→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 174640380.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Veltroni: «Il nuovo statuto [...] economica». E il sovrintendente Fontana, [...] «Per i dipendenti non cambierà nulla». Delude il film di Wayne Wang Ma quanti simboli per «Chinese Box» fredda [...] sul [...] di Hong Kong MILANO. Dal 6 novembre [...] Autonomo Teatro alla Scala [...] in Fondazione di diritto [...] su un cammino che [...]. Ieri pomeriggio, nel ridotto [...] teatro, sono stati ufficial-mente presentati lo statuto [...] consiglio [...] con [...] accanto ai prota-gonisti della [...] del vice-presidente del Consiglio Walter Veltroni, del [...] Te-soro Piero Giarda, del presidente della Regione Lombardia Roberto [...] e del sindaco di Milano Gabriele Albertini, che faceva gli onori di casa nella [...] del consiglio di amministra-zione. Alla Fondazione, che non [...] lucro, concorrono per legge lo Stato, la Regione Lombardia, [...] Co-mune di Milano, il cui sindaco è [...] del consiglio di amministrazione (dove quattro membri [...] competente e uno dal Presidente della Regione). Per entrare a far par-te [...] dei Fondatori il contributo minimo è attualmente di un [...]. Il contributo dello Stato resta [...] (70 miliardi [...] per i prossimi tre anni) [...] può essere ridotto se crescerà [...] dei privati, che al momento [...] contributo di 12 miliardi), la Came-ra di Commercio di Milano (5 mi-liardi), la Pirelli (5 [...] (3 miliardi), la [...] (2 miliardi) e [...] (1 miliardo). La Regione Lombardia ha [...]. I consiglieri «non rappresentano [...] li hanno [...] rispondono». Il sovrintendente, nominato dal [...] il potere di scegliere il direttore artistico, [...] ed altri eventuali collaboratori. [...] è stato confermato [...] il sovrintendente Carlo Fonta-na; vicepresidente [...] stato eletto Alessandro Penati (indicato dalla Fondazione [...]. Nel rapporto con i dipendenti [...] teatro, ha [...] «il loro contratto è già [...] natura privatistica». Il primo intervento, ieri [...] quello di Riccardo Muti, che qualche ora [...] nel concerto [...] della sta-gione della Filarmonica [...] Scala. E [...] direttore nel suo augurio [...] con incisiva chia-rezza un punto fondamentale, ri-vendicando [...] giuridica [...] autonomia [...] di un uomo che [...] rischio di interventi nelle scelte artistiche da [...] aiuta [...] teatro». E nel di-scorso di Muti, [...] si è richiamato [...] gloriosa inaugurata nel 1921 dalla [...] trasforma-zione giuridica della Scala, [...] an-che [...] a non [...] teatro «aperto in tutte le [...]. [...] nel vuoto: Veltroni, [...] conclusivo, ha dichiarato [...] artistica un «valore as-soluto», ponendo [...] sulla si-curezza economica che alla Scala viene garantita dal [...] statuto, sulla difesa del Fondo Unico per lo Spettacolo [...] il 1997, 930 miliardi invece dei 700 previsti nel [...] e sulla fiducia che nutre nella «con-vergenza [...] pubblico e [...]. E il sovrintendente [...] che il concorso dei [...] scelte amministrative, [...] che conside-ra la trasformazione [...] Scala [...] Fondazione «un punto di partenza nella strada [...] teatro», con la creazione di un incontro, [...] di pubblico e privato «per un fine [...] da perseguire con procedure più agili e [...]. [...] di una maggiore agili-tà, [...] pastoie burocrati-che, era fra i temi più [...] presentazione della nuo-va Fondazione. Nello statuto, fra gli [...] la promozione del-la ricerca: ci auguriamo che [...] a quella dei compositori di oggi e, [...] a idee e a strade nuove, in [...] cui la legge ora in discussione intende [...] musicale «un valore fondamentale», come ha ri-cordato Veltroni. Paolo [...] Sulla carta era un [...]. Ma il sospetto era [...]. Dopo quel pic-colo gioiello [...] il dittico [...] in the Face, era [...] Wayne Wang alle prese con un melodramma [...] millennio, ma al tempo stesso nessuno più [...] diritto di provarci: cinese [...] ma nato e cresciuto [...] Hong Kong, era ovvio che percepisse meglio di chiunque [...] storica del 30 giugno 1997, data nella [...] bri-tannica è tornata alla Cina. [...] tutte le pre-messe per far [...] la sceneggiatura di [...] Carriè-re, la possibilità per Wang [...] girare nelle vie della [...] città, la presenza di due [...] altamente rappre-sentativi delle ri-spettive patrie come [...] Jeremy Irons e la cinese Gong Li. ///
[...] ///
Ed è andata proprio [...]. [...] coinvolgimento -emotivo e politico [...] Wang [...] storia ha fatto di Chinese Box, non [...] film gelido: tanto quanto era calda e [...] raccontata in [...]. Jeremy Irons è John, [...] che vive a Hong Kong da 15 [...]. È da sempre innamorato [...] Vivian (Gong Li), immigrata dalla Cina Popolare che gestisce [...] ma conduce una vita, dicia-mo così, di [...]. Quando John scopre di [...] di vita, causa una ra-ra forma di [...] sfogo a questo amore [...]. Superfluo aggiungere che la [...] John è una metafora, persino troppo rozza, [...] termine» fra Hong Kong e Londra che [...] e che Vivian è un simbolo della Cina [...] inafferrabile, anche quando si dà una parvenza [...]. Il loro amore è, [...] ma è anche un mo-do di vivere, [...] la fi-ne. Pensando sempre a Vivian, John [...] aggira per le vie di Hong Kong documentando tutto [...] che vede su una videocamera. È così che conosce Jean, [...] dif-ferenza di Vivian è una [...] purosangue, non ha nulla [...] con la Cina comunista, è figlia della [...] vive con trasporto, perfetta esponente di quella [...] Napoli (città che a Hong Kong, un poco, [...] del vi-colo». John scava nella [...] vita, scopre di un [...] tragicamente per un ragazzo ingle-se, va alla [...] misterioso William in cui sem-bra [...] la soluzione [...] una cinese e un [...] Cina e [...] avrebbero potuto amarsi, capirsi, [...] Avrete [...] fin da questa scheletrica trama che tutto, [...] Chinese Box, è pesantemente simbolico, «a chiave». Wang ha tentato la Grande Metafora e ha ottenuto solo una metafora con la [...] minuscola. Il film è tron-fio, [...]. Jere-my Irons recita [...] del proprio cliché e Gong Li [...] per le strade di Hong Kong come [...] San Gennaro. Maggie Cheung, la stupenda [...] Ir-ma [...] e di tanti film [...] numerosi di Jackie Chan e di Wong [...] registi assai superiori a Wayne Wang), [...] li mangia in un boccone, e non [...] suo personaggio è [...] vitale in un film [...]. Alberto Crespi La Scala [...] Milano Ansa Chinese Box di Wayne Wang con: Jeremy Irons Gong Li, Hong Kong, 1997 Resta ancora da decidere [...] Corpo di ballo E il balletto resta [...] Fontana: «Non serve un nuovo direttore artistico, semmai un [...]. ///
[...] ///
Se la nuova legge [...] differenza di quelle per la musica e [...] è esattamente dietro [...] come ha spiegato il [...] Veltroni, [...] il Ballet-to della Scala si può permettere [...] ancora -a differenza [...] del Coro -un [...] artistico. Al comparto più pic-colo [...] lirico, cioè il [...] artistico», ha detto il neoeletto [...] della Fondazione, Carlo Fontana, «semmai, un ammi-nistratore che studi [...] per una [...]. Così, messe a tacere [...] da-vano per scontato [...] di un nuovo assetto [...] Balletto [...] (oggi guidato da un pool di [...] in testa: [...] proprio in concomitanza con [...] Fondazione, la parola torna a quel delicato [...] ne sappiamo, assai turbolento, ta-volo delle trattative [...] i vertici del teatro e i rappre-sentanti [...] ottimiz-zare strumenti, metodi di lavoro e produzione. Un processo iniziato [...] della tumultuosa uscita di [...] artistica della compagnia, Elisa-betta [...] nel gen-naio scorso a [...] dis-sidi con i sindacati) e incentivato da [...] svoltosi [...] scorso, in cui il [...] Balletto scaligero veniva messo a nudo e [...] con regole e strutture di grandi compagnie [...] Balletto [...] di Pari-gi, il Royal [...] e di altre impor-tanti [...] in altri pae-si. Da allora è cominciata [...] le masse tersicoree, la paura della perdita [...] (il posto a tempo indeter-minato) e [...] esaurimento fisio-logico del Corpo [...] Ballo. Ma lo statuto, appena [...] scenari tanto apocalitti-ci. Anche se legittima a [...] la futura autonomia della più celebre e [...] compagnie italiane di balletto. TEATRO A Palermo [...] da [...] al silenzio del regista Dopo [...] del Teatro Laboratorio di [...] la scelta di dedicarsi [...] «poveri». DANZA A Milano Una Nikita [...] note di Bartók Luciana Savignano applaudita interprete [...] per lei da Micha Van [...]. ///
[...] ///
Nato a Cracovia nel [...] Ludwik [...] è stato sin dal [...] di Jerzy [...] con il quale ha [...] (agli inizia come [...] sorta di consigliere letterario), [...] ricerca: destinato a spingersi ben ol-tre il [...] esperienze di [...] di [...]. Do-po il 1984, dissolto, [...] quel teatro, [...] ha a [...] volta intrapreso una importante [...] (cimentandosi, a volte, anche come attore). A 67 anni [...] ha una vitalità prorompente e [...] un perfetto italiano. Lo abbia-mo incontrato a [...] al Teatro Libero diretto da Beno Mazzone, do-ve è quasi di casa, da quando, tra [...] 1980 e il 1981, animò, accanto a Eu-genio [...] Ugo Volli ed altri, due [...] su «ricerca teatrale e diverso culturale»; nella storica struttura [...] del [...] «Tana-tos polacco» [...] ha poi allestito alcuni anni [...] «Le notti bianche» ed ora è tornato a concludere [...] edi-zione del festival [...] carico di risonanze [...] di Eschilo: un Prometeo, simbolo [...] della «ribellione con-tro [...] cosmico», che vediamo costretto in [...] letto [...] (psi-chiatrico) attorniato e seviziato da [...] medica di apprendisti stregoni. Un laboratorio e uno spet-tacolo [...] nel segno di una fe-deltà [...] alle origini: un [...] la cui materia prima è [...] e la [...] tensione con-tinua verso [...] un gesto e una vocalità [...] sfuggono al quoti-diano; un confronto con la tragedia classica [...] «secondo il metodo del contrappunto. [...] il teatro per [...] E come mai, dopo i [...] ha deciso di diventare regista? «Credo per una mia [...]. Finché ho lavora-to con [...] non ci avevo mai pensato. In realtà, credo che il [...] non sia una cosa seria. Il teatro è un [...] di un bastone. È il continuo oscillare, che [...] proprio [...] e sofferenza, e in questo [...] pe-renne, la magia di trovare alcuni atti-mi di pienezza, [...] senso [...] et [...]. Nella [...] è solo durante le [...] spetta-colo che si colgono alcuni di questi [...] tu comprendi qualcosa, ed è il silenzio [...]. Ecco, il teatro è [...]. ///
[...] ///
In un celebre film [...] una tossicomane di nome Nikita [...] da un gruppo di terro-risti e trasformata [...]. Oggi, sul palcoscenico del Teatro Carcano, Ni-kita non ha più la silhouette diafana [...] Anne Parillaud, bensì il [...] flessuosità [...]. Proprio a lei, stella sui [...] del balletto e ninfa egeria di [...] il co-reografo Micha Van [...] ha dedi-cato un cammeo intitolato [...] le [...] che, a partire dal film [...] riscrive la trama e le [...] del Mandarino meraviglioso di Bartók. Ovvero di uno dei [...] e provocatori nella storia della danza del Nove-cento. Basti ricordare che per [...] etica ed espressionista -una prostituta si redime [...] un enigmatico Man-darino morente -il balletto, nato [...] e il [...] fu censurato nel paese [...] per trovare una [...] definitiva colloca-zione in Italia, [...] alla memorabile e cruda coreografia di Aurelio [...] con scene e costu-mi [...] Enrico [...] che per puro miracolo [...] collisione con la censura fascista. Luciana Savignano, interprete del [...] anni Ottanta, vestì anche il ruolo della [...] celebre versione del balletto a cura di Ma-rio Pistoni. Ed [...] di nuovo, nei panni, [...] congeniali, del-la donna seducente e straziata, mantide [...] però, sta-volta, non si redime affatto. Anzi, proprio come Nikita, [...] terrorista, tra uomini neri, incappucciati. Ed è lei, nella [...] Van [...] -che si avvale della [...] e non [...] partitura [...] -a uccidere il mandarino. Sciabole di luce bianca [...] cesellano un racconto incalzante, cinematografico che si [...]. [...] di ma-schere sui volti dei [...] i loro kimono neri, la tuta stessa della protagonista, [...] una cintura ros-sa, ci trasportano nel mondo di fredda [...] dei [...]. Ma [...] usa le sue braccia espressive [...] una geisha e intona la [...] a un Oriente leggendario più [...] tecnologico almeno sino [...] del Mandarino (il bravo Denis [...] in cappotto e ombrello rosso [...] si accende come la luce di una torcia. Al successo caldissimo della [...] ripresa [...] della Voce, protagonista recitante [...] Savi-gnano, e Van Gogh, novità di Giu-seppe Carbone [...] di de-butto per il Balletto di Milano, [...] Francesco [...] e Ilaria Sartori, anche [...] tanto fortunato, nel teatro della danza, di [...]. ///
[...] ///
Al successo caldissimo della [...] ripresa [...] della Voce, protagonista recitante [...] Savi-gnano, e Van Gogh, novità di Giu-seppe Carbone [...] di de-butto per il Balletto di Milano, [...] Francesco [...] e Ilaria Sartori, anche [...] tanto fortunato, nel teatro della danza, di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL