→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1725894662.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Beckett non hanno alcunché [...] azione li richiama, alcun avvenimento reale arriva [...] li definisce; il solo fine della loro [...] sul cui oggetto noi non sapremo mai [...]. Essi parleranno dunque solamente [...] di esistere" e per [...] vuotezza della loro esistenza. Di [...] la proliferazione di un linguaggio [...] non è provocatore per la [...] assurdità ma per la [...] insignificanza costitutiva e radicale. I personaggi di Beckett [...] ripetere alla sazietà, appena [...] gli stessi [...] verbali, discorrere sui più [...] offre loro la circostanza, o anche, quando [...] veramente che questo discorso, parlare sulla parola [...]. Come spiegare allora la [...] un tale linguaggio? Per il fatto che [...] di rivelarci un certo aspetto della condizione [...] lo spettatore è obbligato a riconoscersi. Più esattamente egli ci [...] stato limite [...] quello che potrebbero vivere [...] avessero perduto tutte le qualità abituali di [...] precisamente la condizione umana allo stato nudo [...]. E mi pare che [...] potrebbe essere dato per il linguaggio dei [...] di una loro resa a nudo dei [...] una insignificanza sostanziale del loro parlare: con [...] Beckett, nei romanzi appunto, può con tutta tranquillità [...] sulla scia di Joyce, che resta il [...] di letteratura come principio formale di tale [...] tale nudità, e al tempo stesso può [...] religiosa specifica di Kafka, che è [...] sostanziale derivazione intellettuale, a [...] mondo che egli ha privato di rapporti [...]. Pertanto direi che per Beckett [...] più [...] tra i due maestri, la [...] del « continuum » spezzato dal sarcasmo [...] e la purezza misteriosa [...] che una [...] specifica forma rinnovatrice. Beckett non inventa alcunché, [...] trasformazione dei mezzi espressivi del romanzo: ma [...] monologo demistificatore joyciano, ora la tensione realistica [...] Kafka, [...] in più una particolare accensione (noia e [...] che le concede un andamento tutto suo, [...] tra il clownesco e il disperato, tra [...] del nulla. Da un lato [...] di Beckett sarebbe di [...] personaggi caratteristiche come questa: Età, senza importanza. Testa, piccola e rotonda. ///
[...] ///
Braccio, 28 9: Polso, [...] coscia, ginocchio, polpaccio, caviglia, collo del piede, [...]. Peso, 55,9 kg: se [...] si tratta di un esasperato notiziario per [...] costituendo ciò la « nudità » allo [...] di ogni individuo, è già una [...] classificazione astorica. E da questo scheletro [...] Beckett [...] procedere, a ritroso, verso lo scheletro morale, [...] « nudità » ma allo stato metafisicamente [...]. [...] un impegno inane, a [...] il vero, e senza approdo: [...] inefficace che sia questo approdo acquista nondimeno una [...] forma, e pertanto è su [...] forma che bisogna riporre il discorso. D [...] tornare a Murphy, la [...] dizione di annoiato e di [...] non può non [...] in una casa di malati [...] e però egli vi arriva in qualità di sorvegliante, [...] di sofferente, per il momento. E ciò che più [...] è di [...] le caratteristiche spirituali del [...] vivere; quasi che quella casa di malati [...] (brutta o bella non importa) della immaginazione [...] la notte che egli è di turno, [...] stando con i malati, e aderendo alle [...] di compiere finalmente quella grande operazione mentale [...] anima aveva/ bisogno, ossia [...] la nostalgia di se stesso pér la [...] e [...] di un tratto divenire [...] stupende vie di comunicazione con [...]. Ed è nel corso [...] partita a scacchi con uno di questi [...] ogni mossa veniva compiuta [...] e [...] dei due giocatori, con [...] tempo cioè occorrente a Murphy di fare [...] malati e di tornare al suo antagonista, [...] Murphy [...] al Nulla positivo: « Seguendo la [...] mossa del signor [...] Murphy fissò lungamente la [...] stendere dolcemente il suo Re sul fianco, [...] lungo dopo [...] di sottomissione. Ma stanco presto lasciò [...] in mezzo ai pezzi, che si sparpagliarono [...] spaventoso. La parure del signor [...] durò ancora un poco, in [...] di pochissimo inferiore [...] poi a [...] volta anche questa si dissipò [...] Murphy si mise a vedere il Nulla, questo splendore [...] di cui si gode tanto raramente una volta usciti [...] madre [...] che consiste (per abusare di [...] raffinata distinzione) non tanto [...] di percepire quanto del [...]. Gli altri sensi, piacere [...] pace. Non la pace agghiacciata [...] incertezza, ma la pace positiva che sopravviene [...] qualcosa" soccombono, o forse se ne ritornano [...] Nulla, quel Nulla, di cui, come diceva il [...] non c'è nulla di [...]. Così Murphy muore della [...] delle più coerenti delle fini; ed anche [...] sottile, venendo le sue membra bruciate: « Per [...] concerne la disposizione dei [...] allegati corpo, spirito e [...] siano bruciati, messi in un sacchetto di [...] Abbey [...] Dublino, e di là [...] hanno trascorso le loro ore più felici, [...] alle poltrone di prima fila, e desidero [...] loro, preferibilmente durante lo spettacolo, sia tirata [...] da far riparare qualora sia necessario, a [...] tutto da eseguire senza cerimonie, nè esibizione [...]. Ed ancora una volta [...] umiliazione fisica dei personaggi di Beckett, alla [...] distruggersi, e ciò in loro avviene non [...] del tutto e della [...] mondo migliore, secondo la tesi cara al [...] » cristiano, quanto per una volontà di [...] se [...] ateistico. Ed anzi direi che Beckett, [...] ai suoi personaggi una condizione morale che [...] del vivere ma anche la ipocrisia di [...] ivi promuove una significazione nuova; e cioè [...] distruttrice di miti correnti, religiosi, politici e [...] contropartita ideologica, senza alcuna presa di posizione [...]. Restano un umorismo nero, [...] viscerale », come protesta di fondo, come [...]. E difatti le ceneri [...] Murphy, [...] un primo tempo dal suo amico starebbero [...] in un immondezzaio, se questo immondezzaio si [...] occhi [...] di Murphy, ma poi, [...] un litigio in un bar, a costui [...] difendersi da un importuno: « Qualche ora [...] Cooper estrasse energicamente di [...] ficcato per non [...] il pacchetto di cenerete [...]. Rimbalzò, sfondato, dal muro sul [...] dove divenne immediatamente oggetto dei calci più svariati e [...] scientifici, dei dribbling, dei passaggi, delle prese, dei tiri [...] Renaud e Règis [...] nei due atti di Beckett [...] Giorni felici». Tanto bene e tanto [...] tempo prima della chiusura, il corpo, lo [...] di Murphy erano liberamente distribuiti sul pavimento; [...] tornasse a diffondere il [...] terra, furono scopati via con la segatura, [...] cicche, i cocci rotti, i fiammiferi, gli [...]. E a me pare [...] più vero [...] di Beckett sia proprio [...] mescolanza e che la loro funzione più [...] demistificare » il a [...] comune. Peraltro la grande serie [...] e [...] sotto la cui insegna [...] la rottura con il romanzo classico « [...] adesso comincia a chiudersi, e si vive [...] di osservazioni marginali, di commenti più o [...] già in Beckett si impone la stanchezza [...] di ricerche, o meglio, la loro tonalità [...] alla loro astratta tendenza metafisica. Il gusto della crudeltà [...] fisica prendono il posto della protesta morale, [...]. [...] vero che il merito di Beckett . Ma è anche vero [...] opera si vanno esaurendo [...] e quella forte vena di integralità che [...] stilistico e umano dei [...] rinnovamento, secondo quanto abbiamo avuto occasione di [...] di questi articoli. E non si tratta [...] la storia oramai quanto di procedere contro [...] di chiudere i conti con la realtà [...] il passo alla mente [...] stesso. E perciò il limite [...] procedimento, con mezzi formali tratti dalla « [...] » è dato proprio dalla « qualità [...] procedimento: per [...] con Lu-kacs, la perdita [...] e [...] superiore dello scrittore diventa [...] perdita della dimensione letteraria. E però ci avviamo [...] della nostra analisi sul romanzo contemporaneo: ci [...] esperienza oggettiva del « [...] come decadenza e conseguenza al tempo stesso [...] degli strumenti formali, dopo di che sarà [...] fila del discorso (appunto anche con [...] di Lukacs che sul [...] scrìtto saggi, come si sa, di fondamentale [...] di un orientamento che tenga conto sia [...] romanzo [...] che dell'arco di esperienza [...] dei problemi culturali della [...] oggi. ///
[...] ///
E però ci avviamo [...] della nostra analisi sul romanzo contemporaneo: ci [...] esperienza oggettiva del « [...] come decadenza e conseguenza al tempo stesso [...] degli strumenti formali, dopo di che sarà [...] fila del discorso (appunto anche con [...] di Lukacs che sul [...] scrìtto saggi, come si sa, di fondamentale [...] di un orientamento che tenga conto sia [...] romanzo [...] che dell'arco di esperienza [...] dei problemi culturali della [...] oggi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL