ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il mare era davvero [...] blu: un azzurro cupo e citrico, vellutato [...] tante piccole [...] stelle [...] spuma. Il traghetto che ci [...] misura sproporzionata al/e onde che ci investivano [...]. Alle nostre spalle era [...] Giara, il porto di [...] con le sue delegazioni [...] di pescatori. [...] sponda, al di là [...] braccio di mare, era l'isola di Bali. /// [...] /// Dovevamo perà accorgerei presto [...] in grado di sfidare il suo mito. [...] ad accoglierci con ima solitaria [...] sabbia nera, vigilata da [...] casetta di [...] inoltriamo fra le palme in [...] costa quasi deserta. Poi sfioriamo le prime [...] di pescatori, dove si affaccia qualche abitante [...]. In uno dei brevissimi [...] può accelerare, la macchina schiaccia un serpente [...] alle nostre spalle. Ci tuffiamo in grandi [...] altissimi, sereni e stupendi di eleganza. Le ceneri disperse nel [...] Poi [...] notte, è subito notte. Il viaggio nel buio [...]. [...] è rotta solo da [...] lucerne a petrolio, che disegnano vagamente Ombre [...] dalla luce più vivida di qualche [...] ?n cui bruciano i [...]. Gli alberi si alzano [...] pio dei fari. [...] si [...] e picchia sulla costa sonori [...]. Da qualche invisibile capanna [...] di musica [...] melodiosa piovono su di noi [...] ci inseguono a lungo. La mattina, [...] a [...] principale centro dell'isola, torniamo nella [...] atmosfera [...] definizione è del mio compagno [...] viaggio indonesiano. Entriamo in una casa [...] il secondo funerale di un parente defunto: [...] dalla morte le sue ceneri verranno disperse [...]. /// [...] /// Le donne si aggirano [...] voti re che vengono collocate nelle nicchie [...] dei della famiglia. Qualche parente o conoscente [...] per [...] altre che seguono lo [...]. Più che una vera casa, [...] dove ci troviamo è una specie di cortile, tutto [...] pensiline e piattaforme sopraelevate. Le donne bruciano aromi [...]. Gli uomini accovacciati in [...] testi su scorze di legno dalla forma [...] sovente per ridere e scherzare. Tutti si aggirano attorno [...]. Il tempio, dorè ci [...] è di poco diverso dalla casa: il [...] più spazioso, cosi come lo sono nicchie [...]. Anche [...] si preparano offerte votive per [...] 11 . Vecchie e bambini in un [...] intrecciano foglie per farne dei piccoli [...] dove vengono raccolti i doni [...] (lei. Poveri doni: un pugno di [...] piccola banana. Altre offerte sono invece [...] un estro artistico fantasioso e bizzarro: con [...] lardo, arricciati e trasparenti. Altre, che denotano un [...] eppur raffinato, sono di scorza, di foglie [...] legno. Tutto è mitico intorno [...]. Dappertutto vi sono templi: [...] villaggio e di tribù. Le case stesse lo [...]. Dicono che Bali è [...] degli [...]. Lo omaggio che ad [...] è quello stesso, ancor primitivo, che va [...] natura e della vita, misteriose, sconosciute, indomite. [...] un omaggio che ha lina [...] gaiezza: non [...]. La architettura ! Muri, archi, tempietti. Lasciamo gli dei al" [...]. Ci attende un combattimento [...]. Amiamo appena in tempo [...] ultimi preparativi. /// [...] /// I galli sono superbi. Solo la cresta è [...] non sia [...] nel duello. Poi l'arena si sgombera. La prima coppia resta [...]. Ma la lotta ancora [...]. Dalla folla che [...] è riunita tutta intorno [...] gran [...]. Sono le scommesse [...]. Tutti scommetto-no, finche i [...] lasciati. Alla zampa destra è stato [...] un [...] spadino. I due contendenti si [...]. [...] attacca balzando [...] schiva con la tempestività [...]. Il primo è tutto [...] secondo, molto più bello, ha un piumaggio [...] rosso, di blu e di verde. Ma il più bello [...] più forte. Volano le belle piume [...]. Poi il nero è [...] non si alza più, stecchito. Il secondo combattimento sarà [...] e avrà un esito per me imprevisto. Gli attacchi questa volta [...] e incalzanti, da entrambe le parti. Alla fine anche [...] uno dei due galli [...] giuria, che siede in un [...]. I due proprietari riprendono [...] li separano e li rimettono in piedi. /// [...] /// La giuria ordina di [...]. Sebbene sospinti [...] contro [...] due feroci avversari di [...] questa volta pero si evitano, sono stanchi, [...]. Si ordina allora la [...]. Adesso sotto [...]. Ma continuano ad ignorarsi, [...]. /// [...] /// La storia di un [...] Dopo il terzo combattimento ce ne andiamo. Altre tentazioni [...] ci attendono. Più tardi incontreremo ancora [...] mattino che festeggia il suo morto. La incontreremo sulla ria [...] corteo, con le donne davanti che portano [...] urne e dietro la musica, (/nella stessa [...] musica di sempre. Andremo ad [...] sulla spiaggia, profittando [...] per fare il bagno in [...] di straordinaria limpidezza. Potremo spingerci [...] almeno [...] fino alla linea di scogli contro cui [...] onde, ma 11011 più in là: mai [...] assicurano [...] si è spinto più [...]. Il corteo funebre, del [...]. Le urne partono con [...] che si regge su due esili pattini. Le donne avanzano nel [...] nudi. La sera è serena, [...] la cerimonia cui assistiamo è gaia, spensierata. Il mare, ap-pena increspato, [...] epico: su questa stessa spiaggia, uomini e [...] bagnarsi nelle notti di plenilunio. Ma lo spettacolo più [...] Bali dorerò ancora [...]. Ci attenderò alla sera, [...] cortile illuminato solo da alcune torce, duranti [...] un tempio. /// [...] /// Sono il coro e [...] musica insieme: ma non [...] non cantano, non suonano. Tutti insieme si dondolano ritmicamente, [...] le braccia e abitando freneticamente le dita: le loro [...] con un moto convulso emettono lo stesso verso che [...] è un [...] il nome dello [...] ora un più delicato [...] ». Così accompagneranno tutta [...] dram-ma. Alte loro spalle si [...] per raccontare la storia. Poi, [...] come se uscissero dalla notte, [...] prudi»! Si esprimono con lo [...] con la parola o col canto appena [...]. La vicenda è semplicissima: [...] vince e caccia un re cattivo. Mitici i [...] il monarca, il primo ministro. Ma [...] che avvince è la fusione [...] tutti i mezzi espressivi: senti di essere [...] del teatro. I giovani in prima [...] è [...] cronaca di una giornata a Bali, lì quadro così descritto è erro. Ma non è completo. Se mi limitassi a questo [...] anch'io prigioniero della [...] in URSS MOSCA [...] I. /// [...] /// Nella telefoto: In «untante [...]. [...] una leggenda di origine [...] può anche capire: perchè davvero l'isola è [...] di cocco accoglienti, il clima riposante, la [...] e [...] naturale defili abitanti. Ilo conosciuto anche io un [...] che mi ha detto [...] trovato finalmente la [...] terra. Vi ha incontrato mia [...] occhi, [...] belli, un ambiente sereno [...]. /// [...] /// Ma intanto è [...] di un feudalesimo ancora [...]. Del resto non sono io [...] affermare [...] cose. Il primo balinese con [...] mi ha detto, polemico ed aggressivo: [...] Non [...] al mito del paradiso [...] Bali: [...] per molti di noi è un inferno [...]. Era un uomo che veniva [...] caste [...] inferiori [...] a Bali le caste sono. Perchè [...] e questo è il fatto [...] la lotta politica ha fatto [...] suo ingresso anche nella mitica Hall. Il partito comunista indonesiano ri [...] la [...] federazione solo quattro anni fa [...] le elezioni. Prima non esisterà. Ma già è il [...]. I piovani del [...] del [...] sono comunisti al [...]. I compagni assicurano che [...] essere oggi la prima forza politica di Bali. E la ragione della [...] influenza [...] vi [...] proprio nella lotta che esso [...] contro il feudalesimo e contro [...] della vita baline-se; per primi [...] i giovani gli rispondono. /// [...] /// Il carattere della riscoperta [...] parte dei casi accademico, anche se non [...] e attuali, come è il caso [...] libro dedicato a Scipione Pulzone [...] Federico Zeri; ma il materiale documentario ò tale [...] non si può non essere grati ai [...] pochi anni si sono precisate attribuzioni, si [...] importantissime, sono state riportate alla luce dalle [...] depositi innumerevoli opere e personalità di rilievo; [...] messa tanta carne al fuoco da far [...] mostra scientifica del Manierismo nella [...] diffusione cosmopolita possa, prima [...]. A questo punto due [...] i rappresentanti del governo saranno costretti o [...] legge di proroga pura e semplice, o [...] una trattazione organica. In un caso o [...] di prodotti americani. Cediamo la parola alla [...] cifre. Nei dodici anni, [...] contro un incasso di [...] mezzo registrato dal film italiano e di [...]. Sulla [...] vero « dumping »f: [...]. Per « proteggere » [...] dei prodotti stranieri, e [...] da quelli americani, lo Stato. A che cosa siano [...]. /// [...] /// Si deduce quindi, che mentre [...] film americano arriva [...] dopo il sessantesimo milione [...] il film italiano raggiunge una [...] di rendimento oltre i 200-300 milioni. Non occorre un dispendioso [...] per arrivare alla conclusione che qualora non [...] di difesa, i! Adottare questo termine equivarrebbe a [...] una realtà contrassegnata da una ondata concorrenziale, che ha [...] le caratteristiche del dumping. Anche gli economisti [...] sanno, a [...] questi miliardi ce ! /// [...] /// Riassunto in poche e [...] contenuto della legge elaborata [...] si impernia su un [...] un orientamento, che tendono a riportare la [...] piano di equità e di equilibrio delle [...] e a mettere il prodotto nazionale in [...] le sue [...] commerciali, senza con questo [...] e senza creare, mediante [...] obbligatoria, una circolazione [...] e fittizia dei film [...]. A tale fine, si [...] il numero dei film importati a una [...] Monaco, ha scoperto a scoppio ritardato che [...] rischia di essere fatale per il cinema [...] le 450 lire. Detto [...] rinviando [...] priverebbe [...] qualsiasi tipo di dodi una [...] che rimuova alle tr. Ancora una volta si In [...] si auspica la [...] e aiuto », ma i [...] ni ti va rottura di [...] che si levano dal fronte [...] fazione intercorrente fra ; [...] sono troppo [...] e produzione, e. Se la memoria non [...]. [...] ricaverebbe vantaggi, fino a [...] una posizione di forza nei confronti del [...] dagli americani, i quali, approfittando dei privilegi [...]. Né vale la pena [...] difendendo la produzione nazionale [...] del mercato, finalmente si [...] un campo dominato dal caos e a [...] per [...] rinnovata [...] alla vigilia delle vacanze [...] comunisti. Ingerenza americana In quella [...]. Monaco e soci [...] guardarono dal plaudire [...] anzi se ne stettero [...] rimuginando attorno a ben altre speranze. Adesso che queste speranze paiono [...] da una discussione, che si ripromette di sviscerare [...] del giorno e di liquidare [...] criteri ispiratori, si effettua una rapida [...] una preziosa mostra di disegni [...] Andrea [...] e [...] manierista della [...] formazione. Stella di prima grandezza ai [...] suoi, il Mosca li non ha mai goduto a [...] dalla metà del [...] una grande stima, anche in [...] della scettica considerazione che por lui ebbe Filippo [...] conservatore delle raccolte Medicee e [...] scrittore d'arte. La fortuna di Andrea [...] va spiegata con la [...] Manierismo come gusto che fu allo stesso tempo [...] scetticismo [...] della cultura artistica tardorinascimentale [...] formalistico presto al servizio, a Firenze ma [...] Roma, della propaganda [...]. Andrea [...] nato circa il 1560, [...] Pontor-mo, del Rosso e del Manierismo « di [...] ebbe mai forza e libertà intellettuale di [...] Manierismo di crisi di un Mazzoni e [...] Manierismo [...] servizio della propaganda cattolica dei Santi di Tito, Cigoli, [...] ecc. E il suo destino [...] come la [...] posizione artistica, fece sì [...] personalità fosse confusa con molte altre della [...]. [...] la prima volta che [...] sono a lui restituiti ed esposti organicamente, [...] Anna Forlani, nelle sale della Farnesina alla [...] quasi cento « pezzi [...] Uffizi e dal Fondo Corsini, assai ben [...] la versatilità decorativa e i non pochi [...] questo contraddittorio pittore. La fede, per non [...] di Andrea [...] per la tecnica e [...] » è assoluta, senza incrinature morali ed [...] mezzo del terremoto che ha sconvolto la [...] cultura della «nuova Grecia» della Repubblica fiorentina, [...] sicuro sulla zattera dello [...] » e crede fino in fondo alla [...] « fiorentina [...] quale forma di un [...] mondo; al punto che nei suoi viaggi [...]. [...] parte, è così [...] come pittore da non ,. Disegnatore di mano felice [...] piuttosto imbambolato invece nelle poche pitture che [...] a oggi si contano [...] alla Farnesina il [...] vien fuori con malinconica [...] di chiara derivazione dal Pontormo e dal Rosìo, [...] la punta più curiosa in certe stravaganze [...] condotte con estrosa furberia sulla falsariga de', [...] Luca [...]. Non ci nascondiamo, tuttavia, che [...] più forte alla proposta legislativa delle sinistre muove da [...] ovvero [...] dei produttori. Dietro [...] volontà di mantenere lo [...] la conferma di un asservimento ai padroni [...] denunciato Gli americani, in definitiva, sono i [...] motivi per temere [...] di una legge, che [...] della fine [...] un monopolio da loro [...]. Pur di non perdere [...] sono pronti a ricattare [...]. Questi sei miliardi, cui amministrazione [...] e [...] rappresentano una inferenza finanziaria del [...] americano in casa nostra. Ricavati dai fondi relativi [...] certificati di doppiaggio. In vista di un [...] americani hanno stretto i freni con i [...] i quali, volontariamente o no. /// [...] /// MINO ARGENTIERI Prova in mare [...] « Washington [...] (Stati Uniti). La Marina degli Stati Uniti [...]. /// [...] /// La Marina degli Stati Uniti [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL