→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1731092816.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si è concluso da [...] festival e già le città italiane sono [...] i film. Nessun rimpianto, dunque, per [...] cinema che non sono riusciti a partecipare [...] sulla [...]. Le pellicole verranno proposte [...] lingua originale, con sottotitoli francesi e traduzione [...]. [...] da non mancare, considerando anche [...] alcuni di questi film molto probabilmente non usciranno mai [...] sale. Si parte dalla capitale, [...] maggio al 7 giugno propone la rassegna [...] «Le [...] del cinema da [...] a Roma». Le diecimila presenze dello [...] convinto gli organizzatori a riproporre [...] nei due cinema di Trastevere, [...] il Reale (sale 1 e 2). La selezione comprende i [...] di [...] en France» e della [...] de la [...] (che si compone anche [...] da alcune anteprime passate in concorso e [...] selezione ufficiale del festival. Ogni giorno viene inoltre [...] il documentario «Nous, [...] de France», prodotto e [...] artisti francesi, tra cui Lucas [...] Catherine Corsini, Claire [...] e Serge Le Peron. A Milano la rassegna, [...] e dintorni», approda invece [...] per concludersi il 13, e verrà accolta [...]. In programma gli stessi [...] quelli della [...] esclusiva romana. I film in anteprima [...] «The [...] di Atom [...] (Gran Premio della Giuria [...] Premio [...] «Happy [...] di [...] che si è aggiudicato [...] Premio [...] la miglior regia, «Viaggio [...] del Mondo» di Manoel De Oliveira (Premio [...] «Al [...] di Youssef Chahine, vincitore [...] Premio [...] Cinquantenario e «The [...] direttore della fotografia Philippe [...]. Daniela Sanzone [...] Direttore da due giorni, [...] le linee del suo programma Lavia: «Il [...] Stabile [...] anche il disagio della periferia torinese» «Ho [...] il teatro non sia qualcosa di consolatorio. La prima cosa che [...] censimento di tutti i luoghi teatrabili». E ad agosto comincia [...] «Senso». Nuove norme Diritto [...] più soldi dalle tv TORINO. Gabriele Lavia, 54 anni, nato [...] caso a Milano da genitori [...] a Catania prima di frequentare [...] di Ro-ma, una lunga carriera [...] e di regista alle spalle. [...] ieri, La-via è il nuovo [...] del Teatro Stabile di Torino, con un mandato [...]. Ma il suo destino [...] qualche modo, già letto nelle stelle. [...] non è certo il [...] nel teatro italiano. Ma fino-ra la [...] carriera si è svolta soprat-tutto [...] delle compa-gnie private. Come si sente cata-pultato dentro [...] «Trovo difficile definire le scelte [...] ho fatto fin [...] come [...]. Piuttosto sono state scelte [...] della scena privata per [...] vita; ma, decisamente, il mio lavoro è [...] da una vocazione [...]. Gli spettacoli che mi [...] ragazzo, sono stati gli spettacoli degli Stabili. E se la mia [...] un certo punto mi ha portato a [...] privato, con personaggi come Umberto Orsini al [...] legarmi rappor-ti di affetto e di stima, [...] mia compagnia, posso dire con as-soluta tranquillità [...] mai stato mosso da sentimenti commerciali. Dunque stando [...]. Qual è stata la [...] spinta ad accettare [...] «La possibilità di portare [...] di lavoro legata a questa città di [...] teatro stabile, dobbiamo [...]. [...] cosa che farò, da direttore, [...] una specie di censimento per conoscere [...] un occhio particolare alla periferia, [...] torinese dove noi dobbiamo e vogliamo essere presenti. Non per-ché io mi [...] ma per-ché ho sempre creduto che il [...] qualcosa di consolatorio: penso anzi che in [...]. Perlomeno penso [...] que-sto gruppo di persone che [...] si dedica a [...] antica e per certi aspetti [...]. Non è un vez-zo, [...] anni, ancora mi chiedo [...] il tea-tro». Quali direzioni pensa di [...] «Per ora non ho ancora pensato a [...] tempo fino al 15 giugno per decidere. Prima di tutto credo [...] misure [...] di questo lavoro. Ieri parlando con i lavoratori [...] Sta-bile, persone di [...] che cre-do siano contente della [...] nomi-na, che in certo casi hanno [...] per [...] a loro di aiutarmi, di [...] vicino perché il percorso che faremo lo do-vremo fare [...]. Riguardo al programma, dirò [...] pri-mo spettacolo che avremo in cartel-lone, sul [...] riflet-tendo, non avrà una mia regia. Ma ci sarà un [...] cui ancora non posso rivelare il nome. Perché, sia chiaro fin [...] non voglio essere [...] pigliatutto di questo teatro. E poi ho degli [...] devo onorare. Impegni presi con la [...] in tournée Scene da [...] Bergman». Come riassumerebbe la [...] strategia? «Intendo percorrere fino [...] che mi sembra la strada maestra di [...] un teatro che per la gente di [...] questa regione, sia una casa amica, un [...] do-ve avvengono delle cose che non si [...] spettacoli. [...] che sia nel dibattito, nella [...] che promuova scambi. Un teatro che rifletta [...] della città, che abbia una [...]. [...] di teatro pubblico che io [...]. Per questo ho accettato [...] per fare qualche regia in più, con [...] mezzi e più proiettori». [...] scelte di repertorio si [...]. [...] attenzione alla drammaturgia contemporanea, soprattutto [...]. Può essere che, se trovo [...] testo [...] io farò [...] a fine stagione, [...] «Dopo le repliche di Scene [...] un matrimonio dovrò congelare la mia compagnia, perché le [...] si-tuazioni non sono, ovviamente, compatibili. Ma prima ancora, a [...] a girare a Venezia, Verona e in Austria Sen-so, [...] Monica [...] e altri attori che [...] scelto. Non lo vedo assolutamente [...] del Senso di Visconti. Poi farò -ma ho [...] mi creda -il direttore [...] Teatro Stabile di Torino». Maria Grazia Gregori [...] 1. ///
[...] ///
Chi vende [...] pagare regista, sceneggiatori, attori, doppiatori. Una normativa già adottata [...] Francia per un film nel prime time, [...] sborsa 450. E in-fatti è stata accolta [...] aperta in [...] incontro organizzato ieri pomeriggio [...] -in platea Cavani, Maselli, Sco-la, [...] Taviani, [...] Marco Risi, [...]. È lui il principale [...] che abroga una legge del 1941, nata [...]. Le cose hanno cominciato a [...] col nuovo governo e con la [...] Arnone, presidente [...]. Veltroni, invece, ha richiamato il [...] morale della norma, che sarà ufficiale a giorni e [...] in vigore [...] gennaio [...] «La legge Bacchelli è giustissima, [...] non ce ne sarebbe bisogno se gli artisti fos-sero [...] per lo [...]. La modifica [...] 32 della legge [...] il [...] per le opere [...] fi-no a [...] dalla morte [...] dei creatori (oltre al regista, [...] sceneggiatori, il direttore della fotografia e delle musiche, gli [...] adottando una definizione molto ampia di opera tutelata: dai [...] agli sceneggiati tv, dalle soap ai documentari. Per le tariffe, da [...] alle fasce orarie e [...] bisognerà ora aprire un [...] con la contro-parte. Dispiaciuto per la sconfitta [...] campioni ma contento per lo scudetto, lo [...] Veltro-ni [...] riassunto le precedenti punta-te del lavoro di [...]. Interventi sul [...] biglietti scontati), raddoppio della soglia [...] massimo investi-mento per la produzione (da 4 a 8 [...] accordi di coproduzione (già fatto con la Francia, da [...] con [...] Latina), promozione [...] attraverso Rai [...] ed Ente Cinema («non possia-mo [...] del mercato mon-diale»), adeguamento del [...] per [...] milioni. [...] secondo il vicepremier, [...]. Cristiana Paternò Gabriele Lavia Ansa LA CURIOSITÀ La confezione (quattro cd più un libro) [...] De Simone Sessanta canzoni napoletane tornano come [...] Versioni [...] di fine Ottocento, ma senza fruscii Tra [...] del 1889, e anche [...] «Torna a [...] e [...] sole mio». Accanto a voci mitiche [...] Gilda [...] le meno note Lina [...] Ria Rosa e Lilian Fuller. ///
[...] ///
Una favolosa lezione di Roberto De Simone di quelle che [...] col fiato sospeso e [...] finale per la presentazione di Napoli fono-grafica. Non capita a tutti [...] Napoli [...] evidentemen-te lo merita: quattro cd più un [...] un cofanetto che la [...] Record distribuisce anche nelle [...] lire) con sessanta esecuzioni [...] canzoni napoletane dalla fine [...] al 1945. Ma stavolta non ci sono [...] fruscii, striduli rumori, voci [...] e innaturali. Rimasterizzato Il ricercatore di [...] Venanzio [...] e il suo col-lega Nuccio Tortora [...] si sono li-mitati a «pulire». Per usare i loro [...] tutto «rimaste-rizzato» e «digitalizzato»: insom-ma, un gran [...] livello [...] della velocità di incisione, [...] consentito perfino di rin-tracciare anche la più [...] chi cantò [...] in cui [...] di registrazione costringeva a [...]. È il caso [...] più anzia-na, ossia quel [...] scritta nel 1893 e incisa [...] 1889 da Francesco Daddi; ma ci sono an-che pezzi [...] come Tor-na a [...] mese [...] Era de maggio nonché la [...] sole mio; e le voci vere (final-mente ascoltabili! Per tutti il libretto [...] aneddoti, carriera, suc-cessi, [...] nei quattro capitoli (di [...] cd) di-stinti per generi: cantanti di voce, [...] cantanti «di giacca» (quelli che si toglievano [...] per can-tare in strada, a matrimoni e [...]. Questa classificazione ha meri-tato [...] Roberto De Simo-ne, ieri mattina nella bella Sala Martucci [...] Conservatorio di San Pietro a [...] nella presen-tazione alla stampa [...] di le-zione. Gran confusione [...] suddiviso il materiale, ammo-nendo [...] gran confu-sione e dei pesanti stereotipi sulla [...] nasce «di strada» a fine Ottocento (e [...] esisteva, non bisogna scambiare le villanelle per [...] nei [...] quando le strade vengo-no [...] e «ri-sanamenti» e Napoli mutua stili del [...] si sposta in teatro assumendo stile passionale [...] precise gestualità, raggiunge il suo momento aureo [...] Salvatore Di Giacomo e della coeva schiera di [...] («autori non improvvisati, ma con un preciso [...] culturale»), quando la canzone sembra [...] del tutto dimenticato [...] fattura di «strada» per [...] oltre che nei tea-tri. Nel secondo dopoguerra, con [...] pescicani [...] con la speculazione che [...] in mostro, avviene quel-lo che De Simone [...] la (in) cultura dei [...] stile «microfonico», «da night [...] larva-to veristico contaminato dagli anni del malessere [...]. E per un attimo, [...] si sono chiesti se il riferi-mento polemico [...] a Renzo Arbore e alla [...] Orche-stra Italiana. Eleonora Puntillo Un kolossal [...] II Un kolossal per [...] II. La biografia del faraone [...] Christian Jacques (cinque milioni di copie vendute) [...] del costo di 15 milioni di dollari. Nel progetto sono impegnate [...] quanto al regista potrebbe essere [...] Chahine -premio alla carriera [...] -visto che la [...] compagnia, la [...] è stata contattata per [...]. Il governo egiziano si [...] le riprese dopo [...] vagliato il copione. I ballerini resteranno [...] PRIME FILM Esce il [...] Bertrand Tavernier con Philippe [...] Conan il barbaro? Un [...] Grande Guerra Il regista francese rievoca una vicenda [...] di storia. [...] in patria non è [...] e fuori moda? Tonino Guerra Globo [...] alla carriera Rimbalza a New York [...] polemica su Carla [...] e [...] di Verona: «Escludo in [...] si pensi di chiudere il corpo di [...]. Sarebbe inutile e ridicolo», [...] direttore dello storico [...] di Cultura di New York [...] il programma della [...]. De [...] le [...] fine alla collaborazione con Carla [...] «Ci sono stati dissensi [...] sulle spese che noi abbiamo [...] eccessive. [...] parte un avvicendamento della prima [...] è normale in un teatro, mentre il corpo di [...] per tutto [...] ha osservato De Bo-sio. Il [...] il [...] televisivo ha presentato a New York [...] estate, come conclusione della [...] stagione, verrà or-ganizzato un convegno [...] presen-tare le nuove tecnologie [...] del Duemila. Parola di Giuseppe De Santis. In qualità di presidente [...] «France Cinéma» [...] il re-gista appena scomparso [...] nel premiare Capitan Conan, che esce ora [...] gli scampoli di fine stagione. Per cer-ti versi quello [...] Tavernier [...] un altro «Conan il barbaro», anche se [...] non viene dalla mitica era [...] in-ventata da Robert Erwin Howard, [...] sanguinoso fronte orientale della Prima guerra mon-diale. Costoso e spettacolare, il [...] incontrato, in patria, il favore del pubblico, [...] capi-re perché: [...] a un ro-manzo di Roger [...] «divorato» da bambino, il [...] provato a rinverdire i fasti di un [...] confezionan-do un kolossal [...] di 130 minuti terribil-mente [...] e [...] sorvegliato da [...] poco incli-ne alla retorica. I modelli restano, ov-viamente, Orizzonti [...] e Uomini contro, anche se Ta-vernier più [...] dei generali (ovviamente esecra-ta), sembra [...] rac-contare il trauma del [...] reinserirsi nella vita civile. Soprattutto per chi, come il [...] Conan, ha dovu-to trasformarsi in una feroce macchina da [...] -una specie di Rambo ante [...] -per non soccombere. Potente e inconsueto lo [...] scorcio finale del conflitto mondiale sul fronte [...] Balcani, [...] le truppe france-si combatterono e sconfissero [...] bulgaro. Una sporca guer-ra, ancora [...] no-nostante la sigla [...] novembre 1918, i soldati [...] a casa: «congelati» per qualche mese a Bucarest, [...] spediti a combattere [...] bolscevico sul fiume [...]. È in questo contesto [...] conoscenza di Conan, ex camiciaio a capo [...] speciale [...] in stile Quella sporca [...] fa prigio-nieri. Cicatrice sulla guancia sini-stra, [...] sempre sguainata, [...] francese è il terrore [...] «Siamo noi ad [...] vinto la guerra, voi [...] ghigna [...] ufficiale Nor-bert, senza immagi-nare [...] a poco la giustizia militare si abbatterà [...] di razzie e violenze [...] pace. Aperto da una stordente [...] il film rac-conta sostanzialmente il compli-cato rapporto [...] Conan [...] Nor-bert: mentre il primo, ringhioso e vitalista, [...] co-munque i suoi lanzichenecchi, il secondo vorrebbe [...] proprie funzioni di pubblico ministero un barlu-me [...]. E intanto, distrut-ti dalla [...] fatica, i soldati [...] si ritrovano ad ubbidire [...] generali pomposi, mentre il so-lito disertore vigliacco [...] si prepara a redimersi nello scontro finale [...]. Nel riportare alla luce [...] storia dimenticata dai libri sco-lastici, il film [...] Conan [...] tragico del soldato «scomo-do», [...] da sgozzare e sventrare, da [...] via appena la parola [...]. Solo che Tavernier non [...] hollywoodiano: il tono epico la-scia così spazio [...] più cinico, «cattivo», qua e là con-trappuntato [...] riservati alle fesse ritualità degli alti comandi [...] parti me-no riuscite). E se Claude Rich [...] cesellare un generale imbelle e vanaglorioso, Philippe [...] si impone per grinta [...] nei panni di Co-nan. Grazie tante, viene dalla [...]. Michele Anselmi [...] della Stampa Estera in Italia [...] allo scrittore, soggettista e sceneggiatore Tonino Guerra [...] Globo [...] 1996-97. Il premio alla carriera [...] assegnato «per [...] dato con il suo [...] prestigio al cinema italiano e testimoniato nel [...] cultura specifica del suo Paese». Guerra ha molto lavorato [...] Antonioni. Il riconoscimento verrà consegnato [...] cerimonia dei Globi [...] 1996-97 il 2 luglio [...]. Tra i film scritti da Guerra [...] «Deserto rosso», «Matrimonio [...] up», «Il caso Mattei», «Amarcord» [...] «Al di là delle nuvole». Capitan Conan di Bertrand Tavernier [...] Philippe [...] Claude Rich, Samuel Le [...]. Fotografia di Alain [...]. ///
[...] ///
Fotografia di Alain [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL