→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 1744022205.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] è stata fondata dagli uomini [...] Dario. [...] si accampò Alessandro. Quelli del Partito democratico [...] Kurdistan [...] sono [...] venuti per discutere con [...]. Un altoparlante li chiama [...] moschea. Il mollati ne ha concesso [...] ma non c'è: è in città; [...] esi ha [...] che non ne venga molto [...]. Arrivano invece, coi contadini [...] molti con il loro inseparabile [...] anche le maestre del villaggio. Sono senza [...] il velo che si usa [...] Teheran non rientra [...] curdo e, in genere, in [...] delle campagne. Intralcia il lavoro nei [...]. [...] il problema non si pone. Ci si siede tutti [...] moquette verde della moschea. Quelli del partito parlano [...] dei curdi e del loro [...]. Prende la parola anche [...]. Poi viene fatto girare [...] un tampone inchiostrato: chi intende chiedere [...] al partito deve firmare [...] dito la propria impronta. Ma [...] non è affatto finita. Anzi la discussione a [...] fa molto più accesa, si frantuma in [...] attimo temiamo addirittura che si trasformi in [...]. Crescono le urla, i [...] sole si tendono. Si discute e si [...]. La cooperativa nata quindici [...] riforma agraria dello scià non ha funzionato. ///
[...] ///
I trattori sono ormai [...] si riesce a comprare i pezzi di [...]. Brucia [...] di villaggi vicini dove, [...] questo, gli speculatori hanno potuto comprare per [...] tornati terre che ne valevano venti milioni. Qualcuno [...] quelli che sì sentono economicamente [...] solidi e possiedono gli appezzamenti migliori [...] vuole ritirarsi dàlia cooperativa. Gli altri li insultano. Quelli del partito (sono [...] come i contadini, parlano lo stesso dialetto [...] sono rispettati come curdi dai contadini, perché [...] più tardi verremo "a sapere che uno [...] studiato per quattro anni architettura a Parigi [...] per cinque anni da dentista in Svezia) [...] che il fallimento della cooperativa dipende dalla [...] regime, non dal fatto di essersi messi [...] un errore ridividersi: ora invece hanno la [...] funzionare sul . Non tutti sembrano convinti. Gli spiegano ancora che [...] momento » non si tratta di mettere [...] terre, ma solo di unire le forze [...]. [...] per il momento » sembra [...] ancora di più. Vogliono discutere ancora tra [...] più [...] se aderire o meno al [...]. In molti altri villaggi [...] già stata, e quasi plebiscitaria. [...] saranno stati si e no [...]. Ora siamo sommersi da [...] di richieste di iscrizione. Dovremo fare una scelta, non [...] tutte ». [...] in Kurdistan i problemi [...] il problema della terra sono meno drammatici [...] re-gioni. La composizione sociale è [...] senso più elementare. Non ci sono capitalisti [...]. La stessa riforma dello [...] una struttura in cui un unico proprietario [...] 200-250 villaggi da solo. La figura dominante è [...] e medio contadino, che qualche volta ricorre [...]. [...] la figura sulla quale [...] per assicurare stabilità al suo regime. Invece i meccanismi, inseparabili [...] impetuoso sviluppo capitalistico che è stato imposto [...] proprio questo contadino e [...] trasformato in un avversario [...] il [...] senza scarpe» delle mostruose [...] quanto [...] assetato di libertà. Ed è proprio su [...] per quanto possa sembrare [...] fonda la grande [...] democratica del [...] Curdo. Tanto che il [...] problema [...] prevale su quelli sociali, per [...]. Non è -così altrove. Ad esempio tra i [...] la spinta autonomistica ed etnica ha operato [...] terra: di quelle terre che prima della [...] proprietà comune e che poi divennero preda [...] scià e di alcuni grandi latifondisti ad [...]. Mentre gli scontri sanguinosi [...] hanno trovato esca nel [...] resti del vecchio esercito, la tentazione totalitaria [...] le spinte [...] esasperato, quelli forse ancora [...] pare siano direttamente partiti [...] vecchi proprietari e delle loro squa-dracce armate [...]. In entrambi i casi [...] poi inserite le provocazioni di chi vorrebbe [...] contraddizioni. Purché il « governo [...] Allah [...] sappia riconoscere i suoi veri nemici dalle [...] attendono una risposta. A [...] e nelle [...] altre città curde non [...] ritratti di [...]. Capita anzi abbastanza spesso [...] del tipo: « [...] e [...] sono due sarti: [...] taglia e [...] cuce », cioè [...] a volte esaspera. Ma il fatto è [...] e le lacerazioni ci sono e che [...] come verranno affrontate, la rivoluzione iraniana seguirà [...] delle strade possibili. Il Kurdistan, dicevamo, è [...] tradizione di lotta e la forte e [...] che si ritrova. Ma non tutto è [...] Kurdistan. Ad esempio [...] non è [...]. Ci siamo subito accorti [...] a [...] assomigliava ad una piccola Teheran. Con la popolazione cresciuta [...] anni ad oltre duecentomila abitanti, [...] più della fierezza armata [...]. E i pericoli forse [...] dai quadri del vecchio regime asserragliati nella [...] contadini che attendono molte risposte. La situazione è in [...] se è vero che i disoccupati, raccolti [...] attesa di qualcuno che li ingaggiasse per [...] potuto [...] Se la rivoluzione non [...] finiremo per gridare: viva lo scià ». [...] prima volta che si vide [...] Italia Karl Valentin fu parecchi anni fa, quando [...] ancora il vecchio film [...] di [...] Max [...] tratto, nel 1932, [...] musicale di Smetana La sposa [...]. Oggi pare impossibile [...] una copia, e anche la [...] rassegna sul cinema della repubblica di Weimar ha dovuto [...]. Era un piccolo gioiello [...] « operistico ». Spalleggiato dalla fedele e [...] Liesl [...] nel ruolo della moglie, Karl Valentin [...] interpretava una parte di fianco: in maniche [...] lungo e appuntito, occhiali, e cappello a [...] direttore di un circo ambulante che, con [...] e scilinguagnolo assurdo, pregava [...] villaggio ceco (ricostruito nei pressi di Monaco [...] Baviera, [...] città di Valentin) di [...] la rappresentazione. Tale sconnessa « supplica [...] resto ogni suo intervento tutt'altro che previsto [...] naturalmente eseguito a ruota libera. ///
[...] ///
Karl Valentin, morto nel [...]. Nel 1971 Alberto Arbasino [...] Corriere della Sera che le discoteche di Monaco [...] dei suoi vecchi numeri di varietà, e [...] suo museo, [...] in una torretta appunto [...]. [...] (1978) si occupa [...] cinematografica di Valentin. A Milano il Cineclub Brera. Cosi lo dipingeva [...] Brecht nel 1922. D'altronde lo stesso Brecht firmò [...] con Erich Engel ,e il protagonista, lo scenario e [...] regia di una [...] Misteri [...] bottega di ; barbiere. Valentin era il servizievole [...] tanti disastri. Dieci anni prima, alle [...] attività cinematografica, Valentin aveva affermato le proprie [...]. Scrivano dalle gambe di [...] nel filmetto La scrivania nuova perfettamente ritmato, [...] le gambe del mobile troppo alto anche [...]. Impassibile come Blister Keaton, la [...] battaglia contro [...] oggetti lo vede di solito [...]. Anche se imparerà col [...] la delusione nel sorriso impercettibile e banano [...] sa lunga, ancor più offensivo. In verità, come per Totò, [...] molta importanza che egli non abbia avuto [...] ha un senso decisivo la diatriba impostata [...] Germania [...] dilemma se [...] suoi film siano di Valentin [...] Valentin. [...] insieme, si comprende bene [...] in un lungo arco di tempo, sempre [...] di una personalità di [...]. Attore che attraverso il [...] volti più diversi, autore che esterna sempre [...] verso il filisteismo borghese. Nei suoi ambienti, la [...] segno netto di divisione. Al di qua Karl [...] suoi molti mestieri con la cara Liesl. La minaccia viene da [...] là della barriera di protezione, viene dalla [...] di quelli che Brecht chiamava i « [...] dai clienti spocchiosi, dai visitatori importuni, dai [...] grassi e [...] più [...] come nel capolavoro tragico [...] (1936). [...] di Karl Valentin, del [...] teatrale, frontale, sarà visceralmente, necessariamente antinazista. [...] lungometraggio muto. Un tipo originale (1929), [...] le gambe [...] uno dei suoi irripetibili [...] aiutante sarto con la mania dei francobolli, [...] nascosto di possedere il pezzo più raro [...] Baviera, [...] vale cento marchi. Ma resiste alla tentazione [...] banconota rimasta nella tasca di una giacca, [...] della lotteria nel Milione di René Clair. E quando lo mettono [...] che subisce lo prostra [...] scarcerato, mette in atto diversi buffi tentativi [...] come Keaton in una delle sue comiche. Il film è popolato di [...] fulminee (come quando, [...] e informazione in Italia: il [...] del giornalista Di che notizia [...] rischio di annullare la differenza [...] il [...] degradato, al quale da più [...] si punta, e le possibilità di una cultura creativa [...] massa Nelle [...] settimane «forse il comitato [...] redazione ilei Carriere [...] Sera ha [...] dodo un [...] che mette negli ingranaggi in [...] del piano triennale di [...] «Iella [...] coli il problema non indifferente [...] identificazione [...] ì [...] giornalisti desiderano avere del proprio [...]. ///
[...] ///
Mi limiterò quindi id [...] clic tuttavìa mi sembra di importanza generale. Esiste una immagine forte nella [...] i giornalisti desiderano ri «pe celli are il loro [...]. Essa comprende la salvaguardia [...] perché la propria attività, [...] non diventi lavoro forzato o insensato, spreco [...] risarcire con qualche vantaggio secondario (come fosse [...] il desiderio di essere [...] una trasformazione della vita sociale verso il [...]. Le [...] co«e sono naturalmente connesse: [...] di produrre effetti generalmente buoni attraverso pratiche [...]. Un proposito di questo [...] è certamente giustificato, ma ha una relazione [...] che nel giornalismo contemporaneo, entro certi limiti, [...] cercato di fare o. Quando i risultati del « [...] giornalistico » tono [...] oggetto dì analisi del [...] i potere conoscitivo » che [...] con [...] meno [...] e piò articolati, essi hanno [...] di costituire linee di [...] della massima importanza. ///
[...] ///
Oggi, già con [...] . Mi pare quindi naturale [...] possibile riconoscere in uno spazio co. Collocare il proprio lavoro in [...] che diventa filtro di conoscenza [...] di orientamento. Ma sarebbe [...] sbagliato ritenere che si sia [...] di una evoluzione spontanea. Si è trattato, invece, [...] del giornalismo italiano, connessa a [...] volta con la maggiore [...] nel paese, nella quale i giornalisti hanno [...] di sé » il potete del discorso. ///
[...] ///
Dirò solo che legittimare [...] di ripetizioni il tema del « riflusso». Tuttavia i giornalisti, anche [...] o. Li parola [...] di più nel documento è [...] autonomia »: [...] indica la persuasione di detenere [...] capacità e quindi il diritto a [...]. Questo modo di porre [...] politica nel senso più pieno e più [...] si tratta di stabilire chi detiene il [...]. ///
[...] ///
Per riferirmi a un. Il fallo positivo è che [...] fonti accreditate sostengono che certi falli stanno accadendo [...] ritorno al [...] o altro [...] sono esse stesse a codificare [...] a normalizzare la realtà. Questo vuol dire che la [...] interpreta i propri comportamenti e [...] alimi in un certo modo [...] comincia a [...] con certe parole, e cosi [...] ad assumere determinati atteggiamenti come normali o perlo meno [...] in quanto collettivi. Il [...] potere semiotico » dei mezzi [...] comunicazione di massa, almeno nei suoi effetti, c sempre [...] chiarissimo. Il fallo nuovo è [...] il suo uso si sono candidati dei [...]. I giornalisti manifestano quindi una [...] autonoma del proprio lavoro che è una emancipazione mollo [...] da quelle ideologie professionali che invece sono [...] dalle condizioni oggettive e dai [...] oggettivi di potere nei quali si [...]. Credo che solo pochi mistici [...] luoghi comuni, non siano [...] fallo che una notizia e [...] notevoli variabili in cui e«sa può essere [...] sempre una interpretazione ideologica del [...]. Quando mollo tempo fa, [...] attenzione antiche annate de', (Tor-riere della Sem. Noi sappiamo che perche [...] notizia circoli [...] deve sempre contenere, almeno in [...] del destinatario. Non [...] che concludere che i lettori [...] giornale era. Diverso il caso di [...] più ampi dove ha agito con efficacia [...] del mercato delle notizie. Questa condizione è possibile quando [...] sono proporzioni quantitative [...] cioè una sensibile domanda di [...] ma anche sfumature ideologiche, religiose. Questo crea una transitività [...] e favorisce la proliferazione delle notizie. [...] da queste condizioni sociali del [...] giornalistico che è nata e si è [...] professionale della notizia che ha [...] una landra storia e i suoi episodi gloriosi e [...] caricaturali. Proprio come ai conviene [...] può giocare due ruoli opposti di liberazione [...] alienazione ». In ogni caso oggi [...] alla professionalità dei giornalisti il rituale della [...] del potere del suo n«o. Oggi è apparso a [...] essa esiste socialmente solo come messaggio. Si chiede quindi di [...] scegliere le notizie, cioè di [...] di importanza, e di [...] confezionare secondo [...] rapporto ragionato di importanza. Questo credo significhi fare [...] « prodotto di cultura ». Anche [...] è una [...] culturale mollo importante. Questo tema non dovrebbe [...] da quelle che sono le opposizioni di [...] e circoleranno a lungo [...] dei giornali: [...] linguaggio [...] facile, giornale [...] popolare. Queste sono questioni molto [...]. Al [...] in cui sono le cose [...] pare però di capire che un rischio derivi [...] di ima situazione [...] abbia il potere di chiedere [...] giornalisti una specie di « riciclaggio normalizzante » della [...] spontanea di [...]. [...] un rischio nel quale [...] gioco [...] professionale, ma anche piò. In [...] contrapposizione c'è lo spazio per [...] che, in termini liberali, è [...] battaglia per la libertà della [...]. A un certo momento, [...]. Karl e Liesl eccellono in [...] loghi fantasmagorici e [...] esemplari. In quello intitolato Dal [...]. Se entra una poderosa massaia [...] un pargolo che è poi una bambola [...] accade che il donnone infagottato [...] a spogliarsi prima di capire che i fotografi volevano [...] il neonato, che ora piagnucola meccanicamente su un giaciglio [...] sembra una tavola [...]. Se si presenta un [...] sposi, la porta viene segata in alto [...] ma siccome la loro testa rimane, comunque, [...] li fanno prima sedere e li convincono [...] ritrarre sdraiati. E, per non sbagliare, [...] Valentin [...] sdraia con la macchina, provocando lo svenimento [...] rientra. In Prova [...] (1933), che vedrebbero con [...] sia Renzo Rosso, autore [...] in teatro del Concerto, [...] Federico Fellini, non si sa se sia più bravo [...] la tromba, il violino, il tamburo, la [...] bastone (con cui improvvisa una strepitosa mossa [...] lei, la irriconoscibile [...] travestita da direttore panciuto [...] provocato e col cravattino in perpetua agitazione. Il 1934 fu un [...] cortometraggi. Il riflettore stregato, dove [...] innalzano una scala in palcoscenico e mettono [...] tavola della coppia borghese più vicina. La serata a teatro, [...] Karl [...] Liesl raffigurano teneramente i coniugi anziani che [...] uscire la sera sbagliata; e lui esordisce [...] e cocciuta lotta con lo specchietto che [...] ritto, tutto al fine di pettinarsi il [...]. ///
[...] ///
Il virtuoso [...] cetra, in cui il solo [...] giovane [...] e con uno fluente barba [...] alla fine, esegue per [...] il ritornello [...] canzone d'amore. Ma questo cavaliere allampanato, [...] questo strenuo Don [...] non rinuncia quasi mai [...] in gonnella, che gli [...] dell'aria sempre più triste che respira. Ecco i due titoli [...] Il gilè a quadretti, dove un povero rigattiere [...] la merce (offre un poetico clarino a [...] un frac) ma in compenso la moglie [...] bene (nel gilè il marito aveva nascosto [...] e il severo, magistrale [...]. I vecchi coniugi non [...] non pagano [...] da mesi, non hanno [...] un baule vuoto (comunque preferiscono [...] dalla finestra che [...]. Iracondo e irriducibile, [...] esce a [...] stracci, trova nella spazzatura una [...] fa migliore del suo copricapo, ma un monello lega [...] carrozzina a [...] che, partendo. Rientrato dopo un diverbio [...]. E poi non c'è [...] via subito: era [...] si. Sul nudo pavimento, i [...] mozzicone di candela, si scambiano il bacio [...] spengono. II buio della fine che [...] filmetto in cui Karl Valentin, [...] comico di birreria, osa (in un lampo di rabbia [...] impercettibile) satireggiare [...] il saluto nazista, i [...] il buio della Germania di Hitler. ///
[...] ///
II buio della fine che [...] filmetto in cui Karl Valentin, [...] comico di birreria, osa (in un lampo di rabbia [...] impercettibile) satireggiare [...] il saluto nazista, i [...] il buio della Germania di Hitler.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL