→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1736581309.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Peccato non avere una collana [...] a [...]. Se dieci anni fa [...] apparso [...] Giorgio Manganelli la considerava [...] ne sdegnava, oggi è diventata -alle orecchie [...] lavori» -una risposta ragionevole, e a quelle [...] perfino consolatoria. Il minuzioso inventario curato [...] Raffaele Cardone, Franco [...] e Fulvio Panzeri, oltre [...] e compendiare i 1. In un articolo del 1973, [...] riproposto da Garzanti in «Descrizioni di descrizioni», Pasolini imputa [...] letteraria di quegli anni al nichilismo della neo-avanguardia, [...] politicizzazione del [...] della cultura di massa. Rispetto [...] del testo, alla ricerca [...] poco cambia se anziché nichilista, la critica [...] possibilista e chiassosa, e gli scenari politici [...] freni inibitori, essi stessi narrativamente commestibili. Nel primo caso per difetto, [...] secondo per eccesso di euforia, è comunque alterata la [...] che vede o dovrebbe vedere [...] e il critico sulle tracce [...] e mai viceversa. [...] lavoro di «Altre storie», [...] insostituibile strumento per chi voglia riordinare gli [...] narrativa più recente, emerge proprio questo rischio [...] per sé, accettabile, se non fosse per [...] più nefasta: quella, cioé, di alterare la [...] -o dovrebbe vedere [...] sulle tracce del testo, [...]. Storie di pugilato, di [...]. Quando vi ucciderete maestro? [...] Antonio Franchini trae il titolo dal racconto finale ma [...] massima parte da una lunga riflessione -a [...] narrazione e autobio-grafia -sul [...] La [...] e il combattimento. Non so se un [...] o no idoneo a at-tirare la curiosità [...]. Assi-curo però che né [...] le attività ginniche, né la sim-patia per [...] o il pugila-to sono requisiti necessari per [...] con profitto e in-teresse. Anzi, forse è vero [...]. Probabilmente questo volume -che si [...] appunto con [...] di copertina raffi-gurante il volto [...] pugile tume-fatto ma sereno, che abbraccia [...] dopo il match -è adat-to [...] tutto ai sedentari imbelli e poco sportivi, ai quali [...] offerta la possibilità di misurarsi con una di-mensione [...] estranea alla loro sensibilità. Tanto più che Franchini [...] appas-sionato intenditore di arti marziali -non sembra [...] pro-seliti. Vi sono, è vero, [...] fondono il gusto del bello scri-vere e [...]. Ec-co ad esempio il [...] con uno stilista di palestra: «Rimanendo perfettamente [...] Simone può sollevare un ginocchio [...] della fac-cia e [...] partire una serie di [...] girati [...] revers -, senza mai [...] a terra e alternando bersagli: basso, medio, [...] fegato, tempia) e ritmo a suo piacimento, [...] ral-lentatore a improvvise accelerazio-ni, con i piedi [...] fontana che gli zam-pilli [...]. Le sue membra sono [...] naturalmente circola [...] liquida per cui le [...] su cu-scinetti a sfera invece che su [...]. Eppure in queste pagine [...] vero en-tusiasmo, nemmeno sportivo (e meno che [...]. Ammi-razione sì, e profonda, [...] ad eccellere in questa o quella tecnica [...] i maestri saggi e implacabili, gli adepti [...] capaci di trasformare gesti [...] in arte del movimento, [...] dono naturale, vuoi grazie ad un ferreo, [...]. Ma [...] del libro è improntata a [...] spirito molto di-verso: a una pacata e problemati-ca perplessità, [...] un equilibrio di-sincantato e a tratti scettico, a una [...] quasi malinconica. In questione, essenzialmente, sono [...] il significato della pratica assidua, [...] sistematico volto al migliora-mento [...] in una parola, ossia -«in buon greco», [...] altro maestro [...]. Una vocazione ascetica sorregge tanto [...] sforzi di chi si consacra a discipline dai nomi [...] che il profano può solo tra-scrivere sperando di non [...] la grafia [...] karate, kung fu, jett [...] do, thai boxe, [...]. Franchini rimugi-na su affinità [...] le testimonianze letterarie, le vicende dei poeti [...] marziali; mette a confronto le di-verse forme [...] di [...] -o [...] -del corpo e della [...] modi di sviluppare e mettere a cimento [...]. [...] le domande prevalgono sulle risposte, [...] non di rado spes-seggiano i modi congetturali (i for-se, [...] sarà che). Nessuna tentazione di nichilismo [...] ri-guardo alla valutazione dei risulta-ti. Strada facendo, Franchini offre [...] esempi di abilità di lettura; e quanto [...] tecniche di com-battimento, non abbiamo ragione di [...] la giustezza. I dubbi si concentrano invece [...] che (si) esercita: sullo scrittore o combattente, perenne-mente esposto [...] rischio [...] falli-mento privo [...] contropartita: «Non riuscire nonostante [...] -evento molto probabile -è privo [...] gloria, di grandezza, di mi-to, di tutto. A seconda dei casi, [...] provare fastidio o pietà, i due sentimenti [...] me-no si desidera suscitare». Franchini si dimostra acuto [...] a volte decisa-mente gustosi sono i ritratti [...] palestre, istruttori e praticanti -e, [...] iattan-za, buon conoscitore della [...]. Di [...] una vena sentenzio-sa, che [...] confronto con la saggezza orientale (mode-ratamente quanto [...] corso della trat-tazione): «tutto il tempo passato [...] non altro, a rendermi consapevole di come [...] non sia mai disgiunto da qualche, almeno [...] miserrimo». Misurandosi con modelli di [...] di dominio delle proprie facoltà, di abnegazione [...] egli ne esplora presupposti, dintorni, risvolti in [...]. Lu-cido e ironico esegeta [...] intuisce la parzialità [...] conseguimento; si rende conto che [...] e banalità posso-no coesistere in una stessa perso-na; insinua [...] dubbio che alla vo-cazione sottostia una forma di coazione [...]. E tuttavia la perfezione [...] del narrare) non cessa di [...]. A ben vedere, le [...] sono poi altro che la formaliz-zazione astratta, [...] di un aspetto primordiale [...] umana: la guerra. Così, a un certo punto, Franchini deve affrontare anche questo te-ma: e lo fa secondo [...] prospetti-va quanto mai peculiare, giacchè egli porta lo stesso [...] zio paterno, caduto in giovane [...] combattendo volontario contro i tedeschi (la [...] morte è racconta-ta da un [...] che ha lasciato un [...] Alfon-so Casati, morto poco dopo). An-che [...] nessun idoleggiamento romantico: le parole [...] eroi veri, [...] del supremo sacri-ficio, non sono [...] capolavori letterari. Anzi, letterariamente par-lando, possono [...] stereotipi -pur riscattati e in certa misura [...] delle circostanze. E per farla breve, [...] che nascono le opere memorabili. Restano la luminosità [...] esempio umano, la suggestione [...] coincidenza biografica: nessun chiarimento [...] teorico, salvo [...] che biso-gnerebbe scrivere -forse [...] se ne può fare a me-no, «a [...] momento per tutta la vita». La letteratura e il [...] un trattato. A lettura conclu-sa, sorge [...] la riflessio-ne di Franchini sia condizionata da [...] lettera-ria troppo spostata sul versante [...] soggettiva. Dire che lo scrittore [...] della parola, della mate-ria, degli eventi, è [...] in realtà, mentre è contro qualcuno che [...] sem-pre per qualcuno che si scrive. Do-podichè, naturalmente, si può [...] seconda battuta la sconfitta del nemico equivale [...] per la propria parte, e anche la [...] sé, co-nosce una [...] dimensione guerre-sca -«polemica». Insomma, [...] avversario che poesia e [...] in comune è il sogget-to stesso. Ma la chiusura solipsisti-ca, [...] grado di trasformare gli istinti aggressivi e [...] scontro in raffinate arti mar-ziali, trasforma [...] della parola in un [...] ma inevitabilmente autodistruttivo -contro se stessi. Per parte nostra, preferiamo coltivare [...] di let-teratura meno ripiegata [...] crea-trice: [...] non etero-diretta (sarebbe stolto ripudiare [...] valori della spontaneità e della irriducibi-lità personale), ma, nella [...] de-stinazione, più aperta, relazionale. [...] dona, comunica: non di-strugge, né [...] di [...]. E non è pregiudizio [...]. Tra i tanti precedenti «La [...] London Attività ginniche, arti marziali, pugilato: di [...] parla nei racconti tra autobiografia, narrazione e [...] Antonio Franchini, raccolti in «Quando vi ucciderete, maestro? (Marsilio, [...]. Temi che la letteratura [...] tempi ha largamente affrontato, e in particolare [...] da Jack London a Ernest Hemingway. Ricordiamo soltanto due titoli [...]. Il primo è il [...] di Carol [...] pubblicato da e/o, intitolato [...] «Sulla [...]. Il secondo è un [...] conosciuto, ma è una autentica preziosità: «La [...] di Jack London (ripresentati da [...]. E uno dei due [...] «La bistecca», ritratto splendido per [...] passione, rigore [...]. Tutto ruota attorno alla [...] pugile alla deriva e indebitato dovrebbe mangiare [...] un filo di speranza di successo [...]. Vi dovrà rinunciare. E pagherà cara la [...] rinuncia, cedendo alla fine, dopo [...] dominato in lungo e in largo il match. Splendida la costruzione del [...] della suspense, e splendida anche la rappresentazione [...] psicologico, tra i due pugili Antonio Franchini Vincenzo [...] già picchiati MARIO B A RENGHI FORTINI [...] noterelle critiche su autori [...] Solitario e bellicoso attraverso il [...] anni dalla scomparsa di Franco Fortini, [...] libri ce ne richiamano la figura e [...] invitano a tornare a meditare una lezione [...] con la [...] intelligenza e con le [...] le più ricche del secondo Nove-cento. Fra le più controverse, [...] ben immaginare anche chi si trovasse a [...] con Fortini, per la prima volta, proprio [...] questo Breve secondo Nove-cento, volumetto che allinea [...] noterelle su auto-ri della nostra contemporaneità: perché [...] schizzi di fulmi-nante incisività, che nel bene [...] segnano a fuoco, e al di là [...] co-stringono il lettore a una riflessio-ne e [...]. Arbasino vi compare come [...] la poesia di Bertolucci sa «di torpore [...] crepuscolo»; nei romanzi di Eco si avverte [...] il semi-colto»; la comicità gaddiana è «non [...]. Ma an-che vi si [...] versi» di Franco Loi, la poesia «vera [...] Amelia Rosselli, e la «lu-ce glaciale» che [...] Zan-zotto il paesaggio. La parola di Fortini [...] (diremo con metafora sportiva) «spiazzante», e queste [...] una vol-ta di più; [...] o [...] ri-chiede un corpo a [...] sempre per insegnare qualco-sa: e forse può [...] ora e ai giovani, ai quali accade [...] di [...] confrontare -soprattutto in fatto [...] discorsi che siano anche giu-dizi, e che [...] una nettez-za che non permette di [...] con una alzata di [...]. Luperini osserva giustamente, nella [...] rappor-to che Fortini instaura ogni volta tra [...] il suo partire «da particolari minuti, per [...] risalire a una prospettiva ge-nerale», che -magari [...] di fatto «un giudizio e una prospettiva [...]. Ed era una capacità che [...] in lui, dal non avere mai praticato la letteratura [...] ma [...] vissuta come luogo e momento [...] «educazione e comprensione generale della specie umana, del suo [...] nella storia e della esistenza di ognuno in quella» [...] lo stesso Fortini, firmando la voce Letteratu-ra [...] Einaudi). Fortini è stato poeta [...] stato pensatore politico e saggi-sta, ma è [...] criti-co, della letteratura come della so-cietà, ed [...] critica, di uomo abituato a non ac-contentarsi [...] te-so a scoprire la verità delle cose, [...] e coerenza a tutto il suo lavoro [...] a [...] attualità. Scriveva Fortini nel 1962: «A [...] chieda quale sia la fun-zione del critico [...] dovrei rispondere: compiere scel-te, individuare [...] costruire [...] che siano scelte, [...] discorsi e linguaggi [...] una società nella quale [...] libero sviluppo di ciascuno [...] sviluppo di [...]. È il saggio che [...] al volume Verifica dei poteri, e in [...] di letteratura e industria culturale, e del [...] nella società moderna; Fortini non esitava a [...] Manifesto del Partito comunista, perché per lui essere [...] è anche es-sere critico «della posizione che [...] della vita umana e [...] degli istituti letterari, e degli istituti senza [...] società: politico». Più [...] proclamava che [...] cer-tamente conoscere la storia e la fi-lologia, [...] certamente «deve sapere che cosa dicono i [...] affermazione che suona come un imperativo morale, [...] è possibile adeguarsi se non interamente. Tale, in effetti, era [...] tendeva nella vita e nella prassi concreta [...] far vivere le sue convinzioni e a [...] questa severa moralità, non era sempre facile [...] lui; certo [...] e il ri-gore -anche [...] cui insisteva su certi principi gli aliena-vano [...] altrui, e mettevano a rischio rapporti a [...]. Proprio alla posi-zione e [...] Fortini nella nostra cultura ci ri-chiamano diversi [...] che [...] ricordiamo, in-titolato da un [...] Fortini Uo-mini usciti di pianto in ragione [...] p. Fortini, potremo aggiungere, ha [...] testimone, ancor più che «del nostro tempo», [...] che non si inscrive nella storia umana [...] dimen-sione e nella prospettiva [...]. È il tempo del [...] nome del quale il presente va vissuto [...] se [...] delle poesie [...] come os-serva Lenzini, sembra [...] amici» è perché il poeta ha paura [...] con la soddisfazione e [...] essi sono capaci di ga-rantire nel nostro [...] concreto, possano distrarre da quel tempo che [...] e che realizzeremo solo [...] interamente. Giuseppe Nava, infatti, parla [...] di Fortini come rivolta a un pubblico [...] di [...] che [...] e che per questo [...] il tempo futuro; e la stessa forma [...] da Forti-ni, [...] che la caratte-rizza, come [...] modello» (così [...] rilasciata a Mavì De Filippis) [...] società futura: problematica formulazione, in cui le [...] marxista critico sembrano con-fondersi con quelle spesso [...]. Ma anche delle contraddizioni vive [...] e ne trae motivo di [...] la [...] figura. Chi si addentri nella [...] volumetto troverà molti spunti in proposito, e [...] i principali, sia sul [...] (Donatello [...] e Velio Abbati), sia [...] va-sto della riflessione [...] sul «sociale»: vi si [...] Indu-stria e cultura (Sergio Bologna) e di Contraddizioni [...] (Ezio Partesana), del suo «comunismo laico» (Roberto Finelli) [...] socio-politica che si rispecchia in opere come (Edoarda Masi) Dieci inverni e Verifica dei poteri, o come (Luigi [...] Questioni di frontiera e Insistenze. Ne esce un ritratto [...] che è augu-rabile giovi alla [...] memoria. ///
[...] ///
Ne esce un ritratto [...] che è augu-rabile giovi alla [...] memoria.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL