ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Gli studi di Girard [...] Italia da Adelphi) hanno defi-nitivamente infranto [...] il carattere fondativo della [...] diventa tale attraverso una esplosione sacrificale. È significa-tivo che un [...] al nuovo come Ballard [...] 1997) abbia riproposto que-sto [...] romanzo in cui gli abitatori dispersi, atomiz-zati, [...] dei [...] in cui pensionati sem-brano [...] della morte, si rifondi-no in comunità attra-verso [...] violen-za collettiva condivi-sa, riproducendo così [...] della società fin [...] del mondo. Nessuno era però arrivato [...]. [...] («Saggio sulla violenza», Einaudi, Torino [...] che la violenza «è onnipre-sente, attraversa la storia del [...] umano [...] alla fine». Dunque, la paura (come [...] e la [...] vulnerabili-tà dei corpi non [...] base [...] ne sono anche la [...]. [...] sociale è dunque la «sistematizzazione [...] violen-za». I nostri corpi sono [...] oggetti di violenza: sia-mo tutti sia vittime [...]. E lo siamo illimitatamente, perché [...] nella condizione di fare peggio. /// [...] /// [...] una sorta di voluttà [...] violenza che si stringono gli [...] agli altri in un brivido di intimità fra ignoti, [...] la massa rompe [...] confine, «livella le [...] e dalla vergogna», e porta [...] corpo del singolo a dissolversi, in un [...]. Non ha sbagliato solo Rous-seau, [...] sbagliato anche i [...]. La cultura, infatti, non [...] della violenza. Il fon-damento su cui [...] è appunto violenza, «è impregnato [...]. [...] ancora [...] il sogno [...] partorisce violenza, anche il [...] si dà come un libro [...] uno dei libri più violenti che si pos-sano leggere. Credo sia necessario partire di [...] per passare dalla de-scrizione della violenza, dalla [...] «fenomenologia», al «problema» della violenza. Diotima, in «Ipe-rione» di [...] dice a [...] che sta partendo per [...] Grecia, che egli tornerà trasforma-to da questa violenza: [...] i suoi [...] mutati. Simone [...] dice che la spada [...] e di elsa, e [...] contraria costruirà una so-cietà [...] combattuta e vinta. Eppure sappiamo che con-tro [...] è necessario com-battere. Il paradosso è insolubile, [...] tenendo apertala ten-sione del paradosso, la [...] con-traddizione implicita, che possia-mo [...] non è solo violenza. Nel paradosso pos-siamo cogliere [...] drammatico e non risolto proble-ma, e non, [...]. INTERSEZIONI La violenza: un [...] problema? Da Pindaro a [...] passando per Ballard FRANCO RELLA Saggio [...] violenza di Wolfgang [...] Einaudi pagine 196 lire [...]. Il [...] ricorderà -af-frontò in modo [...] dei rapporti fra le razze, la ne-cessità [...] civili per tutti, la lotta contro le [...] da una con-vinzione di fondo : siamo [...] ma impariamo presto, e se è vero [...] della bestia e quello [...] sono indistinguibili, è anche [...] della prima scende verso il basso mentre [...] va verso [...]. Il volu-me nasce da un [...] «The Star [...] and the [...] alla San Francisco State University. LOSI È [...] non siamo un [...] di [...]. E in Europa, quanto [...] lettura, siamo quasi ai livelli più bassi. Eppure -bi-sognerebbe [...] -i nostri edi-tori non [...] invidiare ai colleghi [...]. La prova di quel [...] trovo subito nei «Meridiani» Mondadori, che stan-no [...] scriva-nie, a ritmi serrati, libri decisivi per [...] degna visibilità scrittori troppo presto usciti di [...] per acclarate respon-sabilità estetiche. Per stare solo [...] abbiamo avuto di recente Cec-chi, Buzzati, Malapar-te, Bertolucci, Capro-ni, Bassani, dei quali è ora possibile [...] nel suo complesso, o al-meno [...] scelte signi-ficative, con [...] di apparati di qualità. Sarà presto la volta [...] Luzi, Pasolini, Zanzot-to, Giudici, Fortini, [...]. [...] della collana, Renata [...] intensificando un impegno già [...] Ernesto Ferrero, è rigorosa nel ri-spetto di [...] coi lettori: introduzioni sempre di alto livello, [...]. Arriva ora il volume [...] Romanzi [...] saggi (1927-1944) di Silone [...]. Dicevo prima del problema [...] abbia seguito, sul «Corriere della Sera», il [...] autori italiani del se-colo da salvare, avrà [...] ha mai citato Silone. /// [...] /// Non [...] dubbio, però, che il [...] conosciuto, nel corso degli anni, un eccessivo [...] a quello di Quasimodo nel campo della [...]. Eppure, negli anni 30 [...] Si-lone è stato tra i più noti e [...] non [...] per il fatto che [...] (1933) sia stata stampata [...] Zurigo, [...] tedesco, e subito tra-dotta in francese, inglese, [...] e non solo, trovando il pronto apprez-zamento [...] italiani (Carlo Rosselli, Borghese), ma an-che di [...] inter-nazionale (da Graham Greene e Trockij). Quale potrebbe essere la ragio-ne [...] questo ridimensionamento critico? A conti fatti, credo abbia molto [...] degli eroi [...] positivi e progres-sivi, ad [...] mitografia del personaggio novecentesco, quella [...] allestire entro il secolo del «ciò che non siamo» [...] del «ciò che non vogliamo», il secolo di Pirandello, Tozzi, Svevo, Bor-gese e Moravia, con la [...] zattera di Medusa carica di Mattia Pascal e [...] di inetti ed indifferenti. Ma sono poi così [...] novecen-tesca di un soggetto [...] Falcetto, [...] sulla nozio-ne di «segreto», [...] della dissimulazione così decisivo per tanti personaggi, [...] mostra di avere qualche [...] e con buone ragioni. Comunque sia, una giusta [...] Silone non può pre-scindere dal significa-to che, subito, [...] ha assunto nel quadro [...] in un paese fascista e classista. Un significato di cui Silone [...] consapevole, come si evince dalla conferenza, tenuta [...] Zurigo [...] 1937, Sul-la letteratura italiana e altre cose. In questo testo, ponendosi [...] che aveva torturato Gramsci [...] Silone si chiede come mai in Italia la [...] popo-lare. La risposta, di quelle bru-sche [...] semplificanti, Silone la tro-va nella disposizione perenne-mente retorica degli [...] italiani, una retorica che, sotto il fascismo, pare [...] trovato felice sintesi con la [...]. Una ri-sposta che gli [...] chiaro nella letteratura coeva, se gli fa [...] del Borgese di Rubè. Sarebbe facile ripetere [...] contro certi sospetti recenti, [...] questo socialista senza partito, questo cristiano senza [...] uno dei pochi intellettuali europei a non [...] anni [...] dalla parte del torto: [...] dire, con [...] che Silone non fu [...] quegli ex comunisti alla Koestler, «che usciti [...] subito posizioni an-titetiche». Mi preme, invece, sot-tolineare [...] del suo spu-rio [...] ancora non ben compreso, e [...] testimoniato da quella curiosa Scuola dei dittatori (1938), scritta [...] forma di dialogo [...] che sul fasci-smo, sui fascismi, [...] uno dei documenti più suggestivi del se-colo, da mettere [...] a Golia. Marcia del fascismo di Borgese [...] Omaggio della Catalogna di Or-well, entrambi scritti [...] 1938: testi che, cre-do, possano davvero valere [...] di una vita. /// [...] /// Massimo Onofri Star [...]. Il cielo è il [...] di Franco La Polla Lindau [...] lire 24. Eccone tre esempi raccol-ti [...] . Il testo dello spettacolo [...] por-tato sulla scena innumerevoli [...] dal 1983, il suo pri-mo monologo teatrale «Cioni Mario [...] Gaspare fu Giulia», e il suo primo [...] «Berlinguer [...] vo-glio bene». E una breve ed esila-rante [...] del grande Roberto. Dio, come me, ha [...] di getto. Devo dire che ho [...] sebbene il libro di [...] sia troppo [...] sono trop-pe cose tutte [...] di un autore troppo desideroso di vincere [...] di vendere. /// [...] /// Bertolucci Editori Riuniti pagine [...]. Solo un anno dopo Giacomo Leopardi avrebbe composto [...]. [...] con furia e passione, scrisse [...] «Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica», una [...] strenua della poesia italiana. Il pretesto è uno [...] Di Breme a favore dei roman-tici al quale [...] Recanati contrappone i classici, il patri-monio della [...] cui sente minacciati identità e primato. Sul «collicello verde battuto [...] diventerà [...] ermo colle» Leopardi difende [...] che la civiltà di massa depreda. Il «Discorso» è accompagnato [...] di te-sti chiave del Romanticismo ita-liano. SAGGI Gli anni [...] normale MASSIMO [...] giornalista del Sole 24 [...] Maurizio Ricci, giornalista di Re-pubblica, raccontano da circa [...] vicende politico sindacali italiane. Hanno descritto i difficili [...] grandi svolte e le grandi sfide delle [...] loro cambiamenti, la mutazione del rapporto con [...] con il quadro politico. Il loro ultimo volume Il [...] freddo descrive gli anni dal 1990 al [...] che hanno cambiato e quasi capo-volto [...]. La crisi del pentapartito, [...] partiti che per decenni avevano governato il [...] di Tangentopoli e poi il governo di Silvio Berlusconi, [...] caduta, fino alla vittoria [...] sulle riforme istituzionali e i problemi della [...]. Questo il quadro nel [...] il nuo-vo volto del sindacato italiano, quello [...] triangolare fra governo, sindacati e imprese che [...] delle nuove relazioni sindacali e del governo [...]. È la concertazione che, [...] ha dato la svolta decisiva alla vicenda [...] italiana e ha aperto un nuova fase [...] lavoratori e delle loro orga-nizzazioni mettendo la [...] storia, quella cominciata con [...] fa. Dal 1990 comincia infatti un [...] autunno freddo nel quale cadono le ore del conflitto, [...] fra qualche contestazione, qualche bullo-ne, [...] della disoccupazione, [...] alla flessibilità e i miti [...] mondiale [...] diventa il tanto auspicato paese [...]. Il racconto di [...] e Ricci è puntuale [...]. Il susseguirsi degli avvenimenti [...] freddezza senza alcuna apparente [...] o presa di posizione. E il libro così [...] è chiaramente nelle intenzioni degli autori, senza [...] e commenti, ma solo i «fatti» nel [...]. Fatti che anche questa [...] soli. La grande ancona del maestro [...] venne com-missionata il 9 ottobre del 1308 per essere [...] maggiore del Duomo. [...] era che venisse dipinta nei [...] lati. Nel fronte, la Vergine [...] diCristo. Il libro edito da Electa, [...] presenta prima le immagini complessive, poi episodi [...] ad isolare un certo numero di particolari, [...] nelle dimensioni originali. Nelle storie del-la Passione, [...] erano di fruizione esclusiva del clero, si [...] cronologico del racconto. Ogni episodio è accompagnato [...] precedute da un ampio saggio di alto [...] esemplare chiarezza di Lucia-no Bellosi. Lagrande [...] del Duomo, ha vaste dimensioni, [...] larghezza. Oltre tre anni il tempo [...] per [...]. [...] Agnolo di [...] Grosso -venne [...] processioni». Il grosso della pala [...] ma alcuni pannelli si trovano dispersi [...] e collezioni di tutto [...] New York a Madrid, da Washington a Londra. Restaurata dal 1952 al [...] cura di Cesare Brandi, la grande tavola [...] condizioni, ad eccezione della testa della Madonna, [...] assai consumata, per [...] di [...] occasioni solenni, le teste [...]. Capolavoro assoluto, è nelle storie [...] Duccio -come osserva il Bellosi -raggiunge [...] della [...] nelle scene della Passione, dove [...] gli accenti più tragici si [...]. Garzanti ripropone le fia-be [...] parte-nopeo con testo napoletano e tra-duzione a [...]. Si tratta di cin-quanta [...] «lo trattamento de [...] in cin-que giorni da [...] che ispirarono negli anni e nei se-coli [...] e Tieck. La felicità creati-va [...] sta [...] di cultura letteraria e fantasia [...]. Lo cunto de li cunti [...] Giambattista Basile Garzanti pagine 1021 lire 32. /// [...] /// Lo cunto de li cunti [...] Giambattista Basile Garzanti pagine 1021 lire 32. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL