→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1734180512.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In primavera le loro puntate [...] divennero sempre più audaci, fino al punto che [...] costretto a manifestare al Comando [...] le sue apprensioni per la sicurezza (]elle retrovie. Perciò [...] del 1919 vi fu una [...] ufficiale [...] e russi bianchi nella sede [...] Comando italiano di [...] e si deliberò di costituire [...] contingente misto [...] bianco, per attaccare e disperdere [...] partigiani. Il contingente doveva essere [...] divisione di fanteria cecoslovacca, da due compagnie [...] una batteria da montagna italiane e da [...] cosacca. Al comando di tutte [...] spedizione antibolscevica fu designato il generale zarista [...]. Tutti gli italiani facevano [...] più numeroso, che doveva agire a sud [...] che era alla diretta dipendenza del colonnello [...]. Si supponeva che il [...] delle bande partigiane fosse il piccolo villaggio [...] situato ottanta chilometri a [...] Transiberiana, in una insenatura del fiume Man a, [...]. Le colonne antibolsceviche dovevano convergere [...] villaggio e [...] dopo [...] circondato e distrutto i partigiani [...] operavano nel territorio. [...] ebbe inizio il 15 [...] immediatamente gli italiani dovettero rendersi conto che [...] erano decisi a resistere, perchè un treno [...] una compagnia italiana venne fatto deragliare e [...] feriti. Dopo [...] portato a termine la [...] antibolsceviche iniziarono [...] subito affrontate dai nuclei [...] serie di aspri . Gli italiani furono impegnati [...] e [...] dove i partigiani, con [...] aggiramento, piombarono sulle salmerie, facendo fuggire i [...]. Secondo i piani del Comando [...] operazioni avrebbero dovuto essere compiute in cinque [...] 20 maggio, invece, non solamente la méta [...] ma i partigiani avevano avuto praticamente partita [...] sfuggiti [...]. Per non perdere del [...] fu dato ordine di continuare [...]. La colonna principale proseguì [...] ma nella località di [...] fu assalita di fronte [...] dai partigiani e messa in fuga; a [...] da montagna italiana riuscì a impedire la [...]. La disfatta di questa [...] maggioranza di cecoslovacchi, oramai convinti di [...] stati ingannati dai loro [...] depressi moralmente e fisicamente, determinò [...] delle altre colonne. Il comando dovette sostituire [...] inviare rinforzi. Vi furono [...] combattimenti, [...] avendo ottenuto lo scopo di [...] disimpegnare senza perdite, si [...] in altre zone. Solo allora gli scornati invasori [...] occupare il conteso villaggio e dopo [...] inutilmente sostato qualche giorno, [...] a [...] (20). ///
[...] ///
Il piano generale del Comando [...] era ambizioso. Le truppe alleate in Siberia, [...] catena degli Urali e invasa da Oriente [...] Russia [...] avrebbero dovuto [...] a nord con la [...] Arcangelo e con [...] bianco di [...] che minacciava [...] a sud, invece, si [...] con le forze antibolsceviche che operavano in [...] dagli [...]. Si sarebbe così costituito [...] antibolscevico sotto la direzione suprema [...] mentre al generale francese [...] era stato assegnato il [...] occidentali e la condotta strategica delle operazioni [...]. Circondato e premuto da [...] cardinali, perchè a occidente agivano polacchi e [...] sovietico, già ridotto a scarse proporzioni, sarebbe [...]. Questo era il piano [...] militari [...] e particolarmente dal maresciallo [...] che si era anche [...] germanico Hoffmann, capo della delegazione tedesca a [...]. Tutti i governi capitalistici [...] predisse per il 1919 [...] bolscevismo (21). La situazione della Russia alla [...] del [...] successi degli eserciti di [...] sembrarono [...] ragione. Avanzando, le truppe [...] della [...] sorpassarono il fiume Kamà [...] vicinanze del Volga, [...] a nord con le [...] Arcangelo. Anche sugli altri fronti [...] sembrarono svolgersi favorevolmente agli zaristi e già [...] la prossima Pasqua (20 aprile 1919) sarebbe [...] Pasqua di resurrezione per lo zarismo. Un rapporto della Sezione [...] Consiglio superiore di guerra e della sezione militare [...] Delegazione italiana per la pace mostra in quali [...] trovasse la Russia in quella metà del [...]. Il suo territorio era [...] di due grandi gruppi avversi schierati in [...] il gruppo bolscevico, composto [...] Russia [...] e da governi locali minori aderenti al [...] il gruppo antibolscevico, che aveva in suo [...] di gran lunga maggiore del territorio e [...] esisteva la massima disunione. Vi erano infatti governi [...] che volevano restaurare [...] ognuno, inoltre, cercava di [...] e molti, ad esempio, si erano rifiutati, [...] apertamente, di accettare la supremazia di [...] voluta dagli Alleati. Combattevano contro i sovietici [...] stabilitisi in Finlandia, nei Paesi baltici, in Ucraina, [...] Russia settentrionale e nella Russia Bianca, nel Caucaso, [...] Georgia, [...] presso i cosacchi del Don [...]. Rabbiosamente [...] erano i gruppi di [...] dominavano le repubblichette sorte in molte località; [...] con la forza dal governo siberiano di [...] altre riuscirono a mantenersi [...]. Esistevano, infine, in tutto [...] agli [...] bande brigantesche, dedite al [...]. [...] delle massime autorità militari [...] pur costatando una qual certa [...] del potere sovietico, escludeva, però, [...] Sayers, [...]. ///
[...] ///
[...] delle massime autorità militari [...] pur costatando una qual certa [...] del potere sovietico, escludeva, però, [...] Sayers, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .