→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1725619081.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Carriera incredibile per [...] ateo sedicente e un [...] eppure [...] del giornale cattolico « La [...] » [...] 20 dicembre 1946 riconosce [...] scopritore del fallimento della ragione : Descartes [...] Voltaire [...] cancellato dai manuali di [...]. Su questa linea Roger Garaudy [...] recente sferrato il suo attacco alla [...] de [...] a Sartre, a Mauriac, [...] Malraux, [...] Koestler (Le [...] à [...] pur), ai traditori dello [...] volterriano, delle conquiste razionaliste della civiltà moderna. In particolare sottoscriviamo alle [...] alle verità che egli oppone alle false [...] « un buon libro è una forza, [...] per far avverare le [...] nella realtà di domani. Un buon libro è [...] pone con una particolare densità e intensità [...] reale, per un uomo reale, in un [...]. Un buon libro è [...] che aiuta [...] nuovo. Un buon libro è [...] non distacca la [...] bellezza da quella del [...] esprime perchè non può esserci arte nuova [...]. Un buon libro è [...] ci insegna come vivere e come morire [...]. Libro infine, questo di Roger Garaudy [...] va segnalato [...] di ogni uomo di [...] per le occasioni che. [...] Verrà [...] notizia in [...] rubrica [...] tutte le pubbl inazioni inviate [...] redazio-ne o personalmente al compagno [...]. ///
[...] ///
New York, 1947. Felix and Elizabeth Pedroso, The [...] the [...]. [...] Paulo, Brazil, 1947. ///
[...] ///
Giuseppe Alpino, La crisi [...] e i problemi del credito. Camera di commercio di Torino, [...]. Fabio Cusin, [...] d'Italia. ///
[...] ///
Adriano Seroni, Apologia di Laura. ///
[...] ///
Francesco [...] Carlo Marx. Quarta edizione completamente rifatta. Milano, « Vita e [...]. Giacomo Contessa, Ho conosciuto Anna, Torino, Agorà, 1947. Esame di una nazionalizzazione (I [...] di Francia). Casa Editrice Rodolfo [...] Milano, 1947. Giulio Trevisani, Piccola Enciclopédia [...] ci 7 comunismo. Giuseppe Tallarico, La vie des [...]. [...] et [...] di [...] par Christian [...] -Paris, [...] 1947. Emanuele [...] Storia naturale del sesso. ///
[...] ///
Marx che, come è [...] di un avvocato e aveva studiato giurisprudenza [...] Università [...] Bonn e di Berlino, trasse i primi [...] concezioni da uno [...] critico del fenomeno giuridico [...] Filosofia del diritto di Hegel, la cui, introduzione [...]. Come egli stesso ebbe [...] La mia indagine condusse al risultato che i [...]. Sintetizzando, nella stessa « Prefazione [...] linee fondamentali del suo pensiero, Marx così [...] un passo rimasto meritatamente celebre :« Nella [...] uomini entrano tra loro in rapporti determinati, [...] loro arbitrio, cioè in [...] i quali corrispondono ad un determinato grado [...] forze materiali di produzione. [...] di tali rapporti costituisce [...] della società, ossia la base reale, sulla [...] una sovrastruttura politica e giuridica, ed alla [...] forme della coscienza sociale. Non è la coscienza [...] il suo essere, ma è viceversa il [...] che determina la [...] coscienza. Mutando il fondamento economico, [...] 0 meno rapidamente tutta intera la immensa [...]. Considerando tali trasformazioni bisognerebbe [...] tra il mutamento [...] feriale delle condizioni economiche [...] può essere determinato colla precisione delle scienze [...] forme giuridiche, politiche, religiose, artistiche 0 filosofiche, [...] forme ideologiche mediante le quali gli uomini [...] questo conflitto e vi partecipano. Già nel Manifesto dei Comunisti [...] resto, Marx ed Engels avevano categoricamente affermato:« Il [...] (e cioè il diritto di una società [...] altro che il volere della vostra classe [...] un volere il cui contenuto è già [...] materiali di esistenza della vostra stessa classe [...]. Rispondendo poi alle critiche [...] avrebbe potuto sollevare sotto il profilo della [...] della storia, di certe idee giuridiche (e [...] politiche, ecc. ///
[...] ///
Rispondendo poi alle critiche [...] avrebbe potuto sollevare sotto il profilo della [...] della storia, di certe idee giuridiche (e [...] politiche, ecc.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .