KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] Ha i suoi annetti Mike [...] i quiz Vianello? Un humour unico» Gli [...] a [...] Adolescenti e media La [...] Un film di James Ivory Corrado, non solo Corrida. Al secolo Corrado Mantoni, [...] è nato a Roma nel 1924 e [...] lavorare con «Radio Naja», una trasmissione rivolta [...] militari [...] dopoguerra. Ha continuato in radio, [...] voce un [...] roca e dal timbro [...] «Oplà», con «Rosso e nero» e infine [...] «La [...] nata proprio per il mezzo radiofonico e [...] marchio di fabbrica. In tv, dopo un [...] entusiasmante, ha toccato un vertice di popolarità [...] conducendo due edizioni di [...] in coppia con Raffaella Carrà, [...] al [...] ha allietato le domeniche [...] «Domenica in». Per anni fedele alla Rai, [...] una brevissima parentesi in [...] degli anni [...] è approdato stabilmente a Canale [...] 1983, prima nella fascia di mezzogiorno con «Il [...] servito» che ha vinto anche un [...] poi nel pomeriggio festivo [...] «Buona Domenica». [...] ha trasferito il suo [...] allo sbaraglio in video. /// [...] /// Le scene cruente nei film? Indifferenti per il [...] dei [...] divertenti per un non irrilevante [...] ed esal-tanti per una percentuale grosso modo analoga. Un [...] impressionabili [...] rispetto ai ragazzi. I migliori esempi di [...] Ram-bo, [...] Il silenzio degli innocenti, Aran-cia [...] Full metal [...]. I titoli più amati: [...] My [...] Il corvo, Vacanze di Nata-le, [...]. Sono i sorprendenti risultati [...] condotta su un campione di 1. [...] è stata divulgata in [...] convegno organizzato dal Centro studi ci-nematografici che [...] a Roma. In relazione al tema [...] emerso con chiarezza un dato su cui [...] non hanno tanto paura del-la violenza fisica [...] quanto di altre forme di violenza più [...] veicolate dalla comunicazione sia verbale che non. Come dire che i [...] con Quentin Tarantino e tremano con James Ivory. Su questa traccia è [...] Lau-ra Vergerio, esperta in psico-sociologia, pro-prio analizzando uno [...] film [...] che violento, Quel che [...] dove una scena di apparente dialogo rispetto-so [...] in effetti nasconde ingenti dosi di prevaricazione [...]. Le relazioni si sono [...] del docente universitario Adriano Zanacchi, che ha [...] dei co-dici di autoregolamentazione [...] della pubblicità -per quel che concer-ne la [...] cosiddette violente nei confronti degli adolescenti: quando [...] censura, e come? Sulla base di quali [...] Il convegno ha quindi conosciuto il suo [...] interesse nel dibattito con il numeroso pubblico [...] presidente del Centro studi cinemato-grafici, Carlo Tagliabue. Le conclusioni sono state [...]. La violenza, verba-le e [...] umani è più occulta ri-spetto a quella [...] per questo me-no dannosa, il che rende [...] non arbitrario) il ruolo della censura e [...] luce del diver-so modo di reagire alle [...] parte di adolescenti della stessa età. Inoltre, poiché la violenza [...] sia fisica che non) fa parte comunque [...] senso mettere la testa sotto la sabbia? La [...] è stata unanime: [...] bisogno che la scuola [...] i giovani alla lettura delle immagini; solo [...] sce-gliere liberamente in favore della non violen-za [...] venire plagiati dalle immagi-ni rappresentate. I progetti ministeriali e [...] legge ci sono, si tratta solo di [...]. Anche se -ha concluso [...] Adriano Zanacchi -un minimo di cen-sura (quella sana) ci [...] indispensa-bile che un adolescente, per quanto istruito [...] immagini, sia in grado di re-cepire con [...] certa violen-za rappresentata. Marco Lombardi Corrado MILANO. Corrado Mantoni, classe [...] tv e, come gli [...] fatto tutto [...]. [...] dalla radio, che è [...] di partenza di tutti gli artisti dello [...]. Da [...] del giaguaro a [...] dai primi «conteni-tori» a Fantastico. Per arrivare [...] stagione della Corrida che [...] storica batosta al programma legato alla lotteria, [...] Montesano che in quella [...]. Si può dire, perciò, [...] smentite, che sia lui il vincitore dello [...] vec-chio varietà ecumenico di [...] e [...] ma divertente varietà dei [...] di Ca-nale 5. Ma siccome è un [...] ha bisogno di pubblicità e non ama [...] Corrado si è limitato in questi mesi a [...] di soddisfa-zione e ha rinviato i bilanci [...] Cor-rida [...]. /// [...] /// Signor Corrado, come spiega [...] voi tre «senatori», cioè Bongiorno, Vianello e [...] tanto fondamentali per i palinsesti? Siete voi [...] «Direi che probabilmente noi [...] gli stessi, ade-guandoci per quanto possibile ai [...]. [...] «Bèh, prendiamo un [...] e un Frizzi, indubbiamente hanno [...] vitalità diversa dalla nostra. Noi sia-mo esperti in [...]. [...] strillare, a correre, a imporsi [...] al pubblico. Mentre, per esempio Quelli [...] è un program-ma che, pur trattando un [...] di tensio-ni e di liti, lo fa [...] che somiglia più al nostro, sdrammatizzante come [...] mio». Insomma, il suo sarebbe uno [...] «Mi pare di sì. Parlando tempo fa con [...] che la tv dovrebbe usare un linguaggio [...] bambini. Si può an-che giocare con [...] doppio senso, se lo si adopera in maniera tale [...] il [...]. Del resto, omnia munda [...]. Il teleco-mando in certe ore [...] i bambini. Sono loro i veri padroni [...] tv nel [...] e anche in [...]. È questo il motivo [...]. Pe-rò [...] il cane [...] ai [...] quali non interessano le avventure [...]. [...] che va a comprare i [...]. Una volta [...] Rin Tin Tin, ma [...] tutte le cose [...]. [...] stato un aggiornamento anche dei [...]. Forse più dei cani [...] e [...]. Prima di dire una battuta [...] pen-sarci bene. Oggi ci sono centinaia [...] il linguaggio è diventato molto [...]. /// [...] /// E anche Arbore. /// [...] /// Poi ci sono i [...] Fazio, Frizzi, [...] Conti. [...] migliore che posso fare è [...] Dio li mantenga [...]. /// [...] /// Direi che de-vono [...]. Ma tornando a voi tre [...] fondatori della tv, per-metta una domanda stupida: chi [...] «Direi che ognuno è bravo [...] zona. Direi che Mike è [...] quiz. [...] ho fatto qualche quiz, [...] suggerendo e scherzan-do coi concorrenti. In Vianello [...] uno humour inglese unico. Mentre io, come romano, ho [...] battuta [...]. /// [...] /// E sono sempre [...]. Sì, e speriamo proprio [...] il suo stile, magari [...]. Sta scherzando? Dopo una [...] «La Corrida è andata così [...] che credo, dopo 10 anni senza cam-biamenti, abbia un [...] esaurito il suo compito. Sempre meglio ab-bandonare come fece [...] si è [...] timore di non [...] replicare il suc-cesso. È stato un programma [...] permet-termi, anche elegante, che non credo potesse [...]. Insomma, lei vuole uccidere [...] uova [...]. Chissà se la rete [...]. Io non ho mai [...] chiamano il fascino della polvere del palcoscenico. Quando ho finito di [...] il signor Mantoni». Ma se lei non [...] Corrida, la Corrida non esiste più. /// [...] /// Se trovassi qualcuno adatto, [...] Anche se so che il pubblico, quando è [...]. Ma lei potrebbe anche [...] programma. Credo che [...]. Se no, meglio lasciare il [...] ricordo, [...]. I ristoranti non hanno [...]. Ora parto in vacanza [...] mesi soltanto tornerò con la testa alla [...]. Lei non può abbandonare. /// [...] /// Maria Novella Oppo Addio [...] Corrida «Mi ritiro come fece Bartali E ora non [...] Mike Bongiorno e sopra Raimondo Vianello Nella [...] il presentatore televisivo Corrado IL CONCERTO Trionfo [...] Roma della «Sinfonia» n. LA CURIOSITÀ Firenze: troppe spese, [...] Verdi era al tracollo E [...] salvò il teatro [...] regionale toscana ora avrà un [...] spazio per prove e concerti. /// [...] /// Sempre affascinante, come un [...] la vicenda artistica di Pierre Boulez: un [...] convivono in [...] manifestazione di unitarietà, il [...] notte, la vita e la morte, il [...] presente, [...] et amo. È, Boulez, [...] del «suo» En-semble Inter [...] ma sono altrettanto «sue» le [...] orche-stre del nostro tempo. Sono «suoi» Bruno Maderna [...] Luigi Nono, ma anche Wagner, da oltre [...] (in Parsifal diretto a [...] nel 1966) e Mahler, [...] anni (la Sinfonia n. È, questa di Mahler, una [...] stregata e stregante, che Boulez predilige, affidando soprattutto ad [...]. Ne ha dato ancora una [...] sera, nel concerto [...] diret-to -con la collaborazione [...] di Santa Cecilia [...] di via della Conciliazione, alla [...] de Paris. Una Sinfonia che doveva [...] Georg Solti recentemente scom-parso, alla cui memoria Boulez ha [...]. Al momen-to, è proprio [...] Boulez, [...] più ac-canito vendicatore di Mahler sot-tratto ad [...] rivisitato in tutto quel che nella [...] musica continua a so-pravvivere. Boulez libera la musica [...] Ma-hler [...] quanto ne ha ristretto la vi-ta, e, [...] sulla ri-cerca del profondo respiro che so-spinge [...] tra alte sfere e [...]. Accosta Mahler a Wagner. Come [...] ha sconvolto [...] stabilito nel melodramma, così Mahler [...] tradizionale della Sinfonia sospinta in [...] visione epica della musica. In tale prospet-tiva Boulez [...] della Quinta [...] grandiosa nelle catastrofi foniche [...] nelle pagine più tene-ramente affidate ad un [...] nella Sinfonia, ha mo-menti non meno avvolgenti [...] che ha sempre di [...]. È stata, nel complesso, [...] dei contrappun-ti, a volte trasformata in una [...] di piani sonori, che Charles Ives avrebbe [...] conto, in America. La Quinta risale al [...] sinfonici di Ives, avviati in quelli che [...] anni di vita concessi a Mahler (morì [...] vennero completati do-po la scomparsa di Mahler. Boulez ha accentuato, ci [...] non impossibile vicinanza tra Ma-hler e Ives. Non era affatto una [...] ogni caso, è il segno della partecipazione [...] Mahler [...] futuro, nei primi anni del secolo che [...]. La Quinta compie, in [...] anni che non dimostra. Non li dimostra al [...] Mahler, [...] sera, è quasi appar-so [...] tragica del nostro tempo che non il [...] Con-certo [...] pianoforte e orchestra, ri-vestito da Bartòk di [...] poco prima della morte (26 settembre 1945). E fu necessaria una [...] la sepoltura di Bartòk, a New York. Dava alla [...] musica, Bartòk, il senso di [...] lasciando uno spiraglio di lu-ce, [...] traspare [...] reli-gioso, acquietato in altre ansie [...] protese al futuro. Una grande musica che Boulez, [...] di programma, ha esalta-to in un sereno [...] panico. Allo splendore [...] si era aggiunto quello [...] che potrebbe [...] fuori inedite meraviglie dalle [...] Bartòk dedicate al piano-forte. Il trionfo per Boulez e [...] parigina si è tramutato in una lun-ga ovazione, al [...] della Sinfo-nia n. Erasmo Valente FIRENZE. Un teatrone da più di [...] voci [...] rivista, le compagnie di prosa [...] quotate calcare le sue assi scricchio-lanti: rischiava di chiudere [...] i Castellani, proprietari dal 1901, non ce la facevano [...] a sostenere le spese di una simile macchina. Il 6 gennaio doveva [...] per sempre. Ma il Verdi, secondo [...] il Comunale e vero e proprio monumento [...] si salverà. Da ieri [...] toscana che, prima in Italia, [...] un proprio teatro per le prove e per i [...]. Dietro [...] -500 milioni [...] dieci anni al termine dei [...] potrà, se [...] che, oltre ad avallare politicamen-te [...] sosterrà in parte le spese [...]. Sei ordini di palchi, un [...] un golfo mistico che può acco-gliere novanta orchestrali, due [...]. Sono questi i numeri [...] Verdi, [...] che possono mettere paura ad un orchestra [...] apprezzata, è abituata a spazi più «in-timi». E aggiunge: «Una sfida [...] del valore culturale di questo teatro, ma [...] una logica imprenditoria-le». Sì, perché tenere aperto [...] Verdi [...] giusto per i concerti [...] non solo sarebbe stato [...] an-che un suicidio economico. Il palco-scenico del Verdi [...] ospitare concerti di musica leggera, spettacoli teatrali [...] Il dia-volo con le zinne di Fo, presente [...] Veltroni), prime [...] operette, così come ha [...] anni. E credo che il Verdi, [...] suo flusso di pubblico ormai consolidato, sia [...] che appetibi-le». Ma [...] non ha solo salvato il Verdi, ha trovato finalmente an-che una casa. Nel 1993 la bomba [...] Uffizi [...] portò via gran parte della chiesa di Santo Stefano [...] finalmente restaurata) dove [...] teneva i suoi concerti. Da allora i musicisti [...] per la città, suonando in praticamente tutti [...] affit-tando una sala della Rai per le [...]. Un mucchio di soldi che [...] sa-ranno convogliati [...] del Verdi. Finita la fase nomade, [...] a viaggiare: [...] in futuro New York, Madrid, Edimburgo, [...] Giappone e il Sud America, dove ormai, [...] casa. /// [...] /// Finita la fase nomade, [...] a viaggiare: [...] in futuro New York, Madrid, Edimburgo, [...] Giappone e il Sud America, dove ormai, [...] casa. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|