KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Peccato non avere una collana [...] a [...]. Se dieci anni fa [...] apparso [...] Giorgio Manganelli la considerava [...] ne sdegnava, oggi è diventata -alle orecchie [...] lavori» -una risposta ragionevole, e a quelle [...] perfino consolatoria. Il minuzioso inventario curato [...] Raffaele Cardone, Franco [...] e Fulvio Panzeri, oltre [...] e compendiare i 1. In un articolo del 1973, [...] riproposto da Garzanti in «Descrizioni di descrizioni», Pasolini imputa [...] letteraria di quegli anni al nichilismo della neo-avanguardia, [...] politicizzazione del [...] della cultura di massa. Rispetto [...] del testo, alla ricerca [...] poco cambia se anziché nichilista, la critica [...] possibilista e chiassosa, e gli scenari politici [...] freni inibitori, essi stessi narrativamente commestibili. Nel primo caso per difetto, [...] secondo per eccesso di euforia, è comunque alterata la [...] che vede o dovrebbe vedere [...] e il critico sulle tracce [...] e mai viceversa. [...] lavoro di «Altre storie», [...] insostituibile strumento per chi voglia riordinare gli [...] narrativa più recente, emerge proprio questo rischio [...] per sé, accettabile, se non fosse per [...] più nefasta: quella, cioé, di alterare la [...] -o dovrebbe vedere [...] sulle tracce del testo, [...]. Storie di pugilato, di [...]. Quando vi ucciderete maestro? [...] Antonio Franchini trae il titolo dal racconto finale ma [...] massima parte da una lunga riflessione -a [...] narrazione e autobio-grafia -sul [...] La [...] e il combattimento. Non so se un [...] o no idoneo a at-tirare la curiosità [...]. Assi-curo però che né [...] le attività ginniche, né la sim-patia per [...] o il pugila-to sono requisiti necessari per [...] con profitto e in-teresse. Anzi, forse è vero [...]. Probabilmente questo volume -che si [...] appunto con [...] di copertina raffi-gurante il volto [...] pugile tume-fatto ma sereno, che abbraccia [...] dopo il match -è adat-to [...] tutto ai sedentari imbelli e poco sportivi, ai quali [...] offerta la possibilità di misurarsi con una di-mensione [...] estranea alla loro sensibilità. Tanto più che Franchini [...] appas-sionato intenditore di arti marziali -non sembra [...] pro-seliti. Vi sono, è vero, [...] fondono il gusto del bello scri-vere e [...]. Ec-co ad esempio il [...] con uno stilista di palestra: «Rimanendo perfettamente [...] Simone può sollevare un ginocchio [...] della fac-cia e [...] partire una serie di [...] girati [...] revers -, senza mai [...] a terra e alternando bersagli: basso, medio, [...] fegato, tempia) e ritmo a suo piacimento, [...] ral-lentatore a improvvise accelerazio-ni, con i piedi [...] fontana che gli zam-pilli [...]. Le sue membra sono [...] naturalmente circola [...] liquida per cui le [...] su cu-scinetti a sfera invece che su [...]. Eppure in queste pagine [...] vero en-tusiasmo, nemmeno sportivo (e meno che [...]. Ammi-razione sì, e profonda, [...] ad eccellere in questa o quella tecnica [...] i maestri saggi e implacabili, gli adepti [...] capaci di trasformare gesti [...] in arte del movimento, [...] dono naturale, vuoi grazie ad un ferreo, [...]. Ma [...] del libro è improntata a [...] spirito molto di-verso: a una pacata e problemati-ca perplessità, [...] un equilibrio di-sincantato e a tratti scettico, a una [...] quasi malinconica. In questione, essenzialmente, sono [...] il significato della pratica assidua, [...] sistematico volto al migliora-mento [...] in una parola, ossia -«in buon greco», [...] altro maestro [...]. Una vocazione ascetica sorregge tanto [...] sforzi di chi si consacra a discipline dai nomi [...] che il profano può solo tra-scrivere sperando di non [...] la grafia [...] karate, kung fu, jett [...] do, thai boxe, [...]. Franchini rimugi-na su affinità [...] le testimonianze letterarie, le vicende dei poeti [...] marziali; mette a confronto le di-verse forme [...] di [...] -o [...] -del corpo e della [...] modi di sviluppare e mettere a cimento [...]. [...] le domande prevalgono sulle risposte, [...] non di rado spes-seggiano i modi congetturali (i for-se, [...] sarà che). Nessuna tentazione di nichilismo [...] ri-guardo alla valutazione dei risulta-ti. Strada facendo, Franchini offre [...] esempi di abilità di lettura; e quanto [...] tecniche di com-battimento, non abbiamo ragione di [...] la giustezza. I dubbi si concentrano invece [...] che (si) esercita: sullo scrittore o combattente, perenne-mente esposto [...] rischio [...] falli-mento privo [...] contropartita: «Non riuscire nonostante [...] -evento molto probabile -è privo [...] gloria, di grandezza, di mi-to, di tutto. A seconda dei casi, [...] provare fastidio o pietà, i due sentimenti [...] me-no si desidera suscitare». Franchini si dimostra acuto [...] a volte decisa-mente gustosi sono i ritratti [...] palestre, istruttori e praticanti -e, [...] iattan-za, buon conoscitore della [...]. Di [...] una vena sentenzio-sa, che [...] confronto con la saggezza orientale (mode-ratamente quanto [...] corso della trat-tazione): «tutto il tempo passato [...] non altro, a rendermi consapevole di come [...] non sia mai disgiunto da qualche, almeno [...] miserrimo». Misurandosi con modelli di [...] di dominio delle proprie facoltà, di abnegazione [...] egli ne esplora presupposti, dintorni, risvolti in [...]. Lu-cido e ironico esegeta [...] intuisce la parzialità [...] conseguimento; si rende conto che [...] e banalità posso-no coesistere in una stessa perso-na; insinua [...] dubbio che alla vo-cazione sottostia una forma di coazione [...]. E tuttavia la perfezione [...] del narrare) non cessa di [...]. A ben vedere, le [...] sono poi altro che la formaliz-zazione astratta, [...] di un aspetto primordiale [...] umana: la guerra. Così, a un certo punto, Franchini deve affrontare anche questo te-ma: e lo fa secondo [...] prospetti-va quanto mai peculiare, giacchè egli porta lo stesso [...] zio paterno, caduto in giovane [...] combattendo volontario contro i tedeschi (la [...] morte è racconta-ta da un [...] che ha lasciato un [...] Alfon-so Casati, morto poco dopo). An-che [...] nessun idoleggiamento romantico: le parole [...] eroi veri, [...] del supremo sacri-ficio, non sono [...] capolavori letterari. Anzi, letterariamente par-lando, possono [...] stereotipi -pur riscattati e in certa misura [...] delle circostanze. E per farla breve, [...] che nascono le opere memorabili. Restano la luminosità [...] esempio umano, la suggestione [...] coincidenza biografica: nessun chiarimento [...] teorico, salvo [...] che biso-gnerebbe scrivere -forse [...] se ne può fare a me-no, «a [...] momento per tutta la vita». La letteratura e il [...] un trattato. A lettura conclu-sa, sorge [...] la riflessio-ne di Franchini sia condizionata da [...] lettera-ria troppo spostata sul versante [...] soggettiva. Dire che lo scrittore [...] della parola, della mate-ria, degli eventi, è [...] in realtà, mentre è contro qualcuno che [...] sem-pre per qualcuno che si scrive. Do-podichè, naturalmente, si può [...] seconda battuta la sconfitta del nemico equivale [...] per la propria parte, e anche la [...] sé, co-nosce una [...] dimensione guerre-sca -«polemica». Insomma, [...] avversario che poesia e [...] in comune è il sogget-to stesso. Ma la chiusura solipsisti-ca, [...] grado di trasformare gli istinti aggressivi e [...] scontro in raffinate arti mar-ziali, trasforma [...] della parola in un [...] ma inevitabilmente autodistruttivo -contro se stessi. Per parte nostra, preferiamo coltivare [...] di let-teratura meno ripiegata [...] crea-trice: [...] non etero-diretta (sarebbe stolto ripudiare [...] valori della spontaneità e della irriducibi-lità personale), ma, nella [...] de-stinazione, più aperta, relazionale. [...] dona, comunica: non di-strugge, né [...] di [...]. E non è pregiudizio [...]. Tra i tanti precedenti «La [...] London Attività ginniche, arti marziali, pugilato: di [...] parla nei racconti tra autobiografia, narrazione e [...] Antonio Franchini, raccolti in «Quando vi ucciderete, maestro? (Marsilio, [...]. Temi che la letteratura [...] tempi ha largamente affrontato, e in particolare [...] da Jack London a Ernest Hemingway. Ricordiamo soltanto due titoli [...]. Il primo è il [...] di Carol [...] pubblicato da e/o, intitolato [...] «Sulla [...]. Il secondo è un [...] conosciuto, ma è una autentica preziosità: «La [...] di Jack London (ripresentati da [...]. E uno dei due [...] «La bistecca», ritratto splendido per [...] passione, rigore [...]. Tutto ruota attorno alla [...] pugile alla deriva e indebitato dovrebbe mangiare [...] un filo di speranza di successo [...]. Vi dovrà rinunciare. E pagherà cara la [...] rinuncia, cedendo alla fine, dopo [...] dominato in lungo e in largo il match. Splendida la costruzione del [...] della suspense, e splendida anche la rappresentazione [...] psicologico, tra i due pugili Antonio Franchini Vincenzo [...] già picchiati MARIO B A RENGHI FORTINI [...] noterelle critiche su autori [...] Solitario e bellicoso attraverso il [...] anni dalla scomparsa di Franco Fortini, [...] libri ce ne richiamano la figura e [...] invitano a tornare a meditare una lezione [...] con la [...] intelligenza e con le [...] le più ricche del secondo Nove-cento. Fra le più controverse, [...] ben immaginare anche chi si trovasse a [...] con Fortini, per la prima volta, proprio [...] questo Breve secondo Nove-cento, volumetto che allinea [...] noterelle su auto-ri della nostra contemporaneità: perché [...] schizzi di fulmi-nante incisività, che nel bene [...] segnano a fuoco, e al di là [...] co-stringono il lettore a una riflessio-ne e [...]. Arbasino vi compare come [...] la poesia di Bertolucci sa «di torpore [...] crepuscolo»; nei romanzi di Eco si avverte [...] il semi-colto»; la comicità gaddiana è «non [...]. Ma an-che vi si [...] versi» di Franco Loi, la poesia «vera [...] Amelia Rosselli, e la «lu-ce glaciale» che [...] Zan-zotto il paesaggio. La parola di Fortini [...] (diremo con metafora sportiva) «spiazzante», e queste [...] una vol-ta di più; [...] o [...] ri-chiede un corpo a [...] sempre per insegnare qualco-sa: e forse può [...] ora e ai giovani, ai quali accade [...] di [...] confrontare -soprattutto in fatto [...] discorsi che siano anche giu-dizi, e che [...] una nettez-za che non permette di [...] con una alzata di [...]. Luperini osserva giustamente, nella [...] rappor-to che Fortini instaura ogni volta tra [...] il suo partire «da particolari minuti, per [...] risalire a una prospettiva ge-nerale», che -magari [...] di fatto «un giudizio e una prospettiva [...]. Ed era una capacità che [...] in lui, dal non avere mai praticato la letteratura [...] ma [...] vissuta come luogo e momento [...] «educazione e comprensione generale della specie umana, del suo [...] nella storia e della esistenza di ognuno in quella» [...] lo stesso Fortini, firmando la voce Letteratu-ra [...] Einaudi). Fortini è stato poeta [...] stato pensatore politico e saggi-sta, ma è [...] criti-co, della letteratura come della so-cietà, ed [...] critica, di uomo abituato a non ac-contentarsi [...] te-so a scoprire la verità delle cose, [...] e coerenza a tutto il suo lavoro [...] a [...] attualità. Scriveva Fortini nel 1962: «A [...] chieda quale sia la fun-zione del critico [...] dovrei rispondere: compiere scel-te, individuare [...] costruire [...] che siano scelte, [...] discorsi e linguaggi [...] una società nella quale [...] libero sviluppo di ciascuno [...] sviluppo di [...]. È il saggio che [...] al volume Verifica dei poteri, e in [...] di letteratura e industria culturale, e del [...] nella società moderna; Fortini non esitava a [...] Manifesto del Partito comunista, perché per lui essere [...] è anche es-sere critico «della posizione che [...] della vita umana e [...] degli istituti letterari, e degli istituti senza [...] società: politico». Più [...] proclamava che [...] cer-tamente conoscere la storia e la fi-lologia, [...] certamente «deve sapere che cosa dicono i [...] affermazione che suona come un imperativo morale, [...] è possibile adeguarsi se non interamente. Tale, in effetti, era [...] tendeva nella vita e nella prassi concreta [...] far vivere le sue convinzioni e a [...] questa severa moralità, non era sempre facile [...] lui; certo [...] e il ri-gore -anche [...] cui insisteva su certi principi gli aliena-vano [...] altrui, e mettevano a rischio rapporti a [...]. Proprio alla posi-zione e [...] Fortini nella nostra cultura ci ri-chiamano diversi [...] che [...] ricordiamo, in-titolato da un [...] Fortini Uo-mini usciti di pianto in ragione [...] p. Fortini, potremo aggiungere, ha [...] testimone, ancor più che «del nostro tempo», [...] che non si inscrive nella storia umana [...] dimen-sione e nella prospettiva [...]. È il tempo del [...] nome del quale il presente va vissuto [...] se [...] delle poesie [...] come os-serva Lenzini, sembra [...] amici» è perché il poeta ha paura [...] con la soddisfazione e [...] essi sono capaci di ga-rantire nel nostro [...] concreto, possano distrarre da quel tempo che [...] e che realizzeremo solo [...] interamente. Giuseppe Nava, infatti, parla [...] di Fortini come rivolta a un pubblico [...] di [...] che [...] e che per questo [...] il tempo futuro; e la stessa forma [...] da Forti-ni, [...] che la caratte-rizza, come [...] modello» (così [...] rilasciata a Mavì De Filippis) [...] società futura: problematica formulazione, in cui le [...] marxista critico sembrano con-fondersi con quelle spesso [...]. Ma anche delle contraddizioni vive [...] e ne trae motivo di [...] la [...] figura. Chi si addentri nella [...] volumetto troverà molti spunti in proposito, e [...] i principali, sia sul [...] (Donatello [...] e Velio Abbati), sia [...] va-sto della riflessione [...] sul «sociale»: vi si [...] Indu-stria e cultura (Sergio Bologna) e di Contraddizioni [...] (Ezio Partesana), del suo «comunismo laico» (Roberto Finelli) [...] socio-politica che si rispecchia in opere come (Edoarda Masi) Dieci inverni e Verifica dei poteri, o come (Luigi [...] Questioni di frontiera e Insistenze. Ne esce un ritratto [...] che è augu-rabile giovi alla [...] memoria. /// [...] /// Ne esce un ritratto [...] che è augu-rabile giovi alla [...] memoria. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL