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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Torino del 1950»--Id 1741801340.

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Facevo parte di un reparto [...] distaccato [...] fronte Ovest. [...] in ritirati piegava da [...] verto " . Ognuno il [...] tradito e lo diceva ad [...] voce. [...] di carrette cariche di profughi [...] no i bordi della strada [...] bruciava. Facevano saltare [...] te le piazzeforti. Dietro di noi ondeggiava, nel [...] una bruma opaca [...] rossastra. Il maresciallo [...] incalzava [...] in ritirata [...] in una morsa, Poco lontano [...] Brut I. Il bimbo piangeva e [...] il berrettuccio sugli oc chi per nascondere [...] la sorella lo teneva salda niente con [...] per le spalle. Dopo [...] tirati su nel nostro [...] con vecchi impermeabili. Cadeva una pioggia fredda pungente. Gli impermeabili puzzavano di [...] di tabacco forte da truppa Verso sera [...] di [...]. La terra, nera come antracite, [...] piedi [...] in ritirata, s. Facemmo sosta in una sinagoga [...] e umida. Nel recinto oscuro [...] solo un uomo che [...] anatemi, un vecchio ebreo dallo sguardo triste [...]. Gli infermieri portarono una [...] ilo, su cui accesero il fuoco, in [...] per fare il thè. Entrò nella [...] il capo del reparto, [...] che un tempo era [...] « Compagnia polacca ». Al diavolo tutto! Date da mangiare ai [...]. Li guardò a lungo [...] delle fiamme si rifletteva nelle sue pupille [...]. Poi parlò a lungo [...] co, e lei gli [...] occhi bassi. ///
[...] ///
Si avvicinò a [...] fece un lieve inchino e [...] Signore. [...] tu, a che serve questa [...]. Dietro le finestre della [...] alcune luci. Stivino [...] le «carrette». Uscimmo in direzione delle [...]. Anche la folla affamata [...] era rovesciata verso le marmitte. Alcuni soldati cercavano di [...] a forza di gridare avevano tutù la [...] Strappavano dalle divise le mani nodose degli uomini [...] le donne che spesso cadevano singhiozzando in [...]. Le torce che si agitavano [...] illuminavano gli occhi della gente. Occhi vitrei, fissi che [...] dalle marmitte scoperchiate dalle quali ai alzava [...] zuppa caldo. Li folla ti buttò, [...] il bimbo dalle mani di [...]. Non ebbe neanche il [...]. Qualcuno cercava di strappare [...] vicino. Le donne spingevano febbrilmente [...] carne grigiastra fra le labbra viola cee [...]. Io saltai verso il [...] folla mi respinse indietro. Un» collera sorda mi stringeva [...] gola e non Potevo gri dare . Allora estrassì il revolver [...] sparai in aria. Un istante di indecisione [...] si tirò indietro. Il bimbo eri steso [...]. ///
[...] ///
Cile solo ci lascino [...]. La bambina lo vide [...]. Tremava cosi forte che [...] suoi denti battere. I convogli stridevano sulla [...]. I) grido ridonava dietro [...]. Noi eravamo rimasti impietriti [...]. Un momento dopo [...] presto! [...] nessuna traccia. [...] cai un cavallo e mi [...] nel groviglio dei convogli. Per farmi posto frustavo [...]. Cavalcavo al ga-loppo, ora nei [...] ora sui marciapiedi. Chiamavo tornavo indietro. Fermavo soldati e domandavo: «Avete [...] bambina col cappotto grigio? ». Non mi rispondevano neppure. Nelle cise le donne si [...]. Gli uomini caricavano sulle [...] povere masserizie. II groviglio di carrette, [...] non faceva che aumentare [...] della ritirata notturna. Ritornai nella sinagoga. La bambini non [...]. Sulla coperti la guancia [...]. Nella sinagoga umida e buia [...] più nessuno. Il fuoco finiva di [...]. Solo il vecchio ebreo [...] vicino il bimbo e mor moriva preghiere [...]. ///
[...] ///
Non so che cos'è [...] signore. Noi lappiamo dai nostri Profeti [...] Dio può vendi cani. Mi dov'è Do? Perche non [...] ridotto in cenere quel li che [...] inventato questo [...] tristemente. ///
[...] ///
Dietro le finestre della [...] delle fiamme aveva abbracciato tutto il cielo. Io non sono stato [...] non ho neanche studiato il Talmud. Ma non sono cosi [...] rendermi conto. Io vi domando: chi [...] vendicherà? Chi pagherà per questo [...]. Oppure liete tutti [...] generosi e indulgenti di [...] quelli che ci han no [...] la guerri? Fui preso da un [...] so ai sgomento ed uscii. [...] dopo avevamo lascia [...] Avanzavamo sul terreno pesante [...] camminando io Pensavo che coma mille altri [...] una voce e due mani per pronunciare [...] quello del vecchio valigiaio ebreo, per scrivere Parole [...] distruggere la guerra la fame, [...] del mondo. Di quel momento [...]. Due [...] artiste coreane [...] Boa a [...] lai palcoscenico del teatro [...] Moses, dirute [...]. Si chiamava Mann Melato. [...] è stata la prima forma [...] certe [...] non molte, e non [...] multo durevoli -singolarità di carattere [...]. Il lavoro inconscio e [...] e di trasfusione [...] degli Istinti più [...] cominciò quando ella non [...] recitare altri, quando non sapeva nemmeno che [...]. Appunto a cinque anni. Luogo: la sala [...] a Restii lo Emilia. Occasione: [...] della regina [...]. La piccola è vestita [...] 1 capelli divisi sulla fronte: fronte alt» [...] maschietto. [...] tin dialogo Lei ha la [...] principale [...] giovane già « prima donna [...] nella suo parie sono anche del versi, con accompagna [...] di gesti analoghi. La piccola sfogliavo una margherita. ///
[...] ///
[...] bambina non è affatto [...] soggezione [...] pubblico, ni della grande [...] ribalta, nò della luce Intensa, nè della [...]. Recita e [...] Imperterrita Mal [...] nessuna novità, Maria Melato riuscì [...] più imperterrita come quella volta. La commozione cominciò UN GRANDE REGISTA AMERICANO AL [...] fra 1 muratori Applaudito [...] e a Venezia, [...] giace oggi in un [...] Stati Uniti per essersi rifiutato di rinnegare la Costituzione [...] nostro [...]. [...] aveva un commovente significato [...] verso un artista perseguitato per 11 suo [...]. [...] di [...] presentato a questo /estivai veneziano. [...] piaciuto a tutti, pubblico [...] a coloro (e sono molti purtroppo) che [...] si trova [...] In Questo momento. Il più bravo [...] dilla mostra [...] colui che giace in una [...] degli [...] Uniti [...] di rinnegare la Costituzione del [...] paese. DI Cristo fra l muratori [...] già parlato, brevemente. ///
[...] ///
[...] day non potrà ricevere nessun [...] dalla mostra di Venezia. Non sarà premiato [...] per la [...] ni Lea Padovani per la [...] stupenda interpretazione. Ma non imperla: l [...] distribuito In Italia, e otterrà 11 premio [...] del nostro pubblico popolare. Il riconoscimento dei nostri [...]. Ma non gli riesce: [...] di questo abruzzese [...] della crisi tra la [...] seconda guerra mondiale, i II delfino di [...] società [...]. [...] di [...] i dolorosa e pre [...] ammette replica Tre giorni [...] guai è [...] il passato di Geremia? Eccolo [...] emigrato a New York, si sposa con [...]. Finito II pronao di nozze, [...] conduce In una grazio sa dimora, ma [...] una dimora affittata per «oli [...] giorni I primi tre giorni di felicità Dopo sono [...] a [...] vicende degli zingari di Boemia Col pane e con gli abiti fu offerta una abitazione Difficile opera di rieducazione -Appartamenti [...]. [...] e [...] di [...] lai a di zingari. In [...] arrendevano, [...] della [...] in [...] del centri abitati, che [...] si [...] nei loro destini. Attendevano, pronti però a [...] se quegli eventi non si fossero manifestati [...]. Essi attendevano da [...]. Mai le loro soste [...] state così lunghe [...] mai si erano raggruppati coli [...]. ///
[...] ///
Invero, primo di allora era [...] che gli uomini [...] paesi e dei sobborghi si [...] preoccupati di [...] re un pane allo imparo [...] ni di [...] un [...]. Per la prima volta [...] sentiva circondato [...] lo zingaro era convinto [...] a poco avrebbe dovuto riprendere il cammino: [...] sapere di lui per lungo tempo Forse, [...] alle strane cose che si erano [...] manifestate nel mondo che II [...] loro soste non sarebbero itale, conte nel [...] brevi eli una fuga sema fine. ///
[...] ///
Ed ecco che, [...] pane e con gli [...]. Una abitazione coma quelle [...] allei uomini. Una per famiglia, [...] oriolo, accogliente. Non ma ricalano quadri, [...] alle finestre. Per la prima voto gli [...] abbandonarono [...] loro accampamenti e dormirono [...] dotte intemperie, come tutti gli [...] uomini Da pr [...] però le cose non [...] eri te. Oli [...] poco [...] o rovinarono o demoliro-no mobili, [...] Era più [...] e meno faticoso accenderò II [...] con una sedia che andare a [...] legna da ardere nel bosco [...]. Le spalliere dei letti, gli [...] i pavimenti it riducemmo agevolmente a [...] e sprigionavano subito fiamme alte [...] allegre. Nelle case accoglienti, eh [...] erano itale dei tedeschi e [...] fuggiti [...] gli zingari ripresero a vivere [...] loro via di primitivi. A ricordare la civiltà [...] lampadine elettriche, che splendevano sui giacigli e [...] pile di mobili ridotti a legna da [...]. Eppure bastava [...] limitare la loro [...] ad agire in un modo [...] cui non fosse per loro ben chiara la ragone. A [...] In Quelle case non [...] alimenti, abiti e gratuite visite dei medico Pur [...] sempre a contatto con la civiltà europea, [...] rimani dei primitivi, massi da impulsi. Ma la [...] europea aveva [...] agli zingari I suoi orpelli [...] cruci e crudeli. La civiltà europea per [...] forma concreta nel grande padrone temerò, padrone [...] dei [...] nei suoi cani, nei [...]. Questa era lo civiltà [...] zingaro Negli ultimi sei anni, durante [...] nazista [...] centrale, egli aveva dovuto [...] cani feroci e da [...] provetti. Egli sapeva, per antica [...] II [...] prolungato con gli uomini [...] dei villaggi portava sventura alla [...] gente. Oro avellano accetta io [...] alimenti, I doni, ma poco essi comprendevano [...] Duello [...] accadeva intorno a loro e poco bastava [...] le paure di un [...] d, giovani, che si [...] compito di educare alla vita sociale gli [...] un » [...] che si rivelò efficace. In ogni famiglia di [...] la persona che sembrava la p [...] autorevole e evoluta [...] zingari prescelti fu assegnato [...] a quello degli operai. [...] in cambio dovevano frequentare un [...] flit, di economia [...] dovevano applicarsi a cuocere vivande [...] ad arredare le cole. Dovevano essi stessi disporre I [...] preparare a turno [...] vitto per [...] compagni di corso, lavare le [...] eccetera. Terminato il circo, [...] ebbe un nuovo alloggio per [...] e per la ma famiglia. Egli ne divenne II [...]. Ho visitato alcune di [...] ordinate, pulite, ni sembro possibile che quelle [...] ora mostrano tanta cura per la loro [...] paio di [...] or sono distruggessero mobili, [...] Ni facile compito ero per I Comitati, [...] i figli degli zingari [...] «cuoia. Le aule si svuotavano [...] e I ragazzi uscivano urlando [...] cortili, [...] e ribelli, [...] dei loro genitori. Del resto [...] erano solo I bambini che [...] Imparare a leggere e a ser ver», ma [...] zingaro. Occorreva invogliare allo studio [...] bambini, ma I giovani [...] gli adulti, stimolare la [...] lare un bisogno di conoscente più vaste [...] le quali fino allora si era svolta [...]. Ed i a [...] che ti accinsero I Comitati. VI si accinsero con entusiasmo, [...] in breve tempo a condurre [...] zingari [...] diffidenti. Spauriti [...] nella grande famiglia dei lavoratori [...] MUOIO [...] una stanza qualunque di un [...] sporco e chiassoso. Annun-ziata rimarrà sempre col desiderio [...] quella modesta e linda casetta, [...] abitare con tuo marito. Per averla occorre una cauzione [...] cinquecento dollari. ///
[...] ///
Intanto nascono I figli: [...] e quattro. Quando [...] sta finalmente per raggiungere [...] scoppia la crisi del [...] Geremia i sul lastrico, [...] a spalare la neve, quando la «evo [...]. Anche le famiglie di Luigi, [...] Luciani e degli altri soffrono la fame. Allora Geremia cede: accetta [...] pulito, accetta cioè di lare il capo [...] in tu. Beve scopre che la [...] anni di fatiche i brutta e stanca, [...] da [...] che conduce uno vita [...] sempre ben curata nella persona. [...] finisce la rievocazione di Geremia [...] punto cruciale del dramma. Ma ri evocando il proprio [...] Geremia si ritrova ha compreso che [...] la [...] famiglia, chi sono i suol [...]. Torna da Annunziata che [...] per tutta la notte, le chiede perdono [...]. Il giorno dopo sarà diverso, [...] vita. Coi [...] compagni non può continuare [...] cose come stanno: ha bisogno del loro [...] solidarietà, della loro fiducia. Sepolto dal cemento Il [...] la tragedia. Ci un bel iole, Geremia [...] le cose In chiaro, ha latto la [...] amici. Ora lavora allegramente. Ma improvvisamente, un muro [...] travolge. Geremia cade [...] una armatura il quelle [...] ad accogliere il cemento. Per una fatale e orribile [...] denta, per un meccanismo [...] che nou si può frenare. Gere mia i sepolto [...] che cola, senza [...] muovere, gridando disperatamente tra [...]. Annunziata e I figli, [...] in un ufficio [...] Società di costruzioni: il [...] indennità spetti alla vedova di Geremia. Annunziata non ascolta. In-segue il ricordo del [...]. Intanto II caso si [...] che la Società pagherà mille dollari la [...] Geremia, A una affettuosa domanda del vecchio Luigi, Annunciata [...] Finalmente Geremia i riuscito a comprare la [...]. Il finale i [...]. Ma non c'è solo II [...] anche della forza, [...] e queste risultano dalla chiarezza [...] con cui al centro del [...] i posto questo problema economico, dalla bruciante accusa che II film lancia ad una società che fa di chi [...] un povero Cristo in balla degli eventi. Alla sera, pomposamente, i [...] altro film che viene [...] ma i scritto, diretto [...] una coppia di registi pazzi i Michael Powell [...] e Interpretato da Jennifer Jones. Il film si chiama [...] «Tornata alla terra ti, e II seghetto i un po' diverso [...] Cristo Ira I muratori. Si capisce quindi come, [...] tra due uomini [...] uno troppo virile, [...] troppo poco [...] essa sia poco pratica [...] bene chi scegliere. Non ha dubbi, invece, [...] difendere la polpetta da chiunque: e con [...] da una muta di cani. ///
[...] ///
UDO [...] dopo, appena finito 11 dialogo. Scoppiarono «Il applausi Non se [...] aspettava Non sa [...] che si usasse fare a [...] modo. [...] so del suo primo pubblico [...] in si scuote dalla tran [...] serena che [...] retta Ano a quel momento: [...] ba, al sconvolge, e si [...] piangere. Tornata Ira le quinte, continuò [...] piangere per un [...] mente. La mia compagna [...] la » seconda donna ». Quella recita i un [...] ma non ha grande Importanza, [...]. In vece [...] recite solitarie di Maria, [...] questo stesso tempo, nella sa [...] d'armi di suo padre, mac sito di scherma. Quando non [...] nessuno, ci [...] lei. Sola cosi, [...] pubblico, senza [...] ne, [...] un testo, [...] a improvvisazioni fantasiose. Erano sempre scene di [...]. SI noti che non aveva [...] veduto pazzi, nè nella vita né sul palcoscenico: chi [...] per quale misterioso tramite [...] la [...] al suo spirito ancora Informe Presto si sparse ira 1 suoi conoscenti la voce di [...] spettacoli [...] cui 11 suo lem [...] innato [...] trovava 11 primo sfogo, della [...] di Maria si dette [...] «olita che II mondo dà. ///
[...] ///
La [...] re plica era nitida e [...] Imbecilli! ///
[...] ///
[...] non e 1! [...] ne della [...] carriera artistica [...] Poi la famiglia si trasferisce [...] Piacenza. A Piacenza c'è una compagnia [...] filodrammatici Altro che [...] non mi ama », e [...] la solitaria sala di scherma. A Maria, ormai [...]. Porsi anche I più [...] teatro di Dumas a questo punto faranno [...] ricordare chi sia [...]. [...] la cameriera di Margherita [...]. La stia parte consiste In [...] che non ricordo, e In [...] che è quella di [...]. Tremato Unto che il [...] mani oscillava con un [...] al trenta centimetri sulla [...] candela. Il pubblico cominciò a [...] bastò per Irrigidirmi il braccio proteso. Senza quella risate Margherita [...] buio »Aveva dieci anni. Alla filodrammatica di Piacenza Maria [...] grado: dopo non so che parie In Sara [...] e nella Francesca da [...]. Proclamata, [...] « prima attrice giovane ». Cosi recitò La figlia [...]. Addio Piacenza: 11 padre [...] Maria [...] trasferito ad Ancona. ///
[...] ///
Dubbio a-mletico: ad Ancona [...] compagnia di [...]. ///
[...] ///
Le due occupazioni andavano [...]. La tradizione di tutte [...] che le signorine sono sempre più diligenti [...] rugassi. Io ruppi la tradizione. Come scolara ero veramente [...]. Tanto da giustificare una atroce [...] del mio [...] di matematica, che mi è [...] nel cervello per sempre: " Sarà lei la prima [...] disonora 11 suo [...] "». [...] degli esami, il disonore [...] capo non abbastanza geometrico della scolara ribelle: [...] In [...]. Ercole al bivio: r. Appunto in quel giorni [...] portava un avviso, di cui ecco 11 [...] storica [...] cerca generica [...] presenza. Il destino, come nelle [...] della Quinta Sinfonia, bai leva alla [...]. Invece di due battute [...] Beethoven, [...] sei parole del Piccolo Faust. Non Importa Il destro [...] sa farsi sentire con [...] la porta c'è [...] vigile In [...]. Mal attesa fu più [...]. Ero lo, non potevo [...] quella che la compagnia [...] cercava. ///
[...] ///
Visto che non potevano [...] miei genitori [...] a lasciarmi andare. Mia [...] lei Alia . ///
[...] ///
Dovevamo raggiungere la compagnia a Mezzano Inferiore, [...] quel di Parma. Un teatro vero mi [...]. Del lumi veri di [...]. ///
[...] ///
Teatro? ribalta? Mezzano non [...] teatro. La [...] recitava in una osteria: [...] della recita si liberavano alcune [...] le si accostavano tra loro, e quello era 11 [...]. La compagnia peregrinò quasi [...] mille disagi. Il [...] di Maria Melato era [...] abito nero; 1 abito da sposa. Tornò a caia, alla [...] di Ancona. Dopo un anno capitò [...] Ancona [...] compagnia Bert. Era [...] del 1803. La Società dei Filodrammatici le [...] una serata d'addio della quale rimangono documento questi [...] oasi [...] «-rosta musi La elena sai [...] «illuvie tutu I raU [...] , iloti della filodrammatica [...]. Una sera si ammalo [...] donna; si doveva dare la Gioconda. Maria assistendo per passione [...] prove [...] a [...]. ///
[...] ///
Maria assistendo per passione [...] prove [...] a [...].

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .