→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 1730410861.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dexter Gordon, uno dei [...] se n'è andato [...] notte [...] Thomas Jefferson di Filadelfia. Da tempo il [...] sassofonista nero era affetto [...] gola. FILIPPO [...] Uno ad uno, se ne [...] i grandi [...] musicale [...] non sono passati venti giorni [...] scomparsa della [...] Sarah Vau-ghan, ed ecco che [...] ne va, dopo [...] a lungo combattuto un male [...] il grande Dexter Gordon. Un altro pezzo unico, [...] voce [...] vicenda umana [...] e difficile, segnata dalla tossicodipendenza, [...] galera, [...]. La fama, per lui, [...] al cinema, più che [...] magnifica interpretazione del celebrato Round [...] di Bertrand [...] gli valse infatti una [...] ma soprattutto [...] che il grande pubblico [...] veri. E [...] dalla voce cavernosa, un po' [...] ma ancora lucido e acuto, non aveva davvero nulla [...] di falso. Nato a Los Angeles [...] emerso come solista di valore nelle orchestre [...] Lio-nel Hampton e Billy [...]. Affascinato dalla nuova musica [...] diffondendo a New York, e che qualcuno [...] be-bop, forma un sestetto con Charlie Parker [...] Davis. Poi è con Gille-spie. Johnson, Fats Navarro. Memorabile è il sodalizio [...] Gray, le [...] e le «Tenor [...] alle quali i due [...]. Fa la spola fra [...] e quella occidentale, e molti vedono in [...] del [...]. Il decennio successivo è [...] frequentazione carceraria, ma ciononostante consegna alla storia [...] registrazione con Gray, [...] e Helen [...]. Il 1960 è [...] di «The Connection», pièce [...] Jack [...] per la quale compone [...] a Freddy [...] incentrata sulla descrizione di [...] droga e miseria che Dexter conosce assai [...]. Poco dopo si trasferisce [...] Danimarca, [...] si moltiplicano le collaborazioni con gli artisti [...] Vecchio Continente, quali Kenny [...] Horace [...] e I suol colleghi [...] Strada, Kenny Clarke e Bud Powell. Ma registra anche con musicisti [...] e talvolta sono [...]. È conseguenza diretta della [...] Young e Coleman [...] anzi, quasi li sintetizza: [...] il fraseggio agile e disinvolto, del secondo [...] corposa e potente. Ma è anche il [...] di Sonny Rollins e John Coltrane, che [...] una delle poche influenze certe. Le sue [...] sono pietre miliari nella [...] musica, il suo lieve «ritardo sul tempo» [...] fabbrica inconfondibile. A Londra la giovane [...] presenta dal vivo il suo [...] Una bella voce e canzoni [...] che sanno diventare [...] di tenerezza a Londra: canta [...] giovane Sinead [...] stella irlandese trionfante sui mercati [...] mezzo mondo. Una lezione di stile [...] misurata, scarna ed essenziale. In più, naturalmente, una [...] canzoni piene di rarefatte dolcezze che sanno [...]. Ora Sinead va a [...] in ottobre sarà in tournée in Italia. Con il disco alle [...]. E a Milano la [...] di apartheid: «Mandela è libero, ma tanti [...] le carceri di [...] LONDRA. In metropolitana, tra le [...] che [...] il mito della [...] nella casbah sonora di [...] le ragazzine sono [...] come [...] capelli a spazzola, un [...] no, sguardo fermo, rimasugli di un punk [...] anche romantico. Sinead [...] giovane irlandese arrivata al secondo [...] furoreggia cosi, con una grazia tranquilla che diventa rabbia [...] scontrosità. Non [...] di Irlanda, ad esempio, perché [...] ribatterebbe che là non è stata mai felice. Nuova vita a Londra, [...] saputo cavalcare il grande circo del rock [...] un grammo della [...] creatività. Scommessa vinta: il nuovo [...] (I [...] noi [...] l [...] sol, che vuol dire [...] quello che non ho») ha fatto un [...] milioni di copie vendute fin'ora, due e [...] America, addirittura [...] in Italia, dove comanda [...]. Comprensibile dunque [...] per il suo concerto in [...] gioiellino [...] Odeon (e bisogna [...] ancora una volta, a scapito [...] spazi nostrani: prezzi decorosi e acustica perfetta),. La scena 6 scarna, [...]. La piccola [...] si presenta con un sudario [...] e una formazione senza troppe pretese: batteria, due tastiere, [...] e basso. Tanto è lei che [...] la voce e, quando serve, con eleganti [...] sulla [...] chitarra acustica. Risultato sorprendente: le canzoni [...] Sinead [...] forse sarebbe più appropriato [...] ballate) si susseguono senza [...] eleganti, bellissime. Tanto che in apertura [...] Feci [...] piccolo e straordinario esercizio [...] subito il gioco: sarà scarna la strumentazione [...] piano resterà sempre, per poco più di [...] duttile di Sinead, [...] urlante, capace di passare [...] anche senza sforzi) [...] dagli acuti ai bassi, [...] voce piena. Sono canzoni costruite su basi [...] mai più di [...] una mamma che dà i [...] accordi. Ma dietro la semplicità c'è [...] complicata e contraddittoria, come se [...] della [...] che la critica inglese (naturalmente [...] indica come il miglior prodotto [...] della [...] si sposasse con un romanticismo [...] mai sopra le righe, sempre composto, misurato. Le ombre dei musicisti [...] più qualche luce di ispirazione psichedelica, poche [...] scenografia. E Sinead arriva anche, in [...] pezzo, a cantare soltanto con la base registrata, quando [...] (ed [...] esercizio vocale davvero di grande [...] on tour grave, accompagnata solo [...] persecuzioni e, [...] da [...] di [...] violino di origine irlandese che [...] una danza popolare. Arriva anche, naturalmente [...] fAt [...] vi . Poi [...] si la più agitata, Sinead [...] ai rock, grazie soprattutto alla chitarra di Matto [...] e alla batteria di John Reynolds. Nei bis, però, toma [...] alla lusinga della voce, tra canzoni d'amore [...] verso un paese dove [...] dominano imperterriti nonostante sommosse e proteste popolari. E Sinead, che non [...] racconta tutto in modo struggente, leggera come [...] anche là dove -e lei lo dice [...] ben poco. Con la [...] musica carica di entusiasmo [...] indomito coraggio. Miriam [...] classe 1932, è sudafricana. Per la [...] lotta contro [...] vive in esilio da [...]. [...] difficile, irta di ostacoli [...] con una forza [...] immensa, [...] dalla madre e da [...] che, come e più di lei, soffrono [...] un regime razzista. Miriam risiede ora in Guinea, [...] per il mondo lanciando un messaggio diretto [...] le discriminazioni verso il [...] nero. Spiega tutto con calma, [...] bassa ma ferma, gli occhi espressivi che [...] illuminano, diventano lucidi. Una regina, di modi [...]. Lunghissimi discorsi, con un [...] da sciogliere. Ma non dobbiamo dimenticare [...] sono dietro le sbarre. Questa è la vera [...] Sudafrica, poco è cambiato. ///
[...] ///
Date retta al nostri [...]. E forse un giorno [...] tornare in un Sudafrica davvero libero». Un Incontro intenso e commosso, [...] al concerto serale al teatro Lirico, non [...] ma forte di una platea [...]. Un recital comunque bellissimo. Miriam sa affrontare con [...] vocali di differente estensione: da morbidi fraseggi [...] «soul», con (fella mostra di vocalizzi afro [...] nei toni bassi. [...] e immediata nel dialogo col [...] con dosi di simpatia e [...] c [...] Miriam spiega il dramma del [...]. Lo fa attraverso pagine [...] come [...] Blues, scritta [...] marito Hu-gh [...] dove vengono rievocati i [...] giugno 1966, quando i ragazzi sudafricani decisero [...] bianca: [...] zio della rivoluzione. E ancora [...] sotto forma di canzone [...] A [...] continua, sorta di inno [...] del Mozambico: una festa [...] colori, [...] di percussioni, ritmi serrati [...] con Miriam e le coriste che si [...]. C Vì un po' di [...] nel «puzzle» musicale della [...]. Sintomi primigeni di un [...] e globale, capace di accogliere le influenze [...]. Cambia [...] Miriam assume panni tradizionali, [...] («Non del tutto autentici», ironizza), con piedi scalzi [...] caviglie. Ingaggia danze felpate su ipnotiche [...] libera il canto e rimembra [...] tradizione natia che sente sempre [...] forte nel [...] setto de lungo esilio. Da sola con le [...] suggestive [...] ciniche in lincia sudafricana, [...] I [...] incredulo di una doma davanti al tiglio [...]. Non manc a anche la [...] pop: 6 due Me a [...] presentata a Sanremo in coppia [...] Caterina Caselli («Una [...] una meravigliosa [...] ora»). La [...] è una versione bella e [...] a tinte «soul», con un finale modulato su due [...] «Love and Freedom». Amore e Libertà, quello [...] Miriam [...] per il nuovo Sudafrica. Dopo Milano, la [...] sarà oggi a [...] (teatro Colosseo) domani a Reggio Emilia (Palasport) e sabato a [...] (piazza Maggiore). ///
[...] ///
La tournée Dal Senegal [...]. Dieci giorni fa era [...] stadio di [...] pugno alzato e voce [...] con Peter Gabriel, e [...] Nelson Mandela, uomo libero, a cui qualche anno fa [...] dei suoi dischi più belli. Ora [...] e in Italia, per una [...] tournée, e anche [...] la [...] musica, espressione di una cultura [...] e profonda, si farà messaggio politico: invito ad aprirsi [...] mondo e alla [...] gente, a capire che [...] nella convivenza di culture diverse, [...] un arricchimento per tutti. E non c'è [...] possibile [...] razzismo. Il tour poi prosegue [...] date che non si svolgeranno però sotto [...] il 29 aprile a Brescia, [...] maggio a Torino, 7 a Roma, 8 [...] Mestre [...] il 9 a Genova. [...] della [...]. Per loro, specie per [...] comunità senegalesi, i concerti di [...] la scorsa estate furono [...] di incontro coi giovani italiani. Un incontro con un [...] rappresentare per la musica africana ciò che Bob Marley [...] stato per il reg-gae. Una sorta di «ambasciatore». Nei primi anni Settanta [...] Dakar [...] soprattutto ritmi cubani e soul americano: in [...] ha scatenato una piccola [...] tradizione con tutto il suo fascino e [...] peso: ne è venuto fuori il primo [...] senegalese, lo [...]. Nato nel [...] da una famiglia [...] appartiene al gruppo etnico dei [...] «Quando ero giovane» -racconta -«vivevo in mezzo a gente [...] cantava, ballava, e parlava spesso della storia del nostro [...]. In Africa, durante la [...] si tiene la cerimonia di circoncisione dei [...]. E si usava cantare [...] fino alla fine del [...]. Cosi ho ricevuto la [...]. Ha una voce alta, estatica, [...] dalle influenze islamiche, intonata nella lingua [...] non è stato difficile diventare [...] stella nel suo paese. [...] ha conosciuto Peter Gabriel [...] collaborazione è diventata per il musicista senegalese [...] lancio nella [...]. Il tour con Gabriel. [...] e Springsteen per [...] e [...] The Lìon (dedicato alla [...] calcio) lo hanno definitivamente consacrato. ///
[...] ///
A Parma «Elle» con Maria Casarés La Papessa e il Fotografo Ancora Jean Genet [...]. Dopo Le Serve, ì Paraventi [...] Negri, è la volta di Elle, una [...] molto chiacchierata che Maria Casarés ha presentato [...] Festival [...] Parma. Il testo non è [...] offre un saggio di [...]. ///
[...] ///
Si conclude [...] al Teatro Festival [...] una «rivisitazione» [...] drammatica di Jean Genet che, [...] modo peraltro abbastanza casuale, ha punteggiato nei mesi scorsi [...] cartelloni di prosa italiani. Si era cominciato, da Modena, [...] Le serve, regia di Massimo Castri: poi, a Bologna, [...] prima proposta (per quanto [...] paese) dei Paraventi, regista [...] più di recente, Pippo Di Marca [...] affrontato / Negri, mescolandovi spunti tratti da [...] scrittore transalpino (e, anche, da materiali diversi). Adesso, nello Spazio Grande [...] Teatro Due, si è affac-ciata Elle, una piece molto [...] forse anche perché) inedita e postuma; di [...] Festival aveva offerto un abbozzo lo scorso anno, [...] un convegno [...] su Genet [...] però a Reggio Emilia). I cui atti sono [...] presso Ubulibri. Stavolta, a dare risalto [...] c'è la presenza, quale protagonista. Un [...] o che per tale viene [...] da uno dei suol dignitari, tramite [...] al Vaticano [...] fotografo che vorrebbe e dovrebbe [...] Santità, in vista [...] distribuzione di massa e mondiale [...] figura, formato cartolina. Dei resto, quando è [...]. Cosi, evocando [...] infanzia del Papa, se [...] di un pastorello (non una pastorella, badate) [...] pur esso ambiguo, a storie di santi [...]. Ma l'autore, poi, avrebbe destinato [...] un attore maschio, [...] un testo nel quale non [...] credere troppo, se, [...] composto per buona parte [...] del 1955 (tra [...] I Negri, insomma), lo accantonò [...] rinunciò perfino a [...]. Al di là di quanto [...] di parodistico, caricaturale, [...] provocatorio, [...] un capitolo minore del discorso [...] temi come [...] il Riflesso, [...] il Cerimoniale, insistenti fino [...] ma toccati, nel caso, con [...] certa leggerezza. Non per nulla, alla [...] fotografare, superata una serie di elusive controversie, [...] (la quale avrà compiuto [...] alta ribalta oltre venti [...] del sipario), il fotografo si troverà a [...] da una sorta di suo «doppio». E saremo dunque [...] variante [...] gioco di specchi. A ogni buon conto, [...] di Renate [...] Bueno, mentre i costumi [...] Magnani, le luci di Marie Nicolas) [...] macchina fotografica a [...]. Bruno [...] (che indossa anche i [...] ha allestito Elle con cura e convinzione, [...] là [...] non vedremo, ad esempio, [...] notte che, a parole, sarà dato per [...] a pratiche [...] il fatto è che, [...] aspetti più scandalosi, questo [...]. [...] Casaró :ì ha interpretato «Elle» [...] Festival di Pa [...] (che. [...] cuore degli anni Cinquanta, Il Papa (Pio X II, nella [...]. C'è bisogno di sottolineare [...] pontefici, via via. Che non escludono un [...] la magistrale bravura della [...] e un moto di [...] Gigi Dall'Aglio e Giorgio Gennari che, col loro [...] il lato goliardico [...]. Al [...] «Festival pianistico» Un tocco da [...] BRESCIA Giunto al ventisettesimo anno, [...] festival pianistico, pendolare tra Bergamo e Brescia, si è [...] al Teatro Grande all'insegna del «Pianoforte» [...] delle Nazioni». Il concerto, con Aldo Cic-colini [...] Filarmonica della Scala diretto da Georges [...]. La serata, applaudita da [...] è stata la prima di una trentina, [...] I due centri lombardi, in cui i [...] pianoforte si alternano ai moderni in una [...] Nazioni che si sforza di sposare le esigenze [...] con quelle della cultura. Vi saranno altre serate [...] Ravel si ritoglierà la parte maggiore, poi serate [...] Chopin, spagnole con De Falla, cecoslovacche con Dvorak [...] Smetana, [...] dedicate a Mozart, Beethoven, Schubert ed [...] romantici, russe [...] italiane (Busoni), ungheresi, scandinave, [...] sino alla trinità della «scuola di Vienna» [...] ragioni [...] ormai «storica». Il tutto affidato a [...] ad [...] da [...] a Canino. Tutto ciò dovrebbe rappresentare [...] Nazioni, per la verità un tantino più varia [...] vecchie cariatidi di cui ci minaccia, in [...] apertura, Il direttore artistico Agostino Orizio. In tempi di elezioni, [...] Ulto fa brodo. Ma torniamo al concerto [...] soddisfazione del pubblico, ha riunito, come s'è [...] orchestra, un gran direttore e un gran [...] Dioscuri della musica francese, Debussy e Ravel, [...] più del consueto. Certo, la radice comune [...] periodo tra la fine [...] e [...] del nostro secolo. [...] gli paga il necessario tributo [...] il Pomeriggio di un fauno sin quasi a [...] grazie anche a qualche incertezza [...] Filarmonica. Ma poi, sollevando con [...] onde e i venti dei tre quadri [...] Mare, [...] delicatezza del tocco è un po' soverchiata [...] sonoro che proietta Debussy in una zona [...] ardente. Debussy, insomma, finisce per [...] giovane Ravel, come conferma la seconda parte [...] e Ciccolini si lanciano [...] Concerto in sol. [...] s'é ammirato soprattutto il [...] col tocco secco e cristallino, ha realizzato [...] geometrico in cui Ravel dà la mano [...] Gershwin. Poi, per concludere allegramente, [...] buttata nel celebre Bolero che, nonostante qualche [...] dei fiati, ha trascinato il pubblico [...]. ///
[...] ///
Poi, per concludere allegramente, [...] buttata nel celebre Bolero che, nonostante qualche [...] dei fiati, ha trascinato il pubblico [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL