→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1749080420.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] accompagna lo spettatore [...] della [...] città Il corrispondente a fumetti [...] James El-lroy è Frank Miller. E la «dark [...] ha il suo doppio in Sin City. Agli inizi degli anni Novan-ta, [...] «ricreato» [...] e [...] trasformato [...] supereroe in un eroe [...] Miller, uno tra i più bril-lanti sceneggiatori [...] un ottimo disegnatore) di fumet-ti, crea il [...] «Sin City». Lo stile narrativo è [...] voce narrante fuori campo [...] linguag-gio grafico dei fumetti, significa pochi dialoghi [...] di-dascalie diffuse nelle tavole. Lo stile grafico è [...] nero assolu-to, privo di mezzi to-ni, cupo [...] tempo stesso. [...] il protagoni-sta, è un [...] un «buono» costretto ad uccidere. Le atmosfere e i [...] ci si aspettano: luci notturne, interni «zebrati» [...] veneziana che lasciano filtrare il sole, donne [...]. A Sin City, a [...] è la violenza, una violenza che si [...] delle esplosio-ni, nei «crash» dei vetri infranti [...] delle ossa rotte da cal-ci e pugni. E su tutto cola [...] che ha il colore del nero. ///
[...] ///
Con queste parole si [...] James Ellroy: [...] Fiction da-tato 1992, ma [...] in questi giorni a New York. Il film è chiaramente una [...] al famoso giallista di due [...] austriaci, [...] e Wolfgang [...] attraverso un tour guidato nella [...] L. In ve-rità, [...] impossibile, per-ché la città [...] non è più «fisicamente» quel-la di Ellroy. E ciò che ne [...] un tour, ma un tour nella mente [...] la [...] lunga figura fasciata in [...] camicie hawaiane, con il suo monologo ritmato, [...] ed energia psicopatica della [...] prosa. Non la capisco, io [...] il maschio bianco». Sei anni fa, Ellroy [...] arrivato alla fama. In undici anni aveva scritto [...] libri, passando [...] di un alberghetto in [...] Los Angeles e le sedute [...] a una villa nel tranquillo Connecti-cut miliardario. Non aveva anco-ra scritto L. [...] il film premiato con due Oscar. Il docu-mentario esplicita in [...] come mai al centro dei suoi gialli [...] e non detective come in quelli del [...] Ray-mond Chandler: «È una stronza-ta pensare che [...] sugli omicidi». È il piedi-piatti che [...] servo di un sistema corrotto. Voglio mo-strare che è [...] i crimini da impulsi personali in-fernali, per [...] propria vita perché la corru-zione che lo [...]. Siamo sei anni pri-ma [...] Dark Places e alcuni episo-di del suo [...] noti ma non al grande pubblico. In un tour -questo [...] periferia di L. Una calza di [...] attorno al collo, le mani [...] dalla lotta strenua condotta con-tro [...] prima di soccom-bere. Lo scrittore aveva solo [...]. Seppe della tragica morte [...] da un [...] passato con il padre, [...] diede la notizia. Bam-bino solitario e timido, [...] rimasto confuso sul cosa pensare, lui che [...] madre, ma non ne comprendeva la vita [...]. [...] però, lo mar-cò profondamente [...] a un altro crimine, quello [...] co-siddetta Black [...]. Il docu-mentario ci porta [...] ri-trovamento di [...] cada-vere, avvenuto nel 1947, [...] nella memoria, quan-do Ellroy era ormai un [...] inquieto e ci veniva spesso in bicicletta [...] pre-senza della donna». Come quasi tutto il [...] Los Angeles, lo spazio tra la [...] strada e [...] Boulevard, [...] un quartiere di classe [...] bianca, fa parte del vasto ghetto urbano [...] South [...]. Vedia-mo le foto [...] la gio-vane donna chiamata Black [...] segata alla vita, un [...] a orecchio come in una risata sinistra, [...] verticalmente a partire dalla vagi-na. Da questi due crimini parte [...] per la na-tura anarchica della [...] so-prattutto quella sessuale, che esorcizza nei suoi libri. Il tour nei luoghi della [...] ado-lescenza riflette la tensione creata [...] della megalopoli multietnica. Ellroy non riconosce più [...] quartiere: tutte le scritte sono in coreano, [...]. Più in là [...] South [...] il teatro delle rivolte del [...] e del [...]. A rivelare la [...] paranoia, è la scelta [...] polizia degli anni Cinquanta, un feroce anticomunista [...]. Nean-che [...] Hollywood, con la [...] desolazione moderna, riesce a [...] che una volta era la città di Micky Cohen, Jimmy (the [...] Fre-diano, Johnny Spampanato, i [...] gangster regnanti sul [...] Strip del dopoguerra. È quella vecchia L. Ed è anche la [...] mancanza di inno-cenza nella storia americana che [...] ripromette, nel 1992, di narrare. Il suo piano di [...] Tabloid, storia degli anni Sessanta: «Vo-glio [...] nel mio lavoro la storia sociale americana, [...] più oscuri, la [...] immer-sione in un bagno [...] scrivere dei Kennedy, della polizia nazista del Wisconsin, [...] corrotta di Huey Long in Louisiana». E ci mostra anche [...] mondo che ormai va al di là [...] studio pulito e silenzioso nella [...] villa Connecticut, dove vive [...] moglie scrit-trice, al riparo dal caos esterno. E soprattutto, da quello della [...] mente. Anna Di [...] di «The [...] E [...] convoca i migliori detective Usa [...] il caso Febbre [...] NEW YORK. È certamente una tro-vata pubblicitaria, [...] risulta tutto sommato divertente. Il film noir The [...] che esce nelle sale [...] New York, viene mostrato priva-tamente a un [...] detective locali, ai quali è stato chiesto [...] finale. La produttrice, Jean [...] interrompe la proiezione 15 [...] titoli di co-da, e chiede ai presenti [...] un pezzo di carta le loro previsioni [...] trama. Il compito è piuttosto [...] sceneggiatura, come pure la regia del film, [...] David [...] ap-pena reduce del grande [...] the [...]. [...] ha chia-mato a raccolta [...] Joe Keenan della squadra omicidi, Ed Mc Donald, [...] Task Force, Joe [...] anche lui del-la commissione [...] Al [...] e il detective privato Bo [...]. La sfida è a [...] e non potrebbe es-sere diversamente data la [...] per la drammatiz-zazione. E poi, The [...] è, se possibile, ancora [...] film che, nel 1987, mar-cò il suo [...] La casa dei giochi. In quel film, una psicoanalista [...] affasci-nata da un gruppo di giocatori [...] e si lascia sottoporre alle [...] contorte manipolazio-ni. [...] dimostra la stes-sa bravura [...] le vite di alcuni imbroglioni [...] in inglese [...] o con [...] ossia artisti nel gioco della [...]. I protagonisti del nuovo [...] Campbell Scott -già visto in Big Night e [...] Day [...] -nei panni di un [...] tratta-mento economico che riceve dal suo datore [...]. Essen-do [...] a conoscere la formu-la per [...] misteriosa invenzio-ne, chiamata «il processo», la di-fende dalle innumerevoli [...] che vogliono [...]. Steve Martin è il [...] diventa amico su [...] dei Caraibi e si [...]. La trama si complica [...] di una segretaria, Rebecca [...] che nella vita è [...] mentre il capo di Scott [...] Ben Gazzara in splen-dida forma, come si [...] nel recente The Big [...] dei fratelli Cohen. Scott finisce per diventare un [...] ka-fkiano, invischiato in una mol-tiplicazione di [...] e im-brogli. E per i detective [...] la soluzione del mi-stero è complicata non [...] che la fantasia di [...] è notoriamente molto vivida. De-vono anche fare i [...] realtà ambigua dei personaggi del drammaturgo, nei [...] si trova una netta distin-zione tra i [...] cattivi. È ca-ratteristico di [...] un distac-co venato di pessimismo [...] sue creature, umoristicamente rivelato dallo stesso autore in una [...] conferenza quando, pescando nel folclore ebraico che tanto ama, [...] citato la di-chiarazione di un rabbino: «Non [...] nessuno nella Torah al quale [...] che i tuoi figli so-migliassero. Sopra e sotto, immagini [...] Curtis [...] «L. [...] a fianco il fumetto di Frank Miller, del ciclo «Sin City». Ellroy in un film: «Ecco [...] di Los Angeles» Racconto i poliziotti servi [...] corrotto LA [...] «Chiedi chi erano i Beatles», [...] di Rai Educational Ascolta John e Paul, [...] Novecento Venti puntate, ogni mattina alle 10,30, su [...]. Moda e modi della [...] anni Sessanta, da vedere anche a scuola. De [...] si dimette da [...] Leo de [...] ha anticipato le sue dimissioni [...] direttore artistico del festival [...] dei teatri», previste per la [...] e annunciate ieri. È stata una recente circolare [...] che stabilisce [...] di due direzioni artistiche, a [...] come ha informato [...] alle 18 e 38. Leo de [...] era, infatti, direttore artistico [...] «Teatro di Leo». Polemiche le sue dichiarazioni: [...] a causa della «debolezza strutturale [...] sistema teatrale» e al [...] per [...]. Direttore del festival è Silvio Castiglioni. ///
[...] ///
Che la musica sia [...]. Date i Beatles ai [...] capi-ranno il valore [...] faccia della luna, leggeranno [...] di Wil-liam [...] e forse un giorno [...] Herbert Mar-cuse. Chiedi chi erano i Beatles, [...] storie dei miti musicali del Novecento, venti [...] da lunedì 6 aprile su [...] ogni mattina alla 10,30. E tanto vorrem-mo essere [...] scuola in tempi così, in cui invece [...] il tempo le poesie di Giovanni Pascoli, [...] si preoccupa di dare al-le nostre giovanili [...] culturale. Ma non più di [...]. E perciò via, con [...] videoclip, qualche intervista e un contrappunto a [...] a Damiani, conduce Cinzia Tani, un [...] rigidi [...] due. For-se per via del [...] Pub-blica Istruzione. E così siamo legittimati [...] in cui a scuola si porteranno nello [...] libri, ma chitarre elettriche e percussioni. Certo mai avrebbero pensato, [...] personaggi [...] da Rai Educational, che [...] ed eversiva delle lo-ro parole sputate in [...] avrebbe un giorno riempito le aule scolastiche. Forse per questo motivo, parafra-sando, [...] che ieri ci apparve mo-struosamente trasgressivo ora si mostra [...] ossia di moda. [...] non è uso comune [...] oggi, dire: mostruoso, volendo si-gnificare: che bello? Così [...] I Mitici, nella prima puntata vedremo sfi-lare [...] miti, a cavallo del secondo dopoguerra, Frank Sinatra. I Beatles, i Rolling Sto-nes, Michael Jackson e [...]. My [...] mitico sound de la Voce, [...] ri-cantato anche da [...] Presley, Sid [...] a riprova del-la durevolezza [...] quando trave-stito. [...] ha buona parte nel [...] Chiedi chi erano i Beatles. Le curiosità sulla vita [...] o meno mitici saranno tut-te soddisfatte, fino [...] della puntata dedicata a Un uomo e [...] da Claude [...] solo per il titolo: Cher [...] Sonny, Yoko Ono e John Lennon (compreso il [...] tan-to allora fece discutere), Tina Tur-ner e [...] Linda col suo Paul (McCartney), [...] protago-nisti; insieme a più domestici sce-nari: Claudia Mori [...] Adriano Ce-lentano, Romina [...] e Al Ba-no. Molti saranno gli ospiti [...] se non la musica, i significati che [...] avuto nel costume e nella storia con-temporanea. Critici musicali come Ernesto Assante, [...] come Arnaldo Bagnasco, scrittrici come Lidia Ravera [...] Pappi [...]. Non perdete, [...] aprile, [...] di Fernanda [...] testimone di quei tempi tra [...] più simpatiche e attendibili. Ma di che cosa [...] Quei tempi sono i nostri tempi, di noi [...] negli anni Sessanta. Chissà se davvero siano [...] oggi, i destinatari del programma. O, invece, come ri-flesso [...] catodico, curatori e autori non abbiano ri-velato [...] rappresentare se stessi. Registrate le puntate, mentre i [...] figli sono a scuo-la: e provate a [...] di pranzo. Do you [...] Patty Pravo? Nadia Tarantini [...]. ///
[...] ///
Do you [...] Patty Pravo? Nadia Tarantini [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .