→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 172849685.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sabato 20 luglio [...] da progettare, da curare, [...] della nostra interiorità. Parla Ippolito [...] figlio unico, Ippolito Pizzetti [...] sempre vissuto In città. Questo è un particolare [...] Importanza nel suo rapporto con la natura, [...] episodico e mediato. [...] prima dalla figura di [...] tedesca, vigorosa ragazza allegra [...] ironica, fieramente protestante, inesauribile Ionie di favole [...] sulle piante e sugli animali: poi dalle [...] e dalla attenzione continua alle emozioni e [...] Interiorità: [...] dal rapporto con la natura delle donne [...] vita, Da sempre, dice Pizzetti, è [...] attratto dal mondo femminile, [...] una donna che forse non esiste, «Femminile» [...] Infatti definito I) modo in cui si accosta [...] progetta un giardino: non definire una volta [...] piante e la loro disposizione ina lasciarsi [...] ed Intuire le condizioni migliori perché ogni [...] realizzando in pieno la [...] identità, Infatti, libera di [...] si paleserà ai sensi in tutta la [...] bellezza, di profumo, di temperamento. Ed anche [...] che proietta sulla terra [...] forma come essenziale elemento di [...] si svolge sotto un [...] germogli che un tempo troppo capriccioso rende [...]. [...] il [...] la [...] c'è tri te « le [...] Il mio terrazzo è, In effetti, un laboratorio dove [...] in continuo rapporto con le piante. Lavorare con loro mi [...] e mi ha fatto [...] del mio ritmo di [...] 11 modo di esprimermi con la scrittura. [...] mi [...] a scrivere II diario [...] non devi mal perdere la mano con [...] però magari, ad un cerio puntò, mentre [...] un metto che si posa sulla cassetta [...] comincia a becchettare: beh, interrompo quello che [...] guardare il merlo che [...] Mi dà [...] come una particolare nuvola [...]. Certo, questo è negativo [...] vista della compiutezza del creare, però per [...] salvezza: avere [...] possibilità di aderire agli [...] degli oggetti e delle luci, trovare questo [...] le forme del [...] . E anche dopo, quando slavo [...] una donna, [...] sempre una temi mina che [...] mancava. E d'altronde, non faccio [...] che Petrarca o Dante abbiano inventato Làura [...] Beatrice [...] qualcosa nella loro formazione, significa che questa Immensa [...] un essere femminile è legata alla creatività [...] te la creatività? Nietzsche ha detto che [...] «cogito ergo [...] lui diceva che i [...] vogliono loro. Secondo me la creatività [...] la capacità di aspettare che I pensieri [...]. Per questo mi fa [...] il progetto di un parco o di [...] carta. Magari mi viene una soluzione [...] arriva dopo tre mesi. Certo non è realistico, [...] funziona secondo scadenze però, secondo me, è [...] Ad esemplo, per fare II progetto degli orti [...] Vienna [...] ha aiutato il fatto che dalla mia [...] uno spazio, è un punto in cui [...] Cassia e Flaminia, [...] ci sono solo grandi [...] di quelli con la chioma larga. Osservo in tutti i [...] le ombre che proiettano. Poi in Puglia ho [...] giganteschi dì 500 anni, ciascuno nel suo [...]. Le loro ombre In [...] giorno non si toccano mai, Sono pure [...]. Tornando agli orti è [...] cogliere la capacità degli alberi dì esprimere, [...] ma forme diverse, uno degli elementi Importanti [...]. Comunque la [...] è qualcosa di molto più [...] più completo, è l'opera 100 di Schubert, è «Guerra [...]. Sessiste un luogo dove strelitzia [...] stinti segre-ti [...] pensi dm esisto una [...] per [...] li porti [...] le [...] ed aveva [...] ragione. Hai pi» [...] tuo [...] con [...] perpetuo, sottolineando [...] Ma metamorfosi. Cos'è per te li [...] rapporto con la natura che ci circonda? E In [...] misura la terra e il verde possono [...] di una creatività senza limiti di età? Ne [...] Ippolito Pizzetti, il «grande vecchio» che ha trasformato [...] giardini in arte. Certo, se tu fai una [...] sincopata dubito che sia possibile che nascano in te [...] tempi della creatività. Per certi grandi come [...] o Van Gogh la [...]. Certe volte penso di [...] nevrotico per [...] essere creativo. Uno che aveva la [...] puro, [...] di tutto, era Sandro Penna, [...] un grande poeta. Aveva questo dono. Mìo padre, che pure [...] di Verdi, però parlava di [...] Bellini, Chopin e Schubert, [...] dono di una creatività diretta, come del [...] Sandro Penna e Salvatore Dì Giacomo. Poi possono esserci dei [...]. Montale per esempio, in [...] lirico non domina. Ed io invidio [...] momento lirico. Pensi che d sia [...] la creatività di tuo [...] tatui? Sì, è fondamentale [...] padre, soprattutto quando questi ha raggiunto un [...] importanza, Il fatto dì essere figlio di [...] è stata una crisi continua. Perché, è chiaro, c'è [...] per [...] essere come lui o [...] possibilmente, e quindi c'è un conflitto che [...] mai spento. Forse è un fatto [...]. Mio padre non [...] di verde nata sotto II [...] di una vita da cittadino Ippolito Pizzetti è nato [...] Milano nel [...] Ildebrando, noto compositore, e dalla [...] seconda moglie. E In città ha sempre [...] importanza primaria (come si legge nella [...] Intervista [...] fianco) per capire la particolare [...] del suo profilo creativo. Figlio unico, Ippolito, si [...] letteratura Italiana con Natalino [...] a Roma, [...]. [...] pubblicato il «libro dei Fiori» (Ganniti) [...] in seguito «Piccoli Giardini» [...] e «Pollice verde» (Rizzoli), [...]. Ha diretto per la Rizzoli [...] Hana [...] e per Franco [...] «Il Corvo e la Colomba». Da più di un [...] Arte dei Giardini e Composizione paesaggistica, presso le [...] Roma, Palermo, Venezia e Ferrara. Dagli anni Settanta svolge [...] paesaggista e ha partecipato a progetti e [...] internazionali. La creatività di Pizzetti, [...] progettazione di giardini, sia nel modo unico [...] partito di piante attraverso i libri e [...] con giornali. In queste pagine raffinate, [...] spunti personali, I suoi giardini, oltre che [...] diventano N luogo simbolico dove le immagini [...] acquistano [...] e sfumature. In [...] cinese dove regna il [...] DI [...] i recinti, non servono più a tenere [...] nemica come nei primi insediamenti agricoli, ma [...] quanto più possibile la distruzione du una [...] rimpianta. Ma ora come allora [...] a recintare gli spazi, a realizzare giardini, [...] esterno e [...] a prestito dei pezzi. Così ci sono [...] ottocento anni prima di Cristo, [...] pensili [...] un capolavoro dì ingegneria [...] conosciuto come una delle sette meraviglie del [...] giardini persiani dalla simmetria mistica infinitamente variabile [...] il successivo giardino moresco. Erano celebri i giardini [...] a Pompei, e sono rimaste incantevoli testimonianze [...] i cui elementi -i viali, le lontane, [...] nicchie, i ninfei, l'acqua, addirittura le stesse [...] abeti. Le forme del giardino [...] sono geometriche, la parte verde [...]. Negli anni che vanno [...] meta del 1700, in Francia il paesaggismo [...] splendore senza precedenti, grazie anche ai mezzi [...] cui potevano godere gli architetti che realizzarono Versailles, [...] le [...] o i giardini della [...] dove ogni notte ì [...] venivano sostituiti. Nello stesso periodo si [...] in Europa ì misteriosi giardini [...] Oriente, e nonostante [...] estraneità di quel linguaggio [...] sedotto. Risultò, e risulta tuttora, [...] in [...] le regole metafisiche che [...] giapponese di una casa di abitazione -dove [...] stile fra il classico e decorativo [...]. Più facile, invece, ignorare [...] giardino cinese, nel quale gli aspetti più [...] venivano apparentemente mantenuti allo [...] selvaggio. Questo capacità di fare [...] alio sguardo di uscire dai confini, «usando» [...] nubi, le montagne, la nebbia, valorizzando al [...] venne imitato e soppiantò nella tradizione inglese [...] e le [...] topiaria olandese. Proprio mentre il giardinaggio [...] grazie alle ricerche dei botanici [...] riportavano dai viaggi ortensie, peonie, aceri, azalee, ippocastani, [...] betulle magnolie, osmanli, rododendri, viburni, [...] spì-ree, [...] caprifogli, [...] a-,. Nel giardino inglese i [...] e le colline e gli altri elementi [...] come sfondo dal progettatore. I confini sono invisibili e [...] sono [...] vengono mascherati. Si fa un grande [...] grotte e antichi ruderi -trasportati magari li [...] l'acqua, formidabile e vistosa protagonista delle grandiose [...] viene resa più segreta, fatta scorrere in [...] fiumi. Oggi gli scenari del [...] cui [...] vuole farsi dimenticare, ci [...] «moderno» possibile; anche in un mondo che [...] secoli si è profondamente trasformato lauto che [...] sono presenti ovunque lo sguardo si volga, [...] giardino è come [...] e negato. Dietro [...] isolamento dei tralìcci, legioni [...] fiorì e sognano paesaggi impossibili. Sono loro che piantano [...] non i bambini, cattivi giardinieri. Infatti, nella vita, il [...] si incontra (o lo si riconosce ) [...] si sta cercando qualcos'altro: è un progetto [...] che non cerca guadagno ma non sopporta [...]. Tant'è vero che durante [...] disperati del nazismo nei vivai tedeschi nessuno [...] giovani [...]. E d'altronde [...] goethiana del mondo vegetale [...] della metamorfosi. Come un cristiano crede [...] Dio, [...] io da pagano credo nel senso della [...] il mondo è la natura che ci [...] pensiero [...] 11 problema che oggi [...] cruccio è [...] meno di certe facoltà [...] vivere, ma non il pensiero che finisco. Io finisco come finisce [...] un animale. Potrò [...] paura della sofferenza mi [...] di morire, però mi dispiace di più [...] non mi innamoro più. Virai dire che non è [...] la Inevitabile [...] del [...] Infatti. La bellezza di un [...] in tutti i momenti della [...] vita, non solo nel [...] fa le fronde ma anche quando è [...] un suo equilibrio che si è formato [...] anni. Certo, è più bello [...] fioritura. Più va [...] col [...] , una [...] armonia: magari avessi tante [...] quanti sono i rami che acquista un [...]. Poi comincerà anche lui [...] tutti noi. Quando la mia metamorfosi [...] chissà, io mi dissolverò in atomi e [...] ero non avrò più [...] e poiché sono un [...] alle sensazioni, ai colo-. ///
[...] ///
Pensi [...] siano riconoscibili? Hanno li [...] La mia impronta [...] sicuramente. A me interessa che quando [...] entra in un giardino progettato da ine ci si [...] bene. Quando io parlo del [...] intendo esprimere il mio rispetto per le [...] si incarna o in cui sì investe [...] che ho per come si muove un [...] donna, rientra nel mio rapporto con le [...]. Robinson è [...] tuo ultimo libro, su cui [...] ancora tavolando. [...] titolo evoca l'Isola la cui [...] naufrago riesce a sopravvivere, trovando [...] natura tutto dò [...] gli serve. Che cosa rappresenta per [...] Forse [...] mio modo di non [...] paura che il temo [...] illusione dì ricominciare ogni volta daccapo. Essere Robinson tutte le [...] sveglio. Si chiama Robinson in [...] nella mia vita in città che io [...] mattina e mi pongo in rapporto con [...] mi circondano, con quello che vedo. Ricominciare daccapo mi permette [...]. E mi viene in [...] Ulisse. Dopo essere arrivato finalmente [...] Itaca [...] subito ripartito. Anche se mi piacerebbe [...] non sì ferma mai. Cosa pensi di [...] aggiunto al tuo mondo [...] anni?È molto diffìcile [...]. Forse è il fatto [...] cosi bene nei progetti il tempo delle [...]. G II architetti, alcuni [...] amici, sono rimasti interdetti, non hanno detto [...]. Però io ne sono [...] lo sono proprio perché non lo capiscono. Per me è [...] na conquista, anche se avrei [...] scritto una bellissima poesia o [...] fatto un disegno come quelli di [...]. Il fatto che io [...] anni mi sia messo a disegnare significa [...] fondo fiducia di riuscire ad esprimermi compiutamente [...] manifestando il mio bisogno dì un rapporto [...] le forme. Comunque io non mi considero [...] creativo perché non mi sembra di [...] mai né scritto né fatto [...] che avesse una [...] compiutezza. Certo sono uno che [...] la vita attento a questo mondo, come Robinson, Vìvere [...] mi ha dato la possibilità di capire [...] ho già [...] anche se non ho [...] giardino che mi abbia fatto dire «questo [...] e tendo anzi a rifuggire da quello [...]. Oggi ho trovato una frase [...] Tao che dice «Riproduce senza appropriarsi, agisce senza aspettare [...] compiuta la [...] opera non vi si attacca [...] poiché non ci si [...] la [...] opera resterà». ///
[...] ///
Oggi ho trovato una frase [...] Tao che dice «Riproduce senza appropriarsi, agisce senza aspettare [...] compiuta la [...] opera non vi si attacca [...] poiché non ci si [...] la [...] opera resterà».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .