→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1738064811.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In tanto il « [...] » accoglie il gioco [...] in quanto vi individua [...] tratti salienti di un agire quotidiano. Ad ogni buon conto, la [...] del [...] des par-tis per la quale [...] cavaliere de Méré interpellò Pascal a metà del [...] secolo, va intesa non propriamente [...] certificato di nascita di una nuova teoria dei giochi, [...] come reperto letterario di [...] a incrociare, libere [...] religiosa, evenienze aleatorie, e a [...] attraverso [...] di una matematica delle speranze [...] delle attese. Non è del tutto [...] comprendere che cosa mise Pascal in condizione [...] alla questione di una posta da dividere [...] interrompano il gioco. Nel conflitto che opponeva i [...] di [...] al probabilismo gesuitico, potè giungere [...] espressione una forma di probabilità che scalzava il ruolo [...] come garanzia di [...] di [...]. Pascal, insieme con Antoi-ne Arnauld [...] Pierre Nicole, venne demolendo [...] esterna, ricavabile dalla gerarchia [...] la dottrina gesuitica poneva a fondamento delle [...]. Il [...] des partis rispondeva, in ultima [...] a una congiuntura di decisione e incertezza, nella quale [...] ripartizione della posta implicava ridurre [...] sicurezza a grado di probabilità. Non [...] conoscere [...] futuro di un gioco finito [...] occorreva nondimeno dare a ciascun giocatore una quota la [...] vicina alla reale spettanza. Nessuna [...] esterna avrebbe potuto [...] che andava estratta dalla cosa [...] in un [...] di evidenza [...] interna [...]. [...] poi un secondo fondale, il [...] punto [...] rispetto al primo sta in [...] che quello rivolto a Pascal risultò essere un quesito [...] giustizia distributiva. E i giuristi, tra [...] dai rompicapi della pratica professionale, erano venuti [...] una logica del probabile. La stipulazione di contratti [...] polizze assicurative, il computo delle rendite vitalizie, [...] di imposte e nella suddivisione di eredità [...] cumulato regole di calcolo e nozioni idonee [...] rischi della vita civile. Una volta desacralizzata la sorte, [...] a che il gioco [...] godesse di una strumentazione omologa [...] quella vigente in altre regioni del fortuito. Non si dimentichi che [...] del tempo Leibniz sembrò trovare materiali per [...] di logica, induttiva e inferenziale. Una sorta di complicità [...] giurista al matematico, entrambi alle prese con [...] e di proporzionalità, cosi come, un secolo [...] il fisico sociale esibiranno movenze speculative e [...] tipo. ///
[...] ///
Una sorta di complicità [...] giurista al matematico, entrambi alle prese con [...] e di proporzionalità, cosi come, un secolo [...] il fisico sociale esibiranno movenze speculative e [...] tipo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .