KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il rapporto [...] uomo con il mondo [...] di un viandante perplesso, che ad ogni [...] rischia di sbagliare, tanto da elevare la [...] responsabilità di scelta a sue caratteristiche dominanti. Altri hanno voluto osservare, non [...] torto, come tale «sentire labirintico» sia essenzialmente moderno (scrive [...] che «dal Barocco in poi [...] possibile, per [...] non più errare soltanto, ma [...] costretti talvolta a rifare il cammino per uscire da [...] vicolo cieco o a tornare indietro, sino [...] o a vagare senza fine [...] dei camminamenti»); tuttavia già in Plinio [...] come [...] notato [...] e prima ancora nella [...] di Diodoro Siculo, il labirinto [...] appare associato ad un cammino senza agevole uscita o [...] un [...]. Addirittura [...] platonico, là dove si esclude [...] sia [...] regia a permettere ed assicurare [...] felicità, a Socrate si fa dire [...] caduti come in un labirinto, [...] credevamo [...] giunti in fondo, ci accorgemmo [...] ad una svolta, [...] tornati ancora sul punto di [...] della nostra analisi e nella stessa difficoltà in cui [...] trovavamo [...] della nostra ricerca». Cosi come si suol [...] di primo acchito, il labirinto [...] quello detto [...] o [...] avendo naturalmente ulteriori sottospecie a [...] del tipo di pianta, della forma del percorso, del [...] fra questo e il centro. E si potrà trattare [...] edificio, di un tracciato sotterraneo o superficiale, [...] un traslato metaforico. Senonché, [...] e ben differente accezione [...] data, di un labirinto [...] o [...] che non può eguagliare la [...] in successo ma la cui presenza rileva mutevoli idiosincrasie [...] cultura occidentale. Sin dalla tarda antichità, [...] Medioevo, pavimenti di chiese cristiane vennero ospitando [...] in pietra, circolari o poligonali, formati da [...] fedeli si prescriveva di seguire ritualmente, da [...] verso il centro e, talora, viceversa. Alludevano, tali labirinti, ad [...] dal mondo terreno e dalle plurime circonvoluzioni [...] cioè, con [...] graduale ad un nucleo [...] con il ripercorrere a ritroso la medesima [...] della redenzione. In alcuni casi si [...] ad accogliere e a [...] per lo più stava infitto nel mezzo [...] Satana [...] debellare cosi come Teseo aveva sgominato il Minotauro, [...] la divinità di Cristo il filo [...] capace di riaccompagnare oltre [...]. Nulla poteva [...] lasciato al caso, o [...] godendo la conquista della salvezza [...] garanzia, [...] dubbio appariva [...] dal labirinto, cui pertanto si [...] scevro da errori, rigorosamente [...]. /// [...] /// Nulla poteva [...] lasciato al caso, o [...] godendo la conquista della salvezza [...] garanzia, [...] dubbio appariva [...] dal labirinto, cui pertanto si [...] scevro da errori, rigorosamente [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|