→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1959»--Id 1748712302.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il mare era davvero [...] blu: un azzurro cupo e citrico, vellutato [...] tante piccole [...] stelle [...] spuma. Il traghetto che ci [...] misura sproporzionata al/e onde che ci investivano [...]. Alle nostre spalle era [...] Giara, il porto di [...] con le sue delegazioni [...] di pescatori. [...] sponda, al di là [...] braccio di mare, era l'isola di Bali. ///
[...] ///
Dovevamo perà accorgerei presto [...] in grado di sfidare il suo mito. [...] ad accoglierci con ima solitaria [...] sabbia nera, vigilata da [...] casetta di [...] inoltriamo fra le palme in [...] costa quasi deserta. Poi sfioriamo le prime [...] di pescatori, dove si affaccia qualche abitante [...]. In uno dei brevissimi [...] può accelerare, la macchina schiaccia un serpente [...] alle nostre spalle. Ci tuffiamo in grandi [...] altissimi, sereni e stupendi di eleganza. Le ceneri disperse nel [...] Poi [...] notte, è subito notte. Il viaggio nel buio [...]. [...] è rotta solo da [...] lucerne a petrolio, che disegnano vagamente Ombre [...] dalla luce più vivida di qualche [...] ?n cui bruciano i [...]. Gli alberi si alzano [...] pio dei fari. [...] si [...] e picchia sulla costa sonori [...]. Da qualche invisibile capanna [...] di musica [...] melodiosa piovono su di noi [...] ci inseguono a lungo. La mattina, [...] a [...] principale centro dell'isola, torniamo nella [...] atmosfera [...] definizione è del mio compagno [...] viaggio indonesiano. Entriamo in una casa [...] il secondo funerale di un parente defunto: [...] dalla morte le sue ceneri verranno disperse [...]. ///
[...] ///
Le donne si aggirano [...] voti re che vengono collocate nelle nicchie [...] dei della famiglia. Qualche parente o conoscente [...] per [...] altre che seguono lo [...]. Più che una vera casa, [...] dove ci troviamo è una specie di cortile, tutto [...] pensiline e piattaforme sopraelevate. Le donne bruciano aromi [...]. Gli uomini accovacciati in [...] testi su scorze di legno dalla forma [...] sovente per ridere e scherzare. Tutti si aggirano attorno [...]. Il tempio, dorè ci [...] è di poco diverso dalla casa: il [...] più spazioso, cosi come lo sono nicchie [...]. Anche [...] si preparano offerte votive per [...] 11 . Vecchie e bambini in un [...] intrecciano foglie per farne dei piccoli [...] dove vengono raccolti i doni [...] (lei. Poveri doni: un pugno di [...] piccola banana. Altre offerte sono invece [...] un estro artistico fantasioso e bizzarro: con [...] lardo, arricciati e trasparenti. Altre, che denotano un [...] eppur raffinato, sono di scorza, di foglie [...] legno. Tutto è mitico intorno [...]. Dappertutto vi sono templi: [...] villaggio e di tribù. Le case stesse lo [...]. Dicono che Bali è [...] degli [...]. Lo omaggio che ad [...] è quello stesso, ancor primitivo, che va [...] natura e della vita, misteriose, sconosciute, indomite. [...] un omaggio che ha lina [...] gaiezza: non [...]. La architettura ! Muri, archi, tempietti. Lasciamo gli dei al" [...]. Ci attende un combattimento [...]. Amiamo appena in tempo [...] ultimi preparativi. ///
[...] ///
I galli sono superbi. Solo la cresta è [...] non sia [...] nel duello. Poi l'arena si sgombera. La prima coppia resta [...]. Ma la lotta ancora [...]. Dalla folla che [...] è riunita tutta intorno [...] gran [...]. Sono le scommesse [...]. Tutti scommetto-no, finche i [...] lasciati. Alla zampa destra è stato [...] un [...] spadino. I due contendenti si [...]. [...] attacca balzando [...] schiva con la tempestività [...]. Il primo è tutto [...] secondo, molto più bello, ha un piumaggio [...] rosso, di blu e di verde. Ma il più bello [...] più forte. Volano le belle piume [...]. Poi il nero è [...] non si alza più, stecchito. Il secondo combattimento sarà [...] e avrà un esito per me imprevisto. Gli attacchi questa volta [...] e incalzanti, da entrambe le parti. Alla fine anche [...] uno dei due galli [...] giuria, che siede in un [...]. I due proprietari riprendono [...] li separano e li rimettono in piedi. ///
[...] ///
La giuria ordina di [...]. Sebbene sospinti [...] contro [...] due feroci avversari di [...] questa volta pero si evitano, sono stanchi, [...]. Si ordina allora la [...]. Adesso sotto [...]. Ma continuano ad ignorarsi, [...]. ///
[...] ///
La storia di un [...] Dopo il terzo combattimento ce ne andiamo. Altre tentazioni [...] ci attendono. Più tardi incontreremo ancora [...] mattino che festeggia il suo morto. La incontreremo sulla ria [...] corteo, con le donne davanti che portano [...] urne e dietro la musica, (/nella stessa [...] musica di sempre. Andremo ad [...] sulla spiaggia, profittando [...] per fare il bagno in [...] di straordinaria limpidezza. Potremo spingerci [...] almeno [...] fino alla linea di scogli contro cui [...] onde, ma 11011 più in là: mai [...] assicurano [...] si è spinto più [...]. Il corteo funebre, del [...]. Le urne partono con [...] che si regge su due esili pattini. Le donne avanzano nel [...] nudi. La sera è serena, [...] la cerimonia cui assistiamo è gaia, spensierata. Il mare, ap-pena increspato, [...] epico: su questa stessa spiaggia, uomini e [...] bagnarsi nelle notti di plenilunio. Ma lo spettacolo più [...] Bali dorerò ancora [...]. Ci attenderò alla sera, [...] cortile illuminato solo da alcune torce, duranti [...] un tempio. ///
[...] ///
Sono il coro e [...] musica insieme: ma non [...] non cantano, non suonano. Tutti insieme si dondolano ritmicamente, [...] le braccia e abitando freneticamente le dita: le loro [...] con un moto convulso emettono lo stesso verso che [...] è un [...] il nome dello [...] ora un più delicato [...] ». Così accompagneranno tutta [...] dram-ma. Alte loro spalle si [...] per raccontare la storia. Poi, [...] come se uscissero dalla notte, [...] prudi»! Si esprimono con lo [...] con la parola o col canto appena [...]. La vicenda è semplicissima: [...] vince e caccia un re cattivo. Mitici i [...] il monarca, il primo ministro. Ma [...] che avvince è la fusione [...] tutti i mezzi espressivi: senti di essere [...] del teatro. I giovani in prima [...] è [...] cronaca di una giornata a Bali, lì quadro così descritto è erro. Ma non è completo. Se mi limitassi a questo [...] anch'io prigioniero della [...] in URSS MOSCA [...] I. ///
[...] ///
Nella telefoto: In «untante [...]. [...] una leggenda di origine [...] può anche capire: perchè davvero l'isola è [...] di cocco accoglienti, il clima riposante, la [...] e [...] naturale defili abitanti. Ilo conosciuto anche io un [...] che mi ha detto [...] trovato finalmente la [...] terra. Vi ha incontrato mia [...] occhi, [...] belli, un ambiente sereno [...]. ///
[...] ///
Ma intanto è [...] di un feudalesimo ancora [...]. Del resto non sono io [...] affermare [...] cose. Il primo balinese con [...] mi ha detto, polemico ed aggressivo: [...] Non [...] al mito del paradiso [...] Bali: [...] per molti di noi è un inferno [...]. Era un uomo che veniva [...] caste [...] inferiori [...] a Bali le caste sono. Perchè [...] e questo è il fatto [...] la lotta politica ha fatto [...] suo ingresso anche nella mitica Hall. Il partito comunista indonesiano ri [...] la [...] federazione solo quattro anni fa [...] le elezioni. Prima non esisterà. Ma già è il [...]. I piovani del [...] del [...] sono comunisti al [...]. I compagni assicurano che [...] essere oggi la prima forza politica di Bali. E la ragione della [...] influenza [...] vi [...] proprio nella lotta che esso [...] contro il feudalesimo e contro [...] della vita baline-se; per primi [...] i giovani gli rispondono. ///
[...] ///
Il carattere della riscoperta [...] parte dei casi accademico, anche se non [...] e attuali, come è il caso [...] libro dedicato a Scipione Pulzone [...] Federico Zeri; ma il materiale documentario ò tale [...] non si può non essere grati ai [...] pochi anni si sono precisate attribuzioni, si [...] importantissime, sono state riportate alla luce dalle [...] depositi innumerevoli opere e personalità di rilievo; [...] messa tanta carne al fuoco da far [...] mostra scientifica del Manierismo nella [...] diffusione cosmopolita possa, prima [...]. A questo punto due [...] i rappresentanti del governo saranno costretti o [...] legge di proroga pura e semplice, o [...] una trattazione organica. In un caso o [...] di prodotti americani. Cediamo la parola alla [...] cifre. Nei dodici anni, [...] contro un incasso di [...] mezzo registrato dal film italiano e di [...]. Sulla [...] vero « dumping »f: [...]. Per « proteggere » [...] dei prodotti stranieri, e [...] da quelli americani, lo Stato. A che cosa siano [...]. ///
[...] ///
Si deduce quindi, che mentre [...] film americano arriva [...] dopo il sessantesimo milione [...] il film italiano raggiunge una [...] di rendimento oltre i 200-300 milioni. Non occorre un dispendioso [...] per arrivare alla conclusione che qualora non [...] di difesa, i! Adottare questo termine equivarrebbe a [...] una realtà contrassegnata da una ondata concorrenziale, che ha [...] le caratteristiche del dumping. Anche gli economisti [...] sanno, a [...] questi miliardi ce ! ///
[...] ///
Riassunto in poche e [...] contenuto della legge elaborata [...] si impernia su un [...] un orientamento, che tendono a riportare la [...] piano di equità e di equilibrio delle [...] e a mettere il prodotto nazionale in [...] le sue [...] commerciali, senza con questo [...] e senza creare, mediante [...] obbligatoria, una circolazione [...] e fittizia dei film [...]. A tale fine, si [...] il numero dei film importati a una [...] Monaco, ha scoperto a scoppio ritardato che [...] rischia di essere fatale per il cinema [...] le 450 lire. Detto [...] rinviando [...] priverebbe [...] qualsiasi tipo di dodi una [...] che rimuova alle tr. Ancora una volta si In [...] si auspica la [...] e aiuto », ma i [...] ni ti va rottura di [...] che si levano dal fronte [...] fazione intercorrente fra ; [...] sono troppo [...] e produzione, e. Se la memoria non [...]. [...] ricaverebbe vantaggi, fino a [...] una posizione di forza nei confronti del [...] dagli americani, i quali, approfittando dei privilegi [...]. Né vale la pena [...] difendendo la produzione nazionale [...] del mercato, finalmente si [...] un campo dominato dal caos e a [...] per [...] rinnovata [...] alla vigilia delle vacanze [...] comunisti. Ingerenza americana In quella [...]. Monaco e soci [...] guardarono dal plaudire [...] anzi se ne stettero [...] rimuginando attorno a ben altre speranze. Adesso che queste speranze paiono [...] da una discussione, che si ripromette di sviscerare [...] del giorno e di liquidare [...] criteri ispiratori, si effettua una rapida [...] una preziosa mostra di disegni [...] Andrea [...] e [...] manierista della [...] formazione. Stella di prima grandezza ai [...] suoi, il Mosca li non ha mai goduto a [...] dalla metà del [...] una grande stima, anche in [...] della scettica considerazione che por lui ebbe Filippo [...] conservatore delle raccolte Medicee e [...] scrittore d'arte. La fortuna di Andrea [...] va spiegata con la [...] Manierismo come gusto che fu allo stesso tempo [...] scetticismo [...] della cultura artistica tardorinascimentale [...] formalistico presto al servizio, a Firenze ma [...] Roma, della propaganda [...]. Andrea [...] nato circa il 1560, [...] Pontor-mo, del Rosso e del Manierismo « di [...] ebbe mai forza e libertà intellettuale di [...] Manierismo di crisi di un Mazzoni e [...] Manierismo [...] servizio della propaganda cattolica dei Santi di Tito, Cigoli, [...] ecc. E il suo destino [...] come la [...] posizione artistica, fece sì [...] personalità fosse confusa con molte altre della [...]. [...] la prima volta che [...] sono a lui restituiti ed esposti organicamente, [...] Anna Forlani, nelle sale della Farnesina alla [...] quasi cento « pezzi [...] Uffizi e dal Fondo Corsini, assai ben [...] la versatilità decorativa e i non pochi [...] questo contraddittorio pittore. La fede, per non [...] di Andrea [...] per la tecnica e [...] » è assoluta, senza incrinature morali ed [...] mezzo del terremoto che ha sconvolto la [...] cultura della «nuova Grecia» della Repubblica fiorentina, [...] sicuro sulla zattera dello [...] » e crede fino in fondo alla [...] « fiorentina [...] quale forma di un [...] mondo; al punto che nei suoi viaggi [...]. [...] parte, è così [...] come pittore da non ,. Disegnatore di mano felice [...] piuttosto imbambolato invece nelle poche pitture che [...] a oggi si contano [...] alla Farnesina il [...] vien fuori con malinconica [...] di chiara derivazione dal Pontormo e dal Rosìo, [...] la punta più curiosa in certe stravaganze [...] condotte con estrosa furberia sulla falsariga de', [...] Luca [...]. Non ci nascondiamo, tuttavia, che [...] più forte alla proposta legislativa delle sinistre muove da [...] ovvero [...] dei produttori. Dietro [...] volontà di mantenere lo [...] la conferma di un asservimento ai padroni [...] denunciato Gli americani, in definitiva, sono i [...] motivi per temere [...] di una legge, che [...] della fine [...] un monopolio da loro [...]. Pur di non perdere [...] sono pronti a ricattare [...]. Questi sei miliardi, cui amministrazione [...] e [...] rappresentano una inferenza finanziaria del [...] americano in casa nostra. Ricavati dai fondi relativi [...] certificati di doppiaggio. In vista di un [...] americani hanno stretto i freni con i [...] i quali, volontariamente o no. ///
[...] ///
MINO ARGENTIERI Prova in mare [...] « Washington [...] (Stati Uniti). La Marina degli Stati Uniti [...]. ///
[...] ///
La Marina degli Stati Uniti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .