La Vienna di Freud appare [...] abbiamo detto [...] nel 1990. Nello stesso anno Bettelheim [...]. Il suo gesto [...] soprattutto se considerato in [...] psicotici che avevano riposto in lui la [...] assume la sfumatura di un tradimento e [...]. Ma nel contesto della [...] esperienza estrema costituisce una conferma [...] che [...]. Stupisce, in un certo [...] gesto giunga in tarda età, dopo una [...]. Ma è proprio questo, [...] provocare il gesto. [...] con altri casi simili è [...] troppo facile. Se Bettelheim aveva cercato [...] esperienza attraverso indagini socio-politiche, Primo Levi [...] deportato ad Auschwitz nel 1944 [...] lo fa attraverso due [...] noti: Se questo e un uomo, pubblicato [...] La tregua, uscito nel 1963. In [...] soprattutto egli applica nel [...] che più tardi Italo Calvino [...] col nome di «leggerezza». Anche per lui il [...] qualche modo esorcizzato attraverso la fantasia. Ma nel 1986 Levi ritorna [...] si può dire [...] pubblicando un breve saggio sui Lager nazisti: I sommersi e i salvati. In esso egli ripercorre [...] fondamentali legati al fenomeno dei campi di [...] autoritario, le tecniche di annientamento della personalità, [...] oppressori ed oppressi, la ribellione mancata, la [...] ancora: [...] la negazione, [...] del mondo . Benché non ami gli [...] nostri grovigli si sono gettati con avidità [...] le loro interpretazioni approssimative e semplificanti «anche [...] come Bruno Bettelheim, ha attraversato la prova [...] Lager», [...] conclusioni a cui giunge Levi non sono [...] di Bettelheim e trovano un comune terreno [...] teorie di Hannah Arendt. Sulla memoria dei sopravvissuti [...] della loro testimonianza, Levi esprime [...] che egli stesso definisce [...] si riflette nel titolo del suo libro, [...] le vittime (i «sommersi») e i superstiti [...] «Noi sopravvissuti [...] egli dice [...] siamo una minoranza anomala [...] siamo quelli che hanno toccato il fondo. Chi lo ha fatto, [...] la Gorgone, non è tornato per raccontare [...]. Loro sono la regola, noi [...]. I sommersi non sono [...] la loro morte. La testimonianza dei salvati [...] dare la percezione del limite raggiunto e [...] indicibile e incomprensibile. ///
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La testimonianza dei salvati [...] dare la percezione del limite raggiunto e [...] indicibile e incomprensibile.