KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] aveva i caratteri [...] civile aveva forse preso [...] quella artìstica. Ora la coppia si [...] vita allo spettacolo in [...] come il teatro Verdi di Pisa, per [...] repliche e [...] spettacolare marca prepotentemente [...]. Si comincia con Eduardo, [...] solo dietro la grande scrivania al centro [...] dai grandi riflettori che gli disegnano una [...] nel buio dilatato dello spazio, dialoga col [...] se stesso presentando, ai più che non [...] poesie di una vita, poesie cordiali, dimesse, [...] apparenza umili in cui suona un piccolo [...] a tratti non solo domestico. La scelta copre [...] di una vita fé quale [...] quale cronaca ha gettato Ì suoi riflessi sulla straordinaria [...] incorniciata tra i poli autobiografici di O [...] (Uno qualunque) del [...] e E [...] (Le valigie) di questi estremi [...] giorni [...] fa? La lettura è piana, [...] per rapide accensioni che rivelano a tratti [...] impareggiabile, la voce ancora [...] appuntito. E poi la [...] cui Carmelo Bene presta le [...] di una voce che pare fatta apposta per penetrare [...] sonorità di una poesia senza dolcezze, impastata troppo di [...] scolastici ma riproposta con forza assolutamente nuova. Il senso e il [...] stupendamente, come nel più felice melodramma. E il fascino [...] sonoro conquista anche le platee [...] giovani, lontani forse [...] dantesco, ma [...] a cogliere la forza di [...] nuova. E allora i celeberrimi [...] canti di Paolo e Francesca, Ulisse, Ugolino, [...] Sordello, [...] grandezza del Paradiso riconquistano [...] senso di una nuova contemporaneità. E quando alla fine [...] in scena per i «ringraziamenti» è il [...] ringrazia. Non tanto per lo [...] che il volto segnato [...] Eduardo [...] quello inedito, trepidante e servizievole di Carmelo Bene [...]. Spettacolo e celebrazione di [...] anche se, forse, la seconda riprende il [...] tratta certo di un rito inerte. La separazione tra palcoscenico [...] annullata, anche se da un parte restano [...] una folla festante, attiva, [...]. Ma dietro le lenti [...] di Eduardo passa sicuramente una luce smaliziata, [...] e a metà ghignante: [...] fatta, anche stavolta». E infatti quella folla [...] fine premeva contro il palcoscenico e gettava [...] quella dei nostalgici che salutano una prima [...]. Era un pubblico fresco, [...] conquistato non si sa da chi dei [...] tutti e due, un pubblico di quelli [...] con la distratta inerzia delle [...] «per le scuole», mutava [...] dello spettacolo e concludeva con un trionfo. Pare che i [...] stiano facendo ottimi affari [...] giovani, moltiplicati per le sere successive proprio [...] privilegiati di quel primo, magico pomeriggio. Venendo sul proscenio Eduardo prometteva [...] una prosecuzione del proprio rapporto con Carmelo: [...] lavorando ad una commedia: Le [...] disgrazie di un signore che teneva un cattivo carattere». Il pubblico rideva, un [...] po' complice. E se [...] signore e [...] più giovane ammiratore stessero [...] Se [...] di Carmelo per il [...] Pisa (al quale ha promesso per il prossimo [...] dell' Amleto di Laforgue, la ripresa della [...] Campana e un inedito recital in cui darà [...] e Leopardi) riuscisse a [...] di queste sere e la complicità con Eduardo [...] fermasse [...] Mamone« Caro Tognoli, oggi [...]. Umberto Simonetta, con la [...] fiducia incrollabile nella satira, ha [...] mostrarci una versione odierna di questo eterno «lamento [...] qualunque». Ha trasformato così il palcoscenico [...] Teatro Gerolamo in una sorta -di «bocca della verità» [...] quale imbucare [...] sicuro che sarebbe giunta a [...] una lettera dal titolo trasparente [...] Caro Tognoli. Che è poi in [...] per schizzare a tutto tondo un curioso [...] medio» al limite della schizofrenia, con il [...] divertite incursioni dentro la selva dei modi [...] ormai ci bombardano: il «burocratese», il [...] il «critichese», lo [...]. Ma perché Caro Tognoli? [...] idea dalla quale è [...] Simonetta [...] questa: il cittadino Gianluigi Rossi, al quale [...] Far West ha dato una multa da [...] decide di scrivere al sindaco, protestando. Del destinatario della lettera [...] ma chi è il mittente? Gianluigi Rossi [...] del resto dice il suo nome [...] un uomo qualunque, impiegato [...] editrice, un geometra con mansioni di contabile, [...] che ha disperatamente bisogno, per una sorta [...] di [...] i suoi rapporti. Così avviene per la [...] missiva al sindaco. Inizia così quello [...] potrebbe anche titolare «il [...] Gianluigi», uno di quei cittadini per il quale [...] si consuma fra le pedate dei divi [...] tifoso [...] le chiacchierate al bar [...] le discussioni sulla cilindrata delle vetture. Calci e motori, donne [...]. Gran dio, come iniziare [...] Illustrissimo, chiarissimo, addì, lì? [...] cominciano le sventure di Gianluigi, [...] di [...] fantasia che un tempo [...] di fare [...] attore e che sa [...] con la stessa foga [...] Antonio nel pronunciare [...] funebre di Cesare, come [...] dimostra. Intanto però, assediato da [...] premurosa, vive in [...] che pare un bunker, [...] di Pietro Dotti), prende sonniferi per dormire, [...] con [...] se non attraverso il [...] porta la voce di ragazze che lui [...] che si trasforma in strumento di persecuzione [...] un povero cristo scoperto [...] del telefono (e [...] Simonetta si autocita riprendendo [...] un altro suo lavoro). E poi, come dimenticare [...] Magari immaginando di salvare il sindaco dalle [...] energumeno, conquistandosi così la [...] gratitudine eterna. Ala chi è mai un [...] si chiede Gianluigi. Forse un monarca con [...] testa, un re che frequenta la Scala [...] che riceve un sacco di lettere e [...] Ma no, è uno [...]. La realtà riafferra [...] e anche Simonetta: il traffico [...] cambia, le facili carriere di alcuni, il governo della [...] la [...] immagine culturale, Caro Tognoli dunque: Simonetta sfodera un po' del suo umore acre, anche se [...] è [...] almeno [...] una satira sorridente. Del resto si tratta [...] Gianluigi è un attore e tornato a [...] si legge le critiche. Per due ore in scena Giampiero Bianchi interpreta Gianluigi e i suoi fantasmi sottoponendosi con [...] a una notevole fatica. Accanto a lui Leda Cetani [...] madre godibile e simpatica malgrado gli eccessi [...]. Molti applausi [...] sera; notata [...] del sindaco. Maria Grazia Gregori Tv: [...] Catherine Spaak «prigioniera» di un giallo I «gialli del [...] svelati: sono un [...] di sceneggiati [...] più diversa, un pasticciaccio [...] prodotti buoni, o anche solo quelli curati [...] di buona grazia, annaspano in una serie [...] spesso al limite della punibilità. Insomma, ogni tanto ci [...] sulle dita, ed un cappello d'asino. /// [...] /// Hanno chiamato la giornalista Catherine Spaak, [...] a [...] Merenda che per la [...] il ruolo di protagonista televisivo nel dopocena [...] Rete 1 (sempre ore 21. Freddo da morire, originale [...] originale, di Gianfranco [...] e per la regia [...] Mario [...] è scritto facilmente in [...] e girato in modo dispendioso sulle nevi [...] Moe-na [...] una sola puntata. /// [...] /// [...] fa sempre [...] anche se qua e [...] a fare il verso a [...]. In quanto allo spettatore, non [...] scervelli a cercare di scoprire il finale, perché non [...] sono indizi, anzi, probabilmente la conclusione è derivata da [...] luminosa [...] momento, come succede ai ragazzini [...] banchi di scuola [...] sanno mai come finire il [...]. Ovviamente non è il [...] a raccontare la trama, anche per non [...] comunque, di e-lementi di «giallo» ce n'è [...] tre assassinati, una [...] Merenda in pericolo di [...] tre o quattro volte, un rapimento, una [...] sugli [...] in deltaplano, sul gatto [...]. Gli americani, che di [...] se ne intendono (leggi telefilm), non ardirebbero [...] simile miscela, la quale, anziché esplodere, spegne [...]. Sulla Rete 1 da [...] nel [...] il secondo a fine [...] Primissima [...] Noi due. /// [...] /// Il sommario della trasmissione [...] sulle mostre degli arazzi Gobelin a Firenze, [...] Torino ed alcuni interventi su cinema, teatro e [...]. Alle 22,40 Noi due, [...] puntata, presenta I registi gemelli, ai Gian Piero Ricci Sulla Rete 2 Speciale Parlamento alle 22. Sulla Rete 3 prosegue [...] un quotidiano tutto di [...] filmati con Ringo [...] I [...]. David Bo-wie e gli [...]. Un programma da non [...] amanti del rock. O-spite in studio il [...] Lucio Dalla, gli Stadio. /// [...] /// Hyde» [...] parte) 17. /// [...] /// Tronto [...]. /// [...] /// Luca De [...] e Luisa [...] (ultima puntata) 21. /// [...] /// Curiosando a Vienna tra [...] rassegna [...] gli Asburgo dissero di [...] punk Entusiasmo per [...] uno show [...] -Però ci sono anche [...] Scuola di equitazione spagnola Nostro servizio VIENNA [...] «Di [...] stagione a Vienna ci sono pochi spettacoli; [...] nel teatro di prosa, soprattutto». Sono frasi che si [...]. I viennesi, ancora imbacuccati [...] tipici copricapi piumati tirolesi per il freddo [...] lasciare la città, sono [...] a meno che non siano giovani, studenti [...] dimenticano di citare il nutrito festival [...] che con 75 spettacoli [...] due mesi coinvolgerà la città fino ai [...] se ne dimenticano soprattutto perché non sono [...] festival è una novità dell'anno, non una [...]. Eppure non disertano gli [...]. Dato che ce n'è [...] dalla danza moderna al-a danza tradizionale, dalle [...] sperimentazioni alla donna folcloristica, la curiosità non [...]. Quanto al resto, per [...] ci sia non si lasciano certo intimorire [...]. Scelgono di non perdere E-vita, [...] direttamente da [...] ma interpretato da un [...] in lingua tedesca; accorrono per il Cavaliere [...] Richard Strauss in scena al Teatro [...] che cambia programma quasi [...] la fila per vedere o rivedere l'Opera [...] di Bertol Brecht; non mancano di assistere [...] Dolori [...] giovane Werther di Goethe e neppure alle [...] una [...] di Schiller in scena [...] un teatro di antica [...]. Perfino Tutta casa chiesa [...] Dario Fo e Franca Rame promette fino [...] mese di marzo un pubblico [...]. Ma non ci si [...]. Anche i preziosi stalloni [...] a Vienna sono occasione [...]. In questi giorni il Festival [...] ha dedicato loro la ricostruzione [...] alcuni caroselli storici [...] della gloriosa Maria Teresa [...] e qualche parata di stile [...]. Nella pista, lunga 55 metri [...] larga [...] della Scuola Equestre Spagnola [...] un edificio del 1775 [...] questi eccezionali cavalli «ballerini» sono [...] di prestazioni miracolose. Sulle armonie dei famosi [...] Strauss non perdono mai il ritmo; guidati [...] altezzosi cavalieri in divisa [...] pista trotterellando; mostrano con superbia e sussiego [...] come perfette ballerine sulle punte: un [...] qualche [...] due o tre [...]. Roba da cavalli, [...] ma confezionata con una tale [...] che ci si rammarica che questi quadrupedi [...] di sangue arabo, spagnolo e [...] non abbiano braccia per mostrare in completo le loro [...] professionali: una tecnica imparata in ore e ore di [...] severo, davvero alta scuola classica. Il pubblico gongola: questi [...] fiore all' occhiello delle tradizioni viennesi più [...]. Ma dagli stalloni si [...] al resto: neppure concerti, operette, cabaret, incontri [...] lungo ciclo di conferenze [...] nella letteratura, sembrano lasciare [...] cittadini austriaci che sono, di solito, un [...] per natura. Ai concerti di musica [...] jazz non è difficile trovare punk carnevaleschi: [...] conficcate dappertutto; costoro circolano per le strade [...] asburgica ostentando la loro diversità con noncuranza [...] che nessun cittadino li degni di qualsivoglia [...] tradizionalista. Ma anche loro, per [...] assai discreti. Due sere fa per [...] di [...] rivelazione del ciclo «New Dance» [...] della danza americana, inserito in [...] i punk presenti si [...] applaudire con un entusiasmo colorato di poche [...] rispetto agli altri spettatori normali. Eppure lo show è [...] ad alto potenziale concettuale e sonoro: [...] della musica rock avrebbe [...] sordo. Punk e anarchia: per [...] in assoluto abbinati in musica e danza [...] raffinato ma di impatto immediato di una [...] giovane (27 anni, parecchie coreografie [...] già in cantiere) e [...]. Bionda, capelli cotti arruffati alla [...] (ma è tutto quello che esteriormente la può definire [...] un corpo [...] allenato in anni e anni [...] lavoro nella compaia [...] di Merce [...] di cui è stata la [...] ha [...] al pubblico viennese una rappresentazione [...] prima, con un cortese cartello, [...] infilarsi nelle orecchie qualche batuffolo di cotone per non [...] ai primi assalti della musica fragorosa. Ma nella [...]. Marinella [...] si ò esibita con [...] alla rassegna [...] musica, gli enti lirici [...] dietro [...] piacere che il compagno Vittorio Ciocci, [...] nazionale del settore spettacolo del PSI, si [...] proposito di quanto sta succedendo negli enti [...] Bologna e di Firenze [...] per la competenza, per [...]. Lo scriveva martedì scorso [...]. Dal che riesce assai [...] di ritorcere sui comunisti le responsabilità, se [...] degli altri: e infatti sia chiaro che [...] a Bologna un sovrintendente, socialista se si [...] tempo e capacità per realizzare i piani [...] del Teatro già da tempo approvati dal Consiglio [...] e [...] Firenze i comunisti erano [...] candidato, purché dotato di titoli specifici, per [...] poterono votare un nome destinato soltanto a [...] la giunta comunale. Davvero si fa fatica [...] in quel nome si esprimessero quelle competenze [...] cui il compagno [...] si è richiamato nel [...] ti [...]. Ma noi gli vogliamo [...] che i guasti prodotti in certe aziende [...] città governate dalle sinistre possono essere sanati [...] ritrovato discorso comune. Un discorso capace di [...] ampi consensi. Bisogna però parlare senza [...]. Ancora [...] per esempio, ha tirato [...] ai teatri. Bene, chi [...] inventato e alimentato negli [...] e anche in questi anni più recenti, [...] chiedevano una politica di programmazione, di sviluppo, [...] di riforma, mentre i partiti di governo, [...] il PSI, preferivano trascinare il vecchio sistema [...] dei finanziamenti aggiunti, a pioggia, spesso [...] c'è bisogno di risposte, [...] dove si vuole arrivare. Intanto ricordiamoci del 1978 [...] artistici), quando furono di nuovo gli enti [...] presi a [...] bloccare una politica di [...]. E oggi? Il pretesto [...] in difficoltà delle giunte, dei sindaci comunisti? Non [...]. È fin troppo evidente [...] più c'è. Facendo così si scredita [...] si accredita [...] del privato salvatore, senza [...] che dietro questo sì si nasconde: la [...] teatri al privato straniero, [...] musicale multinazionale, la sola [...] qualche modo sostituire a una organizzazione allo [...]. Si salverebbero in tal [...] per pochi mesi di lavare, secondo le [...] sovranazionali di elaborazione delle loro attività, dai [...] possibilità di controllo da parte di nessuno. Certo, questa è anche [...] fosse questa la managerialità dì cui parla [...] allora i comunisti, sia [...] starebbero. Su terreni diversi, possiamo, dobbiamo [...] una politica comune. La nostra proposta è [...] in primo luogo nel progetto di legge [...] da tempo. Lì, però, c'è soltanto [...]. Abbiamo portato [...] le nostre [...] di [...] completa delle aziende musicali, per [...] farne delle istituzioni polivalenti, gestite secondo criteri e-conomici e [...] reale utilità pubblica, sociale. Noi abbiamo proposto di [...] momento di quel grande campo [...] formazione e della comunicazione, [...] loro ristrutturazione deve prevedere il loro organico [...] distributivo con i [...] (televisione. Queste sono indicazioni precise. Si è disposti a [...] ogni caso diciamo una cosa: [...] noi gli enti [...] devono essere ricondotti a una [...] di cambiamento e di crescita [...] della quale scegliere i nomi [...] chi deve [...]. Non devono quindi essere occasione [...] a uomini non adatti. Il 1 gennaio 1931 [...] vigore [...] di collaborazione tra la [...] S. /// [...] /// Compito precipuo della [...] S. /// [...] /// Per informazioni rivolgetevi a: [...] S. /// [...] /// Per informazioni rivolgetevi a: [...] S. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|