [...]. Eppure lo spettacolo inizia [...] termina dopo mezzanotte, concedendo solo due brevi [...] ininterrotta di questa messinscena. Gli attori sono Bruno Ganz (Amleto), [...] Lampe (Ofelia), Edith [...] (Gertrude, la madre). Peter [...] (Claudio) e nella parte [...] presente Bernhard Minetti (77 anni), figura carismatica [...] del dopoguerra. Lo spazio scenico, ideato [...] Gilles [...] è chiuso in altezza [...] di grigio e nudo cemento. Gli arredi sono quasi [...]. Solo la luce dei [...] delle torce, oppure il movimento delle pedane [...] c i luoghi [...]. E dunque Io spazio [...]. La vasta piattaforma di [...] è divisa in due parti; dalla metà [...] Io [...] ha il geometrico rilievo di un classicheggiante [...]. Nella parte di proscenio [...] più vicina allo spettatore, più [...] Palazzo [...] si recitano e si hanno [...] «luoghi della morte»: [...] si svolge il dialogo tra Amleto e lo spettro. [...] si apre la [...] da cui emerge il becchino. [...] avviene la sepoltura di Ofelia. L'incontro con Io spettro [...] piano di assoluta parità, una nera saracinesca [...] fondo. Sono soli a [...] le verità segrete o le [...] celate. I rumori del mondo [...] reggia, si sentono ogni tanto stridii di [...] i tamburi: soltanto alla coppia recale (che [...] porta centrale della scena) e concessa una [...]. Tutto il resto è [...] e alla voce degli attori, intenti a [...] dramma di spettri e follia, ma la [...] mondo. Sfolgorano invece il rosso [...] di Edith [...] (ormai celebre anche da [...] «Marquise von O» e ora eroina wagneriana [...] «Parsifal» [...]. La bellezza marmorea del [...] alti zigomi richiamano una fredda, ambigua madonna [...] Jean [...] oppure una maestosa dama [...]. [...] Lampe è invece una candida Ofelia. Di bianchi e morbidi [...] vestiti i comici e le vesti degli [...] corte potrebbero uscire da una quadreria rinascimentale, [...] sono [...] ed [...] a fornire le maggiori [...]. Recupero filologico, raffinatezza da consapevole [...] sono [...] parte le dominanti essenziali di [...] spettacolo: lo conferma anche Peter von Becker [...] numero di [...] 2/83, che contiene una Nostro [...] BERLINO [...] La vocazione teatrale di Bruno Ganz è sicura, riconosciuta, ammirata, ma sembra [...] ormai un po' stretta la [...] struttura del palcoscenico. Ne è prova [...] infaticabile, quasi [...] che domina questo poco [...] attore [...]. Ganz è infatti nato [...] Zurigo [...] 1911 da padre svizzero e madre italiana, [...] adattando al personaggio la stessa biografia [...] in «La bianca [...] Alain Tanner. Recita in tedesco, ma [...] conversazione con espressioni italiane, l'italiano è [...] lingua materna che dà [...] ai suoi momenti di allegria, [...] con cui sa cogliere [...]. Ne ha offerto un convìncente [...] con il delizioso e divertente [...] Film [...] Curt Bois e Bernhard . [...] film per Curt Bois [...] Bernhard Minetti), presentato la scorsa settimana a Berlino. Il debutto nella regia [...] rio è avvenuto in coppia con un [...] della [...]. Olio Sander insieme, tra [...] Natale [...] il Capodanno [...]. E ora Ganz [...] il [...] e si sono filmati durante [...] incontri e le conversazioni, in treno, al caffé, nei [...] di Berlino, con due venerabili del teatro tedesco. Minetti è ancora attivo [...] Curt Bois. [...] del lavoro con Otto Sander [...] rivelata produttiva. Nel frattempo, tra una replica [...] dell -Amleto-, Ganz ha preparato [...] mio piacere privato-) un recital di lesti di [...] che porta in tournée in Germania e che sarà anche a . ///
[...] ///
Prediletto dai registi più intellettuali [...] sofisticati per il modo con sui sa recitare lo [...]. Ganz è amato anche [...] come ad esempio. Thomas Bernhard che Io [...] attore preferito. [...] di tante fughe, [...] da se stesso, deve, [...] recitare eternamente in [...]. Forse anche nella vita [...] un cultore delle coincidenze: sfoglia ogni giorno [...] per sapere su quale palcoscenico o set [...] parte o la [...] intelligente e disponibile comprensione [...]. Portoghesi dirigerà la [...] Cesare I)é [...] o Paolo Portoghesi: quale [...] spunterà per la presidenza della Biennale? Mentre [...] le riunioni dei partiti della maggioranza di [...] un successore a Giuseppe Galasso, filtrano le [...]. [...] sera, dunque, i cinque [...] si sono riuniti con il ministro dei Beni Culturali, Nicola [...]. All' incontro hanno partecipato [...] Cappelletti e Rossini, per [...] PSI [...] per il [...] per il [...] e per il [...] Battistuzzi. Nel corso della riunione Tam-burrano [...] a nome [...] PSI, due candidature: De [...] assessore alla Cultura del Comune [...] Venezia, e Portoghesi. Sembra che proprio su [...] sia registrata [...] «lei consensi. Di conseguenza ieri mattina [...] dell;) direzione della Biennale si sono riuniti [...] risultati della riunione. Per oggi, intanto, il [...] Venezia, Mario Rigo, ha convocato una riunione [...] (nominato fra molte polemiche, la settimana scorsa) [...] nomina dei direttori di sezione. A questo proposito sembra [...] di governo sia stata sottolineata [...] di un coinvolgimento pieno [...] PCI [...] gestione [...]. E le prime fotografie [...] «Amleto» [...] che stavano nella redazione [...] due mesi prima del [...] già una curiosa patina: tutti gli attori [...] come se un gabinetto delle figure di [...] in movimento dalla forza dei suoi fantasmi». E Ganz racconta: «Dalla [...] del lavoro, si fecero [...] costumi. Provenivano ancora dallo «Shakespeare [...] solo il mio farsetto, [...] trovavo lì, venne preso in prestito da [...] e poi ricucito su questo modello». La spoglia grandezza della [...] figurativo di cui si son rivestiti i [...] in modo scoperto il procedimento seguito dal [...]. La psicologia non ha [...]. ///
[...] ///
[...] di [...] non è un nevrotico [...] di Edipo o [...] scisso tra verità e [...] e simulazione e neppure è personaggio ambiguamente [...]. Piuttosto, è un grande [...] che [...] si è mosso seguendo [...] del romanticismo tedesco e specialmente di [...] di cui utilizza la [...]. In questa direzione di [...] o neoromantico [...] non è certamente solo, [...] si fa più fitta: la tentazione è [...] se si pensa a quale ricchezza e [...] cultura e letteratura tedesca tra [...] e [...] ma che rappresenta e [...] linea di tendenza insopprimibile dei [...] bisogni [...] contraddittoria della Germania d'oggi. Prima di questo «Amleto», [...] ha messo in scena [...] «Faust» e, ancor prima, quel testo quasi [...] e splendido «Morte di Empedocle» [...]. Ritornano quindi sulla scena [...] conflitti tra ragione e rivoluzione, tra bene [...] tragedia del vivere e coscienza del proprio [...]. Il «dubbio» di Amleto, [...] di Ganz, sta proprio in [...] qualità tra «eredità» [...] anche solo di morte [...] e «scelta» della propria esistenza. Tutti gli altri vivono [...]. In coerenza con le richieste [...] regista, neppure Ganz, nella preparazione della parte, si è [...] alla filologia teatrale romantica (meglio, preromantica) tedesca: si è [...] infatti le «Lettere [...] di [...] del 1776/78 sulle [...] di Garrick e [...] il capitolo su Amleto del «Wilhelm [...] di Goethe. Il ritorno di Ganz [...] dopo sei anni di assenza è stato [...] un successo incredibile. Non è però la [...] interpreta il ruolo [...] al contrario lo impersonò [...] vero debutto, nel 1965, al Teatro di Brema, [...] regia di [...] anche se a suo [...] è rimasto «dentro» di [...]. Probabilmente, a quel tempo, [...]. Ora è invece [...] che deve in un [...] tutta la vita fare i conti con [...] con i fantasmi del suo passato oltre [...] realtà che lo determina e in cui [...]. Semmai, [...] di Ganz si porta [...] veste, quella del «Principe di [...] di Kleist, nella celebre [...] alla [...] da Peter Stein. Un altro [...] romantico [...] risveglio dal sogno oppure la [...] che attraverso le ombre delia coscienza e [...] si rivela la verità celata, [...] produzione del propri desideri. Ma se ci troviamo di [...] ad un Amleto romanticamente assorto in se stesso, ciò [...] mediante una recitazione mal enfatica e mai [...] anzi quasi spoglia, quasi dimessa [...] sa comunicare una gentile risolutezza, una determinazione assoluta. Ma senza violenza. In definitiva, un grande [...] lento percorso [...] che riesce ad Incatenare [...] spropositata lunghezza; vittoria assicurata dunque sulla pazienza [...] tedesco, che entra e esce dal buio [...] un rito, non si sa se consolatorio [...]. Laura Novati Scheiwiller ripropone [...] «Poesie» di Clemente Rebora, scomparso 25 anni [...]. Scrittore, poi ordinato sacerdote, [...] referto di uno psichiatra la definì «mania [...] prete, il poeta Clemente Rebora intervistato da [...]. A destra, un [...] liberty di [...] fortuna di Clemente Rebora . È destinata, per lo [...] alla statura del poeta, che è tra [...] secolo, tra i pochissimi grandi. Ventìcinque anni fa moriva, [...] ripropone, accresciuta e con [...] Gianni [...]. Rebora è grande ed eccezionalmente [...] dalle esperienze privilegiate del Novecento, perche la [...] è una poesia che usa [...] il mezzo espressivo per dire di più, perché è [...] poeta del dire (pieno o debordante) e non [...] o deI dire obliquo. Gli eccessi, che così spesso [...] pagina esibisce, si . Afa gli eccessi di [...]. In un certo senso quella [...] Rebora è una poesia del pensiero totale, che non [...] mai solo perfettamente lucido, raziocinante. La poesia di Rebora è [...] poesia [...] e [...] di un desiderio incessante di [...] di spinta a sciogliersi nel [...]. E infatti dice: [...] vorrei [...] la radice / la mia [...] nel vivido tutto-. Così il poeta vive [...] accensioni fanatiche, il senso [...] il corpo gli dà, e si aggira [...] nei tumulti della città, la [...] vorace / che nella [...] affratella». E parrebbe a volte [...] aggredire i [...] grovigli di folle / in [...] di piacere [...]. E invece, stupito di [...] si sdraia nelle [...] che [...] faccende è [...] in questo attrito continuo, [...] che i-stituisce con la realtà esterna, Rebora [...] essere in te [...]. Certo la [...] pagina è irta, di [...] il lettore; è testo che libra, continuamente [...] ardore, che mena fendenti spaventosi; che non [...] a [...] consolidata di a-stratta o [...] che da ben altre ragioni sembra mossa. La violenza espressiva in Rebora [...] che non è facile da accettare per [...] non sprovveduto, ma abituato alla quiete formale, [...] stravolgenti, a poeti che non scrivono versi [...] / tra polvere e péste, al meriggio, [...] scintilla / [...] dèmone bigio / atterga [...] ignava [...] dei rari passanti, /la [...] carri pesanti (. Ma [...] è anche la specifica forza [...] Rebora, che spesso stupendamente sa peraltro cogliere [...] e placarsi [...] trovando accenti di [...] armonia, realizzando più espressamente il [...] sogno di [...]. Esemplare è una delle sue [...] di Lombardia», quella che occorre [...] a memoria e che inizia cosi: [...] di Lombardia, / voce tua, [...] mia, / voce voce che vai via / e [...] dai [...]. [...] la [...] lingua è più acuminata, [...] più come impasto apparentemente bizzarro di arcaismi, [...] si dissolve quella che [...] stata pesantezza retorica; non si avverte la [...] eloquenza conculcata e strozzata» di cui parlò, [...] Diego Valeri. Ma [...] continuo di Rebora, nella [...] prigione del corpo, era. In lui era [...] come ha scritto Enzo Fabiani, [...] di bruciare, di liquefarsi, di [...] di sprofondare in Dio». Lo stesso Fabiani, nel volumetto «Mania [...] (gli ultimi anni di vita [...] Rebora nel diario del suo [...] Ezio Viola, ed. La Locusta, 1980), ricorda [...] il poeta venne mandato dal [...] te di guerra al [...] Reggio Emilia, in seguito a un trauma nervoso [...] scoppio. Fu poi dimesso accompagnato [...] conclusivo: «Afonia [...] perché, spiegò io stesso Rebora, [...] che mi curava parlavo troppo spesso [...]. E nel 1956, un [...] morire, diceva ancora a un confratello: [...] Signore deve diventare la [...]. La conversione, non aveva [...] che Rebora da sempre aveva dentro. [...] non poteva cessare, in lui, [...] dibattersi. ///
[...] ///
[...] non poteva cessare, in lui, [...] dibattersi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL